Metodi fai da te per realizzare uno spazzaneve

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Come farlo da soli?
  3. Ingegneria della sicurezza

Gli spazzaneve prodotti dall'industria moderna sono abbastanza buoni. Tuttavia, il loro prezzo non è sempre adatto alle persone. In questo caso, o se alcune sfumature tecniche non sono adatte, è consigliabile realizzare il meccanismo da soli.

Caratteristiche del progetto

Uno spazzaneve fatto in casa può avere un dispositivo piuttosto diverso. Ma in ogni caso, dovrebbero esserci due parti principali: raccogliere la neve e lanciarla nel posto giusto. I motori a benzina o elettrici sono usati principalmente come azionamento. Quando si sceglie il design del futuro spazzaneve, è necessario tenere conto di quanto grande sarà l'area da pulire. I modelli più semplici non sono abbastanza efficienti e non sempre affrontano lo sgombero di ghiaccio forte, cumuli di neve.

Se hai bisogno di mettere le cose in ordine su una vasta area, i dispositivi con motori a combustione interna sono una soluzione indispensabile. Sono caratterizzati da una maggiore capacità di fondo e possono lanciare la massa di neve lontano.

Nonostante la notevole gravità di tali strutture, non è necessario alcuno sforzo fisico per spostarle. Gli spazzaneve non semoventi vengono spesso utilizzati per ripulire i viali del giardino, i marciapiedi e i tetti piani.

La manovrabilità dei veicoli non semoventi è piuttosto elevata. Ma quando è necessario rimuovere uno strato denso e ben compattato, o quando c'è molta neve, o quando è bagnato, la pulizia diventa molto difficile. Inoltre, diminuisce anche la manovrabilità dell'apparecchio. Per compensare in una certa misura questo momento, è necessario utilizzare le parti più leggere possibili. Se viene data la preferenza ai modelli a benzina, questo non è così importante.

Come farlo da soli?

Per uso privato, un'unità elettrica può essere la scelta migliore. Prestazioni molto elevate per mettere in ordine le cose vicino all'abitazione, vicino al garage e così via sono semplicemente eccessive. Non c'è molta differenza rispetto ai meccanismi a benzina, ad eccezione dell'azionamento. Ma si trova molta più differenza tra le opzioni a stadio singolo e a due stadi. Nel primo caso, la massa di neve viene espulsa solo dalla forza di una coclea in rapida rotazione e nel secondo viene utilizzato un rotore aggiuntivo. È la versione rotativa che è considerata preferibile, poiché riduce il livello di usura e aiuta a evitare vari guasti. Anche se pietre o altri oggetti solidi entrano all'interno, non danneggiano le parti dello spazzaneve.

La fresa da neve è sempre posta nella parte anteriore, nella parte inferiore dell'apparecchio. È certamente ricoperto da un corpo a forma di secchio. Questa soluzione consente di reindirizzare la massa di neve rigorosamente in una determinata direzione. L'approccio moderno alla produzione di coclee implica l'uso di metallo di alta qualità, perché la forza è in primo luogo per questa parte dell'attrezzatura per la rimozione della neve. Esternamente, un apparato monolitico ricorda una piattaforma petrolifera o una grande vite filettata. Quando la parte è attorcigliata, la neve viene frantumata e alimentata all'interno.

Per una maggiore protezione del dispositivo, dove la coclea gira velocemente, viene utilizzata una copertura in gomma.

Inoltre, quando si preparano i disegni, non bisogna dimenticare i seguenti punti:

  • la posizione del motore e le sue dimensioni;
  • una grondaia attraverso la quale verrà gettata la neve;
  • ruote e assi per loro;
  • meccanismo di azionamento;
  • maniglie di controllo.

Se l'opzione con un motore elettrico è saldamente selezionata, avrai bisogno di strumenti come:

  • trapano per la lavorazione dei metalli;
  • Smerigliatrice angolare con apposito disco;
  • martello a mano;
  • saldatrice;
  • tute per saldatura;
  • lamiere d'acciaio (comprese le coperture in ferro);
  • morsetti affidabili;
  • angolo in acciaio;
  • tubi metallici;
  • cuscinetti;
  • compensato;
  • bulloni.

L'assieme vite viene creato da due parti, ad esempio:

  • anelli esterni che taglieranno la neve;
  • l'albero su cui sono montati questi anelli.

Un tubo di acciaio viene utilizzato per realizzare l'albero. Questo tubo dovrebbe essere della stessa lunghezza del secchio. I perni sono saldati sui bordi. Successivamente, consentiranno l'inserimento dell'albero stesso nei cuscinetti. Per creare uno spazzaneve a due stadi, una piastra d'acciaio è fissata al centro del tubo. La sua dimensione tipica è 12x27 cm A sinistra e a destra del piatto sono posizionati gli anelli, che devono essere realizzati da un nastro trasportatore. Al posto di questo nastro, viene spesso utilizzata una lamiera d'acciaio spessa 0,2 cm.

Nella maggior parte dei casi, vengono realizzati 4 anelli, il cui diametro dovrebbe essere lo stesso (viene scelto in base alle dimensioni dell'albero e del secchio). Gli anelli dovranno essere tagliati in 2 parti. Quindi una spirale viene piegata da loro. Queste parti sono collegate all'albero mediante saldatura.

Vale la pena notare che la spirale saldata deve essere una linea continua. Se lo spazzaneve è a due stadi, l'elemento a spirale è inclinato verso il centro, quindi l'efficienza del lavoro sarà massima.

Ma la creazione anche di un semplice spazzaneve non si esaurisce con la fabbricazione della coclea. Successivamente, è necessario realizzare un secchio in acciaio per tetti. In un design normale, il secchio copre la coclea inferiore, sinistra e destra. Ma in cima, è leggermente spostato in avanti. A volte le pareti laterali sono costituite da fogli di compensato spessi 1 cm.

I cuscinetti autoallineanti sono posizionati sui lati. Queste parti devono essere protette il più possibile dal contatto con acqua, ghiaccio e neve. Tra il bordo della spirale della vite e il bordo interno del secchio viene lasciato uno spazio di circa 2 cm, necessario affinché le due parti non si aggrappino tra loro. Viene praticato un foro nella parte superiore del secchio, dove verrà tenuto lo scivolo di uscita. Il diametro di tale foro è selezionato individualmente. Dovrebbe essere più largo della lama che guida il flusso di neve. Il tubo dovrebbe essere curvo dall'alto, il che migliorerà significativamente la qualità del lavoro.

Sia nei modelli a benzina che in quelli elettrici, vale la pena prestare attenzione al telaio su cui è posizionato il motore. Nella maggior parte dei modelli, il telaio è realizzato a forma di lettera P. È realizzato con angoli in acciaio. Quando la parte principale del telaio è completata, prendi la saldatrice e attacca le strisce che ti consentono di fissare il motore, l'unità della coclea e una benna. Successivamente, è necessario praticare dei fori per fissare le ruote e la maniglia di controllo.

Negli spazzaneve fatti in casa per la casa, le ruote vengono spesso sostituite con gli sci. Vanno bene solo gli sci in acciaio che si adattano come una normale slitta. La distanza dal telaio dovrebbe essere minima, quindi il dispositivo funzionerà bene.

Quando si realizzano le ruote, è necessario prendersi cura della massima adesione possibile del battistrada al suolo. Naturalmente, devi solo usare pneumatici invernali. I campioni estivi non tollerano abbastanza bene il gelo e si mostrano dal lato peggiore.

Per la produzione di maniglie, vengono solitamente utilizzati tubi con una sezione trasversale di 0,5 pollici. È necessario fissarli al telaio con bulloni. Le maniglie dovrebbero essere selezionate con la massima cura, non meno premurose dei raschietti. Se le maniglie sono scomode, sarà estremamente difficile utilizzare l'apparecchio. I rotori sono costituiti da 4 piastre rettangolari collegate tra loro con cerchi attorno al perimetro, l'asse è inserito nel mezzo.

Non sono richiesti motori speciali. È abbastanza possibile cavarsela con i motori elettrici sviluppando uno sforzo di circa 1 kW. Il motore elettrico (e nella versione a benzina il motorino di avviamento) dovrebbe essere protetto dal contatto con l'acqua liquida, anche solo con la neve. La mancanza di tale protezione può portare a un grave cortocircuito.È necessario utilizzare solo cavi isolati in fabbrica per l'alimentazione dello spazzaneve, progettati per l'uso in condizioni esterne difficili.

Il collegamento del motore alla coclea può essere effettuato tramite un riduttore o un meccanismo a cinghia. Se si sceglie la versione con riduttore, l'asse lungo il quale ruota il motore deve essere ortogonale all'albero. Questa soluzione è più affidabile e l'efficienza della trasmissione di potenza è aumentata. Ma per una casa, un tale progetto non è pratico. È molto difficile realizzarlo e, in caso di guasto, la connessione non può essere smontata.

Quando si utilizza una cinghia di trasferimento, l'asse e l'albero sono paralleli tra loro. Questa soluzione è anche più conveniente grazie alla possibilità di regolare la tensione della cinghia. Per collegare tra loro tutte le parti dello spazzaneve, utilizzare solo boccole o bulloni speciali. Un tale attaccamento, se il carico diventa eccessivamente grande, crolla. Ma il motore, il telaio e le altre parti principali rimangono intatti.

Per la massima comodità e sicurezza sul lavoro, è necessario mettere un faro.

Una partizione di vetro è separata da una lampada per automobile non necessaria. È usato per preparare un calco in gesso. Sul pezzo risultante viene applicato un triplo tessuto di vetro. I suoi strati sono rivestiti con resina epossidica, quindi il pezzo viene tenuto sotto vuoto per un giorno.

Dopo l'essiccazione finale del prodotto, le più piccole irregolarità vengono rimosse con smeriglio a grana fine. Nel forno, il futuro faro è posizionato su una griglia fatta di piccole lamelle, serrate con viti autofilettanti. Quando la sostanza si è sciolta, il pezzo viene rimosso rapidamente. Deve essere disposto in modo più uniforme sulla base del faro, che viene nuovamente riportato nel vuoto. Dopo aver atteso la fine dell'asciugatura, il proiettore viene lucidato e quindi dotato di lampade alogene.

Si consiglia di installare la sorgente luminosa sul piantone dello sterzo (ma alcuni ritengono che sia più corretto prevedere una posizione speciale per l'ottica). Il proiettore viene montato utilizzando un cavo di 1,5 m di sezione simile. Il cablaggio è spelato e collegato alle lampade da un lato e al relè di regolazione della tensione dall'altro. Anche il resto dei fili viene spogliato dell'isolamento alle estremità per collegare il relè al generatore e all'interruttore.

Dal trattore a piedi

Per cominciare, vale la pena considerare i meccanismi manuali fatti in casa. Girano quasi sempre su ruote, non su binari, poiché realizzare un dispositivo su ruote e prendersene cura è molte volte più facile. Questa è una tecnica maneggevole, facile da usare e completamente funzionale. Dotare la macchina di una lama aiuta a far fronte efficacemente anche a densi grumi di neve. La scelta di un trattore con guida a terra come base per un'auto futura è giustificata dalla semplicità di tale soluzione.

Inizia con la preparazione dello scafo, delle pale di proiezione e del telaio. Il corpo di solito viene fornito con lamiera d'acciaio o una billetta da una canna. In entrambi i casi si sta preparando un foro attraverso il quale verrà scaricata la neve.

Vale la pena notare che il trimmer dovrà essere abbandonato. Invece, è installato un rotore speciale. Non dobbiamo dimenticare che i dispositivi rotanti non si adattano bene alla rimozione del ghiaccio. Ancora peggio, le particelle frantumate possono causare lesioni.

I bordi di lavoro degli spazzaneve convertiti da motoblocchi possono essere lisci o seghettati. La prima opzione è preferibile se prevedi di rimuovere la neve appena caduta. Ma quando si forma una crosta di ghiaccio impenetrabile, solo la superficie frastagliata aiuterà. Più difficile è il lavoro da eseguire, più resistente deve essere il materiale della girante del rotore. È realizzato con tre o sei lame a tua discrezione.

Se hai intenzione di spazzare solo un piccolo strato di neve fresca, puoi equipaggiare lo spazzaneve con spazzole convenzionali. Molto spesso, l'andana è di 1 M. Le pale con coltelli speciali vengono utilizzate per rimuovere la neve relativamente sottile, ma già indurita. La striscia da catturare ha la stessa larghezza.Ma la soluzione più efficace è ancora il solito rotore.

Da una bombola di gas

Ma non è necessario spendere un trattore a piedi per realizzare uno spazzaneve. Una normale bombola del gas per uso domestico può fungere da buon sostituto. Certo, puoi iniziare a lavorare solo dopo aver svuotato il contenitore. Il cilindro viene segato solo in una forma rigidamente fissata. Violando questa regola, è facile farsi male dal macinino.

Una pala, che è costituita da un cilindro, viene posizionata su vari tipi di attrezzature semoventi o non semoventi. Viene segato in modo tale da ottenere un secchio curvo. Questa forma non permetterà che la neve venga lanciata lontano. Ma per pulirlo dal cortile o dal marciapiede, questo è sufficiente. Naturalmente, prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare i disegni e seguirli rigorosamente.

La lamiera d'acciaio viene tagliata in 4 pezzi. Serviranno per creare uno scivolo e il rotore per spingere la neve in questo scivolo può essere rimosso da qualsiasi coltivatore a benzina. Quando si taglia il palloncino, è necessario lasciare le pareti larghe 10 cm Inserire la coclea nel contenitore. È necessario collegarlo al motore solo quando il cilindro è saldamente fissato.

Da una carriola

Questo accessorio da campo è solo per uso non semovente. La pala incernierata è fissata con una coppia di cerniere per imbracatura e bulloni di categoria M8. Tutto il lavoro sulla preparazione di uno spazzaneve di questo tipo richiede un massimo di 5 minuti. Come dimostra la pratica, il dispositivo si adatta molto bene alla pulizia di aree aperte con un'area di 50-300 metri.

Va sempre tenuto presente che quando si utilizza una particolare carriola, le dimensioni delle parti possono cambiare.

Per realizzare uno spazzaneve dalle carriole, vengono spesso utilizzati i rifiuti di riparazione. Molto spesso vengono posizionate discariche di 80x40 cm, ma i consumatori potrebbero, ovviamente, preferire una dimensione diversa. Le pale sono fissate con un angolo di 45 gradi. I morsetti dell'imbracatura sono preparati principalmente in acciaio con uno spessore di 0,1-0,3 cm.

Da uno scooter

Non tutti gli scooter possono essere trasformati in uno spazzaneve completo. Un prerequisito è la presenza di trasmissione di energia attraverso un albero rigido e un riduttore. Il corpo è costituito da una canna in acciaio tagliata a circa 15 cm dal fondo. Al centro della parte inferiore è predisposto un foro per accogliere la parte sporgente del cambio. Un paio di fori sono fatti dai bordi: sono preparati per fissare il lembo.

Il foro attraverso il quale verrà respinta la neve viene preparato lateralmente. Dovrebbe essere quadrato. Un foglio di latta coprirà il corpo aperto e il buco sarà al centro di questo foglio. Il rotore è realizzato a quattro pale; i resti della canna vengono utilizzati per la rimozione della neve. La lama può essere costruita da un altro foglio di metallo.

Ingegneria della sicurezza

Indipendentemente da come è fatto lo spazzaneve, deve essere usato con cura. Il lavoro prolungato è consentito solo indossando cuffie insonorizzate.

È vietato rimuovere la neve con dispositivi fatti da sé in abiti larghi e scarpe che possono scivolare. Anche se queste condizioni sono soddisfatte, non è consigliabile pulire l'area per più di 2-3 ore al giorno. Altrimenti, l'effetto dannoso delle vibrazioni e, nel caso di un apparecchio a benzina, anche i gas di scarico, diventeranno già pericolosi per la salute.

È severamente vietato fumare durante il rifornimento di uno spazzaneve a benzina, nonché accendere il fuoco per altri scopi. Prima di avviare il motore assicurarsi che i contenitori con il carburante siano ad almeno 3 m di distanza. Prima di iniziare il lavoro, dovresti anche fare quanto segue:

  • controllare la tenuta dell'attrezzatura del carburante;
  • valutare l'affidabilità del fissaggio delle singole parti;
  • determinare se tutto è al minimo normalmente.

Non dirigere il getto di neve verso finestre e altri oggetti fragili, persone e animali. È inoltre indesiderabile toccare il dispositivo di scarico del motore quando è in funzione. Durante questo periodo, la superficie dei motori è molto calda.I proprietari esperti di spazzaneve indossano sempre gli occhiali e cercano di non salire inutilmente anche su pendii relativamente dolci, di non scendere da loro.

Dopo la fine del lavoro, il meccanismo deve essere completamente ispezionato dall'esterno, assicurarsi che sia in buone condizioni e pulito da ogni contaminazione.

Per informazioni su come realizzare uno spazzaneve fai-da-te con un motore elettrico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento