Tutto sugli spazzaneve a benzina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. Quali sono?
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Istruzioni per l'uso
  7. Recensioni del proprietario

Rimuovere la neve non è un compito facile, e infatti, nella stragrande maggioranza delle regioni del nostro Paese, l'inverno dura diversi mesi all'anno ed è caratterizzato da abbondanti nevicate. In inverno, la lotta contro la neve si trasforma in un problema globale, per risolvere il quale viene accelerato un enorme sforzo. Nella maggior parte dei casi, una persona semplicemente non può farcela senza l'aiuto di attrezzature speciali. I grandi spazzaneve in un primo momento hanno risolto i problemi per i servizi pubblici, i lavoratori stradali e le grandi imprese, ma ora vengono già prodotti modelli domestici leggeri che qualsiasi residente estivo può permettersi. Allo stesso tempo, un segmento significativo del mercato è occupato dai modelli elettrici, mentre le unità a benzina sono spesso dimenticate e immeritatamente.

Peculiarità

Gli spazzaneve seri che percorrono strade invernali e autostrade innevate sono per lo più alimentati a gas perché si basano sul design del veicolo, ma non pensare che tutti gli spazzaneve in miniatura siano necessariamente alimentati da una batteria elettrica. Anche i modelli domestici possono essere alimentati a benzina da un piccolo motore a combustione interna e questo design può presentare sia vantaggi che svantaggi.

Il primo ovvio vantaggio di un motore a benzina rispetto a uno elettrico è la potenza. - influisce direttamente sulla produttività, quindi uno spazzaneve a benzina relativamente piccolo è in grado di sgombrare la neve anche da una vasta area nel più breve tempo possibile.

Inoltre, la maggior parte delle unità a benzina non rimuove solo la neve, ma ha anche la capacità di funzionare in modo indipendente: possono essere guidate solo senza spingere. E in assenza di tale funzione, il prezzo scende in modo significativo e l'unità diventa abbastanza abbordabile.

Uno spazzaneve a combustibile liquido macina la neve in modo molto più efficiente ed è in grado di lanciarla fino a una distanza di 10-12 metri, il che è molto comodo se è necessario liberare non un sentiero stretto, ma una strada larga. Allo stesso tempo, i modelli più costosi sono spesso dotati non di ruote, ma di bruchi: questo è difficilmente utile su una trama personale, ma sarà molto utile per pulire una pista di pattinaggio o su una collina. Inutile dire che uno spazzaneve a benzina non ha la minima connessione a una presa e il suo utilizzo è assolutamente possibile in qualsiasi condizione, anche lontano dalla civiltà, a condizione che ci siano abbastanza riserve di benzina.

Tuttavia, è impossibile non notare alcune delle carenze che costringono una certa cerchia di consumatori a fare una scelta a favore dell'ingegneria elettrica. Un'unità a benzina veramente potente peserà molto e anche la versione cingolata è di dimensioni enormi, quindi è abbastanza problematico trasportare o utilizzare la versione non semovente in alcune situazioni. Anche i prezzi per le apparecchiature con motore a benzina sono molto più alti rispetto alle auto con trazione elettrica. Infine, qualsiasi motore a benzina è sempre inferiore a quello elettrico in termini di rumore ed emissioni gassose, quindi, in una piccola area vicino alla casa, molti potrebbero considerare l'uso di tale tecnologia una soluzione inappropriata.

Dispositivo

Come si addice a un'unità comunemente usata, uno spazzaneve è un meccanismo abbastanza semplice, ma consente comunque di rimuovere la neve in modo molto efficace in qualsiasi condizione. Considera i componenti principali che compongono una macchina del genere per comprendere i principi generali del suo funzionamento.

Il motore a benzina è il cuore del meccanismo, grazie al quale è in grado di svolgere i compiti ad esso assegnati. Gli spazzaneve possono essere basati su un motore a due o quattro tempi, ma in ogni caso aziona la coclea, cioè un coltello speciale, grazie al quale viene schiacciata la densa struttura della neve. La stessa coclea si trova, per così dire, all'interno del secchio anteriore, che, a sua volta, consente di raccogliere la parte principale del manto nevoso dall'area sgomberata senza formare discariche ai lati dell'area sgomberata. La neve, presa dal secchio e frantumata con l'aiuto della trivella, cade in uno scivolo, cioè uno speciale tubo allungato, messo un po' da parte per lanciare le masse di neve frantumata ben oltre il luogo di sgombero. L'intera struttura è montata su ruote o binari, consentendo all'unità di muoversi. Tutto il controllo del meccanismo è concentrato sulle maniglie, che sono tenute nelle mani dell'operatore.

Sopra, viene descritta la versione più semplice dello spazzaneve, di quelli che vengono utilizzati in modo massiccio nella vita di tutti i giorni, ad esempio nelle trame personali. In pratica, uno spazzaneve può essere molto più complesso, soprattutto se si tratta di un modello costoso per sgomberare grandi aree più velocemente.

Quali sono?

Uno spazzaneve a benzina, a quanto pare, non è un'unità così diversificata da classificarlo in modo particolare, eppure gli esperti distinguono molte varietà di tali meccanismi, concentrandosi su uno o l'altro indicatore. Tutti possono essere considerati all'infinito, quindi prenderemo in considerazione solo i principali criteri di classificazione, quelli che catturano immediatamente l'attenzione.

  • La capacità di muoversi autonomamente. Il motore a benzina integrato potrebbe far avanzare l'unità, ma non è stato così: alla ricerca di prezzi più convenienti, alcuni produttori producono modelli estremamente semplici che hanno un cambio a stadio singolo, che deve letteralmente essere spinto davanti a te. Spesso, tali mini-campioni di apparecchiature portatili sono di dimensioni piuttosto modeste, il che, ovviamente, influisce sulle prestazioni. Un'unità semovente di solito non è più così piccola: il suo motore è decisamente più grande, con una capacità di 8 litri o più. con., ma nelle copie più serie, l'unità è anche in grado di portare via il suo operatore.
  • Domestico o professionale. Puoi persino classificare gli spazzaneve in queste due categorie a occhio, in base alle dimensioni. Ma nel caso di modelli relativamente piccoli, questo viene spesso fatto valutando il telaio. Un'unità professionale è progettata per far fronte ai cumuli di neve più gravi ed è completamente inaccettabile che una tale tecnica si impantani nella neve, quindi viene spesso realizzata a cingoli, che la trasforma in un veicolo fuoristrada nelle prestazioni invernali. Per le esigenze domestiche, tali unità non vengono prodotte: la loro capacità è sempre eccessiva e il costo non è accessibile per la gente comune.

Le soluzioni su ruote non possono essere definite inequivocabilmente domestiche, poiché gli stessi spazzaneve stradali sono spesso un'auto normale su ruote, ma in situazioni catastrofiche vengono utilizzate solo attrezzature professionali su binari.

  • Prestazione. Questo indicatore indica quale area l'unità è in grado di rimuovere e in quale tempo, e uno dei fattori determinanti qui sarà la larghezza del secchio. Ovviamente, una larghezza della benna fino a un metro può essere sufficiente per pulire il cortile - anche per liberare l'uscita di un'auto, è necessario camminare lungo la strada solo 2-3 volte.Quando si tratta di sgomberare una pista larga o un'area ampia con una larghezza significativa, non solo la larghezza della benna è importante, ma anche un potente spazzaneve in grado di lanciare la neve ben oltre l'area sgombrata.
  • Funzionalità. L'unità più semplice per il cortile, molto probabilmente, crea solo un percorso, non permettendo ai pedoni o alle auto di annegare nella neve: rimuove lo strato principale di neve, senza perseguire l'obiettivo di rimuovere la minima polvere di neve. Un'unità multifunzionale con una spazzola o altre attrezzature speciali può essere utilizzata in casi speciali quando è richiesta una cura speciale dell'area.

Quindi, nel caso della pulizia delle piste, si suppone che la superficie venga pulita dal ghiaccio mantenendo la sua superficie piana, e nelle strade delle città, al contrario, l'obiettivo è combattere il ghiaccio dovuto alla spruzzatura di reagenti.

Valutazione dei migliori modelli

La compilazione di qualsiasi valutazione è sempre piena di pregiudizi, inoltre, ogni hit parade tende a diventare obsoleta piuttosto rapidamente. Per evitare che ciò accada con la nostra valutazione, non distribuiremo i posti o appenderemo etichette univoche, ma prenotiamo immediatamente che i modelli presentati sono solo uno dei migliori e più richiesti in questo momento.

Allo stesso tempo, si può trovare un modello più adatto e pratico per risolvere i problemi di ogni specifico lettore, ma diamo solo un'idea generale delle possibili opzioni.

Per affidabilità

La categoria affidabile comprende quegli spazzaneve che si sono dimostrati durevoli e in grado di far fronte a compiti di qualsiasi complessità. Il costo dei modelli presentati può scioccare un acquirente inesperto, ma devi pagare per una buona qualità.

  • Husqvarna ST 5524 con un costo di circa 100mila rubli, sorprende per la sua compattezza. L'unità semovente è "calzata" con pneumatici con battistrada profondo e consente di risparmiare carburante, e per il lavoro al buio, il design ha i fari.
  • Wolf-Garten SF 66TE è considerato quasi il più comune nel nostro paese - in un certo momento è stato ampiamente utilizzato da proprietari di case private, servizi pubblici e grandi imprese. Con un lancio di neve di 8-10 m, questa macchina è adatta per la pulizia di spazi aperti. Sebbene catturi una striscia larga solo 60 cm, si seppellisce in cumuli di neve alti fino a mezzo metro. Il prezzo parte da 120 mila rubli.
  • Daewoo DAST 1080 - l'unica unità cinese nella nostra recensione che è arrivata qui grazie alle sue alte prestazioni - il suo secchio cattura immediatamente 72 cm di larghezza. La notevole qualità, nonostante la dubbia regione di provenienza, è indicata da un prezzo piuttosto alto per la Cina, a partire dagli stessi 120mila rubli.

A buon mercato

Il basso costo della tecnologia per un numero significativo di consumatori è uno dei principali criteri di selezione. Il marchio in questo caso non è più così importante - in linea di principio, solo il proprietario del cortile può permettersi una tale unità.

  • Kawashima KCM24-F È uno degli spazzaneve "domestici" più popolari in Russia. Rispetto ad altri modelli simili, questa macchina costa un centesimo: puoi trovarla per circa 40 mila rubli.
  • DENZEL GSB-53 - un dispositivo alternativo della stessa categoria di prezzo, caratterizzato da dimensioni ridotte e risparmio di carburante con rimozione della neve di alta qualità e rumore minimo. Ciò su cui il produttore ha risparmiato è stata la lampada frontale: la sera non puoi lavorare con questa unità nei cumuli di neve.
  • RedVerg RD24065 - solo un campione di uno spazzaneve economico, che, con un forte desiderio, può essere acquistato anche per 30 mila rubli. Contrariamente alle paure popolari diffuse sui prodotti economici, questa unità svolge con successo funzioni minime: lancia la neve lontano e supera il ghiaccio e soddisfa persino la qualità costruttiva.

Polmoni

La leggerezza è un'altra caratteristica fondamentale degli spazzaneve, poiché questo indicatore determina la facilità con cui possono essere spostati dagli sforzi umani, senza accendere il motore integrato. Per l'uso domestico, i modelli leggeri sono generalmente i benvenuti.

  • GSTSS 163 cm - lontano dallo spazzaneve più leggero, poiché il suo peso è di ben 60 kg, ma per un'unità semovente si tratta ancora di una cifra molto modesta.L'indicazione dei centimetri nel nome del modello, tra l'altro, non dovrebbe sorprendere: queste cifre indicano il volume del motore e non la larghezza del secchio (56 cm), come si potrebbe pensare.
  • Giardino domestico PHG 61 - un altro modello compatto, già un po' più leggero - del peso di 57 kg. Con un peso non minimo, il dispositivo finge ancora di essere chiamato bambino, perché la maggior parte dei suoi parametri sono piuttosto modesti: la potenza è di soli 5,5 litri. con., ma la manovrabilità è piuttosto elevata per la pulizia di paesaggi difficili.
  • Intertool SN-4000 con il suo peso di 45 kg, si dichiara uno dei più leggeri tra gli omologhi a benzina, mentre le sue capacità si rivelano piuttosto modeste, dal momento che il motore non produce più di 1,7 kW di potenza. Allo stesso tempo, è abbastanza in grado di liberare un percorso largo 46 cm per passeggiare comodamente nel cortile.

Come scegliere?

La scelta corretta di uno spazzaneve domestico o industriale è impossibile senza una chiara comprensione dei compiti ad esso assegnati, nonché delle caratteristiche del territorio in cui funzionerà.

Quindi, per uso domestico in un'area che non supera i 100 metri quadrati. metri, di solito è sufficiente un dispositivo a ruote compatto non semovente, che è poco costoso, ma farà fronte pienamente alla rimozione della neve. Puoi riporre un tale meccanismo anche all'interno della casa e con la pulizia tempestiva della neve fresca, la pulizia dei percorsi e il parcheggio adiacente non sembreranno un grosso problema.

L'attrezzatura costosa e di alta qualità, soprattutto sulle piste, viene scelta solo per lo sgombero di grandi aree e quantità significative di neve. Un'unità in grado di far fronte rapidamente a un tale compito non può essere leggera per definizione, quindi devi spendere soldi per un'opzione costosa semovente. Se le condizioni difficili causate dalla neve non sono rare sul sito, vale la pena prestare attenzione alla presenza di diverse velocità di lavoro (un indicatore importante per la pulizia del manto nevoso irregolare, tipico della pulizia irregolare). Per terreni accidentati, scegli un modello con un alto livello di manovrabilità.

Al fine di prevenire la formazione di cumuli di neve dalla neve precedentemente rimossa lungo il percorso sgomberato, i consumatori spesso prestano attenzione all'intervallo di scarico della massa nevosa, ma gli esperti sottolineano che questo indicatore non è di fondamentale importanza. La neve frantumata può essere abbastanza leggera e se la pulizia viene eseguita anche in caso di vento, l'indicatore reale può essere molto diverso da quello indicato nella documentazione tecnica in qualsiasi direzione.

Se la scelta tra modello gommato e cingolato non vi sembra scontata, pensate alle specificità dell'area da pulire. Per un'area con pendenze, il modello cingolato è indispensabile, è anche più pratico quando si rimuovono cumuli di neve di grandi dimensioni e si superano più facilmente i cordoli. Ma, naturalmente, c'erano alcuni inconvenienti. Ad esempio, a causa della mancanza di ruote, l'unità è difficile da spingere anche per una breve distanza, quindi si sposterà rigorosamente sul proprio percorso o pagherai con enormi sforzi per ogni metro.

In un certo senso, vale la pena prestare attenzione anche al produttore. I marchi ben promossi offrono attrezzature un po 'più costose del prezzo medio, ma puoi essere certo della sua qualità e durata e i centri di assistenza sono sempre da qualche parte nelle vicinanze. Inoltre, puoi acquistare nuovi pezzi di ricambio invece di quelli rotti in qualsiasi grande città. Allo stesso tempo, ci sono leader del settore sia tra i veicoli premium (l'azienda americana Husqvarna e la giapponese Honda) sia nei segmenti medi (MTD, Wolf Garten, Craftsman) e di classe economica (Champion e Patriot).

Infine, non tutti i consumatori comprendono cosa è costoso e cosa è economico in questo settore. Sfortunatamente, non esistono modelli assolutamente economici di spazzaneve: il loro prezzo minimo in media parte da 20 mila rubli e tutte le unità che costano fino a 50 mila rubli sono considerate di bilancio.La classe media include modelli più potenti con prestazioni migliorate e funzionalità leggermente ampliate, il loro prezzo può arrivare fino a 120 mila rubli.

Se la domanda non riguarda il costo, ma il massimo ritorno sull'acquisto nel corso degli anni, preparati al fatto che l'unità può costare fino a mezzo milione di rubli.

Istruzioni per l'uso

Ogni modello di spazzaneve deve essere corredato di istruzioni per l'uso, tenendo conto delle caratteristiche di un particolare attrezzo, ma ci sono regole generali da seguire. Ad esempio, non dobbiamo dimenticare che uno spazzaneve è una macchina piuttosto pericolosa, perché una coclea rotante, sebbene non raggiunga mai grande velocità, è in grado di afferrare i vestiti o anche l'arto di una persona, e sarà problematico fuggire dalla sua prigionia senza aiuto. Se ciò non viene fatto immediatamente, la probabilità di lesioni gravi aumenta in modo significativo, poiché l'unità ha una forza significativa. In questo caso, un modello semovente, lasciato incustodito in funzione, continuerà a muoversi in linea retta, il che può anche portare alla sfortuna.

L'uso della macchina nel suo insieme deve essere eseguito con la massima cura. Basti ricordare che la benzina con cui viene rifornito lo spazzaneve tende ad infiammarsi facilmente e addirittura ad esplodere, quindi è inaccettabile fare rifornimento vicino a fonti di fuoco aperte e con il motore acceso. Anche un getto di neve può rappresentare un altro pericolo: la sua forza può essere sufficiente per rompere una finestra o danneggiare gravemente la vista se colpisce gli occhi direttamente da una breve distanza.

Anche se non si prendono in considerazione i rischi di cui sopra, è comunque necessario monitorare attentamente il rispetto di tutte le regole comuni a tutte le apparecchiature. Quindi, prima di iniziare la prima operazione, dovresti assolutamente studiare le istruzioni in modo che una manipolazione negligente non contribuisca al guasto prematuro del meccanismo. L'autoriparazione dell'unità è quasi sempre scoraggiata dai produttori e nella forma inclusa è severamente vietata.

Inoltre, durante la manutenzione di uno spazzaneve basato su un motore a benzina, tutto il carburante deve essere scaricato prima e il lavoro deve essere eseguito solo in una stanza asciutta e isolata.

Recensioni del proprietario

Dopo aver studiato i commenti dei felici proprietari di tali apparecchiature su vari forum su Internet, giungiamo alla conclusione che la maggior parte di loro è soddisfatta dei soldi spesi. Anche gli spazzaneve a benzina piccoli e compatti semplificano notevolmente il compito di sgomberare la neve: spingere lo stesso modello non semovente di fronte a te è ancora molto più facile che far oscillare una pala. L'attrezzatura per lo spazzaneve non solo fornisce l'effetto desiderato di sgombrare il territorio, ma assume anche il suo aspetto piuttosto nobile: tutti i bordi dello spazio sgomberato sono ugualmente uniformi e puliti, cosa che non potrebbe essere ottenuta utilizzando una normale pala.

La critica degli spazzaneve nella maggior parte dei casi riguarda il fatto che l'unità non vale i soldi richiesti. In effetti, anche l'acquisto di uno spazzaneve non farà scomparire la neve da solo: se la macchina è semovente, dovrebbe comunque essere controllata durante il funzionamento. In una situazione in cui devi solo liberare uno stretto sentiero lungo pochi metri dalla porta di casa al cancello, acquistare anche un modello economico per 20 mila sembra ridicolo.

In pratica, tale acquisizione ha senso solo se non si riesce a far fronte al compito con una pala o se la soluzione del problema richiede troppo tempo e fatica.

Per informazioni su come funziona uno spazzaneve a benzina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento