Spazzaneve semoventi a benzina: cosa sono e come si usano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze di funzionamento

Lo spazzaneve è diventato un compagno indispensabile nelle zone dove d'inverno piove molto. Questa tecnica ti consente di liberare rapidamente l'area, riducendo al minimo i tuoi sforzi.

Peculiarità

Uno spazzaneve semovente a benzina è diverso in quanto non richiede alcuno sforzo da parte dell'utente per spostare l'attrezzatura all'interno del sito. La facilità d'uso ha reso il dispositivo molto popolare. È sufficiente solo dirigere l'unità nella direzione desiderata, quindi lo spazzaneve si sposterà indipendentemente lungo una determinata traiettoria e ad una velocità impostata.

In vendita ci sono sia modelli cingolati che ruote, che si distinguono per gomma larga e battistrada profondo. Quale sia meglio è difficile da dire, poiché entrambe le opzioni hanno la presa necessaria e si distinguono per la manovrabilità. Se necessario, è possibile rimuovere la neve con una leggera pendenza, ciò non influisce in alcun modo sulle prestazioni dell'attrezzatura.

Tutti i modelli presentati in un vasto assortimento sul mercato possono essere suddivisi in tre tipi in base al peso:

  • polmoni di peso non superiore a 55 chilogrammi;
  • medio con un peso di 55-80 kg;
  • pesante - 80-90 kg.

È anche possibile classificare tali unità in base a parametri tecnici, ad esempio la distanza di lancio della neve rimossa. Più potente è la tecnica, più pesante è e, di conseguenza, maggiore è la portata. Nel mezzo, la quantità massima di cui lo spazzaneve può lanciare la neve è di 15 metri. I modelli compatti leggeri hanno un indicatore di diversi metri, di solito fino a cinque.

Se consideriamo da un punto di vista costruttivo i modelli semoventi e non semoventi, i primi si distinguono per la presenza di più coclee, attrezzatura aggiuntiva con fari, che consente l'uso dell'attrezzatura anche al crepuscolo. Tali unità sono popolari con i servizi di pubblica utilità.

Al momento dell'acquisto di tali apparecchiature, l'utente deve tenere conto non solo delle caratteristiche di un particolare modello, ma anche delle condizioni in cui si prevede di utilizzarlo.

Dispositivo e principio di funzionamento

La tecnica in questione è realizzata secondo uno schema tipico. Il secchio, attraverso il quale viene rimossa la neve, è installato nella parte anteriore. La dimensione di questa parte dello spazzaneve dipende dal modello. Maggiore è la larghezza e l'altezza, maggiore è la produttività che la tecnica può vantare. La coclea è montata orizzontalmente, poiché in questa posizione, quando ruota, la massa di neve si sposta nella girante, necessaria affinché l'attrezzatura getti lateralmente la neve rimossa per una lunga distanza. Tutti questi elementi sono azionati da un motore, che è anche responsabile della rotazione del bruco o delle ruote.

Affinché nella stagione fredda l'utente non abbia problemi con l'avviamento del motore, il produttore ha previsto la presenza di un avviamento elettrico, che è collegato a un'alimentazione standard a 220 V.

Un avviatore manuale è inoltre installato come fallback. Sulle maniglie è previsto un sistema di riscaldamento che protegge le mani dal congelamento durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Hanno anche leve di controllo con la posizione della benna e la commutazione della velocità della coclea. I modelli moderni offrono all'utente fino a sei velocità in avanti e due in retromarcia.Nelle versioni più costose, esiste un regolatore speciale responsabile della posizione dello scivolo. Può essere utilizzato mentre lo spazzaneve è in movimento. Anche il raggio di lancio della neve è un valore regolabile.

Se devi lavorare di notte, vale la pena acquistare un modello che includa i fari alogeni. Si differenziano dagli altri per l'elevata potenza e la gamma di illuminazione.

Affinché l'attrezzatura possa muoversi liberamente fuoristrada, i produttori forniscono pneumatici morbidi larghi con costole.

Il bloccaggio della ruota è una funzione aggiuntiva svolta da una coppiglia. È necessario aumentare la capacità di fuoristrada del veicolo. Il design della benna ha un'affidabilità e una resistenza speciali, che sono fornite dall'uso di rinforzi aggiuntivi. C'è una scapola sul retro. Puoi anche osservare una piastra in metallo nella struttura, necessaria per tagliare lo strato di neve accumulato. L'altezza della benna viene regolata tramite i pattini installati.

La girante è inoltre realizzata in una lega metallica durevole che ha caratteristiche di resistenza uniche. È ricoperto da uno strato anticorrosivo, quindi mantiene le sue proprietà originali per lungo tempo.C'è anche un ingranaggio a vite senza fine nel design, attraverso il quale la rotazione meccanica viene trasmessa dal motore all'asse. Da lì viene attivata la coclea montata su robusti bulloni.

Vantaggi e svantaggi

Gli spazzaneve sono venduti a prezzi diversi, tutto dipende dal produttore, dal modello, dall'attrezzatura. Hanno tutti pro e contro. Vale la pena dire che le unità prodotte dalle aziende tedesche raramente si rompono, poiché questa qualità è conosciuta in tutto il mondo. Alcuni utenti con una conoscenza minima della tecnologia eliminano autonomamente piccoli malfunzionamenti, ma se parliamo di lavoro stabile, allora, ovviamente, è meglio contattare uno specialista.

Gli spazzaneve sono famosi per i seguenti vantaggi:

  • manovrabilità;
  • cancellare rapidamente l'area desiderata;
  • non richiedono lo sforzo dell'operatore;
  • non hanno un filo che si aggroviglia sotto i loro piedi;
  • i fari sono forniti nel design, quindi la pulizia può essere effettuata al buio;
  • costo accessibile;
  • può essere utilizzato a qualsiasi temperatura negativa;
  • nessun grande costo di riparazione;
  • occupare poco spazio di archiviazione;
  • non fare rumore durante il funzionamento.

Tuttavia, anche con così tanti vantaggi, questa tecnica non è priva di svantaggi, tra cui:

  • requisiti speciali per il tipo di carburante;
  • la complessità delle impostazioni;
  • richiede cambi d'olio regolari.

Valutazione dei migliori modelli

Gli spazzaneve professionali hanno caratteristiche tecniche uniche. Non l'ultimo posto nella classifica è occupato da modelli americani, cinesi e dispositivi di fabbricazione russa, ma l'attrezzatura tedesca è sempre nelle posizioni di primo piano.

L'elenco delle unità più richieste comprende i seguenti modelli.

  • Artigiano 88172 è dotato di un motore a quattro tempi che funziona benissimo in condizioni di bassa temperatura. L'andana di neve è di 610 mm. L'attrezzatura si muove con una capacità di 5,5 litri. con., mentre ci sono solo due retromarce e sei marce anteriori. Il peso della struttura dello spazzaneve è di 86 chilogrammi. L'attrezzatura è assemblata in America, dove viene sottoposta ai più severi controlli di qualità. Di conseguenza, l'unità può essere elogiata per la sua affidabilità, resistenza alle sollecitazioni, durata e facilità d'uso.

Questo modello non è privo di inconvenienti, ad esempio, la sua grondaia è in plastica, rispettivamente, ha una valutazione inferiore a quella di ferro.

    Per quanto riguarda l'avviatore, è realizzato secondo lo standard europeo e deve essere collegato a una rete a 110 V.

    • Daewoo Power Products DAST 8570 ha una larghezza e un'altezza di cattura della massa nevosa di 670/540 mm.Una tecnica così professionale è in grado di far fronte anche a una vasta area, poiché la sua potenza del motore è di 8,5 cavalli. Il peso della struttura è stato aumentato a 103 chilogrammi. Questa macchina sudcoreana può lanciare neve fino a 15 metri. Per comodità dell'utente, le maniglie sono riscaldate.
      • "Patriot Pro 658 E" - uno spazzaneve domestico, dotato di un comodo pannello. Grazie alla sua posizione, è stato possibile ridurre l'onere per l'operatore. Il modello ha un motore integrato con una potenza di 6,5 cavalli. La tecnica può muoversi a sei velocità in avanti e due indietro. Il peso totale della struttura è di 88 chilogrammi, mentre la larghezza di cattura della neve è di 560 mm e l'altezza della benna è di 510 mm. La girante e lo scivolo sono realizzati in acciaio di alta qualità. Lo scivolo può essere ruotato fino a 185 gradi.
        • "Campione ST656" si possono lodare per la loro compattezza, grazie alla quale possono essere manovrate anche in spazi ristretti. Il parametro di cattura della neve è 560/51 centimetri, dove il primo valore è la larghezza e il secondo è l'altezza. Il motore ha una potenza di 5,5 cavalli. La tecnica prevede due retromarce e cinque marce avanti. Lo spazzaneve è stato sviluppato da designer americani e prodotto in Cina e in America.
          • "MasterYard ML 7522B" dotato di un motore affidabile con 5,5 cavalli. Il peso dello spazzaneve è di 78 chilogrammi. Il produttore ha cercato di pensare al sistema di controllo in modo tale che fosse conveniente per l'operatore. Il sistema di scarico dei fanghi metallici ha una lunga durata. Per rendere la tecnica più manovrabile sulle strade, nel suo design è stato fornito un blocco del differenziale.
            • "Huter SGC 8100C" - un'unità cingolata, ideale per eseguire una grande quantità di lavoro su terreni difficili. La larghezza di cattura è di 700 mm, mentre l'altezza della benna è di 540 mm. All'interno è installato un motore molto potente con una forza di 11 cavalli. La tecnica dimostra prestazioni eccellenti in condizioni difficili. Il serbatoio del carburante da 6,5 ​​litri consente allo spazzaneve di funzionare più a lungo. La coclea è realizzata in una lega resistente, grazie alla quale può rimuovere uno strato di ghiaccio denso. Nella configurazione di base, il produttore ha fornito non solo maniglie riscaldate, ma anche fari, grazie ai quali è possibile pulire anche al crepuscolo.
              • "DDE/ST6556L" - lo spazzaneve ideale per la casa fuori città. Il design è dotato di un'unità a benzina con una potenza media di 6,5 litri. con., il peso della struttura è di 80 chilogrammi. I parametri della larghezza e dell'altezza della cattura sono 560/510 mm. La distanza massima alla quale può essere lanciata la massa di neve è di 9 metri. Se necessario, lo scivolo può essere ruotato di 190 gradi. Il design prevede ruote grandi con un battistrada largo, che ti consente di muoverti con più sicurezza su una pista innevata.

                Come scegliere?

                Prima di acquistare uno spazzaneve, vale la pena fare una revisione dettagliata dei suoi parametri tecnici. Le unità potenti e affidabili sono pesanti, costose, possono liberare una vasta area più velocemente, ma in alcuni casi non ha senso pagare più del dovuto per le prestazioni. Uno dei criteri di selezione più importanti è sempre la potenza dell'unità di potenza. Altri indicatori tecnici, tra cui peso, larghezza e altezza dell'impugnatura, vengono respinti da esso. In termini di affidabilità, gli spazzaneve tedeschi occupano una posizione di leadership, poiché si distinguono per l'assemblaggio di alta qualità, un chiaro adattamento di tutti gli elementi della struttura.

                L'attrezzatura economica nel segmento descritto dimostra la potenza del motore fino a 3,5 cavalli.

                Questi sono modelli economici che possono essere utilizzati in un piccolo cortile. Sono apprezzati per la loro manovrabilità, leggerezza e dimensioni compatte, che consentono l'utilizzo dell'unità su passerelle e portici.Se viene fornito un ampio territorio di fronte a una casa di campagna, è meglio scegliere un modello con una capacità fino a 9 cavalli o più. Di norma, questo livello di attrezzatura viene utilizzato nei servizi pubblici e nei club sportivi nei campi.

                Al secondo posto in termini di valore ci sono i parametri di cattura della massa nevosa. Più ampia e alta è la benna dello spazzaneve, più velocemente l'attrezzatura può liberare l'area. Nei modelli più semplici la larghezza della benna è di circa 300 mm e l'altezza è di 350 mm. Le modifiche più costose possono vantare fino a 700 mm di larghezza e fino a 60 mm di altezza.

                Non è male quando il design dello spazzaneve prevede la possibilità di regolare la posizione dello snack, l'altezza del secchio e l'angolo dello scivolo. Diventa più conveniente lavorare con tali opportunità. Gli accessori aggiuntivi sono sempre in vendita. Puoi scegliere un'unità con una spazzola in modo che pulisca delicatamente la superficie. La maggior parte degli spazzaneve ha una capacità del serbatoio del carburante di 3,6 litri, ma esistono modelli compatti in cui questo parametro è di 1,6 litri, nonché modifiche costose piuttosto spaziose, in cui la quantità di carburante nel serbatoio è di 6,5 litri.

                L'attrezzatura per 1,6 litri può funzionare senza fermarsi per un massimo di due ore.

                Quando si acquistano attrezzature per la rimozione della neve, è necessario prestare particolare attenzione al sistema di avviamento del motore, poiché l'avviamento elettrico è più affidabile. Esistono unità su cui sono installati sia un sistema di avviamento manuale che elettronico. Il primo ha la forma di una leva che devi tirare per avviare il motore. Nella stagione fredda, un tale dispositivo di avviamento non differisce nel funzionamento stabile. L'avviamento elettrico si presenta nel design della tecnologia in questione sotto forma di un pulsante. L'alimentazione è fornita da una batteria o da una rete standard. L'utente deve disporre di una presa vicina, attraverso la quale si avvia lo spazzaneve.

                Dell'intera costruzione dell'attrezzatura per la rimozione della neve, lo scivolo è la parte più vulnerabile, quindi è auspicabile che sia realizzato in una lega resistente. Alcuni produttori, al fine di ridurre i costi di produzione, utilizzano la plastica come materiale per la sua fabbricazione, ma viene facilmente danneggiata dal ghiaccio e dalle particelle di grandi dimensioni intrappolate nella neve. In questo caso, uno scivolo di metallo è più costoso per l'acquirente, ma in generale il design dell'attrezzatura per la rimozione della neve è più resistente alle sollecitazioni, quindi piace per la sua durata e affidabilità. È possibile utilizzare tale unità più spesso, poiché il metallo non si deforma anche quando si scontra con un ostacolo.

                Sottigliezze di funzionamento

                Ogni produttore fornisce le proprie raccomandazioni per il funzionamento delle apparecchiature, che sono dettagliate nelle istruzioni allegate.

                • La tecnica in questione ha requisiti speciali per la qualità del carburante. Il cambio dell'olio deve essere effettuato rigorosamente dopo il numero di ore di funzionamento trascorso insieme alla pulizia dei filtri.
                • Il sistema di controllo dell'attrezzatura si trova sull'impugnatura, come alcune leve di regolazione, quindi è auspicabile che questo elemento non sia soggetto a sollecitazioni meccaniche.
                • Piccoli guasti possono essere evitati se viene eseguita un'ispezione tecnica tempestiva dell'attrezzatura da parte di specialisti e non smontare il dispositivo da soli. In caso di malfunzionamento e necessità di riparazione, è meglio utilizzare ricambi e componenti originali, poiché sono fresati esattamente alle dimensioni richieste.
                • È vietato fumare durante il rifornimento di benzina al veicolo.
                • Vale la pena fare attenzione che oggetti di grandi dimensioni sotto forma di pietre e rami non cadano sulla coclea.

                Per una panoramica dello spazzaneve semovente a benzina Huter sgc 4100, vedere il video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento