Caratteristiche e coltivazione del ribes rosso sangue
Il ribes rosso sangue, come risulta dalla descrizione dell'arbusto, appartiene alle specie di piante ornamentali onnipresenti, contraddistinte dalla particolare bellezza della fioritura. È ampiamente usato nella progettazione del paesaggio, nei giardini e nei parchi; in un cottage estivo, puoi incorniciare l'ingresso con tali piantagioni. Le varietà più popolari - "King Edward VII", "Pulborough Scarlet", "Atrorubens" e altre, nonché le peculiarità della loro coltivazione dovrebbero essere considerate in modo più dettagliato.
descrizione generale
L'arbusto ornamentale noto come "ribes rosso sangue" è di origine naturale. Le specie selvatiche di questa pianta sono diffuse in tutti gli Stati Uniti, negli stati lungo la costa occidentale. Qui i cespugli raggiungono i 4 m di altezza, mentre nelle forme culturali raramente si rivelano più alti di 2-3 M. L'arbusto ha preso il nome dal ricco colore dei fiori tubolari di una brillante tonalità scarlatta, che si raccolgono in un pennello. Tali ghirlande si formano sulla pianta a maggio.
Inoltre, i seguenti segni sono caratteristici del ribes rosso sangue:
- fusti eretti rosso-bruni;
- le foglie sono trilobate o pentalobate;
- infiorescenze pendenti;
- bacche nere non commestibili.
Le foglie nella corona del cespuglio sono verdi, con una parte inferiore più chiara. Hanno un forte odore caratteristico. Al di fuori dello stato selvatico, il ribes di questa sottospecie può avere un piatto fogliare più grande, grappoli di fiori allungati.
La pianta si presta bene alla coltivazione in climi temperati, ma non tollera un'eccessiva quantità di giornate fredde, e necessita di riparo nelle regioni settentrionali.
Le migliori varietà
Oggi, il ribes rosso sangue viene facilmente utilizzato come coltura da giardino per l'abbellimento del paesaggio o per la creazione di siepi. La sua divulgazione nei paesi europei ha portato alla nascita di molte varietà con una personalità pronunciata. I più famosi includono le seguenti varietà.
- Re Edoardo VII. Una forma splendidamente fiorita con fiori scarlatti che risaltano bene sullo sfondo di una corona sparsa.
- Pulborough Scarlatto. Un elegante arbusto con un ricco fogliame verde smeraldo e fiori rosa diventa una vera decorazione del giardino. I grappoli di infiorescenze sono rigogliosi, grandi, chiaramente visibili sullo sfondo della corona.
- Ghiacciolo Bianco. Nonostante il fatto che questo arbusto appartenga alla sottospecie rosso sangue di ribes, i fiori su di esso sono bianchi, più piccoli. A maggio, la pianta si trasforma letteralmente in una nuvola di schiuma bianca di petali.
- "Atrorubini". Durante il periodo di fioritura, i cespugli compatti deliziano l'occhio con pennelli rosso scuro.
- "Variegata". Una bella varietà, oltre ai pennelli rigogliosi, famosi per il colore spettacolare delle foglie.
- carneo. Una delle varietà più lussuose di ribes ornamentale. I lussureggianti pennelli rosa pallido sembrano incredibilmente eleganti su uno sfondo di foglie verdi.
- Rosa stridente. Varietà lussuosa e splendidamente fiorita con delicati fiori rosa.
Oltre alle singole varietà, il ribes rosso sangue ha ibridi e forme che differiscono per il grado di decoratività. Le varianti con foglie gialle e lussureggianti infiorescenze rosa, così come quelle doppie, sono considerate particolarmente popolari.
Tra gli ibridi, i giardinieri preferiscono il ribes di Gordon. I suoi fiori hanno una sfumatura gialla e i pennelli sono lunghi e rigogliosi.
Approdo
Per la semina, prendi cespugli sani e forti con germogli di radice fino a 200 mm e un'altezza totale di oltre 30 cm. Il ribes non dovrebbe mostrare segni di marciume o muffa, pieghe o un odore sgradevole. Le aree ben illuminate sono selezionate per la semina, sebbene, se necessario, la pianta possa svilupparsi normalmente in ombra parziale. Quando si sceglie un posto per una fossa, vale la pena dare la preferenza ai territori con ripari naturali sul lato sottovento e la presenza di acque sotterranee a un livello di 2 m Il ribes ornamentale troppo umido è controindicato.
Le caratteristiche ottimali del terreno sono leggermente acide o neutre, leggere e sciolte, sufficientemente fertili. È meglio iniziare a prepararsi per l'atterraggio in anticipo, scavando con cura il terreno in autunno fino alla profondità della baionetta della pala. Per ogni metro quadrato di superficie vengono applicati 1/2 secchio di humus, 30 g di perfosfato e 200 g di cenere di legno. Il sito preparato viene lasciato riposare fino alla primavera.
Avendo scelto il momento per la semina, è necessario formare fosse entro e non oltre 7-14 giorni prima, tenendo conto delle dimensioni dell'apparato radicale del cespuglio - almeno 50 cm di diametro. Fino a metà del pozzo è caricato con un substrato nutritivo a base di torba e letame (1 secchio ciascuno) con il terreno rimosso e la cenere di legno (0,3 kg). Tutti gli ingredienti devono essere mescolati bene, versati nei buchi, annaffiati e lasciati riposare.
La semina stessa avviene dopo che il terreno riempito è stato compattato nella buca. La sequenza delle azioni sarà la seguente.
- Il terreno nei fori è allentato, formato sotto forma di un cono diretto verso l'alto con un'estremità appuntita.
- Una piantina è posta in cima al terrapieno. Le sue radici sono sparse sulle pendici del cono.
- I fori di impianto sono riempiti di terra fino in cima. Pienamente tamponato.
- La pianta viene annaffiata alla radice con 10 litri d'acqua.
- L'area vicino al tronco viene pacciamata con trucioli freschi o torba.
Successivamente, le piantine avranno bisogno di tempo per adattarsi alle nuove condizioni. Non hanno bisogno di essere disturbati per un po'.
Cura
La principale preoccupazione per le piante si manifesta nell'irrigazione e nell'alimentazione periodiche. È necessario introdurre l'umidità settimanalmente durante i periodi di grave siccità, nell'area del cerchio del tronco, cercando di escludere il contatto dell'acqua con germogli e foglie. Il resto del tempo, l'irrigazione viene eseguita meno spesso, con interruzioni di 14 giorni. Dopo la procedura, il cerchio del tronco viene allentato, lo strato di pacciamatura viene rinnovato.
Le piante non hanno bisogno di concimazione troppo spesso. Sarà sufficiente applicare fertilizzanti 2 volte durante la stagione.
- Organici prima della fioritura. Questo periodo cade a metà maggio. Per l'irrigazione utilizzare una soluzione di 2 kg di letame per secchio d'acqua. Questa porzione è sufficiente per 1 cespuglio. Il letame a calore estremo può essere sostituito con l'infuso di erbe.
- In autunno, nella terza decade di settembre, il terreno viene dissotterrato, applicando contemporaneamente fertilizzanti minerali a base di potassio e cenere di legno.
Se le piante sono poco sviluppate, non tollerano le condizioni climatiche, possono essere supportate. Per fare questo, prima della fioritura, viene eseguita la spruzzatura fogliare con ferro e acido borico in forma chelata.
Malattie e parassiti
Il ribes rosso sangue può essere influenzato da varie malattie e parassiti. La maggior parte dei problemi può essere prevenuta se vengono prese misure preventive in modo tempestivo. Nella fase di gemme dormienti, si consiglia di innaffiare i cespugli con acqua bollente, evitando il vapore caldo sulle radici. Dovrebbe essere in contatto solo con i reni. Con l'inizio della crescita dei germogli, arriva il momento di combattere le malattie fungine con l'aiuto del farmaco "Topaz".
Dopo la formazione dei grappoli di bacche, si consiglia di sanificare i cespugli con il preparato "Fufanon". Aiuterà a far fronte al vetro. Se l'infezione è già avvenuta, alcuni dei germogli malati dovranno essere distrutti tagliandoli. Durante la comparsa dei peduncoli, i cespugli sono vulnerabili alla septoria. Spruzzare con una soluzione di rame all'1% sulle foglie aiuterà da esso.
Errori crescenti
Sottospecie decorative di ribes, con un'adeguata tecnologia agricola, possono diventare una vera decorazione del giardino. Ma se si commettono errori in partenza o in atterraggio, difficilmente si possono evitare problemi. Molto spesso, i residenti estivi inesperti scelgono il posto sbagliato per posizionare l'arbusto. Il terreno troppo umido o la scarsa illuminazione sono un modo sicuro per uccidere una pianta.
Un errore altrettanto comune è sovralimentare i cespugli. Dopo che la semina è avvenuta, è necessario attendere 2-3 anni prima della prima fertilizzazione. Se ciò non viene fatto, le foglie diventeranno gialle e i cespugli stessi si svilupperanno in modo anomalo. Inoltre, durante il processo di crescita, dovresti prestare regolarmente attenzione alla potatura e alla formazione delle piante.
Le misure sanitarie aiuteranno a mantenere le piantagioni entro i limiti di larghezza e altezza desiderati.
Il commento è stato inviato con successo.