Suggerimenti per la scelta di un accessorio per spazzaneve
L'accessorio spazzaneve è un assistente insostituibile nella lotta contro i cumuli di neve e viene presentato sul mercato moderno delle attrezzature per la rimozione della neve in una vasta gamma. Consente di risolvere efficacemente il problema della pulizia di spazi grandi e piccoli e di rinunciare all'acquisto di un trattore spazzaneve specializzato.
Peculiarità
Gli spazzaneve sono uno dei tipi più diffusi di accessori progettati per le piccole attrezzature agricole e da giardino: motocoltivatori, motocoltivatori e decespugliatori. In base alla progettazione, gli allegati sono divisi in due tipi.
- Il primo include discariche realizzate sotto forma di un ampio scudo. Esternamente, assomigliano a un bulldozer e sono installati sulla parte anteriore delle unità. I vantaggi di questo design sono: l'assenza di meccanismi complessi, il basso costo e la facilità d'uso Gli svantaggi includono la difficoltà durante l'utilizzo con unità a bassa potenza, dovuta alla massa di neve in costante crescita davanti alla lama, che è abbastanza problematico da spingere con scarsa aderenza delle ruote su una strada sdrucciolevole.
- Il prossimo tipo di attacchi è rappresentato dai modelli meccanici a vite e rotanti, che, rispetto alle discariche, sono molto più diffuse. Il vantaggio di tali campioni è la completa meccanizzazione del processo, in cui i dispositivi non solo catturano e schiacciano le masse di neve, ma le lanciano anche a una distanza decente. Gli svantaggi includono l'alto costo degli ugelli e il rischio di danni al meccanismo della coclea quando entrano pietre o detriti solidi.
Dispositivo e principio di funzionamento
Gli spazzaneve portati sono fabbricati tenendo conto dei parametri tecnici delle macchine con cui verranno aggregati. Secondo questo criterio, sono convenzionalmente divisi in due gruppi. Il primo gruppo è rappresentato dai modelli progettati per motocoltivatori e motocoltivatori. Il secondo include campioni altamente specializzati installati su benzotrimmer.
Per motocoltivatori e motocoltivatori
Questa categoria è la più numerosa ed è rappresentata dai modelli rotativi e a vite.
I pulitori a coclea sono costituiti da un box volumetrico con parete frontale mancante e da una coclea installata al suo interno. La coclea è un albero metallico dotato di una piastra stretta a forma di vite e fissata alle pareti laterali della scatola con cuscinetti. Il meccanismo a vite è azionato dall'albero della presa di forza del trattore con guida a terra, con il quale è collegato da una trasmissione a cinghia o a catena.
Il principio di funzionamento dello spazzaneve a coclea è abbastanza semplice e consiste nel seguente:
- all'avviamento del motore, l'albero motore trasmette la coppia alla puleggia;
- la puleggia, a sua volta, inizia a ruotare la ruota dentata di trasmissione, che, con l'aiuto di una cinghia o una catena, aziona la ruota dentata condotta della coclea, di conseguenza, l'albero della coclea inizia a ruotare, cattura le masse di neve e le sposta ad un'ampia barra posta nella parte centrale del meccanismo;
- con l'aiuto di una barra di recinzione, la neve viene gettata nello scivolo di scarico della neve situato sopra la scatola del dispositivo (la parte superiore dello scivolo è dotata di una copertura protettiva, con la quale è possibile regolare lo scarico della neve).
Come puoi vedere, questo tipo di spazzaneve è dotato di un sistema di rimozione della neve a uno stadio, in cui le masse di neve catturate vanno direttamente nel deflettore neve e vengono espulse con l'aiuto di un ventilatore.
La prossima categoria di spazzaneve è rappresentata dai modelli rotanti con un sistema di rimozione della neve a due stadi. A differenza dei campioni a coclea, sono inoltre dotati di un potente rotore che, ruotando, cede parte della sua energia alle masse di neve e le spinge a una distanza di 20 m dal sito di campionamento. Le cinghie elicoidali dei potenti attacchi del rotore sono spesso dotate di denti affilati. Ciò consente loro di macinare la crosta di ghiaccio e la crosta di neve, aumentando così l'efficienza di pulizia.
Per decespugliatori
Il decespugliatore è un cutter a benzina composto da un motore a benzina, maniglie di comando, una barra lunga, un cambio e un coltello da taglio.
Per utilizzare lo strumento come attrezzatura per la rimozione della neve, il coltello da taglio viene sostituito da una girante e questa struttura viene inserita in un involucro metallico. Nella parte superiore dell'involucro è presente uno scivolo di scarico - un deflettore dotato di una valvola mobile che consente di cambiare la direzione di scarico delle masse di neve. Tale dispositivo funziona secondo il principio di una pala, con l'unica differenza che non deve essere sollevato: quando si sposta a terra, il meccanismo della lama afferrerà la neve e la getterà di lato attraverso un deflettore accorciato.
Tali ugelli non sono dotati di coclea, il che semplifica notevolmente il loro design. In termini di efficienza della rimozione della neve, l'attacco del trimmer è significativamente inferiore ai potenti campioni rotanti e a coclea, tuttavia, si adatta bene ai percorsi di sgombero in campagna o nel cortile di una casa privata. Lo svantaggio è il fatto che il decespugliatore a benzina non può essere utilizzato come trattore e non ha ruote grandi e larghe, come un motocoltivatore, motivo per cui devi fare degli sforzi e spingerlo in avanti da solo.
Modelli popolari
Il mercato moderno offre un numero enorme di accessori per spazzaneve, i più popolari dei quali sono discussi di seguito.
- Gancio sgombraneve "Celina SP 60" della produzione russa è aggregata ai trattori con guida da terra tselina, Neva, Luch, Oka, Plowman e Kaskad. Il modello è progettato per la pulizia di piazzali, sentieri e piazze da neve fresca fino a 20 cm di profondità.La larghezza di presa della benna è di 60 cm, altezza - 25 cm.La distanza di lancio della briciola di neve - 10 m, peso unitario - 20 kg, dimensioni - 67x53,7x87,5 vedi Il costo del modello è di 14.380 rubli.
- Spazzaneve "Celina SP 56" compatibile con tutti i suddetti tipi di blocchi russi ed è in grado di rimuovere la crosta di neve e la neve compatta. Il modello è dotato di coclea dentata ed è caratterizzato da una lenta rotazione dell'albero di lavoro, azionata da un riduttore a vite senza fine. Ciò fornisce uno schiacciamento più completo della neve e consente di lavorare con frammenti di ghiaccio. La leva di comando del deflettore neve si trova sul volante, il che rende possibile, senza fermarsi, regolare la direzione del lancio. Il modello è caratterizzato da alte prestazioni ed è in grado di lanciare schegge di neve fino a una distanza di 15 metri. La larghezza della presa del secchio raggiunge i 56 cm, l'altezza - 51 cm Il peso del dispositivo è di 48,3 kg, le dimensioni - 67x51x56 cm, il prezzo - 17 490 rubli.
- Accessorio taglianeve americano MTD ST 720 41AJST-C954 è caratterizzato da un'elevata produttività ed è in grado di rimuovere fino a 160 kg di neve al minuto. La larghezza di acquisizione è di 30 cm, l'altezza è di 15 cm, il costo del dispositivo è di 5.450 rubli.
- Spazzaneve per motocoltivatore "Master" progettato per lavorare con cumuli di neve fino a 20 cm di profondità, ha una larghezza di lavoro di 60 cm ed è in grado di lanciare la neve a una distanza fino a 5 m L'accessorio è incluso nel set base del coltivatore e costa 15.838 rubli.
Per ulteriori informazioni sugli spazzaneve, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.