Caratteristiche e tipi di spazzaneve elettrici
I cumuli di neve e il ghiaccio che si accumulano in inverno sono un mal di testa non solo per i servizi comunali, ma anche per i normali proprietari di case di campagna e cottage estivi. Non molto tempo fa, le persone pulivano manualmente i propri cortili usando la forza fisica e una pala. L'automazione dei processi è arrivata insieme agli spazzaneve elettrici per uso domestico.
Peculiarità
Gli spazzaneve differiscono per le loro caratteristiche e caratteristiche. Uno spazzaneve elettrico è un apparecchio domestico. I lavoratori dei servizi pubblici utilizzano veicoli di classe superiore, dotati di motori diesel o benzina. Gli spazzaneve elettrici sono compatti, economici e facili da usare. Nonostante il fatto che la tecnica sia caratterizzata in modo piuttosto modesto, sarà sufficiente per pulire sentieri e marciapiedi, così come la neve fresca dal prato.
Le unità non sono destinate alla pulizia di grandi aree.
Il movimento di uno spazzaneve elettrico è limitato a causa dell'aggancio a una fonte di alimentazione. Per lo stesso motivo, questo tipo di attrezzatura non viene utilizzata su scala industriale. Per gli individui, sono sufficienti sia la potenza che la portata dell'unità.
Le persone hanno apprezzato a lungo i vantaggi fondamentali della tecnologia come:
- l'uso della corrente elettrica è più economico, poiché la benzina sta diventando sempre più costosa;
- l'unità stessa è più economica di una controparte a benzina;
- lo spazzaneve è leggero e leggero, quindi l'attrezzatura è facile da usare;
- la modesta dimensione delle copie non crea problemi di archiviazione; gli analoghi della benzina richiedono condizioni speciali;
- il veicolo semovente si muove da solo, quindi l'operatore può solo assicurarsi che non ci siano ostacoli sul suo percorso;
- le unità sono altamente mobili.
I dispositivi non hanno praticamente svantaggi e le basse prestazioni di alcuni dispositivi possono essere escluse da una scelta più attenta. Per fare ciò, prima di acquistare, è consigliabile studiare il dispositivo e il principio di funzionamento della tecnica.
Dispositivo e principio di funzionamento
Dispositivi per lo sgombero della neve includere i seguenti elementi chiave:
- alimentatore;
- portafoto;
- vite;
- grondaia.
Rispetto alle unità di rete, i motori elettrici dotati di batteria ricaricabile sono più convenienti. La potenza e la produttività dell'attrezzatura sono maggiori. La batteria dura 2-3 ore di lavoro attivo.
L'unico inconveniente è la necessità di tenere d'occhio la batteria, soprattutto d'estate quando gli spazzaneve non sono in uso. Per evitare che la batteria si deteriori, la sua carica deve essere periodicamente controllata e ricaricata.
La coclea è solitamente collegata al motore tramite una trasmissione a cinghia o un sistema di pulegge. La trasmissione a cinghia trapezoidale è considerata più affidabile, è più facile da mantenere. La coclea ruota e quindi aspira la neve. Viene espulso attraverso uno scivolo, chiamato anche campana. Alcuni modelli sono dotati di un dispositivo girevole che consente di determinare meglio la direzione del lancio della neve. Fondamentalmente, lo scivolo ha una rotazione di 180 gradi.
Importante! La maggior parte dei modelli elettrici è focalizzata sulla pulizia della neve fresca senza croste ghiacciate. Il design si mostra bene quando la neve è leggera e i cumuli di neve non sono alti.
Quali sono?
In base alla progettazione, gli spazzaneve sono convenzionalmente divisi in due tipi.
- Strutture semoventi generalmente di tipo bistadio, essendo anch'essi dotati di rotore. Questo componente offre un raggio di lancio della neve fino a 15 metri. Gli spazzaneve gestiscono non solo le precipitazioni fresche, ma anche i depositi densi. A causa della maggiore potenza, il carico fisico sul consumatore è ridotto. Lo spazzaneve non ha bisogno di essere spinto, l'attrezzatura deve solo essere guidata e tenuta. Il design prevede diverse modalità di velocità, che consentono di selezionare individualmente il ritmo, tenendo conto delle caratteristiche delle precipitazioni, nonché delle capacità fisiche del proprietario del dispositivo.
- Dispositivi non semoventi lavoro di tipo monostadio dovuto alla rotazione del gruppo coclea. La distanza di lancio in tali dispositivi non supera i 5 metri. I dispositivi sono generalmente leggeri, il che è conveniente per meno sforzo fisico. Sebbene il movimento delle coclee aiuti a muovere l'apparato, deve ancora essere spinto.
Gli spazzaneve con coclee metalliche sono in linea di principio simili a un normale tritacarne domestico. I modelli più potenti si distinguono per i denti affilati, che in apparenza assomigliano a una circolare. La base per le coclee è dei seguenti tipi:
- metallo;
- plastica;
- gomma.
La coclea è fissata con elementi di fissaggio speciali, chiamati cesoie. Alleviano il carico sui componenti dell'unità più costosi. Ci sono elementi di fissaggio simili nei prodotti a due stadi. Un bullone rotto può essere sostituito a mano. La girante danneggiata deve essere portata al centro di assistenza.
Lo spazzaneve è dotato di uno scivolo in metallo o plastica. Se è semovente e domestico, di solito ha una piccola quantità di reclinazione. Nella vita reale, la distanza di lancio è diversa. I registri ufficiali di solito indicano la quantità massima di rigetto. Più spesso, questo valore è associato all'altezza dei cumuli di neve, alla forza del vento, alla consistenza e alla densità della neve. Ad esempio, un forte vento contrario lancia la neve nella direzione opposta.
Lo spazzaneve semovente per uso domestico è dotato di una maniglia dell'interruttore che ne regola la distanza. La tecnica regolabile manualmente è molto comoda. Indipendentemente dalla direzione del movimento, i sedimenti vengono rastrellati da un lato dell'area bonificata. I meccanismi rotanti sono coperti da un secchio protettivo. Si trova di fronte, le sue dimensioni determinano la quantità di cattura del manto nevoso. Tipicamente, le dimensioni della benna sono legate alla potenza del motore installato sulla macchina. Se le strutture del secchio sono sottili e fragili, potrebbero esserci casi di deformazione di questa parte del prodotto.
Il fondo del secchio è spesso un coltello da punteggio. Facilita il movimento dello spazzaneve. Il secchio può essere supportato da sci, che sono dotati di molti modelli moderni. Le dimensioni degli spazi sono impostate dal meccanismo di regolazione. Il design è indispensabile quando si pulisce la formazione compatta. In altre condizioni, strati separati vengono spesso catturati e sparsi ai lati.
Coltelli e sci unilaterali sono un guasto frequente degli spazzaneve. Per prolungare la durata, vengono spesso girati dall'altra parte, prolungando così la durata. Tutto il lavoro può essere svolto facilmente da solo. Possono sorgere difficoltà durante la rielaborazione di un prodotto con cuscinetti in gomma e con una spazzolone. Possono sorgere difficoltà se lo spazzaneve è rotante.
Valutazione dei migliori modelli
Per determinare meglio la scelta, è necessario fornire una piccola panoramica dei modelli offerti sul mercato moderno. Possono essere grossolanamente divisi in due categorie.
Per affidabilità
La valutazione di questa categoria di copie, forse, porterà "Sibrtech ESB-2000"... Questo modello è caratterizzato da un sistema a uno stadio. La dimensione dell'impugnatura è di 46 cm, l'altezza dell'impugnatura è di 31 cm La coclea in questo modello è in gomma, fissata su un'asta di metallo. Il dispositivo è in grado di lanciare precipitazioni fino a 9 metri lungo uno scivolo di plastica.La potenza del motore elettrico è di circa 3 cavalli, sufficienti per rimuovere 15 kg di neve all'ora. Lo sviluppo di questo spazzaneve è russo. Nel negozio, può essere trovato al prezzo di 7.000 rubli.
Gli acquirenti del dispositivo praticamente non rivelano alcun inconveniente.
Nel processo di utilizzo, si notano i seguenti vantaggi:
- manovrabilità;
- funzionamento silenzioso del motore;
- affidabilità;
- facilità d'uso;
- tempi ridotti rispetto alla pulizia manuale.
Di piccole dimensioni
La piccola categoria può includere modello Ergomax EST3211... Il dispositivo differisce in una larghezza di cattura di 32 cm, un'altezza di 23 cm La distanza massima di lancio è di 5 metri. Una coclea di plastica viene utilizzata come meccanismo di lavoro. Il design ha un motore da 1100 W integrato. Il prezzo del prodotto nei negozi è di 4000 rubli.
Secondo le recensioni, il tecnico si occuperà bene della pulizia di percorsi pianeggianti su cui giace la neve leggera. I depositi ostinati sono generalmente poco puliti. La coclea può rompersi dal colpo di un normale sassolino dalle macerie.
Confronto tra Mac Allister MST2000 e Eland WSE-200 ti aiuterà a comprendere ancora meglio le caratteristiche degli spazzaneve. La prima opzione può essere attribuita a dispositivi a bassa potenza, poiché il suo motore produce solo 2000 watt. Tuttavia, la larghezza di lavoro è di 46 cm e l'altezza della benna è di 30 cm Il modello può solo avanzare, non c'è la retromarcia. La coclea è in gomma, e il sistema è monostadio con regolazione manuale del campo di selezione. La caduta di neve massima possibile è di 9 metri.
Per comodità di lancio, viene fornito un angolo di rotazione regolabile. Nei negozi, il dispositivo viene venduto al prezzo di 8.000 rubli.
Spazzaneve Eland dotato di un motore da 2 kW, ed ha anche dimensioni paragonabili al modello precedente. Non ha attrezzatura sotto forma di secchio protettivo. È dotato di piccole ruote. La coclea funziona anche come forza motrice.
Il prodotto è estremamente leggero e compatto. Di tutti i modelli presentati, è il più costoso - da 10.000 rubli.
I modelli presentati non differiscono in una varietà di funzioni aggiuntive.
Tali prodotti sono spesso dotati dei seguenti elementi:
- maniglie pieghevoli;
- faro;
- il riscaldamento;
- la possibilità di montare spazzole al posto della coclea.
Le spazzole installate trasformano il tuo spazzaneve in una spazzatrice. Il dispositivo può essere utilizzato anche in estate, pulendo il cortile dalla polvere. Quando si sceglie uno spazzaneve con componenti aggiuntivi, è importante capire che un dispositivo con essi avrà un prezzo più costoso e che i componenti aggiuntivi sono spesso inutili.
Come scegliere?
La scelta dello spazzaneve giusto richiede una chiara comprensione dei compiti che deve affrontare. Se è necessario liberare grandi aree da neve e ghiaccio, anche una casa ha bisogno di un'unità potente con un buon raggio di lancio. Un'unità da giardino per una residenza estiva può essere economica. La scelta di uno spazzaneve può essere basata anche sulla frequenza di utilizzo. I piccoli pacchi batteria elettrici possono gestire una piccola quantità di lavoro e sono più economici nel prezzo rispetto alle opzioni a benzina o diesel.
La maggior parte dei modelli elettrici è in grado di gestire cumuli di neve di 30 cm. Se la profondità della neve è grande, è necessario scegliere uno spazzaneve con motore a benzina o diesel. Anche argini di neve di mezzo metro sono in grado di tali unità. Se l'operatore ha una forza fisica sufficiente, possono essere prese in considerazione installazioni elettriche non semoventi. I veicoli semoventi sono a trazione integrale o cingolati.
È più facile da pulire con il dispositivo, ma se lo strato di neve non supera i 15 cm, non farà fronte a cumuli di neve alti.
Se non c'è tempo per pulire la neve ogni giorno, è meglio considerare i modelli più potenti. Quando nevica, si può accumulare molta neve. Per diversi giorni di neve, gli strati hanno il tempo di impaccarsi, diventare pesanti e sono ricoperti da una crosta di ghiaccio. Gli spazzaneve con un motore fino a 3 kW non lanceranno una tale massa oltre i 3 metri. La coclea di gomma dei modelli non può far fronte a un tale carico, sebbene sia considerata più affidabile dei prodotti in metallo.
A proposito, il tipo di coclea è una caratteristica importante degli spazzaneve. Poiché la parte è installata: plastica, metallo o gommata, dipende la manutenibilità del prodotto. La coclea in plastica non è riparabile, si cambia solo con una nuova se si rompe. La parte metallica viene riparata, ad esempio mediante saldatura. La parte gommata si rompe meno spesso, ha una durata maggiore.
Si sconsiglia agli utenti di spazzaneve di scegliere modelli con un'aderenza eccessiva. È meglio essere guidati dalla larghezza del percorso, che dovrà essere pulito a casa, perché spingere un ampio spazzaneve lungo il cordolo sarà estremamente scomodo.
Suggerimenti operativi
Uno spazzaneve correttamente selezionato non sarà efficace senza una manutenzione di qualità. Per il servizio, è importante capire come funziona. La preparazione di uno spazzaneve inizia in pochi istanti.
- Istruzioni per lo studio. Se è necessario il montaggio dell'attrezzatura, è necessario eseguire questa operazione esattamente secondo le istruzioni. A volte vengono rimossi singoli nodi. Se la benna o la coclea non sono installate correttamente, si verificheranno guasti permanenti.
Importante! Durante il funzionamento, la stessa coclea deve essere periodicamente rimossa per lubrificare l'albero e i cuscinetti. La lubrificazione ridurrà l'attrito e prolungherà la vita di queste parti.
- Ispezione visuale. Si consiglia agli utenti di ispezionare tutti i cablaggi e i cavi. Non dovrebbero essere piegati. Puoi vedere gli elementi di fissaggio disponibili. Viti e bulloni devono essere serrati saldamente. Se qualcosa non è sufficientemente stretto, aggiustalo.
- Giro di prova. Il primo avviamento della coclea elettrica dello spazzaneve avviene durante il funzionamento. L'interruttore viene tenuto premuto per 5-10 secondi. Durante questo periodo, è necessario tracciare o la coclea ruota senza scatti e generalmente si muove. Se qualcosa non va, puoi provare a regolare la lunghezza dei cavi. La regolazione è necessaria se la coclea "scuote" dopo l'arresto. L'intera operazione di regolazione è descritta in dettaglio nelle istruzioni del prodotto. I passaggi variano da produttore a produttore.
Recensioni del proprietario
Proprietari di spazzaneve valutare parametri della tecnologia come:
- qualità;
- affidabilità;
- convenienza;
- sicurezza;
- aspetto esteriore.
I principali vantaggi di qualità delle unità elettriche sono i seguenti:
- prezzo basso;
- redditività;
- compatibilità ambientale;
- rumore basso.
Importante! Se un dispositivo viene scelto per un'attività impostata con precisione, significa che può facilmente farcela.
Tra le carenze, i proprietari notano la necessità di trascinare il filo. Sui modelli dotati di ruote si accumula neve. Gli utenti notano la comodità e la facilità d'uso. Donne e pensionati possono facilmente far fronte alla tecnica. Gli spazzaneve senza benna non sono molto buoni in termini di affidabilità. Il motore rimane non protetto, se la neve cade su di esso, la parte si brucia semplicemente. Trovare e sostituire il motore è problematico, poiché non ci sono quasi servizi per la manutenzione degli spazzaneve. Il fai da te è un piacere costoso.
Ci sono piccoli difetti in qualsiasi tecnica, vengono eliminati secondo le istruzioni. A proposito, il documento per queste macchine è dettagliato, compilato in diverse lingue. Una corretta gestione e una manutenzione regolare prolungheranno la vita del tuo spazzaneve. La macchina è comunque più piacevole e più comoda da usare rispetto a una pala da neve convenzionale.
Una panoramica dello spazzaneve elettrico PS 2300 E ti aspetta ulteriormente.
Il commento è stato inviato con successo.