Le sfumature della cura del ribes rosso in autunno

Contenuto
  1. Quando iniziare a prepararsi per l'inverno?
  2. irrigazione
  3. Cosa e come nutrire?
  4. Potatura
  5. Trattamento contro malattie e parassiti
  6. Suggerimenti utili
  7. Errori comuni

Il ribes è considerato una coltura orticola condizionatamente senza pretese. Ecco perché è così diffuso. Tuttavia, non dovresti abbandonare completamente il cespuglio in balia del destino. Ogni stagione la pianta ha bisogno di cure, diverse stagioni dell'anno - diversi scenari di cura. In autunno, la cura consisterà nella preparazione del terreno, irrigazione, potatura, controllo dei parassiti e procedure aggiuntive minori.

Quando iniziare a prepararsi per l'inverno?

In autunno, il giardino viene pulito, preparato per lo svernamento, che richiede un'attenzione particolare. Perché è importante non lasciare parassiti e malattie sul sito, coprire le piante se necessario, dar loro da mangiare. Con la cura adeguata, l'arbusto vivrà sicuramente per 20 anni, e forse di più.

È importante osservare i tempi di cura, perché se inizi troppo presto, la pianta può essere esposta a un effetto indesiderato dell'effetto serra. Le gelate in autunno sono tuttavia spesso sostituite dal calore, quindi non vale assolutamente la pena correre, ad esempio, al riparo. È importante seguire le previsioni del tempo, attendere un raffreddamento più serio e completo.

Ad esempio, è possibile installare supporti di copertura e legare i cespugli non appena il terreno è coperto da una crosta di ghiaccio, neve ed è improbabile che il terreno si disgeli.

irrigazione

L'irrigazione pre-invernale dovrebbe sempre essere, anche se l'autunno si è rivelato piovoso. Il ribes non ama le condizioni aride, quindi le sue radici avranno bisogno di un apporto di umidità. E questa umidità la aiuterà anche a sopportare più facilmente l'inverno. La crescita delle radici di ribes avviene a settembre e l'irrigazione questo mese sarà più efficace.

Dovrebbe essere abbondante, con 3-5 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio. Il terreno dovrebbe essere inumidito a circa mezzo metro di profondità. Dopo l'irrigazione, il cerchio vicino al gambo formato dovrà essere pacciamato. Per questo, andranno bene torba o segatura. Lo strato di pacciamatura può raggiungere i 10 cm, il raggio del cerchio del tronco è di 60 cm.

Cosa e come nutrire?

Il terreno intorno alla pianta in autunno viene scavato di circa 10-15 centimetri, mentre le radici del ribes devono essere cercate di non toccarle. E allo stesso tempo, puoi applicare fertilizzante al terreno. Il fertilizzante principale sarà il perfosfato, che viene applicato in 1-2 cucchiai per cespuglio. Il perfosfato dovrebbe penetrare nel terreno a una profondità di 10 cm. È all'interno del raggio del cerchio vicino al tronco formato.

A cosa serve questa medicazione: le piante resistono meglio alle infezioni fungine, al gelo. Ciò ridurrà il lavoro di ribes rosso per il recupero già nel nuovo anno. E questo dà possibilità di una nuova fioritura.

Quali altri fertilizzanti possono essere applicati.

  • Frassino (condimento al potassio). Sarà più efficace se crei una soluzione basata su di essa, per 5 litri di liquido - 50 g di cenere. Puoi anche fare un infuso: versare la cenere su un terzo del secchio, che viene versato con acqua calda. Questa miscela deve essere infusa per 3 giorni.
  • Anche il solfato di potassio o il solfato di potassio è considerato un'ottima opzione per l'alimentazione autunnale. In questo fertilizzante sono presenti anche magnesio, zolfo, calcio.
  • Ammophos. In linea di principio, viene introdotto più spesso in estate, ad agosto. Ma l'alimentazione di settembre non è esclusa. Il fertilizzante contiene il 12% di azoto, in 10 litri è necessario diluire 30-40 g.
  • Doppio perfosfato. Puoi fertilizzare il cespuglio con un tale mezzo in granuli, contengono molto fosfato monocalcico. In 10 litri di acqua vanno diluiti 15 g di granulato.
  • Fertilizzante "Autunno". C'è fosforo e potassio, un po' di azoto, oligoelementi aggiuntivi. I granuli non devono nemmeno essere diluiti in acqua.Puoi semplicemente disperderli attorno al cerchio del tronco o scavare nel solco formato.
  • Bucce di patate. Contengono sali di magnesio e potassio, nonché calcio con fosforo. Ma, cosa più importante, c'è amido in esso, aiuta a formare un raccolto ampio e gustoso. Le bucce di patate sono usate come condimento superiore. Ma non fresco, ma essiccato. Scavato nel fresco può crescere, il che è completamente inutile.

A proposito, anche la buccia di patata è un ottimo pacciame, che è anche incluso nel complesso della preparazione del ribes pre-invernale.

Potatura

La potatura è considerata una procedura standard e consiste nel rimuovere i rami secchi e danneggiati, nonché quelli che troppo ispessiscono il cespuglio. In una parola, tutto il superfluo viene rimosso. La stessa potatura può essere facilmente abbinata alla formazione di un cespuglio. Tale misura influenzerà l'aumento della resa nella prossima stagione, cioè la formazione di un cespuglio non è affatto superflua. Si allunga anche l'età produttiva del ribes.

Quando potare dipende dal tipo di pianta. Se il ribes nero viene tagliato a metà ottobre e fino alla fine del mese, allora rosso (e anche bianco, tra l'altro) - alla fine di ottobre. Hanno solo un periodo dormiente dopo.

La potatura deve essere eseguita solo con un attrezzo da giardino pulito e affilato, un potatore o un coltello da giardino. Se i germogli sono molto spessi, avrai bisogno di una sega da giardino. Prima vengono rimossi i rami deboli e sottili, poi quelli vecchi. Quindi i germogli che crescono lungo la corona vengono rimossi, non partecipano alla resa, ma addensano solo senza meta il cespuglio.

Se l'intero ramo viene rimosso, deve essere tagliato quasi al bocciolo stesso. Non è necessario salvare il moncone. Passando da un campione all'altro, è necessario disinfettare la lama con qualcosa di alcolico.

Trattamento contro malattie e parassiti

Dopo la potatura, quando è già più vicino al freddo, la pianta ha bisogno di cure da malattie e parassiti. Se l'arbusto cresce in una regione calda, i parassiti svernano tranquillamente da soli sulle piante, quindi il trattamento deve essere attento. È impossibile elaborare prima che il fogliame cada. Dovrebbe appassire, ingiallire e seccare. Dopo che le foglie cadono, i nutrienti vengono diretti ai germogli e alle gemme, il che è meglio per risparmiare energia di ribes.

Come può essere trattato un cespuglio in autunno:

  • Liquido bordolese: si diffonde non solo ai cespugli, ma anche al terreno vicino;
  • soluzione di urea - ben trattata con parassiti e alcune malattie;
  • 2% di solfato di rame - solo per il terreno intorno alla boscaglia;
  • "Fundazol", "Topaz", "Vectroy" - i fungicidi sono usati rigorosamente secondo le istruzioni;
  • insetticidi "Neoron", "Aliot", "Karbofos".

Questi sono gli strumenti più efficaci, campioni testati nel tempo.

Suggerimenti utili

I giardinieri principianti spesso soffrono di una mancanza di consigli banali, potrebbero non tenere conto di semplici punti. Questo è normale, ma non sarà superfluo acquisire conoscenze.

Suggerimenti per la cura autunnale del ribes rosso:

  • se si decide di piegare i germogli a terra, allora questo deve essere fatto molto delicatamente e prima dell'inizio del gelo (non appena quest'ultimo inizia, i germogli perderanno già flessibilità);
  • se l'inverno promette di essere rigido, la pianta deve essere assicurata: utilizzare un materiale denso che non consenta il passaggio dell'aria (il film non funzionerà, ma la lana minerale è buona);
  • in inverno, dovresti guardare lo stato delle cose sul sito, se c'è poca neve sul cespuglio, deve essere rastrellato dal territorio;
  • in modo che l'aria possa sempre fluire verso il cespuglio, in autunno, i pioli incrociati sono conficcati nel terreno;
  • se sul cespuglio si forma una pericolosa crosta di neve, viene cosparso di un substrato scuro (la stessa cenere), attirerà i raggi del sole e la pavimentazione si scioglierà.

In una parola, sebbene sia minimo, dovrai occuparti della boscaglia in inverno.

Errori comuni

  • Il letame fresco è l'errore più comune nell'alimentazione autunnale del ribes. Questo non può essere permesso, perché i processi di crescita sono attivati ​​e la pianta soffrirà molto in inverno (e potrebbe anche morire).
  • Un altro errore è comune per i principianti: inclinano troppo i germogli a terra, quelli sono fissati su di esso, ma si rompono e in primavera si seccano semplicemente. La pianta muore.
  • È anche un errore lasciare la canapa quando si pota l'arbusto. Questo è pericoloso perché il cespuglio diventerà attraente per il vetro - un parassita molto pericoloso. Questo è anche irto della morte del ribes rosso.
  • Infine, tra i primi errori ci sarà la pacciamatura con le foglie cadute. Lì, tra le foglie, possono annidarsi i parassiti. Sverneranno tra i detriti delle piante e in primavera si metteranno al lavoro.

Se prepari non solo i mezzi, gli strumenti, ma anche le tue conoscenze (portali nel sistema), dopo l'autunno il ribes resisterà tranquillamente all'inverno e in primavera, sano e attivo, inizierà una nuova fase di crescita e fruttificazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento