Caratteristiche della lavorazione del ribes primaverile

Contenuto
  1. tempi
  2. Come trattare con acqua calda?
  3. Spruzzare con prodotti chimici
  4. Trattamento biologico
  5. Metodi popolari
  6. Consigli utili

La lavorazione primaverile del ribes svolge un ruolo importante nel corretto sviluppo, nella crescita dei germogli e nella protezione di questo raccolto di bacche da malattie e parassiti. Quando decidi come spruzzare i cespugli, puoi scegliere opzioni completamente diverse. All'inizio della primavera viene utilizzata acqua bollente, ad aprile - liquido bordolese e altri prodotti chimici, ed è meglio redigere in anticipo un calendario di tali eventi.

tempi

La lavorazione primaverile del ribes nero, bianco e rosso è sempre di particolare importanza. È durante questo periodo che inizia il flusso di linfa e, con lo scioglimento delle nevi, si attivano anche gli insetti. L'elevata umidità ad aprile porta alla diffusione di virus e infezioni fungine. Con l'aumento delle temperature atmosferiche, questo può facilmente portare all'infezione di un intero giardino.

Gli arbusti sono particolarmente vulnerabili alle malattie e agli attacchi di parassiti. Ecco perché le misure sanitarie vengono prese il prima possibile. È meglio iniziare ad agire quando le temperature atmosferiche medie raggiungono i +15 gradi Celsius. Per ogni regione, questo momento cade a suo tempo. Per la zona centrale, il momento ottimale arriva nella terza decade di marzo, e nel sud - alla fine di febbraio, la Siberia e gli Urali soddisfano il caldo solo entro la fine di aprile.

Molto dipende anche da quale fase della stagione di crescita è l'arbusto. Di solito il momento migliore per elaborare il ribes è quando quando il flusso di linfa non è ancora iniziato. I boccioli non aperti preservano in modo affidabile le foglie giovani e i peduncoli che sono posti al loro interno sotto un guscio duro. Se l'elaborazione viene eseguita dopo l'inizio del flusso di linfa, l'arbusto può modificare i tempi della fruttificazione.

La spruzzatura è necessaria con un bel tempo soleggiato, in una giornata tranquilla. Qualsiasi elaborazione richiede ripetizione. Di solito fanno una pausa di 10 giorni, questo è sufficiente per rimuovere una nuova popolazione di parassiti dalle uova non distrutte.

Come trattare con acqua calda?

Esistono numerosi metodi di lavorazione che possono proteggere il ribes da vari pericoli. Il più semplice, ecologico e conveniente è l'uso dell'acqua calda. A contatto con l'aria si genera vapore che ha un effetto disinfettante. Inoltre, il trattamento termico combatte efficacemente le spore fungine. Quando si decide di annaffiare i cespugli di ribes dai parassiti con acqua calda, è importante prendersi cura in anticipo della protezione del cerchio del tronco e delle radici: sono ricoperti da speciali materiali protettivi.

Il trattamento dell'acqua bollente ha le sue sottigliezze. Viene eseguito tenendo conto delle seguenti sfumature.

  • Prima dell'inizio del flusso di linfa. Basta aspettare che la neve inizi a sciogliersi. In casi di emergenza, i cespugli vengono disinfettati in autunno, dopo che il fogliame è caduto.
  • Metodo di spruzzatura. Per lavoro, avrai bisogno di un annaffiatoio con un divisore poco profondo, guanti protettivi. L'irrigazione dei rami garantisce la sicurezza del sistema radicale. Virus, batteri, larve di insetti muoiono a contatto con l'acqua bollente.
  • A una temperatura dell'acqua non superiore a 90 gradi... Dovrà essere misurato prima di spruzzare per evitare ustioni da corteccia.
  • Con il consumo di 3-4 litri di acqua per cespuglio. Puoi preparare una soluzione con permanganato di potassio aggiungendo alcuni cristalli della sostanza nell'annaffiatoio.
  • Ad una distanza di 5-10 cm dai rami... Con una gamma più ampia di esposizione, puoi accidentalmente ottenere acqua bollente sulle radici della pianta.

Anche la preparazione è importante. Dopo l'inverno, è imperativo ripulire la boscaglia.Rimuovere i rami secchi e spezzati, se si riscontrano escrescenze a forma di cono o altre deformazioni, vengono tagliati con un coltello da giardino disinfettato. Solo dopo questo viene avviato il trattamento a vapore.

Spruzzare con prodotti chimici

Il trattamento chimico è un rimedio affidabile per virus, funghi patogeni, insetti in qualsiasi fase del loro sviluppo. Scegliendo come spruzzare i cespugli di ribes all'inizio della primavera, puoi agire in modo complesso o selettivo. Nel primo caso il trattamento sarà preventivo. Nel secondo, viene preparata una miscela da componenti volti a distruggere agenti patogeni specifici.

Mezzi popolari per la spruzzatura chimica di ribes.

  • Liquido bordolese... Con questo nome è ampiamente conosciuta una soluzione fungicida, costituita da una miscela di calce spenta e solfato di rame. Tipicamente il liquido viene preparato a mano, semplicemente mescolando gli ingredienti prima dell'uso, e poi diluito con acqua alla concentrazione del 3%. Dall'acaro del rene, la spruzzatura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. Dall'antracnosi, alla ruggine, a tutti i tipi di macchie, i cespugli possono essere trattati dopo la comparsa delle prime foglie.
  • Preparati insetticidi. Di solito il ribes è più infastidito da afidi, moscerini, rulli fogliari e oggetti di vetro. Prodotti chimici come Iskra o Karbofos funzionano bene contro di loro. La lavorazione viene effettuata nella stagione calda, al raggiungimento di valori di temperatura di almeno +15 gradi e fino alla formazione dei boccioli fiorali. Successivamente, i residui chimici possono accumularsi nelle bacche.
  • Solfato di rame. La sua soluzione viene preparata prima dell'uso, la polvere ha una sfumatura bluastra, viene venduta in sacchetti. A scopo preventivo, è adatta una soluzione all'1%, il dosaggio per cespuglio è fino a 5 litri. Aiuta a proteggere la pianta dalle malattie ed è adatto alla disinfezione del suolo. L'elaborazione del ribes viene eseguita tre volte, con una pausa di una settimana tra le fasi.
  • Acaricidi chimici. Un gruppo speciale di preparati insetticidi viene utilizzato contro afidi e tripidi, acari di ragno. "Aktara" o "Akarin" agiscono sugli insetti-parassiti per contatto e per assorbimento negli organi e nei tessuti della pianta. La lavorazione può essere effettuata dall'inizio della fioritura all'inizio della formazione dei grappoli di bacche. La spruzzatura viene eseguita in giornate calde e limpide, quando i valori della temperatura sul termometro sono superiori a +22 gradi, quindi i farmaci funzioneranno più velocemente.
  • Permanganato di Potassio. Il permanganato di potassio più comune è uno dei disinfettanti più efficaci e può anche diventare una fonte aggiuntiva di potassio. La lavorazione precoce viene eseguita prima della gemmazione, subito dopo lo scioglimento della neve. Un cristallo di una sostanza polverosa viene sciolto in 1 litro d'acqua. La soluzione è adatta per annaffiare il terreno e cospargere sui rami dei cespugli.
  • fungicidi chimici... Sono efficaci contro l'oidio e altre infezioni comuni. Ad esempio, antracnosi o septoria. Per combattere queste malattie, sono adatti farmaci potenti: "Topaz" o "Vectra". È severamente vietato utilizzarli più di 3 volte durante la stagione.
  • Urea... Tali trattamenti sono più di natura preventiva, ma quando questa sostanza è combinata con solfato di rame, si possono ottenere risultati più impressionanti. La spruzzatura viene effettuata all'inizio della primavera, a una temperatura dell'aria di circa +5 gradi. 0,5 kg di carbammide (urea) vengono sciolti in 10 litri di acqua. Viene consumata una soluzione di circa 3 litri per 1 cespuglio.
  • pietra da inchiostro... Questa sostanza cristallina è di colore verde-bluastro. Se arriva sulle foglie, la soluzione può causare loro ustioni, quindi la spruzzatura viene eseguita all'inizio della primavera, lungo i rami spogli, è possibile navigare fino a metà o fine aprile. Tale trattamento è di natura preventiva, con un aumento della concentrazione della sostanza al 2,5%, con l'aiuto del solfato ferroso, è possibile eliminare gli insetti.

Oltre ai prodotti chimici, i moderni agronomi e i giardinieri dilettanti usano anche mezzi di protezione biologica: includono il farmaco "Fitosporina" e i suoi analoghi. Non si accumulano negli organi e nei tessuti delle piante, vengono rapidamente rimossi da loro senza causare danni.

Trattamento biologico

Cespugli di ribes che sono entrati nel periodo di risveglio dal ristagno invernale, è meglio trattare con farmaci di protezione biologica. Agiscono in modo selettivo, sopprimendo solo alcuni agenti patogeni di malattie fungine o altre infezioni e inibiscono la riproduzione degli insetti. La composizione di tali preparati contiene microrganismi benefici e tossine che non influiscono sul gusto e sulla composizione dei frutti di ribes.

Gli arbusti possono essere trattati con i seguenti rimedi biologici.

  • "Lepidocidio". Un preparato insetticida che influenza le funzioni riproduttive degli insetti nocivi. Questo strumento viene utilizzato in primavera, quando l'aria si riscalda fino a + 15-17 gradi, spendendo circa 1/3 di un secchio di soluzione per cespuglio. Tra gli insetti contro i quali il rimedio aiuta ci sono la falena farfalla, il verme fogliare, l'acaro ragno e il vetro di ribes.
  • Fitosporina-M. Prodotto biologico di comprovata efficacia contro la maggior parte delle malattie fungine. Aiuta ad eliminare segni di ruggine, batteriosi, oidio sui cespugli. Per la profilassi, il trattamento va ripetuto ogni 10 giorni. È importante scegliere ore per questo in cui non c'è il sole splendente, altrimenti l'efficacia del prodotto sarà ridotta.
  • "Bitoxibacillin". Un prodotto biologico che ha la capacità di provocare la paralisi intestinale in acari, afidi o bruchi. La soluzione viene preparata e spruzzata sulle foglie prima della fioritura.
  • Trichodermin. La preparazione più efficace per il trattamento antibatterico del ribes. Inoltre, ha un effetto immunostimolante, favorisce la buona crescita e lo sviluppo dei cespugli.

Una lotta primaverile adeguatamente organizzata contro le infezioni fungine oggi viene effettuata utilizzando preparati non chimici, ma biologici. Possono cospargere piante che hanno già dato foglie, senza paura di ustioni.

Metodi popolari

Ci sono altri mezzi a disposizione di tutti i residenti estivi. Nelle ricette popolari, i preparati farmaceutici vengono spesso miscelati con acqua: iodio, permanganato di potassio, ammoniaca. Per proteggersi dagli afidi, è consuetudine spruzzare i rami e le foglie di ribes con acqua saponata, altri insetti possono essere spaventati con infusi di erbe e piante da giardino. Vale la pena considerare in modo più dettagliato i metodi popolari più popolari.

  • Sapone... La varietà domestica utilizzata per il lavaggio viene preparata utilizzando acidi grassi naturali. Per combattere gli afidi e altri parassiti sui cespugli di ribes, sarà sufficiente sciogliere 3 pezzi di tale sapone in 10 litri di acqua calda. La materia prima viene preliminarmente frantumata in trucioli o finemente strofinata. Il trattamento è più efficace subito dopo la comparsa delle prime foglie, quindi può essere ripetuto ogni 14 giorni.
  • Iodio... Per il giardinaggio, viene utilizzata una soluzione farmaceutica di questa sostanza ad una concentrazione del 5%. 10 ml di iodio vengono aggiunti a un secchio d'acqua, quindi la composizione risultante viene versata in un irrigatore, spruzzata sui cespugli dall'alto verso il basso. La lavorazione viene eseguita all'inizio della primavera, prima che appaiano le foglie.
  • Bibita... Non solo gli acidi, ma anche gli alcali hanno un effetto dannoso sugli agenti causali delle infezioni fungine. La soluzione di bicarbonato di sodio viene applicata dall'inizio della primavera alla fioritura aggiungendo 50 g di polvere a un secchio d'acqua. La miscela viene versata in un flacone spray da giardino, spruzzata sui rami. Puoi mescolare questa soluzione con il sapone da bucato.
  • Frassino di legno. Nella lotta contro l'oidio, la cenere di legno è uno dei rimedi più efficaci. La sua polvere frantumata, circa 1 kg, serve per preparare l'infuso. Dopo aver mescolato la cenere con un secchio d'acqua, la miscela viene conservata per 4 giorni. La soluzione viene versata in bottiglie, utilizzate per spruzzare il ribes dalle prime foglie alla fioritura.
  • Decotti di cipolla e aglio. Queste fonti di odori pungenti funzionano bene come deterrente insetticida. I decotti a base di teste d'aglio o bucce di cipolla svolgono un ottimo lavoro con questo compito. L'infuso si prepara concentrato in 1 litro d'acqua, mantenendolo per una settimana, e poi diluito in rapporto 1:10. Oltre agli afidi, un rimedio fatto in casa si adatta bene a tripidi e acari.

I rimedi popolari sono buoni per la loro sicurezza, ma la loro efficacia è molto inferiore ai moderni insetticidi. Tali soluzioni sono utilizzate come misura preventiva. In caso di gravi danni ai cespugli da parte di parassiti o infezioni fungine, insetticidi e fungicidi dovrebbero essere usati con efficacia più pronunciata.

Consigli utili

La prima lavorazione primaverile del ribes è una buona ragione per stimolare l'immunità dei cespugli, per risvegliarli alla vegetazione attiva. In questa fase, anche l'esposizione termica sarà sufficiente per la pianta. Inoltre, è il trattamento con vapore o acqua calda che permette di ottenere buoni risultati nella distruzione degli acari renali. Puoi anche sostituire un annaffiatoio con un generatore di vapore portatile: è importante solo mantenere il regime di temperatura desiderato.

Quando si sceglie un farmaco, vale la pena considerare caratteristiche della minaccia per le piante... Ad esempio, contro gli afidi biliari e altri parassiti che si nutrono di linfa delle piante, saranno efficaci solo gli insetticidi sistemici che penetrano nel sistema di flusso della linfa. Gli agenti di contatto che non vengono assorbiti dalle foglie e dai germogli funzionano meglio contro le infezioni fungine.

Quando si lavora con soluzioni a contatto - poltiglia bordolese, ferro o solfato di rame - è importante scegliere un clima asciutto e calmo... Per la preparazione dei fondi, l'acqua viene utilizzata con una temperatura di almeno +20 gradi. In questo caso è importante effettuare la lavorazione, prestando la massima attenzione ai tralci e alle sedi dei rami laterali. Se il liquido bordolese viene applicato su un cono verde, la soluzione dovrebbe essere ad una concentrazione dell'1%.

Nella fase di comparsa delle foglie, prima della fioritura e dell'allegagione, è possibile effettuare trattamenti con insetticidi sistemici in grado di distruggere efficacemente insetti con diversi tipi di ciclo vitale, modalità di alimentazione. "Aktara", "Aktellik" può facilmente far fronte a un tale compito, ma in un secondo momento è meglio passare agli insetticidi biologici.

Il periodo di attesa in questo caso sarà di circa 30 giorni, questo non interferirà con il normale raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento