Tutto sugli spazzaneve rotanti
I blocchi di neve sono comuni negli inverni russi. A questo proposito, le attrezzature per la rimozione della neve, sia autonome che montate, stanno guadagnando sempre più popolarità. Quali tipi di attrezzature per la rimozione della neve esistono oggi e come scegliere un modello manuale di uno spazzaneve per te, considereremo di seguito.
varietà
La suddivisione principale degli spazzaneve viene effettuata in base al tipo di ciclo di lavoro:
- monostadio, con ciclo di lavoro combinato, ovvero sia la scomposizione delle masse di neve che il loro trasferimento sono effettuati dalla stessa unità;
- a due stadi, con un ciclo di lavoro diviso: lo spazzaneve ha due meccanismi di lavoro separati responsabili dello sviluppo dei detriti di neve e della loro rimozione mediante lancio della massa di neve.
Vantaggi degli spazzaneve monostadio:
- compattezza e maggiore manovrabilità dell'apparato;
- maggiore velocità di marcia.
Lo svantaggio di tali macchine è la loro prestazione relativamente bassa.
Singola fase
Il tipo di spazzaneve monostadio comprende spazzaneve a spazzaneve rotanti e fresanti. I primi vengono solitamente utilizzati per rimuovere i cumuli di neve dalle strade. Nelle città, possono essere utilizzati per pulire marciapiedi e piccole strade. Con una maggiore densità di detriti di neve, sono considerati inefficaci.
Gli spazzaneve a fresa o fresa-spazzaneve erano popolari negli anni sessanta del XX secolo. Il principio del loro funzionamento era leggermente diverso dalle controparti rotanti dell'aratro: il rotore di lancio fu sostituito da una fresa che, grazie al momento torcente, tagliava la massa di neve e la trasmetteva alla campana. Ma numerose carenze di questo tipo di tecnologia hanno rapidamente ridotto la popolarità di tali macchine e "si sono tolte di mezzo".
A due stadi
Il tipo di spazzaneve a due stadi comprende unità di fresatura a coclea e rotanti. La principale differenza tra loro risiede nel design del meccanismo di alimentazione, che è impegnato nel taglio della massa di neve e nell'alimentazione nello spazzaneve.
Gli spazzaneve a coclea sono attualmente molto popolari in Russia. Sono appesi su auto e camion, trattori e telai speciali. Sono progettati per spalare i pozzi di neve lasciati da altri tipi di spazzaneve e caricare la massa di neve sui camion tramite uno scivolo speciale. Sono utilizzati per sgomberare la neve sia all'interno della città, sulle autostrade, sia sulle piste di aeroporti e aeroporti.
Vantaggi degli spazzaneve a coclea:
- alta efficienza quando si lavora con manto nevoso profondo e denso;
- grande distanza di lancio della neve trattata.
Ma questo tipo ha i suoi svantaggi:
- alto prezzo;
- grandi dimensioni e peso;
- movimento lento;
- funzionamento solo nelle stagioni invernali.
Gli spazzaneve a coclea rotativa si dividono in monomotore e bimotore. Nei modelli monomotore, sia la corsa che il funzionamento degli accessori dello spazzaneve sono azionati da un unico motore. Nel secondo caso, viene installato un motore aggiuntivo per alimentare lo spazzaneve.
I principali svantaggi del design bimotore degli spazzaneve a coclea includono i seguenti punti.
- Uso irrazionale della potenza del motore del telaio principale.Se usato come previsto, l'efficienza è inferiore al 10%, per lungo tempo la velocità è inferiore alla nominale. Ciò porta all'intasamento della camera di combustione, degli iniettori e delle valvole con i prodotti della combustione della miscela di carburante, che a sua volta porta a un consumo eccessivo di carburante e a un'usura accelerata del motore.
- Disposizione incrociata degli azionamenti a motore. Il motore che aziona il meccanismo dello spazzaneve davanti alla cabina si trova nella parte posteriore della macchina e il motore principale che aziona l'attrezzatura è nella parte anteriore.
- Carichi significativi sull'asse anteriore in modalità di marcia. Ciò può portare a una rottura del ponte, per prevenire tali malfunzionamenti per le macchine del rotore a coclea, viene impostato un limite di velocità fino a 40 km / h.
Caratteristiche degli spazzaneve a fresa rotante
Lo scopo dei dispositivi di rimozione della neve della fresatrice rotativa non differisce da quello delle macchine a coclea: sono in grado di rimuovere masse di neve compattate con il loro successivo lancio fino a 50 m di lato o caricandole nel trasporto merci. Le unità sgombraneve fresatrici rotative possono essere sia montate che autonome.
Gli spazzaneve a fresa rotante sono in grado di rimuovere cumuli di neve fino a 3 m di altezza. Tali dispositivi di rimozione della neve possono essere installati su vari tipi di trasporto: trattore, caricatore, auto o telaio speciale, nonché sul braccio di una macchina caricatrice.
Va inoltre notato l'elevata produttività ed efficienza di tali apparecchiature in condizioni difficili: con elevata umidità e densità della massa di neve, su tratti stradali lontani dalle città.
Caratteristiche del prodotto
Oggi sul mercato è presente un numero enorme di diverse attrezzature per la rimozione della neve.
Per esempio, modello Impulse SR1730 prodotto in Russia ha una larghezza di lavoro di manto nevoso di 173 cm, con una massa di 243 kg. E Impulse SR1850 è in grado di pulire una striscia larga 185 cm a circa 200 m3 / h, il peso del dispositivo è già di 330 kg. L'unità di fresatura rotativa montata SFR-360 cattura una larghezza di 285 cm con una capacità fino a 3500 m3 / h ed è in grado di lanciare la massa di neve lavorata a una distanza fino a 50 m.
Se prendi un meccanismo a vite-rotore realizzato in Slovacchia Marchi KOVACO, quindi la larghezza di pulizia varia da 180 a 240 cm Il peso dell'unità va da 410 a 750 kg, a seconda della configurazione. Distanza di lancio della neve consumata - fino a 15 m.
Taglierina rotativa KFS 1250 ha un peso di 2.700-2.900 kg, mentre la larghezza di cattura della neve varia da 270 a 300 cm ed è in grado di lanciare la neve fino a una distanza di 50 m.
GF Gordini TN e GF Gordini TNX sgomberando un'area di larghezza rispettivamente 125 e 210 cm, la neve viene lanciata a una distanza di 12/18 m.
Meccanismo di fresatura rotante "SU-2.1" prodotto in Bielorussia è in grado di elaborare fino a 600 metri cubi di neve all'ora, mentre la larghezza della pista di lavoro è di 210 cm La distanza di lancio varia da 2 a 25 m, così come la velocità di pulizia - da 1,9 a 25,3 km / h.
Spazzaneve italiano F90STi appartiene anche al tipo di fresatura rotativa, il peso dell'apparato è di 13 tonnellate. Differisce in alta produttività: fino a 5 mila metri cubi all'ora con velocità di pulizia fino a 40 km / h. La larghezza della striscia di lavorazione è di 250 cm e viene utilizzata per pulire le piste degli aeroporti.
Spazzaneve bielorusso "SNT-2500" pesa 490 kg, è in grado di movimentare fino a 200 metri cubi di massa di neve all'ora con una larghezza di lavoro di 2,5 M. La neve di scarto viene gettata a una distanza massima di 25 m.
Spazzaneve modello LARUE D25 si applica anche ai dispositivi ad alte prestazioni: è in grado di elaborare fino a 1100 m3 / h con una larghezza dell'area di lavoro di 251 cm.Il peso del dispositivo è di 1750 kg, la distanza di lancio della neve è regolabile da 1 a 23 metri
Queste caratteristiche tecniche sono solo a scopo informativo e in qualsiasi momento possono essere modificate su richiesta del produttore, pertanto, nella scelta di un modello di spazzaneve, leggere attentamente le istruzioni e le caratteristiche tecniche dell'acquisto previsto.
Come scegliere un modello per un ATV?
Per un ATV, puoi prendere due tipi di attrezzature per la rimozione della neve montate: rotanti o con una lama. Il primo tipo è in grado non solo di sviluppare depositi di neve, ma anche di gettare la neve da una distanza di 3-15 m, a seconda del modello.
Si può anche notare che gli spazzaneve rotanti per ATV sono generalmente più potenti dei modelli con una lama, sono in grado di sviluppare blocchi di neve con un'altezza di 0,5-1 m.
Per quanto riguarda gli spazzaneve con discariche, si possono evidenziare i seguenti punti.
- Le lame sono a sezione singola e a due sezioni - per lanciare la massa di neve su uno o due lati, non rotanti - con un angolo fisso di cattura della neve e rotanti - con la possibilità di regolare l'angolo di cattura.
- Sui modelli per spazzaneve veloce, il bordo superiore della lama è molto arricciato.
- Il telaio e il sistema di fissaggio possono essere rimovibili o permanenti. I modelli più moderni sono dotati di una "lama flottante": quando viene rilevato un ostacolo solido sotto la neve, la lama si ritrae e si solleva automaticamente.
- Per i modelli destinati all'installazione su un ATV, è caratteristica la meccanizzazione minima, ovvero il livello della lama viene solitamente impostato manualmente.
Le prestazioni dei modelli ATV sono piuttosto limitate a causa della bassa potenza del suo motore.
Come funziona lo spazzaneve a due stadi può essere visto nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.