Le sottigliezze della riparazione degli spazzaneve
Uno spazzaneve è un dispositivo speciale che rimuove la neve dalle superfici. Guidando uno spazzaneve, puoi afferrare, macinare e lanciare la neve su una lunga distanza. Lo spazzaneve ha dispositivi speciali nel suo design, grazie ai quali è possibile eseguire la pulizia in modo semplice ed efficiente.
Costruzione di spazzaneve
Per imparare come funziona uno spazzaneve, devi prima capire di cosa è fatto. Gli elementi principali sono alcuni dettagli.
Un motore che ha un motore a 4 tempi. Questi motori sono preadattati per le gelate invernali con temperature di -31 gradi. Nella maggior parte dei casi, sono richiesti motori di aziende famose come Briggs & Stratton, Tecumseh.
Se lo spazzaneve non ha un filtro dell'aria, questa è una caratteristica di un motore invernale, poiché il filtro può intasarsi di neve, congelarsi e trasformarsi in una spina. Lo spazzaneve non deve essere utilizzato tutto l'anno, poiché il dispositivo può guastarsi non solo dalla polvere invernale, ma anche dalla polvere ordinaria. Un motore a manica è considerato manutenibile; è installato su spazzaneve professionali.
Il modello a benzina ha uno starter manuale con cordino. Le auto a bassa potenza hanno un avviamento manuale, mentre quelle più potenti hanno un avviamento elettrico. L'avviamento elettrico stesso ha due tipi: alimentato da una rete elettrica domestica e da una batteria di bordo. La prima opzione può essere avviata collegando il motore a una presa e premendo un pulsante. Per avviare un motore freddo, è necessario un avviamento elettrico.
Gli spazzaneve possono essere semoventi o non semoventi. Spesso sugli spazzaneve viene installata una trasmissione manuale. Alcuni modelli hanno trasmissioni CVT e idrostatiche con diversi numeri di velocità. Gli spazzaneve hanno 5 marce nella parte anteriore e una marcia nella parte posteriore.
Il bordo delle coclee può essere di due forme: seghettato e liscio.
Lo spazzaneve a 2 stadi ha una coclea forte e potente. La sua funzione è quella di frantumare i grumi di neve aderenti; e può anche spingere la neve verso il centro della benna dove la neve devia verso la girante. La ventola stessa non sarà in grado di schiacciare la neve. Il suo compito è impostare la velocità per la neve in arrivo. La neve è messa da parte.
Nei tipi a stadio singolo, le viti possono toccare il suolo durante la rotazione, quindi sono realizzate in metallo o plastica di gomma. Grazie al materiale gomma-plastica, la coclea resisterà facilmente agli urti con i sassi; non si romperà né si deformerà. E la coclea in metallo può rompersi in questo caso.
I pneumatici sono marchiati con battistrada X e V. Questi pneumatici hanno una buona aderenza.
Lo scivolo di uscita ha due opzioni: metallo e plastica. Il metallo non ha praticamente vibrazioni. È più resistente e più preciso per il lancio della neve. Ma lo scivolo di plastica impedisce alla neve di attaccarsi al dispositivo, è molto più economico e non sarà in grado di arrugginire.
Il riduttore può trasferire la coppia dall'albero alle coclee. Gli sci di fondo offrono una buona scorrevolezza. Supportano la parte anteriore del dispositivo. Possono essere regolati in altezza impostando il grado di rimozione della neve. Ci sono sci reversibili che possono essere semplicemente capovolti una volta indossati.La lama incisore, che si trova nella parte inferiore della benna, non deve toccare il suolo.
Gli spazzaneve hanno telaio con ruote o cingoli. Le ruote gommate si muovono senza accendere il motore. Le piste sono più resistenti al ghiaccio e alle pendenze. Il telaio può includere tubi a sezione circolare. Ci sono marchi con tubi rettangolari, possono fornire la forza del dispositivo.
Gli spazzaneve hanno anche i fari necessari, che vengono caricati tramite un generatore di bordo. Tutti gli spazzaneve dispongono di un programma di controllo con il quale è possibile regolare la velocità del motore, inserire o disinserire ingranaggi e ruote motrici, regolare l'altezza, dirigere lo scarico della neve e così via.
Per impostare la direzione, è necessario ruotare lo scivolo di uscita. I modelli ordinari hanno una maniglia per questo. Spesso puoi trovare un ingranaggio a vite senza fine. Per fare una svolta, devi girare una maniglia speciale.
È molto raro trovare spazzaneve con design direzionale ad azionamento elettrico. Le macchine professionali hanno leve sul pannello. Con l'aiuto di una tale leva, puoi cambiare l'altezza senza interrompere il movimento.
Malfunzionamenti frequenti
L'uso improprio può causare la rottura dello spazzaneve. Inoltre, il dispositivo contiene parti che possono guastarsi a causa di sporco e ruggine. Prima di accendere il dispositivo, è necessario leggere bene le istruzioni.
Evidenzia alcuni dei principali guasti dello spazzaneve.
Il problema più comune sono le chiavi rotte, ovvero i bulloni di sicurezza. Con l'aiuto di loro, le parti delle viti vengono rafforzate. Il materiale del bullone è in metallo morbido. Se lo spazzaneve colpisce accidentalmente un ostacolo, i bulloni si staccheranno e l'albero del meccanismo si fermerà. I tasselli sono un materiale di consumo necessario. Dovrebbero essere tenuti in scorta da ogni proprietario di uno spazzaneve.
Se risparmi sull'acquisto di bulloni di sicurezza, sostituendoli con bulloni ordinari, lo spazzaneve può fallire completamente. In questo caso, dovrai acquistare un nuovo dispositivo. I bulloni di sicurezza possono avere uno scopo di sicurezza, cioè possono proteggere gli elementi principali: il motore e la struttura del rotore.
Tra i guasti c'è anche il mancato funzionamento delle cinghie. Quando si acquista uno spazzaneve, è possibile acquistare una cinghia di trasmissione sostitutiva. Se lo spazzaneve pulisce costantemente la neve, la cinghia stessa può usurarsi molto e provocarne la rottura. Le cinghie possono andare ai passi e possono essere guidate per la costruzione della coclea.
I dischi di attrito rotti sono un altro problema comune. Possono guidare le ruote. C'è una ruota di frizione speciale, viene premuta contro il disco. Quando inizia a ruotare, può trasmettere il moto alle ruote tramite ingranaggi. Se il carico sulla struttura della ruota viene superato, l'intero anello di frizione potrebbe guastarsi e la ruota di frizione in acciaio potrebbe danneggiare la struttura morbida del cerchio in alluminio.
Per la maggior parte, questi guasti portano al fatto che lo spazzaneve non si avvia e non funziona normalmente. Affinché il dispositivo funzioni, è necessario sostituire i componenti o effettuare una riparazione completa.
Riparazione
Alcuni componenti e unità di lavoro possono rompersi e, di conseguenza, diverse marche di spazzaneve possono non funzionare correttamente. Il dispositivo ha le sue caratteristiche e il suo design individuali. Ma le riparazioni saranno le stesse per tutti i modelli di spazzaneve.
Per fare lavori di ristrutturazione casa, è necessario seguire alcuni suggerimenti. Ci sono spazzaneve il cui scivolo di scarico non funziona bene, cioè non può lanciare la neve. Per ripararlo, devi:
- controllare se i bulloni di sicurezza sono tagliati;
- scollegare il secchio sul dispositivo del telaio;
- estrarre il cambio, aprire e controllare la vite senza fine sull'albero;
- se il problema risiede nell'albero, è necessario acquistare nuove coppie di vermi e rafforzarle.
Se il motore cigola durante il lavoro o il motore non può avviarsi, il problema risiede nel carburatore. Per risolverlo, è necessario eseguire diversi passaggi.
- Rimuovere il tubo di sfiato del carter e controllare la depressione.
- È necessario trovare le viti per regolare la composizione della miscela e avvitarle finché il motore non inizia a suonare.
- Se il motore funziona attivamente, è necessario smettere di girare le viti, perché il motore potrebbe bloccarsi.
- È necessario svitare le viti di 1 giro completo. Il motore del dispositivo funzionerà bene e non emetterà suoni inutili.
Se ci sono problemi con la rotazione della coclea, i motivi potrebbero essere: taglio dei bulloni di protezione, bassa tensione, cambio rotto dell'apparato della coclea. Se la coclea non ruota, i bulloni di sicurezza devono essere sostituiti. Per questo hai bisogno di:
- far combaciare il foro sulla coclea e il foro sull'albero;
- metti un bullone e fissalo con i dadi.
Se lo spazzaneve non è bravo a lanciare la neve, è necessario prima controllare la stabilità della trasmissione della coclea. Forse il rullo pressore con il busto attaccato non preme bene sulla cinghia di trasmissione. Il cavo potrebbe rompersi e fermare la vite dello spazzaneve. In questo caso, devi solo sostituirlo. Il cavo deve essere rimosso dalla maniglia del meccanismo e quindi scollegato dal rullo di pressione.
Se le ruote non si muovono, significa che l'anello di attrito si è deteriorato. Affinché questo anello non si deteriori, è necessario, dopo tutto il lavoro, eseguire la profilassi per pulire lo sporco e la neve. Altrimenti, l'anello si arrugginirà, si sbriciolerà e la frizione smetterà di funzionare. Se l'anello e le ruote sono usurati, è necessario sostituire completamente la frizione.
Per cambiare l'anello di gomma, è necessario svitare quattro bulloni, rimuovere l'elemento usurato e inserire una nuova parte nel disco. Successivamente, puoi stringere gli elementi di fissaggio.
Per riparare il disco di attrito con le tue mani, devi:
- posizionare lo spazzaneve in una posizione comoda per eseguire la manutenzione;
- svitare i bulloni e spostare il coperchio inferiore;
- rimuovere le ruote;
- sfilare le flange di supporto laterali dal telaio, svitare 3 bulloni, rimuovere le flange dal cuscinetto;
- è necessario posizionare l'asse esagonale sul lato sinistro per rimuovere il disco di frizione dal centro;
- se i dischi di attrito hanno anelli di gomma, devono essere sostituiti;
- se i dischi hanno una gomma saldata, è necessario svitare il disco dal gruppo di fissaggio del cuscinetto;
- quando sarà necessario installare il disco, i fermi del cuscinetto dovrebbero entrare nella guida dell'asta del cambio, il disco dovrebbe muoversi facilmente lungo l'albero;
- regolare la frizione.
Se il motore non può avviarsi, è necessario ispezionare la compressione dell'unità utilizzando un compressore. Il compressore dovrebbe leggere tra 7 e 10 atmosfere.
Se il problema riguarda lo starter, è necessario sostituire prima il cavo. Lo starter ha un meccanismo di ritorno e un foro dove è necessario infilare il cavo. Per far funzionare lo starter, è necessario ritagliare una vecchia corda, sciogliere un nodo di corda all'interno dello starter che possa resistere. È necessario ruotare il dispositivo in senso antiorario e fare 8 giri completi. Per bloccare il movimento di ritorno del dispositivo è necessario inserire un cacciavite tra le nervature. Il cavo deve essere fatto passare attraverso il foro e un nodo forte deve essere legato alle sue estremità. È necessario rimuovere il cacciavite con cui è stato tenuto il cavo. Il dispositivo di rinculo stesso sarà in grado di avvolgere il pizzo sulla bobina.
Se lo spazzaneve emette cattive vibrazioni, i supporti del motore devono essere controllati e serrati se necessario.
Se il cambio non funziona bene, è necessario sostituire l'ingranaggio (si trova all'interno del cambio).L'ingranaggio causa il malfunzionamento del meccanismo, poiché si consuma costantemente, quindi è sufficiente acquistare una nuova parte e fissarla.
Alla fine dell'inverno, l'olio e il carburante devono essere scaricati dallo spazzaneve prima di rimuoverlo. Quindi pulire l'intero apparecchio con un panno asciutto e lasciarlo in un luogo asciutto.
Gli spazzaneve sono buoni aiutanti per le persone in inverno. Funzionalità e durata dipenderanno dall'uso corretto di questo dispositivo. La cosa principale è gestire correttamente questo dispositivo e non consentire guasti e riparazioni.
Puoi conoscere alcune delle complessità della riparazione degli spazzaneve nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.