Scegliere uno spazzaneve

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Autoproduzione
  5. Suggerimenti per la selezione

La rimozione dei detriti di neve diventa molto più facile quando viene utilizzata una tecnica per questo. Per questo, puoi utilizzare sia attrezzature specializzate come spazzaneve e motoblocchi, sia mezzi di trasporto personali, comprese auto e ATV. L'efficienza della pulizia dipende anche dalla scelta corretta dello spazzaneve usato, quindi vale la pena considerare le sottigliezze della scelta di questo elemento per diversi tipi di attrezzatura.

Peculiarità

Qualsiasi spazzaneve è un accessorio per vari tipi di attrezzatura, che molto spesso sembra un secchio o una pala. Le discariche vengono utilizzate per rimuovere la neve, livellare il terreno, spostare materiali da costruzione e altri lavori per ridistribuire materiali sfusi sulla superficie del terreno.

Strutturalmente, in ogni discarica, si possono distinguere 2 elementi principali:

  • un'unità di lavoro, solitamente realizzata sotto forma di pala larga e alta;
  • punto di attacco, che viene utilizzato per fissare la lama all'attrezzatura.

Inoltre, molti modelli di questa attrezzatura sono dotati di un meccanismo girevole che consente di controllare l'angolo di inclinazione della pala. Molto spesso, lo strumento viene utilizzato ad angolo retto (una pila di neve si forma davanti alla tecnica) o ad un angolo di 30 ° a destra oa sinistra (la neve rimossa rimane sul lato della macchina).

varietà

Per la tecnica a cui è destinata la lama, sono classificati in varianti:

  • per auto (il più delle volte sono installati su UAZ, "Niva" e altri fuoristrada);
  • per mezzi pesanti (installati su camion, caricatori, livellatrici e trattori);
  • per motoblocchi;
  • per motoslitte;
  • per uno spazzaneve;
  • per ATV (a volte compatibile con attrezzature per motoslitte);
  • Manuale.

In base alla progettazione, questa apparecchiatura è:

  • sotto forma di un semplice secchio a pala;
  • sotto forma di cuneo (anteriore o posteriore);
  • sotto forma di pala con un'ala spazzaneve superiore (solitamente utilizzata su attrezzature pesanti);
  • sotto forma di un secchio con una coclea installata (spesso utilizzata su spazzaneve e trattori con guida a terra).

Modelli popolari

Sul mercato russo ci sono molte opzioni diverse per le discariche per vari tipi di attrezzature. Ecco i più popolari.

PKO-2.6M "Buran" - una potente unità con una larghezza di 2,6 m con un angolo di attacco di 45 °, progettata per l'installazione su potenti trattori e camion con una capacità di carico di 12 tonnellate. Il design utilizza un coltello livellatore che consente di rimuovere neve e ghiaccio incrostati. La discarica è dotata di blocco idraulico. L'uso dell'ala di lancio consente di lanciare la neve a 20 m di lato.

"La farfalla" - lama con pala a forma di cuneo concavo largo 2,6 m con comando idraulico, progettato per l'installazione su trattori della classe "Bielorussia". I coltelli sono in gomma rinforzata con acciaio.

La scaletta LiuGong per carrelli elevatori - rappresentato da 7 modelli con un peso da 141 a 420 kg e una larghezza della parte di lavoro da 1,35 a 2,74 m.

Per SUV e altre auto, sono popolari vari dump prodotti da Unikar, presentati in serie "Standard" (hanno una larghezza da 2 a 2,5 m e sono destinati ai veicoli UAZ), "professo" (dotato di verricello o comando idraulico, adatto sia per UAZ che per GAZelle), "Niva Chevrolet" (modello esclusivo per questo veicolo) e "ATV" (per installazione su ATV).

La versione più popolare dell'attrezzatura manuale nella Federazione Russa è il modello "Miracolo in più" dalla compagnia "Unicar"... Il dispositivo è progettato per rimuovere la neve alta fino a 6 cm Strutturalmente, questa discarica è realizzata sotto forma di un carrello a quattro ruote, alla cui parte anteriore è saldata una benna. La larghezza della parte operativa è di 1,2 m e il peso del prodotto è di 18 kg.

Con l'aiuto di "Miracolo" in un'ora puoi rimuovere fino a 1000 m2 di neve.

Autoproduzione

La produzione di articoli per attrezzature pesanti è disponibile solo in fabbrica. Un modello più semplice per un trattore con guida a piedi o un SUV è abbastanza in grado di essere realizzato da un artigiano domestico di media abilità.

È meglio realizzare questo elemento secondo disegni già pronti. È meglio cuocere il telaio da un tubo d'acciaio e utilizzare la lamiera d'acciaio per il secchio. Ricorda di rinforzare la benna con rinforzi. E presta anche particolare attenzione all'installazione di elementi protettivi in ​​gomma sul fondo della pala.

Un altro modo interessante per realizzare una lama è ricavarlo da una bombola di gas non necessaria. Da esso è necessario tagliare le estremità, quindi tagliare e saldare le nervature di rinforzo e il punto di attacco ad esso.

Suggerimenti per la selezione

Scegliendo tra modelli specifici, vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche principali della lama.

  • Il peso - dipende principalmente dalla massa dell'elemento, con quale macchina può essere utilizzato. Le lame pesanti non possono essere montate sui trattori con guida a piedi e le opzioni leggere sono inutili sui veicoli fuoristrada e possono rompersi rapidamente.
  • Punto di attacco - è imperativo scoprire se è possibile installare il modello selezionato sull'attrezzatura che hai. Per le motoslitte e i dumper automatici, sono attaccati a una barella, quindi vale la pena scegliere in anticipo questo elemento per la tua attrezzatura.
  • Dimensioni, in particolare la larghezza - le lame larghe sono adatte per la pulizia rapida di grandi aree e per lo sgombero stradale, ma dovrebbero essere utilizzate solo con veicoli di discreta potenza. Gli aratri stretti sono migliori per pulire corridoi stretti (ad esempio, nei giardini domestici) e richiedono meno potenza della macchina.
  • Sistema di protezione da ostacoli solidi installato - sotto uno strato di neve, è difficile notare cordoli, pietre e strutture metalliche, e colpirli in velocità è irto di rotture sia della lama che del motocoltivatore o dello spazzaneve. Molto spesso, per questo vengono utilizzati raschietti di gomma, i modelli più costosi sono inoltre dotati di molle di ritorno. Se stai acquistando un modello con molle, vale la pena assicurarsi che la struttura sia dotata di ammortizzatori in estensione.
  • Gomma usata - la scelta della gomma è molto importante sia per la sicurezza del manto stradale pulito, sia dal punto di vista della resistenza all'usura della lama. La gomma precedentemente popolare con rinforzo in filo metallico è stata recentemente sostituita da nuovi materiali rinforzati con fibre di poliammide o nylon. L'uso della gomma ordinaria senza indurenti è irto della necessità di frequenti sostituzioni di raschietti.
  • Sistema di controllo - per attrezzature a bassa potenza come motoslitte, motocoltivatori e spazzaneve, è sufficiente una lama senza regolazione o con la possibilità di impostare l'angolo di attacco.

Quando si utilizzano attrezzature più complesse, è consigliabile acquistare discariche dotate di argani, motore elettrico o cilindro idraulico.

Quando scegli una lama di ricambio o sostituibile per uno spazzaneve o un trattore con guida a terra, prova prima di tutto a considerare le opzioni dell'equipaggiamento standard della tua attrezzatura: sicuramente non avrai problemi di compatibilità con loro.

Quando acquisti una lama per un trattore con guida da terra, dovresti immediatamente dotare la tua attrezzatura di costole.

Per informazioni su come realizzare uno spazzaneve con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento