Spazzaneve Stiga: descrizione, tipologie e consigli per l'uso
Stiga è un'azienda svedese. È specializzata nella produzione di attrezzature da giardino per motori a benzina ed elettrici. Tra le altre cose, l'azienda offre all'attenzione dell'acquirente strumenti di alta qualità per l'inverno: gli spazzaneve.
Specifiche
Uno spazzaneve è essenziale in azienda, soprattutto quando si possiede una vasta area. In inverno, la pulizia manuale può richiedere da due ore all'infinito. Al ritmo attuale della vita, non tutti possono permettersi di trascorrere così tanto tempo. Pertanto, uno spazzaneve dell'azienda svedese Stiga verrà in soccorso.
Ci sono un gran numero di marchi sul mercato delle attrezzature per la rimozione della neve, tuttavia, vale la pena dare la preferenza a Stiga per diversi motivi.
- Poiché tutti i test vengono eseguiti in Svezia, puoi essere certo che tutti i motori sono resistenti al freddo e funzioneranno perfettamente nel clima russo.
- In base alle caratteristiche, tutte le unità Stiga hanno diverse velocità. Grazie a ciò, gli spazzaneve sono maneggevoli e con il loro aiuto puoi pulire anche in luoghi difficili da raggiungere.
- Un'altra caratteristica importante è la presenza di un avviamento elettrico. Si trova nei motori a benzina, nei motori elettrici e nelle auto a batteria.
- Poiché tutti gli spazzaneve sono stati appositamente progettati per lo sgombero del cortile, rimuovono delicatamente la neve da piastrelle e piastrelle senza graffiare o danneggiare la superficie. Le macchine utilizzano una coclea gommata.
- La distanza di lancio della neve varia, ma è sufficiente - fino a 15 m.
- L'assortimento viene costantemente aggiornato tenendo conto delle esigenze dell'acquirente. Oggi è raro trovare una Stiga semovente che non sia dotata di un faro a LED.
Caratteristiche del dispositivo
Gli spazzaneve Stiga sono costituiti da parti standard.
- Il corpo è disponibile con una benna da neve attaccabile o integrata. All'interno del secchio c'è una trivella che sbriciola e sposta la neve più in profondità.
- Uno scivolo per la neve si trova sopra o direttamente dietro il secchio.
- Ai lati - bruchi o ruote.
- Sul retro c'è un telaio con maniglia in metallo con un pannello di controllo su di esso. Ci sono anche maniglie per controllare la posizione dello scivolo.
I modelli Stiga si distinguono per i pezzi di ricambio utilizzati negli spazzaneve. Di norma, in caso di riparazioni è preferibile utilizzare solo parti originali.
Sono ampiamente disponibili sul mercato. Ad esempio, le cinghie di trasmissione o le cinghie a coclea possono essere ordinate online senza problemi. Inoltre, tutte le parti possono essere trovate in un grande supermercato.
Vantaggi e svantaggi
Come con qualsiasi tecnica, la Stiga ha diversi pro e contro, notati dai proprietari. Dovresti iniziare con gli aspetti positivi.
- I test di tutte le apparecchiature di questo marchio si svolgono in Svezia, dove il clima è simile a quello russo. Pertanto, non devi preoccuparti che gli spazzaneve non siano sufficientemente adattati alle nostre condizioni meteorologiche.
- Tutte le attrezzature per la rimozione della neve sono dotate di potenti motori. Nei modelli professionali, la potenza raggiunge i 13 litri. insieme a. - questo è abbastanza per cancellare efficacemente un'intera strada.
- Grazie ai materiali resistenti, puoi pulire non solo la neve appena caduta, ma anche quella calpestata e persino ghiacciata.
- L'azienda è presente sul mercato da molto tempo e gli acquirenti notano che l'attrezzatura si distingue per l'affidabilità e la lunga durata. E se qualcosa si rompe, c'è una garanzia. Ci sono anche molti punti di servizio situati in Russia.
Non ci sono stati svantaggi specifici per i prodotti Stiga. Tutti i difetti sono associati solo alle caratteristiche dei tipi di spazzaneve. Un esempio comune è lo spazzaneve elettrico Stiga, che manca di un collegamento costante alla disponibilità della rete elettrica.
Visualizzazioni
Gli spazzaneve Stiga sono disponibili in diverse varianti. Innanzitutto si dividono in tipologie a seconda della fonte di alimentazione utilizzata.
Elettrico
Gli spazzaneve elettrici sono alimentati da una rete elettrica. Un prerequisito per il loro utilizzo è l'accessibilità alla presa a cui deve essere collegato il cavo. Da un lato, l'uso di tali unità è associato a determinati vantaggi:
- compatibilità ambientale;
- silenziosità.
D'altra parte, i dispositivi elettrici sono meno mobili di quelli a benzina o a batteria, poiché devi preoccuparti costantemente del cavo elettrico. Si aggroviglia sotto i piedi, il che non facilita la rimozione della neve.
Inoltre, tali spazzaneve sono a bassa potenza, quindi dovrai dedicare una discreta quantità di tempo alla pulizia.
Ricaricabile
Tali dispositivi sono alimentati da una batteria, che è inserita all'interno del dispositivo o situata nelle vicinanze. Di norma, c'è un rimorchio speciale per la batteria. Ciò non facilita il lavoro, in quanto lo spazzaneve diventa più massiccio e meno manovrabile.
Il tempo di funzionamento delle macchine con batteria è breve. Non credere a tutto ciò che scrivono i produttori: spesso durante l'uso al freddo, il tempo di funzionamento diminuisce drasticamente. Inoltre, la batteria impiega molto tempo per caricarsi.
Benzina
Ad oggi, questi sono i più pratici di tutti gli analoghi presentati. Si distinguono per lungo tempo di funzionamento, mobilità, elevata manovrabilità. Naturalmente, il numero di modelli Stiga in questa categoria è il più numeroso.
D'altra parte, ci sono anche degli svantaggi:
- auto rumorose;
- l'uso di motori a benzina non è del tutto ecologico;
- in caso di guasto, saranno necessarie riparazioni complesse e costose.
Per il tipo di guida si distinguono i veicoli gommati e cingolati.
- Su ruote. Modelli versatili richiesti per l'uso domestico. Vengono utilizzate ruote di piccolo diametro e larghe per non cadere nella neve. Fornire una buona manovrabilità per i veicoli.
- Tracciato. I modelli cingolati vengono utilizzati per lavorare su terreni difficili o con uno strato di neve profondo. I cingoli consentono allo spazzaneve di guidare quasi ovunque. Da utilizzare solo su veicoli semoventi.
Passando senza problemi all'ultimo tipo di classificazione - il tipo di movimento, possiamo distinguere tra veicoli semoventi e non semoventi.
- Semovente. Lo spazzaneve è azionato dal motore. La persona imposta solo la direzione e segue l'auto.
- Non semovente. Le unità non semoventi devono essere spinte per muoversi. Questo include anche gli elettropercorsi.
La scaletta
Non è possibile considerare tutti i modelli esistenti, quindi è più logico soffermarsi sui più popolari e richiesti dai consumatori russi. La panoramica include dati sulle caratteristiche tecniche e sui campi di utilizzo.
Stiga ST 4262 PB
Questo spazzaneve semovente a benzina è destinato all'uso domestico. Potenza di 6 litri. insieme a. abbastanza per bonificare un'area di circa mezzo ettaro. Il secchio è grande: la copertura della neve è di 52 cm e l'altezza è di 51 cm.
L'unità è completamente in metallo, la coclea e lo scivolo sono in metallo. Pertanto, non puoi temere che nessuna delle parti venga danneggiata a causa di pietre o detriti troppo ghiacciati.
Lo spazzaneve è piuttosto rumoroso. Il livello massimo di rumorosità dichiarato dal produttore è di 107 dB.Per neutralizzare questa mancanza, gli sviluppatori hanno integrato il modello con alcune funzioni aggiuntive. Ha una lampada frontale e impugnature riscaldate per una maggiore comodità.
Il dispositivo pesa 95 kg. Il prezzo al dettaglio varia da 69.800 a 74.900 rubli.
Stiga ST 4851 AE
Questo modello è uno dei più semplici e più economici. Il prezzo basso, che è di circa 16.900 rubli, si ottiene risparmiando su alcune funzioni aggiuntive.
Tale dispositivo non è semovente. Per farlo muovere, devi applicare forza fisica. In condizioni in cui la neve è caduta molto tempo fa, è stata calpestata, calpestata da una macchina, ghiacciata, questo può richiedere uno sforzo considerevole.
Il secchio è integrato qui: la larghezza di presa della neve è di 51 cm e l'altezza è di 30 cm La trivella è in plastica ricoperta di gomma. Da un lato, ciò ti consente di non aver paura di danneggiare il rivestimento e, dall'altro, diventa necessario monitorare costantemente, in modo che detriti e oggetti estranei non entrino sotto la coclea. Può rompersi facilmente.
Il tubo di scarico neve, anch'esso in plastica, è regolabile. L'angolo di regolazione è di 180 gradi. Anche la gamma di lancio è configurabile. In questo modello, questo valore è piccolo - da 1 a 6 M. La regolazione può essere eseguita sia manualmente che dal pannello di controllo.
Il modello è relativamente silenzioso. Il livello massimo di rumore è di 84 dB. L'unità pesa solo 15,8 kg, quindi anche una donna può gestirla. Alimentato da una batteria.
Stiga ST 1131 Mi
Questo modello non è, piuttosto, uno spazzaneve, ma una pala elettrica. La neve viene catturata a una larghezza di 31 cm e ad un'altezza di 23 cm.Per una pala elettrica, il raggio di lancio è ampio - fino a 4 m. Tuttavia, lo scivolo non può essere regolato né manualmente né meccanicamente.
È logico che questa unità non sia in grado di far fronte a tipi di neve "difficili", come ghiaccio o strato compatto. Ciò è dovuto non solo alla bassa potenza del motore (circa 1,5 litri. S), ma anche al fatto che la forma della vite non contribuisce allo schiacciamento dei blocchi di ghiaccio. La coclea è liscia, senza denti e tacche.
Ma con una pala elettrica, puoi pulire velocemente i sentieri dopo una nevicata appena passata, mentre i cumuli di neve non sono molto alti.
La pala è alimentata da un motore elettrico, quindi non funzionerà lontano da casa a meno che non tiri la prolunga. Come sottolineano gli utenti, ci sono alcuni altri svantaggi. Il materiale di cui è fatta la coclea non può essere definito durevole. Se una pietra cade nel secchio, i bordi si rompono immediatamente. E il secondo punto: sebbene il produttore abbia dichiarato diversamente, la pala non è resistente al gelo: a una temperatura di -20 gradi, la plastica inizia a scoppiare.
Tuttavia, i consumatori hanno notato la capacità di operare con una mano e il peso ridotto dell'unità - solo 6 kg. Anche il prezzo al dettaglio, che varia da 4.400 rubli a 4.800 rubli, è incoraggiante.
Stiga ST 5266 PB TRAC
Il modello più potente esistente nella gamma Stiga, l'ST 5266 PB TRAC è progettato per un uso professionale. La larghezza di cattura qui è di 66 cm, l'altezza è di 51 cm La neve viene espulsa attraverso uno scivolo metallico, distanza di lancio - fino a 12 m Il tubo di espulsione può essere regolato direttamente dal pannello di controllo, cambiando direzione e distanza durante il funzionamento. Lo scivolo può essere ruotato di 190 gradi.
Utilizza un motore a benzina con una potenza di quasi 7 litri. insieme a. Ci sono molte marce: sei avanti e due indietro. Inoltre, gli sviluppatori hanno lavorato con il livello del volume. Pertanto, il livello massimo di rumore prodotto dal dispositivo è di 100 dB.
La coclea in metallo è dotata di denti, che facilitano la frantumazione di piccoli pezzi di ghiaccio. Può anche far fronte alla spazzatura, ma è meglio che le pietre non cadano nel secchio: sono possibili deformazioni e danni.
Il cingolo cingolato consente di lavorare con questo modello semovente in condizioni di terreno difficili. I prezzi vanno da 99.500 rubli a 107.000 rubli.
Manuale d'uso
Le istruzioni per l'uso sono incluse con ogni singolo modello.Contiene tutte le informazioni necessarie sul dispositivo dello spazzaneve, sui suoi componenti, sull'installazione e sulla riparazione, sulle cause di possibili malfunzionamenti. Ad esempio, nelle istruzioni puoi trovare istruzioni su come cambiare l'olio, come rimuovere il cambio, ecc.
Assicurati di leggere le istruzioni prima di iniziare a lavorare con la tecnica. Ci sono stati casi in cui una procedura errata ha portato a un guasto dell'unità. A causa del fatto che la colpa era del proprietario più negligente, il servizio di garanzia è stato negato.
Per una panoramica dello spazzaneve Stiga, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.