Tutto sugli spazzaneve a coclea

Contenuto
  1. Caratteristiche dell'attrezzatura
  2. Modelli popolari
  3. Spazzaneve MS-59
  4. Spazzaneve portato CT-1500
  5. Coclea spazzaneve "Hurricane - 2200"
  6. Spazzaneve SShR-2.0P

Con l'inizio del periodo invernale, sorgono notevoli problemi associati alla pulizia del cervo. Ogni giorno piove molto, il che può bloccare il traffico sulla carreggiata e sui marciapiedi. È molto difficile cancellare distanze così grandi con le forze umane e i dispositivi manuali. Pertanto, per combattere al meglio il maltempo, vengono in nostro aiuto gli spazzaneve di varie modifiche. Alcuni di loro sono montati. Possono rimuovere sia la neve appena caduta che quella che è rimasta a lungo.

Caratteristiche dell'attrezzatura

I modelli collegati includono gli spazzaneve rotanti (SHRS). Il loro principio di funzionamento è che la trasmissione principale è azionata dal motore del veicolo a cui è collegata, tramite un cambio e un albero di trasmissione. Per rendere più comoda la guida su strade impervie, sono previsti pneumatici speciali con punte o (se necessario) bruchi sulle ruote.

Durante lo spostamento, le coclee catturano la neve, la schiacciano e la spostano al centro del tubo di derivazione, dopodiché, con l'aiuto del rotore, viene espulsa attraverso uno scivolo e un tubo speciali per rimuovere le masse a una distanza di 15-25 metri. La lunghezza del lancio dipende dalla compattazione e dalla profondità della neve, dalla potenza del motore del dispositivo a cui è collegato e dalla velocità di movimento di questo veicolo.

La produttività della coclea è mediamente di circa 200 tonnellate/ora, che aumenta anche quando la massa di neve viene gettata da parte. C'è una funzione di caricare la neve in un corpo o in un contenitore. Il design dell'installazione è molto semplice: è collegato a qualsiasi trattore o macchina a bassa velocità tramite un attacco speciale, che consente di risparmiare tempo e costi fisici.

Confrontando SHRS con spazzaneve simili, si possono notare i loro ovvi vantaggi e svantaggi. Attribuiamo ai vantaggi:

  • prestazioni impressionanti di rimozione della neve;
  • lunga distanza di lancio e altezza della neve rimossa.

Svantaggi:

  • enorme peso della struttura;
  • piccolo ritmo di lavoro di movimento;
  • subordinazione ad altre macchine;
  • costo elevato e impossibilità di utilizzo fuori stagione.

La base del funzionamento di moduli di questo tipo è la stessa, l'unica differenza è nella configurazione e nelle caratteristiche tecniche a cui è necessario prestare attenzione al momento dell'acquisto: queste sono le prestazioni, il corridoio dell'area sgomberata, la velocità dell'attrezzatura a cui è allegato può svilupparsi, la densità e la gamma di spazzaneve, la disponibilità e il prezzo dei pezzi di ricambio per il modello selezionato.

Modelli popolari

Le caratteristiche dei modelli più comuni di tali spazzaneve dovrebbero essere discusse in modo più dettagliato.

Spazzaneve MS-59

Lo spazzaneve MS-59 di piccole dimensioni è progettato per l'uso in piccole aree dove i veicoli di grandi dimensioni non passano. Si tratta di un'unità semovente con comando elettrico portatile. Per una maggiore comodità, ha 2 ruote motrici, 2 rulli, che, se necessario, possono essere scambiati con gli sci. Dimensioni complessive del dispositivo: lunghezza - 3120 mm, larghezza - 1030 mm, altezza - 1135 mm. Permettono di catturare un'area di 1000 mm durante la pulizia. Pesa 890kg.

Di fronte c'è un corpo funzionante: un dispositivo a bocca di fresatura che schiaccia e raccoglie la neve. Era dotato di un cambio a cinque velocità: 4 di questi forniscono il movimento in avanti e 1 - all'indietro.Inoltre, nella scatola sono presenti 2 ingranaggi aggiuntivi: per la fresa e il rotore. Lo spazzaneve è dotato di un motore a benzina autonomo raffreddato ad aria e con cilindri orizzontali. La sua potenza è di 14 litri. insieme a.

Quando si sgombera il territorio, la produttività del dispositivo raggiunge le 100 tonnellate / ora. Il dispositivo copre i blocchi fino a 1 metro di larghezza e altezza. Lo spazzaneve raggiunge una distanza di 15 M. È inoltre previsto lo scarico della neve a destra oa sinistra, a seconda del movimento del depuratore. Collegando il tubo e la cappa di carico, può essere caricato su qualsiasi veicolo. La velocità di lavoro è di 0,5 km / h, che quando ci si sposta in un altro posto di lavoro può raggiungere gli 8 km / h.

Spazzaneve portato CT-1500

Questa coclea rotante è progettata per lo sgombero della neve su grandi aree e argini di neve stantia. Ampiamente utilizzato dalle utility. È aggregato a vari trattori (con una potenza del motore di almeno 26 CV), ma il più adatto alle caratteristiche tecniche della Bielorussia 320,4 / 422 o alle sue modifiche.

Lo spazzaneve ST-1500 è installato sulla parte anteriore del trattore su uno speciale dispositivo idraulico, che lo mette in condizione di lavoro. In questo caso il ballast deve essere installato nella parte posteriore. La velocità di rotazione durante la presa di forza deve essere di almeno 1000 giri/min.

Pesa solo 250 kg. Rispetto ad altri dispositivi di questo tipo, poi, ha dimensioni piuttosto contenute: 950 mm di lunghezza, 1550 mm di larghezza e 700 mm di altezza. Ciò gli consente di afferrare il manto nevoso sgomberato fino a 0,5 metri di altezza e 1,55 metri di larghezza. Il volume di rimozione della neve raggiunge le 80 tonnellate / ora - si tratta di circa 2250 mq. metri di superficie. Durante la guida durante il funzionamento, viene raggiunta una velocità di 3 km / h. C'è una funzione per collegare una presa, che è in grado di ruotare di 150 gradi e lanciare una massa di neve a 20 metri di distanza.

Un normale conducente di un trattore può utilizzare un tale strumento.

Coclea spazzaneve "Hurricane - 2200"

Si tratta di un dispositivo per pulire i rivestimenti dalla neve caduta e accumulata tra le macerie gettandola da parte o caricandola su altri veicoli. È fissato al sollevatore anteriore o posteriore con l'aiuto di una trasmissione idraulica, che parla della sua versatilità e consente al trattore di spostarsi avanti e indietro.

Per questo dispositivo, i principali modelli di trattori sono MTZ-80, MTZ-82, MTZ-1221 con classe di trazione 1.4. Pesa circa 730 kg e si differenzia nelle seguenti dimensioni: lunghezza - 1850 mm, larghezza - 2200 mm, altezza - 2310 mm in posizione di trasporto e 2060 mm in posizione di lavoro. Grazie alle sue dimensioni, può rimuovere il manto nevoso fino a 0,7 metri di altezza e catturare la striscia pulita a una distanza di 2,2 metri.

Colpisce anche per la sua produttività, che raggiunge le 350 tonnellate/ora. È dotato di un ugello rotante a 300 gradi con un raggio di lancio della neve fino a 20 metri. C'è una regolazione della direzione del lancio della neve: tutto dipende dalle condizioni di lavoro. E' possibile effettuare il carico sul cassone di qualsiasi altro veicolo.

L'azionamento del meccanismo di lavoro dello spazzaneve è meccanico, dotato di un rotore a 4 lame. Il rotore ha un diametro di 710 mm e la sua frequenza di rotazione raggiunge i 540 giri/min. Durante il funzionamento, il veicolo a cui è agganciato può acquisire velocità fino a 10 km/h. Nessun superriduttore richiesto per il funzionamento continuo.

Una persona può utilizzare un dispositivo del genere.

Spazzaneve SShR-2.0P

L'unità di questo modello è progettata per lo sgombero della neve compatta, i blocchi sulle strade e la pavimentazione del terreno vergine. Tipo - incernierato. Si aggrappa ai trattori con un rampicante. Fondamentalmente è MTZ-80/82 o MTZ-92P. Le sue dimensioni complessive sono 1000x2040x920 mm, che consentono di rimuovere le macerie di 2 m di larghezza e 70 cm di altezza.Oltre alla pulizia, il pulitore lancia anche la neve 5-20 m.Ha un tipo di azionamento meccanico.Durante il processo di lavorazione sviluppa una velocità fino a 1 km/h e asporta fino a 350 metri cubi. m/ora di neve. Pesa 750kg.

Puoi scoprire il principio di funzionamento dello spazzaneve ad albero guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento