Cura del ribes primaverile
La primavera è il momento della cura obbligatoria degli arbusti e degli alberi da frutto. Ignorare tali azioni può portare non solo alla perdita di resa, ma anche alla morte della pianta. Ogni specie richiede un'attenzione individuale, inclusi ribes nero, rosso e bianco.
Prendendo rifugio
Il periodo in cui la neve si è appena sciolta, ma i cespugli stanno ancora dormendo, è proprio l'intervallo durante il quale puoi aiutare il ribes indebolito. Facilitare il suo recupero dopo un periodo stressante e la preparazione per la stagione di crescita. Il vantaggio del ribes è la loro senza pretese, ma anche loro hanno bisogno di cure e attenzioni. È abbastanza spesso pieno di spazi sfavorevoli per i letti, posti assegnati lungo le recinzioni, in zone scomode, ma piace ancora ai proprietari con una deliziosa bacca vitaminica. È necessario riconsiderare l'atteggiamento nei suoi confronti, mostrare preoccupazione, prevenire la degenerazione, dare un'opportunità per il pieno sviluppo.
Non appena la temperatura diurna raggiunge i +5 gradi, puoi rimuovere il riparo protettivo dopo l'inverno. È impossibile ritardare con questo, poiché i rami potrebbero iniziare a correre. I resti di neve vengono rimossi, la superficie della terra viene ripulita dai residui vegetali dell'anno scorso e viene eseguita un'ispezione visiva. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai reni: quelli gonfi indicano che un acaro del rene femminile va in letargo in essi.
È durante questo periodo che inizia a riprodursi attivamente: ognuno è in grado di deporre fino a 80.000 uova. Tali gemme vengono rimosse e necessariamente bruciate insieme alla lettiera dell'anno scorso.
Potatura
Uno dei lavori primaverili obbligatori nel paese è la potatura sanitaria e formativa. Questa tecnica libera la pianta dai germogli malati e danneggiati, la scarica dall'eccessivo ispessimento e forma una bella chioma di dimensioni ottimali.
Algoritmo corretto:
- rimuovere rami danneggiati e morti:
- nel ribes nero, i germogli vengono tagliati oltre i 4 anni, in rosso e bianco - oltre i 6 anni;
- i germogli sottili non dovrebbero essere lasciati, poiché i loro frutti sono piccoli e aspri;
- rimuovere i germogli annuali, dando la preferenza a rami forti;
- i rami annuali vengono accorciati di 10-15 cm, tagliandoli di mezzo centimetro sopra la gemma estrema per evitare che si secchi;
- se l'osservazione non ha mostrato alcuna crescita negli ultimi due anni, 2-3 dei rami più potenti vengono rimossi su un tale cespuglio;
- tutte le zone del cespuglio hanno bisogno di luce solare, quindi rimuovono alcuni rami all'interno della chioma;
- i rami, quasi o completamente colpiti da una zecca, devono essere rimossi e bruciati.
Durante la potatura, è necessario ricordare che i cespugli con la presenza simultanea di rami giovani e vecchi possono dare un raccolto completo, è sufficiente allineare il loro equilibrio. Il numero approssimativo è di 20-25 scatti da 1 a 3-6 anni.
La fase finale della potatura è tagliare la corona, modellarla. Sul germoglio non rimangono più di 7 gemme, il che provoca il suo sviluppo in larghezza e non in lunghezza.
Oltre alla potatura, il ribes necessita di supporto fisico sotto forma di supporto. Ora nei negozi specializzati c'è una vasta selezione di cerchi per questo scopo, ma il supporto può essere costruito indipendentemente da mezzi improvvisati.
- Un paletto al centro del cespuglio non è una buona opzione, anche se a volte si verifica. Tutti i germogli vengono sollevati e legati a un supporto. Tuttavia, il cespuglio in questa posizione è poco ventilato, la massa verde quasi non lascia entrare la luce del sole.
- Una struttura quadrata e triangolare fatta di travi, posta su pali conficcati nel terreno e che racchiude arbusti su tutti i lati.
- Telaio in tubi di PVC o metallo-plastica.
- Un gambo, quando i ribes sono formati a forma di albero, in un tronco e attaccati a un supporto verticale.
- Traliccio. L'opzione è più adatta per le aziende agricole in cui gli arbusti da frutto vengono coltivati su scala industriale.
È necessario monitorare come appaiono i giovani steli per prendere le giuste misure per ringiovanire la pianta. È importante preparare il ribes per il lavoro stagionale per garantire l'ovaio e la sua maturazione.
Allentamento e pacciamatura
Per prendersi cura adeguatamente del ribes, è necessario scavare e allentarli, un processo obbligatorio per tutte le piante da giardino. L'allentamento del cerchio del tronco a una profondità di 15-20 cm dovrebbe essere fatto con cautela, cercando di non danneggiare le radici. La rimozione simultanea delle erbe infestanti elimina la concorrenza dell'arbusto per i nutrienti.
La successiva pacciamatura primaverile trattiene l'umidità, previene la formazione di croste e la formazione di nuove erbacce. Puoi pacciamare con paglia ed erba appena tagliata, torba o humus. Scavano la terra intorno al cespuglio, quindi pacciamano con uno strato di almeno 5 cm Se tutto è fatto correttamente, il ribes avrà un ottimo vantaggio all'inizio della stagione estiva.
irrigazione
Il giardiniere riceve bacche grandi, succose e dolci solo se la pianta non è carente di umidità. A partire dalla primavera, il ribes viene annaffiato settimanalmente al ritmo di almeno tre secchi d'acqua a temperatura ambiente (+ 23 ... 25 ° C) sotto un cespuglio adulto. In questo caso, è necessario annaffiare uniformemente l'intera area, lasciando asciutta la massa di fogliame.
L'irrigazione viene ridotta nel momento in cui l'ovaio inizia a macchiarsi, altrimenti il ristagno d'acqua porterà alla rottura della bacca.
Top spogliatoio
La cura del ribes in primavera, ad aprile e a marzo, non può fare a meno di introdurre i nutrienti necessari per un buon raccolto.
Radice
Il complesso di medicazioni per radici primaverili include la fornitura di minerali alla pianta. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati all'inizio della primavera durante il rigonfiamento delle gemme al ritmo di 1 cucchiaio. cucchiaio di urea in 10 litri d'acqua. Intorno al cerchio del tronco, viene scavato un solco lungo il diametro della corona con una profondità di circa 15-20 cm. La soluzione preparata viene versata in questo fossato. La concimazione azotata fornisce un aumento della massa vegetativa. La successiva alimentazione viene effettuata durante il periodo di germogliamento. Per fare questo, prepara una miscela: 1 cucchiaio. cucchiai di solfato di potassio e humus. La composizione risultante può essere semplicemente spruzzata sul terreno sotto il ribes: l'irrigazione successiva aiuterà a dissolvere la miscela.
fogliare
Il ribes viene nutrito con oligoelementi mediante irrorazione, che si chiama alimentazione fogliare - questo contribuisce anche a ottenere un raccolto di alta qualità di alta qualità. L'evento si svolge con tempo nuvoloso, avendo precedentemente preparato la miscela nelle proporzioni richieste:
- manganese - 5 g;
- acido borico - 2 g;
- solfato di rame e solfato di zinco - 2 g ciascuno
Il metodo popolare - spruzzare con una soluzione di bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, satura il ribes con sodio, sebbene l'efficacia della ricezione sia molto controversa.
Trattamento contro malattie e parassiti
Contrariamente alle affermazioni della maggior parte dei giardinieri secondo cui il momento più efficace per i trattamenti primaverili è marzo, i tempi potrebbero essere diversi. Tutto dipende dalla regione. Ad esempio, nel territorio di Krasnoyarsk, marzo è quasi un mese invernale. La primavera comincia a farsi sentire, orti e frutteti sono ancora sotto la neve, le temperature sono sotto lo zero giorno e notte.
Funghi e insetti sono sotto la neve e nessuna sostanza chimica è in grado di raggiungerli. Tanto più inutili sono i rimedi popolari, la cui azione è molto più mite. I lavori dovrebbero essere avviati, concentrandosi sulle caratteristiche climatiche locali e sullo stato degli impianti. Se i reni hanno iniziato a gonfiarsi, allora è giunto il momento.
Combatti le malattie
Ribes, lamponi, uva spina sono alcune delle piante da frutto più popolari e tradizionali per i giardini russi, ampiamente conosciute da più di un secolo. Gli arbusti venivano coltivati in tenute mercantili, nobili e reali. Sfortunatamente, non sono molto resistenti a tutti i tipi di malattie.
Le malattie più pericolose per il ribes:
- antracnosi e ruggine;
- septoria e marciume grigio;
- spheroteca, reversione, mosaico rigato.
Prima di trattare una pianta, è necessario fare una diagnosi e solo allora scegliere i mezzi per combattere la malattia. Per quanto riguarda i farmaci, l'industria moderna offre molte formulazioni relativamente sicure e delicate rispetto ai prodotti agricoli "macello" dello spazio post-sovietico:
- "Topazio";
- solfato di rame (3%);
- vetriolo di ferro (5%) - entrambi i vetrini vengono utilizzati all'inizio della primavera;
- Liquido bordolese (1%) - i cespugli vengono trattati con esso all'inizio della primavera e dopo il raccolto.
Un rimedio popolare - un estratto dalla cenere di legno: 100 grammi di cenere vengono diluiti in 1 litro d'acqua e insistono per tre giorni. Trascorso il periodo, la soluzione viene filtrata e rabboccata con altri tre litri d'acqua. Uno dei mezzi di cui sopra viene spruzzato con cura sui cespugli.
Controllo dei parassiti
Per il ribes, così come per altri frutti, i mezzi di prevenzione e controllo dei parassiti non sono meno importanti. Gli insetti sono in grado di infliggere non solo danni significativi, ma anche di distruggere completamente la pianta e persino tutte le piantagioni.
Il più comune e pericoloso:
- acaro renale e falena;
- falena renale, teca di vetro, sawfly;
- afide di ribes, pesce rosso di ribes, moscerino di ribes.
Sostanze chimiche:
- Aktara, Alatar, Aliot;
- Iskra, Inta Ts-M, Kinmiks;
- Biotlin, Karbotsin, Fufanon-Nova.
Inoltre, ci sono rimedi popolari usati da coloro che preferiscono le sostanze naturali nella loro zona. Più spesso usato:
- soluzione di sapone;
- acqua bollente - vengono trattati con germogli non risvegliati da un acaro renale;
- infusi di erbe - aglio, tabacco, dente di leone, belladonna, buccia di cipolla.
Per ottenere un effetto maggiore durante la lavorazione, è necessario osservare una serie di condizioni:
- la spruzzatura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa;
- il farmaco viene diluito esattamente come indicato dal produttore;
- eseguire preliminarmente potature sanitarie e sagomate, pulizia, allentamento, pacciamatura;
- non vengono spruzzati solo i germogli, ma anche il terreno sotto il cespuglio;
- l'evento si svolge in un giorno o in una sera asciutti e senza vento, con la più vicina previsione di assenza di precipitazioni;
- deve avere indumenti protettivi e un respiratore;
- non dovrebbero esserci bambini, uccelli o animali nelle vicinanze;
- i resti della soluzione non possono essere conservati, devono essere smaltiti.
A volte i cespugli di ribes vengono sbiancati, questo è anche un metodo di protezione abbastanza efficace contro i parassiti, soprattutto se mescoli la calce con il liquido bordolese. Quando si sceglie un orario per il lavoro, vale la pena ricordare che il ribes si sveglia molto rapidamente, bastano solo pochi giorni caldi.
Abbastanza spesso, i residenti estivi usano il metodo di lavorazione del ribes con il fuoco. Tuttavia, la sua efficacia è altamente discutibile. La zecca femminile va in letargo all'interno del rene, è un tale rene che deve essere distrutto. È quasi impossibile bruciare una gemma su un cespuglio senza danneggiare i rami. Sarà necessaria un'ispezione visiva, la rimozione selettiva dei reni e se la lesione ha catturato quasi l'intero ramo, allora deve essere tagliata e bruciata. Nello stesso periodo, puoi innestare il ribes.
Consigli utili
Per evitare gli errori più comuni quando si coltiva un raccolto e successivamente ottenere un buon raccolto, è possibile utilizzare alcuni suggerimenti di giardinieri esperti.
- È necessario scegliere il luogo più adatto per la semina. Il livello di illuminazione è importante: un'ombra costante funge da provocatore per la comparsa di parassiti e malattie, allo stesso tempo, l'esposizione prolungata al sole può causare ustioni, seccando i giovani germogli.L'opzione migliore è un luogo semiombreggiato vicino alla recinzione, all'albero, al muro della casa.
- È imperativo e tempestivo svolgere tutte le attività per la formazione della corona. Il grande ingrossamento e spalmatura può sembrare bello, ma ha sicuramente un effetto negativo sulla qualità e quantità del raccolto.
- Non puoi fare affidamento sulle precipitazioni naturali: non sono sufficienti per un cespuglio adulto. Il ribes deve essere annaffiato regolarmente, a meno che non si stabilisca un lungo tempo piovoso. La mancanza di umidità influisce negativamente sullo sviluppo della pianta.
Se non ci sono ancora cespugli di vari ribes sul sito, allora deve essere piantato. Una pianta senza pretese ringrazierà per la cura e l'attenzione non solo con una bacca preziosa, ma anche per decorare il sito. I ribes rossi a frutto grosso sono particolarmente buoni nella fase di maturazione tecnica. I suoi pennelli cremisi sembrano incredibili sullo sfondo del fogliame verde di grandi cespugli. Il ribes dorato può essere piantato come una siepe poiché la sua altezza raggiunge i 2-2,5 m.
Inoltre, funge da ottimo brodo per altre varietà di ribes e fornisce un innesto con bacche grandi e dolci.
Il commento è stato inviato con successo.