Cosa sono gli oli per spazzaneve e come riempirli?
L'inverno non è solo un momento di divertenti giochi all'aperto, ma anche un periodo di maggiore attività di tutte le utenze e dei proprietari di case private. Le abbondanti nevicate possono paralizzare il lavoro sia di una grande città che di un piccolo villaggio. Lo sgombero della neve, lo sgombero dei marciapiedi e delle strade è un duro lavoro fisico, per facilitare il quale i progettisti hanno sviluppato attrezzature specializzate. Uno dei rappresentanti di questo dispositivo sono gli spazzaneve, il cui funzionamento stabile dipende non solo dal modello scelto, ma anche dal tipo di olio utilizzato.
Requisiti dell'olio
L'aumento del fabbisogno di olio per gli spazzaneve è causato dalle condizioni di bassa temperatura dell'ambiente durante il funzionamento, nonché da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Tra le proprietà più importanti dell'olio, gli esperti identificano quanto segue:
- un elevato livello di risparmio energetico è il principale indicatore che incide sulla percentuale di consumo durante il funzionamento;
- un maggiore livello di lubrificazione è un prerequisito che prolunga la vita dell'intero apparato;
- il periodo di funzionamento e conservazione delle proprietà originali è un indicatore che influisce sui costi finanziari per l'acquisto di un nuovo lubrificante;
- versatilità: una proprietà unica che consente di utilizzare il prodotto per diversi tipi di motore;
- la compatibilità è un indicatore, le cui informazioni sono indicate sul motore e sul contenitore dell'olio.
L'olio motore invernale deve svolgere le seguenti funzioni:
- lubrificazione rapida dei meccanismi in qualsiasi condizione climatica;
- bassa velocità dei processi di evaporazione;
- ostacolo alla rapida usura delle parti;
- prevenzione della ruggine;
- stabilità all'ossidazione;
- mancanza di fanghi e depositi di carbonio.
Visualizzazioni
Il tipo di olio utilizzato dipende dal tipo di motore che il produttore ha installato sullo spazzaneve. Esistono due modelli di motori:
- due tempi;
- quattro tempi.
Ciascuno dei motori di cui sopra ha i propri parametri tecnici e le caratteristiche del processo di lubrificazione delle parti.
L'implementazione tecnica di questa procedura dipende dalle caratteristiche progettuali del dispositivo e può essere eseguita direttamente dal proprietario del dispositivo o avvenire automaticamente all'interno del motore. La caratteristica progettuale del motore a due tempi prevede l'uso di una miscela di olio e benzina, che vengono miscelati in determinate proporzioni. Per la miscelazione automatica del liquido, la pompa pompa i componenti combustibili da un serbatoio speciale al tubo di derivazione.
Il motore a quattro tempi utilizza un sistema speciale che utilizza olio e carburante separatamente. L'esclusivo sistema di lubrificazione è costituito da una pompa, un filtro, una valvola e una linea di alimentazione. Per il primo tipo di motore è necessario utilizzare oli che, a combustione completa, emettano la minor quantità di fuliggine e le proprietà principali dell'olio per il secondo motore sono di mantenere i parametri originali per tutto il periodo di funzionamento. Sulla base delle informazioni sui tipi di motore, gli esperti distinguono i seguenti tipi di fluido lubrificante:
- sintetico;
- semi sintetico;
- minerale.
Agente minerale - una materia prima che si ottiene dopo la distillazione dell'olio e contiene particelle di zolfo, che provoca l'ossidazione della superficie metallica. Per ridurre l'effetto negativo dello zolfo sul metallo, i produttori aggiungono vari additivi e componenti sintetici al prodotto. Il vantaggio è il prezzo basso. Il liquido sintetico è prodotto con un metodo artificiale combinando vari componenti. Vantaggi: alta qualità, versatilità, elevati parametri protettivi, efficienza e capacità di utilizzo in condizioni climatiche difficili ai massimi carichi. Lo svantaggio è la fascia di prezzo elevata.
Il liquido semisintetico è costituito dal 70% di componenti minerali e dal 30% di elementi artificiali. Questo strumento è il più popolare e richiesto a causa delle proprietà degli oli naturali e sintetici, nonché della fascia di prezzo accessibile. A seconda del regime di temperatura dell'ambiente, si possono trovare i seguenti tipi di oli:
- estate;
- inverno;
- universale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'olio per ingranaggi, che non dovrebbe subire processi di ossidazione, e anche cambiare la sua composizione sotto l'influenza delle basse temperature.
La caratteristica principale di un olio per ingranaggi di qualità è l'economia e la bassa evaporazione. La presenza di additivi speciali ha un effetto benefico sulla struttura del fluido e ne prolunga la durata. È possibile acquistare lubrificante per ingranaggi in qualsiasi negozio automobilistico specializzato.
Raccomandazioni per la selezione
Nei negozi specializzati, puoi vedere diversi tipi di olio per uno spazzaneve, che hanno una serie di caratteristiche individuali. Gli esperti raccomandano le seguenti marche di oli.
- M - 82 k È un tipo di lubrificante minerale che ha una vasta gamma di applicazioni. Gli additivi aggiunti non solo aumentano significativamente il periodo di cambio dell'olio, ma hanno anche un punto di scorrimento massimo di oltre 30 gradi sopra lo zero. Può essere utilizzato per motori diesel.
- M - 8 M - un liquido minerale che viene utilizzato per la tecnologia in diversi paesi del mondo. Vantaggi: elevate prestazioni anticorrosive, resistenza alle basse temperature, funzionamento a lungo termine, utilizzato nei meccanismi a benzina e diesel.
- MT - 16p - olio per veicoli diesel. Vantaggi: protezione delle parti da corrosione, ossidazione e usura.
Particolare attenzione deve essere prestata ai lubrificanti multiuso.
- RAVENOL Schneefraese 4-Takt 5W-30 - Dispositivo artificiale tedesco a 4 tempi. Vantaggi - evaporazione lenta, basso consumo e ossidazione, utilizzabile senza preriscaldare il motore.
- Oregon SAE 30 - Prodotto semisintetico americano per veicoli a benzina. Vantaggi - alto livello di pulizia, bassa percentuale di consumo.
- MTD SAE 5W-30 - Agente minerale tedesco a 4 tempi. Vantaggi: economia, utilizzo a motore freddo, protezione del motore dall'usura e dalla corrosione.
- Artigiano SAE 5W-30 - un prodotto minerale domestico, utilizzato per veicoli a benzina e diesel, riduce significativamente il livello di rumore, protegge tutte le parti dall'ossidazione, dalla rapida usura e dalla corrosione.
È meglio consultare i proprietari esperti di questa tecnica prima di acquistare.
Posso usare un'automobile?
Se è impossibile acquistare un olio motore speciale per uno spazzaneve, gli esperti consigliano di utilizzare un fluido per automobili, che ha i seguenti contrassegni:
- 0W - per una temperatura non superiore a 30 gradi di gelo;
- 5W - per temperature non superiori a 25 gradi sotto zero;
- 10W - per temperature non superiori a 20 gradi sotto zero;
- 15W - per temperature non superiori a 15 gradi sotto zero;
- 20 W - per temperature non superiori a 10 gradi sotto zero.
Inoltre, i tipi di motori devono essere gli stessi: sia lo spazzaneve che l'auto. È severamente vietato utilizzare olio per auto estivo in inverno.Alla prima occasione, gli esperti consigliano di sostituire l'olio per auto nello spazzaneve con un lubrificante specializzato.
Come compilare correttamente?
Per il funzionamento stabile dello spazzaneve, è necessario non solo riparare e sostituire le parti in tempo, ma anche riempire l'olio in modo tempestivo. Questa procedura consiste in un insieme di regole vincolanti. Fasi di riempimento dell'olio:
- posizionare il dispositivo su una superficie piana orizzontale;
- avviare il motore per alcuni minuti per riscaldare il vecchio fluido;
- scollegare il dispositivo;
- preparazione di un contenitore per liquidi di scarto;
- scarico dell'olio attraverso un foro aperto nel serbatoio;
- chiusura del foro di scarico;
- rimuovere il coperchio e l'asta di livello dal collo;
- infusione di olio nuovo;
- avviare il dispositivo per alcuni minuti;
- controllando il livello del nuovo lubrificante.
Il cambio dell'olio deve essere effettuato non solo nel motore, ma anche nel cambio. Riduttore - una parte che si trova tra il meccanismo mobile e la coclea. Il cambio dell'olio deve essere effettuato ogni 60 ore di funzionamento, nonché all'inizio e alla fine dell'inverno. I produttori producono due tipi di riduttori:
- revisionato: il dispositivo può essere smontato per la revisione;
- esente da manutenzione - un dispositivo non separabile che, in caso di guasto, deve essere completamente sostituito.
È possibile utilizzare due metodi per lubrificare il cambio:
- versare liquido con una siringa medica in un foro speciale;
- lubrificazione del meccanismo smontato.
Le fasi principali dello smontaggio del cambio:
- scollegare il coperchio e il cavo dell'unità;
- svitare i bulloni, che si trovano dietro il bagliore per buttare via la neve;
- rimozione della cinghia della coclea dalla puleggia;
- smontaggio dei bulloni dell'albero di trasmissione;
- recesso della coclea e della girante;
- svitando i bulloni della coclea centrale;
- divisione del cambio in due parti.
Prima di effettuare un cambio dell'olio, è indispensabile conoscere la quantità di fluido, il cui volume dipende dal tipo di motore. Il produttore indica queste informazioni nel passaporto tecnico del dispositivo. Una piccola quantità di lubrificante non fornirà una protezione completa del dispositivo e un eccesso di lubrificante porterà al suo arrivo sulla superficie delle candele e di altri elementi del dispositivo.
Quanto spesso dovresti cambiare?
Tutti i produttori nelle istruzioni per il loro prodotto raccomandano i tipi di olio più accettabili, nonché la frequenza della sua sostituzione. In assenza di queste informazioni, i proprietari alle prime armi dell'attrezzatura dovrebbero assolutamente consultare artigiani esperti. Un cambio d'olio standard in un nuovo dispositivo dovrebbe essere effettuato dopo cinque ore di funzionamento, il periodo del secondo e del terzo cambio può variare da 5 ore a 10 ore. Tutte le successive manipolazioni possono essere eseguite dopo 55 ore di funzionamento stabile senza superare le norme di carico standard. In condizioni di basse temperature e alta densità di manto nevoso, cambiare il lubrificante dopo 35 ore. È possibile scaricare completamente e cambiare l'olio vecchio solo a motore caldo. La frequenza di sostituzione del lubrificante dipende non solo dal modello dello spazzaneve, ma anche dai seguenti fattori:
- l'area totale del territorio;
- rilievo dell'area lavorata;
- volume e densità del manto nevoso;
- la presenza di una crosta di ghiaccio.
L'uso di sviluppi innovativi dei progettisti può facilitare notevolmente la vita di una persona moderna, il che renderà anche lo sgombero della neve un evento facile ed emozionante. La condizione principale per il funzionamento stabile dell'attrezzatura acquistata è la riparazione e la sostituzione tempestive e competenti dell'olio lubrificante.
Per informazioni su come cambiare correttamente l'olio in uno spazzaneve, vedere il video qui sotto.
Ho guardato il video fino alla fine con piacere. Un ragazzo molto laborioso e molto ordinato! Molto rara! Felicità, salute, buona fortuna!
Non so come nessuno, ma prendo l'olio Garten-Wintergerate-Oil 5W-30 per spazzaneve. È vero, non è economico, ma non c'è più niente di cui lamentarsi, buon olio in generale.
Il commento è stato inviato con successo.