Cura del ribes in autunno

Contenuto
  1. Come tagliare?
  2. Come trattare malattie e parassiti?
  3. Come e cosa nutrire?
  4. irrigazione
  5. Come prepararsi adeguatamente per l'inverno?

I giardinieri esperti sanno bene che il ribes è una delle piante più senza pretese e senza pretese del paese. Tuttavia, anche in autunno ha bisogno di essere curato. Una corretta preparazione del raccolto per l'inverno sarà la chiave per un ricco raccolto la prossima stagione.

Come tagliare?

Un passaggio obbligatorio nella cura dei cespugli di ribes nei mesi autunnali è la potatura. Ovviamente si può tenere anche in primavera. Ma il ribes si sveglia molto presto, quindi c'è un grande rischio che il residente estivo semplicemente non abbia il tempo di fare tutte le manipolazioni in modo tempestivo. In caso di violazione dei tempi di potatura, il cespuglio inizierà a indebolirsi e questo avrà un effetto molto negativo sulla successiva fruttificazione.

Lo scopo principale della potatura è aumentare i raccolti. Se i cespugli si formano correttamente, produrranno 3-5 volte più frutti rispetto alle piante trascurate, poiché la crescita extra di quest'ultimo toglie la maggior parte dei nutrienti. Inoltre, la potatura autunnale risolve una serie di compiti importanti.

  • Distrugge fino all'80% di batteri patogeni, funghi e parassiti.
  • Forma una corona sana. Di solito, dopo aver pizzicato, i germogli smettono di aumentare in lunghezza e su ciascuno di essi si formano rami fruttiferi laterali.
  • Migliora l'illuminazione dei germogli rimanenti, ottimizzando così il processo di fotosintesi.
  • Prepara gli arbusti da frutto per l'inverno, li aiuta a resistere anche alle gelate più forti. È stato notato che i cespugli ben formati possono resistere a temperature inferiori di 10 gradi rispetto a quelli trasandati.
  • Promuove il ringiovanimento della cultura.

Per ottenere questi risultati, dovresti scegliere il momento giusto per le procedure. I giardinieri esperti lo fanno dopo che tutto il fogliame è caduto dall'albero. Per la potatura, avrai bisogno di un potatore affilato, una sega o un troncarami; lo strumento deve essere decontaminato prima dell'uso. Inoltre, sarà necessaria anche la disinfezione dopo aver tagliato ogni cespuglio.

La potatura del ribes curativo autunnale viene eseguita secondo lo schema standard.

  • Innanzitutto, dovresti tagliare tutti i rami malati, secchi, cariati e danneggiati.
  • Quindi si eliminano i rami che sono intrecciati tra loro o piegati troppo a terra.
  • In autunno, è necessario tagliare i germogli che hanno più di 5 anni alla radice. Differiscono dai giovani in una tonalità marrone più scura, quasi nera. Inoltre, sono più spessi della crescita giovane.
  • I germogli annuali vengono tagliati, lasciando 3-5 dei germogli più potenti con il numero massimo di gemme. Inoltre, devono essere accorciati di 20-30 cm per stimolare la ramificazione.
  • Tutti i germogli allungati diluiti che crescono all'interno del cespuglio vengono tagliati per evitare l'ispessimento.
  • Nel periodo successivo alla fine della fruttificazione, le parti apicali della giovane crescita sui rami per 2-3 anni devono essere accorciate. La potatura dovrebbe essere eseguita sui reni.

Le cime rimaste dopo la potatura dei rami annuali possono essere utilizzate per la successiva propagazione del cespuglio di ribes mediante talea. In questo caso, devono essere radicati in un contenitore di sabbia bagnata. Dopo una potatura adeguata, dovrebbero rimanere 10-15 germogli di età diverse sul cespuglio di ribes. La potatura deve essere eseguita con attenzione. Non dovresti tagliare troppo il cespuglio, ma non è nemmeno necessario lasciare una crescita eccessiva: non farà altro che addensare le piantagioni. Tutti i frammenti di piante rimanenti (germogli tagliati e foglie cadute) devono essere bruciati dopo il lavoro.

Se nel processo di potatura del germoglio noti che il nucleo ha acquisito un colore nero, significa che la pianta è interessata dal vetro. Questo germoglio deve essere tagliato dalla radice alla base.

Come trattare malattie e parassiti?

Una delle fasi più importanti nella preparazione di una pianta per l'inverno è un trattamento professionale contro funghi, infezioni batteriche e attacchi di insetti nocivi. È molto importante maneggiare l'arbusto da frutto, anche se a prima vista sembra sano. Tale misura sarà una buona prevenzione della comparsa di ospiti non invitati l'anno prossimo.

Rimedi popolari

Molti giardinieri preferiscono elaborare i rimedi popolari. Sono sicuri per la pianta. E tutto il necessario per preparare una soluzione funzionante si trova in ogni casa. L'effetto maggiore è dato dalle formulazioni a base di cenere, siero di latte e soda.

  • Con cenere. 3-4 kg di cenere vengono versati in un secchio, versati con acqua, posti sul fuoco e riscaldati per mezz'ora, portando a ebollizione. Successivamente, il sapone da bucato frantumato viene introdotto nella massa risultante. I cespugli di ribes vengono raffreddati, filtrati e lavorati.
  • Con siero di latte. Quando si utilizza questa ricetta, è necessario studiare in anticipo le previsioni del tempo. È importante che non piova per i prossimi 10-14 giorni: questo strumento funziona esclusivamente con tempo asciutto. Per il trattamento degli arbusti da frutto, il siero viene diluito con acqua in rapporto 1 a 1, filtrato e spruzzato sulle piante due volte con una frequenza di 5-7 giorni.
  • Con soda. Per la preparazione di una soluzione di soda 2 cucchiai. l. i fondi vengono diluiti in 10 litri d'acqua. Per garantire una migliore adesione alla superficie di foglie e steli, aggiungere un po' di sostanza saponosa.

Questa soluzione viene utilizzata quando le piante sono colpite dall'oidio durante la stagione di crescita.

Fondi acquistati

Nel tardo autunno, quando la temperatura dell'aria non supera i +8 gradi, le piante di ribes devono essere trattate con un'alta concentrazione di soluzione di carbammide. Con tale tempo, la stagione di crescita è sospesa e l'azoto contenuto nell'urea non viene più assorbito dalla coltura. Durante l'inverno, viene completamente dilavato dall'acqua di fusione negli strati inferiori del terreno. Pertanto, il trattamento non danneggia la cultura.

L'alta concentrazione della sostanza chimica distrugge le larve, le pupe e le uova di insetti nocivi, uccide i funghi e le loro spore. Per preparare una soluzione di lavoro, l'urea viene diluita alla velocità di 10 g del farmaco per secchio d'acqua. Gli steli vengono accuratamente spruzzati con questa composizione, la terra viene versata nel cerchio vicino al gambo. All'inizio della primavera, prima dell'inizio della fase di flusso della linfa, il trattamento deve essere ripetuto.

Un buon effetto è dato dal trattamento dei cespugli di ribes con soluzioni di fungicidi. Sono adatte le composizioni di liquido bordolese 1%, topazio e Hom. Significa proteggere efficacemente il cespuglio dai funghi. Se la pianta ha riscontrato in precedenza un problema, dovrai effettuare due trattamenti con una frequenza di 10 giorni. Per disinfettare il substrato, il terreno viene versato con una soluzione del fungicida bioattivo "Fitosporin".

Il controllo dei parassiti viene effettuato solo in una situazione in cui si trovano segni di insetti. Con la sconfitta degli afidi, i preparati "Aktara" e "Biotlin" aiutano bene, "Fitoverm" e "Inta-Vir" funzionano contro il vetro. Il moscerino del ribes ha paura degli effetti dei farmaci "Bitoxibacillin" e "Lepidocide", e se un acaro del rene appare sul cespuglio, il farmaco "Aliot" salverà.

Come e cosa nutrire?

Una delle fasi principali della tecnologia agricola in autunno è l'alimentazione delle colture di ribes. Consente alle piante di recuperare dopo il periodo di fruttificazione, aumenta i parametri di resistenza al gelo e ad altri fattori sfavorevoli della stagione invernale. L'applicazione del fertilizzante corretto durante questo periodo garantisce un raccolto abbondante nella stagione successiva. In questa fase, la pianta deve essere concimata con fosforo, azoto e potassio.

Nero

Il ribes nero è una delle colture più esigenti in termini di nutrienti rispetto ad altre. In questo differisce significativamente da altri tipi di ribes. I cespugli danno frutti in abbondanza, durante questo periodo la riserva di sostanze nutritive si esaurisce. La medicazione autunnale può ridurre significativamente il rischio di degrado delle colture, contribuisce ad aumentare la qualità e la quantità dei frutti nel prossimo anno.

Dopo la fruttificazione, che si verifica alla fine di luglio - inizio agosto, inizia la crescita secondaria dei germogli nei cespugli di ribes. Le gemme della pianta si risvegliano e si attivano i processi di vegetazione. Ecco perché in autunno la pianta avrà bisogno di un'alimentazione azotata: rafforzerà i giovani germogli e li preparerà per lo svernamento. Tuttavia, le piante hanno bisogno di azoto in un dosaggio ridotto, altrimenti causerà una crescita attiva di giovani germogli che non avranno il tempo di rafforzarsi entro l'inverno.

Gli integratori di fosforo assicurano l'accumulo di zuccheri, che in futuro porterà ad un aumento della qualità e del gusto del frutto. Il potassio aiuta il cespuglio a deporre i boccioli dei frutti l'anno prossimo. È meglio usare una formulazione complessa contenente tutti e tre gli elementi.

rosso

La medicazione superiore del ribes rosso viene effettuata nella prima metà di settembre. In questo momento, quando si scava la zona vicino all'arbusto, i fertilizzanti organici vengono introdotti nel terreno:

  • letame - è allevato in un rapporto da 1 a 4;
  • escrementi di uccelli - in un rapporto da 1 a 15;
  • cenere di legno;
  • infuso di bucce di patate.

È necessario un secchio di fertilizzante liquido sotto ogni cespuglio. La soluzione deve essere versata in solchi con una profondità di 20-30 cm preparati attorno al cerchio del tronco.

L'uso di miscele minerali dà un buon effetto. Per un cespuglio adulto avrai bisogno di:

  • 50-60 g di nitrato di ammonio;
  • 70 g perfosfato;
  • 60 g di eventuali fertilizzanti di potassio.

bianco

Quando si alimenta il ribes bianco in autunno, i giardinieri esperti usano formulazioni complesse già pronte arricchite con minerali di terre rare e utili oligoelementi.

  • Agrecol è una composizione granulare. Può essere utilizzato non solo per il ribes, ma anche per lamponi, uva e more. Contiene il 12% di azoto, il 10% di fosforo e oltre il 23% di potassio.
  • "Novofert Yagoda" - fertilizzante universale, venduto sotto forma di polvere idrosolubile. Adatto a tutti i tipi di colture di bacche. Viene utilizzato per l'alimentazione delle radici e delle foglie. Una confezione è sufficiente per preparare 250 litri di composizione di lavoro. Allo stesso tempo, il consumo è abbastanza economico: è necessario solo un misurino del farmaco per secchio.
  • "Complesso Yagoda" - composizione minerale, in cui azoto, fosforo e potassio sono presentati in un rapporto di 12: 12: 36. Non sono presenti composti nitrati, quindi il farmaco non è assolutamente fitotossico.

d'oro

Il ribes dorato è un parente di quello nero. Questa è una delle piante più senza pretese che può crescere, svilupparsi e dare frutti con successo anche su terreni carbonati, argillosi e sabbiosi.

Per garantire una buona fruttificazione dopo il periodo di raccolta delle bacche di impianto, concimare con una miscela di 35 g di perfosfato e 20 g di nitrato di potassio.

irrigazione

Nella fase di preparazione di un raccolto di frutta per lo svernamento, deve essere annaffiato. L'irrigazione a carica di umidità consente di arricchire il terreno con il volume d'acqua richiesto, migliorando così le condizioni di svernamento della pianta. L'idratazione impedisce ai germogli di seccarsi, impedisce alle radici di congelarsi. Ciò è dovuto al fatto che il terreno umido si congela molto più lentamente del terreno asciutto. Affinché l'irrigazione sia efficace, devi prima allentare la terra intorno all'arbusto. Per prima cosa devi rimuovere il vecchio strato di pacciame, spostare le foglie cadute il più lontano possibile dal cespuglio. È meglio bruciare questi detriti vegetali per uccidere potenziali agenti patogeni e insetti nocivi.

Successivamente, la terra intorno al cespuglio viene accuratamente allentata. Tale trattamento fornisce un flusso di ossigeno al rizoma, inoltre, riduce il rischio di parassiti: sarà più difficile per loro nidificare in un terreno sciolto. Il cespuglio deve essere scavato a una profondità non superiore a 5 cm, la distanza dal tronco deve essere di 15-25 cm Nel processo di allentamento, tutte le erbacce che crescono vicino al cespuglio di ribes del giardino devono essere rimosse. Successivamente, si forma un solco attorno al cerchio del tronco. È in esso che verrà versata l'acqua. Non si dovrebbe eseguire l'irrigazione con caricamento dell'acqua se il livello delle acque sotterranee è alto nell'area del giardino. È meglio rifiutare la procedura se l'autunno è piovoso.

L'irrigazione viene effettuata durante il periodo in cui le foglie sono già cadute, ma il gelo non è ancora iniziato, di solito a metà ottobre. Il terreno in questo momento è ancora caldo, non è ghiacciato, quindi le radici continuano a svilupparsi. Ma la temperatura è abbastanza bassa perché i germogli immaturi inizino a crescere. L'irrigazione viene effettuata con tempo caldo secco. È importante aderire alla norma: 3-4 secchi vengono versati su un cespuglio di ribes adulto, cioè circa 30-40 litri, l'acqua dovrebbe bagnare completamente lo strato di terreno ad una profondità di 30 cm.

Se c'è troppa umidità, inizierà a spostare l'aria - questo causerà la morte delle radici.

Come prepararsi adeguatamente per l'inverno?

I cespugli di ribes si distinguono per una buona resistenza invernale e resistenza a fattori atmosferici esterni sfavorevoli. Tuttavia, preparare i cespugli per l'inverno richiede una serie di misure aggiuntive. Beneficeranno solo del raccolto di frutta. I cespugli di ribes devono certamente essere pacciamati nel cerchio del tronco. Questo viene fatto immediatamente dopo l'irrigazione pre-invernale e la medicazione superiore, quando tutta l'acqua è completamente assorbita nel terreno. Il pacciame manterrà l'umidità nel substrato proteggendo le radici dal gelo. Per fare questo, puoi prendere humus, compost, torba o segatura marcia, stesa con uno strato di 12-15 cm.Il pacciame non deve entrare in contatto con il gambo del cespuglio, dovresti mantenere una distanza di 5-7 cm .

Data la resistenza al gelo della cultura, il ribes non è coperto per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni con inverni rigidi e ventosi, non è esclusa la rottura dei germogli durante il maltempo. Per evitare tali problemi, tutti i germogli devono essere accuratamente legati con una corda morbida o un elastico a spirale. Non appena cadono le prime precipitazioni, è consigliabile portare quanta più neve possibile sotto la boscaglia. Se ci sono molte precipitazioni, è consigliabile coprire completamente il ribes con la neve. Ciò creerà un'efficace protezione termica degli steli, isolerà le radici e proteggerà la pianta dal gelo. Un problema urgente è la necessità di riparare il ribes per l'inverno. Dipende completamente dalle zone climatiche in cui viene coltivato il raccolto. Ad esempio, nella regione di Mosca e nella Russia centrale, gli inverni sono raramente gelidi e il termometro rimane entro 15-16 gradi sotto lo zero. Pertanto, le varietà di ribes resistenti al gelo non richiedono alcun riparo: possono facilmente resistere a gelate periodiche fino a -27 gradi.

Tuttavia, negli ultimi anni, molti giardinieri hanno coltivato piantine importate nelle loro dacie. Non hanno la stessa resistenza alle temperature sotto lo zero. In questo caso, dovresti piegare con cura i rami a terra e avvolgerli con un panno non tessuto. Queste manipolazioni vengono eseguite in un momento in cui la temperatura è già scesa sotto zero gradi, ma prima dell'arrivo di gelate stabili. Il clima negli Urali è imprevedibile e gli inverni sono molto più rigidi che nella parte centrale del nostro paese. Pertanto, qui il ribes richiederà una preparazione più accurata per lo svernamento. I germogli sono piegati a terra, appuntati, tagliati le foglie, ricoperti di rami di abete. Inoltre, la pianta è avvolta con agrofibre. Tutto il lavoro viene eseguito dopo che il fogliame è caduto, ma prima dell'inizio del freddo.

In Siberia, sarà sufficiente coprire la zona del tronco con torba o segatura con uno strato di 10-15 cm, il terreno può essere utilizzato come riparo. Un tale riparo consentirà ai cespugli di frutta di resistere a gelate fino a -40 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento