Spazzaneve Husqvarna: descrizione e migliori modelli
Gli spazzaneve Husqvarna sono ben noti nel mercato mondiale. La popolarità della tecnologia è dovuta alla sua affidabilità, lunga durata e prezzo ragionevole.
Peculiarità
L'omonima azienda svedese, che ha una storia di oltre 300 anni, produce gli spazzaneve Husqvarna. Inizialmente, l'impresa produceva vari tipi di armi e solo 250 anni dopo dal momento della sua fondazione passò alla produzione di prodotti esclusivamente pacifici. Così, dalla fine del XIX secolo, macchine da cucire, stufe, tosaerba e forni iniziarono a lasciare il suo trasportatore e dalle armi rimasero solo fucili da caccia. Tuttavia, dal 1967, l'azienda si è finalmente riorientata alla produzione di attrezzature per il giardinaggio e l'agricoltura e ha abbandonato la produzione di armi leggere. Fu con questo tempo che fu collegato l'inizio della produzione in serie di attrezzature per il disboscamento e la rimozione della neve.
Oggi, gli spazzaneve Husqvarna sono il segno distintivo dell'azienda e sono molto apprezzati dagli specialisti dei servizi pubblici e dai proprietari privati.
I principali vantaggi delle attrezzature spazzaneve includono un'elevata qualità costruttiva, un'eccellente manovrabilità, buone prestazioni e un basso consumo di carburante. Inoltre, lo spazzaneve svedese produce poco rumore, si distingue per l'ampia disponibilità di pezzi di ricambio e la piena manutenibilità dei principali componenti e assiemi. Senza eccezioni, tutti i modelli di spazzaneve Husqvarna sono realizzati con materiali di alta qualità, che li rendono rinomati per la loro affidabilità e durata. Ciò consente alle unità di essere utilizzate in condizioni climatiche difficili senza temere per le loro prestazioni.
Non ci sono particolari inconvenienti nella tecnologia svedese. Le uniche eccezioni sono le emissioni nocive generate durante il funzionamento del motore a benzina.
Dispositivo
Gli spazzaneve Husqvarna sono macchine semoventi alimentate da motori a combustione di benzina. I motori più comunemente utilizzati della serie invernale "Briggs & Sratton", progettati per funzionare a temperature dell'aria estremamente basse. Il carro delle unità è rappresentato da un telaio a ruote con ampi pneumatici radiali "X-track" dotati di un battistrada profondo. Inoltre, alcune modifiche delle unità sono realizzate su cingolo, il che rende la macchina molto percorribile e le consente di superare eventuali ostacoli di neve. Tali modelli sono contrassegnati dalla lettera "T" e sono particolarmente apprezzati nelle regioni settentrionali con una grande quantità di precipitazioni invernali.
Nella parte anteriore della macchina è presente una lama ampia e voluminosa con al suo interno una coclea. La coclea è realizzata sotto forma di un nastro seghettato a spirale, che si adatta facilmente non solo alla crosta di neve, ma anche alla crosta di ghiaccio formata sulla superficie della neve. Dopo la frantumazione, la neve e il ghiaccio si spostano nella parte centrale del budello, dove vengono catturati dalle pale del rotore ed entrano nella campana. Dall'imbuto, per mezzo di un ventilatore, la neve viene espulsa lateralmente a una discreta distanza sotto pressione.
La posizione del raschietto di presa viene regolata tramite speciali pattini situati su entrambi i lati del rivestimento, che consentono di rimuovere il manto nevoso di qualsiasi profondità.
Tutti i modelli di spazzaneve sono dotati di sistemi di avviamento motore manuale ed elettronico, che consente di avviare il motore in qualsiasi condizione atmosferica. Molti modelli sono dotati di un bloccaggio del differenziale, che consente di equalizzare lo sforzo di trazione delle ruote e garantisce che ruotino con la stessa forza. Ciò aumenta significativamente la capacità di cross-country dell'unità e impedisce che scivoli in aree scivolose.
La macchina è comandata tramite leve, dotate di riscaldamento per facilitarne l'utilizzo, e sugli spazzaneve sono installati dei fari per consentire il lavoro al buio. Inoltre, per ridurre il livello di rumore e vibrazioni, ogni unità è dotata di silenziatore.
La scaletta
L'ampia gamma di attrezzature per spazzaneve è uno degli innegabili vantaggi dei prodotti Husqvarna. Ciò facilita notevolmente la scelta del modello desiderato e consente di acquistare l'unità in base alle condizioni previste e all'intensità di utilizzo della macchina. Di seguito una breve panoramica degli spazzaneve, che descrive le loro prestazioni e importanti parametri tecnici.
Husqvarna ST 224
Husqvarna ST 224 è un potente spazzaneve in grado di gestire neve con profondità fino a 30 cm ed è altamente stabile e maneggevole. La macchina è dotata di un tradizionale sistema di rimozione della neve a due stadi, che prima la sminuzza in modo efficiente, quindi la solleva e la getta via. Le maniglie di comando sono riscaldate e regolabili in altezza. Il modello è dotato di potenti fari a LED e di avviamento elettrico che permette di avviare il motore in ogni condizione atmosferica. La girante del rotore ha un design a tre pale, la larghezza di lavoro è di 61 cm, il diametro della coclea è di 30,5 cm.
Lo spazzaneve è dotato di un motore a benzina con un volume di 208 cm3 e una capacità di 6,3 litri. sec., che equivale a 4,7 kW. La velocità di rotazione dell'albero di lavoro è di 3600 giri/min, il volume del serbatoio del carburante è di 2,6 litri.
La trasmissione è rappresentata da un disco di frizione, il numero di marce arriva a sei, il diametro delle ruote corrisponde a 15'. L'unità pesa 90,08 kg e ha dimensioni 148,6x60,9x102,9 cm.
Il carico di rumore sull'operatore non supera gli standard massimi consentiti ed è entro 88,4 dB, la vibrazione sull'impugnatura è di 5,74 m / s2.
ST 227 P
Il modello Husqvarna ST 227 P è altamente resistente e in grado di funzionare a lungo in condizioni climatiche difficili. Il sistema di controllo dell'attrezzo è dotato di un amplificatore e l'assale dispone di un bloccaggio del differenziale. Ciò consente all'auto di navigare facilmente su terreni difficili e di non scivolare sul ghiaccio. Le potenti ruote hanno un battistrada del trattore profondo e il baricentro spostato verso il basso rende lo spazzaneve il più stabile.
Il modello è dotato di un motore da 8,7 litri. insieme a. (6,4 kW), fari a LED luminosi e un rivestimento in gomma che protegge i vialetti e i marciapiedi del giardino da possibili graffi. Le ruote dell'unità prevedono l'installazione di una catena speciale che aumenta la stabilità della macchina sul ghiaccio. La larghezza di presa della benna è di 68 cm, l'altezza è di 58,5 cm, il diametro della coclea è di 30,5 cm. La velocità consigliata della macchina è di 4,2 km / h, il numero di marce raggiunge sei, il volume del serbatoio del carburante è di 2,7 litri, il peso del dispositivo - 96 kg.
Husqvarna ST 230 P
La Husqvarna ST 230 P è progettata per servire grandi aree ed è spesso utilizzata per lo sgombero di parcheggi, parcheggi e piazze. L'unità è considerata una delle più potenti della gamma di modelli ed è molto apprezzata dalle utility. Il set della macchina include una cintura per impieghi gravosi con una maggiore resistenza all'usura e una lunga durata, un avviamento elettrico che consente di avviare il motore in tutte le condizioni atmosferiche, oltre a potenti slitte regolabili, che consentono di impostare indipendentemente l'altezza della benna. Il modello è dotato di un motore resistente con una capacità di 10,1 litri. insieme a. (7,4 kW), serbatoio carburante da 2,7 L e fari a LED.Larghezza benna 76 cm, altezza 58,5 cm, velocità di marcia consigliata 4 km/h. Il dispositivo pesa 108 kg.
Husqvarna ST 268EPT
Husqvarna ST 268EPT è una potente unità cingolata progettata per condizioni di lavoro difficili. La macchina supera facilmente qualsiasi ostacolo di neve ed è dotata di barre di punteggio aggiuntive che aiutano a rimuovere in modo più efficace i cumuli di neve profondi. Il dispositivo è dotato di un motore da 9,7 litri. insieme a. (7,1 kW), un serbatoio del carburante da 3 litri ed è in grado di raggiungere velocità fino a 3 km/h. La larghezza della benna è di 68 cm, l'altezza è di 58,5 cm e il diametro della coclea è di 30,5 cm.
Il peso dell'unità raggiunge i 148 kg. La macchina è dotata di una trasmissione a variazione continua, motivo per cui può solo avanzare e alla stessa velocità. Il modello è dotato di fari alogeni, guide affidabili e una speciale asta progettata per pulire la campana dalla neve.
Inoltre, la campana ha una speciale leva di comando. con cui è possibile cambiare facilmente e rapidamente la direzione dello scarico delle masse di neve.
Husqvarna ST 276EP
Lo spazzaneve Husqvarna ST 276EP è anche popolare tra i lavoratori dei servizi pubblici e offre prestazioni elevate, bassa manutenzione e ampia disponibilità di pezzi di ricambio. La macchina è dotata di un motore da 9,9 litri. insieme a. (7,3 kW), un serbatoio da 3 litri, una leva per la regolazione della direzione della svasatura e un cambio con quattro marce avanti e due retromarce. Larghezza di cattura - 76 cm, altezza della benna - 58,5 cm, diametro della vite - 30,5 cm Velocità consentita - 4,2 km / h, peso unitario - 108 kg. Una caratteristica distintiva di questo modello è un deflettore allungato che consente di lanciare efficacemente la neve con un forte vento laterale.
Oltre ai modelli discussi. La gamma di spazzaneve dell'azienda comprende unità come Husqvarna ST 261E, Husqvarna 5524ST e Husqvarna 8024STE. Le caratteristiche tecniche dei modelli non sono molto diverse dai campioni presentati sopra, quindi non ha senso considerarli in modo più dettagliato. Vale solo la pena notare che i dispositivi hanno anche eccellenti qualità di lavoro e sono ampiamente utilizzati nei servizi pubblici. Il costo delle unità varia da 80 a 120 mila rubli.
Come scegliere?
Prima di iniziare a scegliere uno spazzaneve, dovresti giustificare chiaramente la necessità di acquistarlo e decidere la modalità del suo utilizzo. Quindi, se l'unità viene scelta per liberare una piccola area suburbana o il territorio adiacente di una casa privata, allora è più saggio acquistare un semplice dispositivo non semovente e non pagare più del dovuto per un'auto con un motore a combustione interna, che richiede manutenzione regolare e cura attenta. Se viene scelto uno spazzaneve per i servizi pubblici, è necessario prestare attenzione alle condizioni in cui l'attrezzatura deve essere utilizzata.
Per la pulizia di vicoli, piazze e marciapiedi, dovresti acquistare solo un modello su ruote, altrimenti c'è il rischio che i binari graffino la superficie dei binari. E per lo sgombero dei cumuli di neve sul territorio di magazzini, depositi all'ingrosso e imprese industriali, al contrario, i veicoli cingolati sono più preferibili.
E l'ultimo importante criterio di selezione è la potenza del motore.
Quindi, per lavorare in inverni con poca neve con una bassa profondità del manto nevoso, il modello Husqvarna 5524ST con un motore da 4,8 litri è abbastanza adatto. insieme a. (3,5 kW), mentre per lo sgombero di detriti gravi è preferibile scegliere modelli con capacità superiore ai 9 litri. insieme a.
Manuale d'uso
Gli spazzaneve Husqvarna sono facili da usare. Per fare ciò, devi solo familiarizzare con le istruzioni per l'uso e seguire chiaramente le regole in esso prescritte. Quindi, prima del primo avviamento, è necessario allungare tutti i collegamenti filettati, controllare il livello dell'olio, la presenza del lubrificante del cambio e versare carburante nel serbatoio.Successivamente, è necessario eseguire un avviamento di prova del motore, che può essere eseguito manualmente tramite un cavo o tramite un avviamento elettrico. Dopo che il motore si è avviato, è necessario lasciarlo acceso per 6-8 ore per il rodaggio.
Quindi si consiglia di scaricare l'olio motore e sostituirlo con uno nuovo. È necessario riempire solo con un olio speciale destinato ai motori di questa classe. Quando lo si sceglie, è necessario tenere conto del punto di congelamento e provare a scegliere un liquido adatto a temperature più basse. È inoltre necessario prestare attenzione alla densità del lubrificante, che indica la quantità di additivi, e scegliere un fluido con una densità maggiore. E l'ultimo è il marchio dell'olio. Si consiglia di acquistare prodotti comprovati di marchi noti.
Dopo ogni ciclo di lavoro, l'attrezzatura deve essere completamente sgombrata dalla neve, quindi il motore deve essere avviato per qualche altro minuto. Ciò contribuirà a far evaporare l'umidità residua e prevenire la corrosione. Quando si ripone l'unità per l'estate, pulirla accuratamente con un panno asciutto, lubrificare i componenti principali e gli assiemi e applicare una copertura protettiva sulla parte superiore.
Nonostante l'affidabilità e la durata complessive delle attrezzature per la rimozione della neve, si verificano problemi minori e puoi provare a risolverli da solo.
- L'inceppamento del motore è spesso causato da corpi estranei catturati nella neve. Per eliminare il problema, aprire il vano motore, pulirlo da corpi estranei e controllare che le parti non siano danneggiate.
- Se l'auto si avvia, ma non si muove, il motivo è molto probabilmente in una cintura difettosa. In questo caso il motore non riesce a trasmettere la coppia alla trasmissione, motivo per cui non funziona. Più spesso la cinghia non può essere riparata e deve essere sostituita con una nuova.
- Se durante il funzionamento lo spazzaneve sferraglia forte, il problema potrebbe essere nascosto nella mancanza o completa assenza di lubrificazione nel cuscinetto.
Per eliminare il malfunzionamento, la parte deve essere lubrificata utilizzando un annaffiatoio e una siringa.
- Se riscontri problemi più seri, come rumore del motore o bulloni di sicurezza rotti, contatta il centro di assistenza.
Per ulteriori informazioni sugli spazzaneve Husqvarna, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.