- Autori: Zvyagina TS, Sergeeva KD, Istituto di ricerca tutto russo di orticoltura dal nome I.V. Michurina
- Apparso durante l'attraversamento: Minaj Shmyrev x Bradthorpe
- Anno di approvazione: 1994
- Termini di maturazione: maturazione media
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso della bacca, g: 1,2-2,5
- Valutazione della degustazione: 4,7-5
- fughe: crescita - di medio spessore, diritta, verde chiaro, non pubescente; lignificato - medio, grigiastro-giallastro, giallastro nella parte superiore
Il nome di questa varietà non significa che le possibilità di successo "si siano sciolte in una misteriosa nebbia". Al contrario, si può ottenere un risultato molto attraente. Ma per questo dovrai prima studiare la pianta stessa, le sue caratteristiche in modo approfondito e completo.
Storia dell'allevamento
Il progetto è stato implementato in un'istituzione così grande come il Michurin All-Russian Research Institute of Horticulture. I principali allevatori di questo programma erano Zvyagina e Sergeeva. La pianta è stata ottenuta utilizzando il materiale varietale di Minaya Shmyreva e Bredthorpe. Il permesso ufficiale di coltivare questa coltura nei giardini russi è stato concesso nel 1994.
Descrizione della varietà
Sebbene il ribes si chiami Green Haze, non è illusorio, ma abbastanza reale, depone cespugli semi estesi di medie dimensioni per uso universale. L'altezza della pianta varia normalmente da 1 a 1,5 M. I germogli in crescita attiva raggiungono uno spessore medio. Dopo la lignificazione, non è più un colore verde chiaro, ma un colore giallo chiaro. Le foglie sono costituite da 5 lobi.
Raggiungono dimensioni notevoli e sono di colore verde chiaro. Caratterizzato da una superficie fogliare coriacea nuda, luccicante in toni opachi. La levigatezza o la comparsa di rughe leggere è variabile. I fiori sono di medie dimensioni e ricordano nella loro forma un bicchiere. I sepali sciolti diventano rossi insaturi.
I pennelli di foschia verde possono essere medi o grandi. Geometricamente, sono più simili a un cono. Si formano 1 o 2 spazzole per rene. Crescono sempre dritti e raggiungono una densità media. La pubescenza è insignificante, i piccioli non raggiungono una grande lunghezza; 5-7 bacche possono apparire in un pennello lungo 6-10 cm.
Caratteristiche delle bacche
I frutti neri della Nebbia Verde brillano piacevolmente. Tra questi, ci sono sia esemplari medi che grandi. Di solito la bacca pesa da 1,2 a 2,5 g Altre caratteristiche:
transizione da un cerchio a una forma ovale;
separazione a secco;
contenuto medio di semi;
la presenza di pectine - 2%.
Qualità del gusto
Si noti che questa varietà produce frutti agrodolci. Oltre al gusto principale, hanno anche un sapore di noce moscata. La quota degli zuccheri sul totale rappresenta il 12,2%. Il livello di acidi titolabili è del 2,9% (che non riduce molto la loro visibilità nel bilancio complessivo). Vale la pena notare che le bacche di Green Haze contengono il 18,9% di solidi solubili in acqua e l'esame di degustazione ha dato loro 4,7 punti.
Maturazione e fruttificazione
La foschia verde matura in un tempo medio per gli standard dei cespugli di ribes. La raccolta inizia solitamente tra il 10 e il 20 luglio. La fruttificazione inizia molto presto e non dovrai aspettare molto tempo dopo aver piantato i cespugli. Il raccolto maturerà insieme.
Prodotto
1 cespuglio può crescere 3,1-3,6 kg di bacche. Il livello di produttività per ettaro è solitamente di circa 100 centesimi. Nelle condizioni più favorevoli, la coltura può produrre 10-13 tonnellate di frutti per ettaro. Allo stesso tempo, è molto importante che il risultato sia influenzato sia dal tempo che dalle preoccupazioni applicate.
Regioni in crescita
Un tale raccolto di bacche può essere piantato con successo in:
Siberia occidentale;
località della Siberia orientale;
aree del Caucaso settentrionale;
Regione centrale della Terra Nera;
regioni degli Urali;
regioni del centro della parte europea della Federazione Russa;
regioni della parte nord-occidentale della Federazione Russa.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La Currant Green Haze non è solo autofertile, è eccezionalmente autofertile. Questa pianta praticamente non ha bisogno di impollinatori di terze parti. Tuttavia, rinunciare a loro, se li hai già, non è troppo saggio.
Approdo
Puoi eseguire questa procedura durante l'intero periodo di sviluppo della pianta. Tuttavia, i giardinieri esperti preferiscono decisamente la semina autunnale di Green Haze. Se possibile, non dovresti ritardare la semina: è meglio finirlo prima del 5-7 ottobre, in modo che le piante abbiano il tempo di mettere radici prima dell'inizio del freddo. È anche possibile l'atterraggio primaverile. Ma lo fanno solo finché i reni non si gonfiano.
Devi scegliere:
ben illuminato;
senza vento;
fertile leggermente acido o neutro;
un sito piegato con terriccio.
Crescere e prendersi cura
La foschia verde è molto sensibile alla terraferma. Se il terriccio è asciutto, innaffia ogni pianta con 10-20 litri d'acqua. Nella stagione calda, la coltura viene trattata con un flacone spray. L'irrigazione è particolarmente importante quando i cespugli sono in fiore e producono frutti. Allentare il terreno, rimuovere le erbacce e stendere il pacciame è molto utile.
La fertilizzazione dovrebbe essere applicata ogni primavera. L'opzione migliore sono le soluzioni di urea e carbammide (sono intercambiabili). Tali medicazioni vengono applicate prima che i boccioli inizino a fiorire. Immediatamente dopo la semina, si formano i cespugli, lasciando 4 o 6 gemme sul ramo. Tale formazione dovrebbe avvenire nei primi 5 anni di vita della pianta.
Resistenza a malattie e parassiti
I parassiti specifici per la varietà Green Haze non sono descritti nelle fonti disponibili.Tuttavia, è indicato che può essere influenzato da un acaro renale. Tra le malattie, la pianta è resistente a:
antracnosi;
oidio;
sconfitta da funghi patologici.
Il ribes è una delle colture preferite dai giardinieri, può essere trovato su quasi tutte le trame personali. Affinché le bacche di ribes siano gustose e grandi e il cespuglio stesso sia sano e forte, dovresti curare, trattare e proteggere adeguatamente la pianta dagli insetti dannosi. È importante riconoscere tempestivamente i segni della malattia e iniziare il trattamento nelle prime fasi del danno alle piante.
Resistenza alle condizioni climatiche avverse
Questa cultura tollera il freddo. Anche la resistenza alla siccità è piuttosto elevata. Ma fare troppo affidamento su questa proprietà non è troppo ragionevole: è più corretto giocare sul sicuro.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi valutano la Green Haze come eccellente. Fai attenzione che la sua produttività soddisfi tutte le aspettative. Anche le qualità commerciali e di consumo del raccolto sono a un livello decente. I frutti troppo maturi tendono a scoppiare leggermente. Tuttavia, se non lo porti fino a questo punto e raccogli le bacche in tempo, non ci sarà motivo di lamentarsi.