Tutto sugli spazzaneve
La rimozione della neve è obbligatoria durante la stagione invernale. E se in una casa privata questo può essere affrontato con una normale pala, allora le strade cittadine o le aree industriali necessitano dell'uso di spazzaneve.
Un po' di storia
La Russia è giustamente considerata il paese più settentrionale. "Ma che dire della Norvegia, del Canada o, per esempio, dell'Alaska?" - chiederanno gli esperti di geografia e, naturalmente, avranno ragione. Ma con questa affermazione, il nord non è affatto la direzione o la vicinanza al Circolo Polare Artico, ma le condizioni climatiche. E qui non c'è quasi nessuno che contesta l'affermazione dichiarata.
L'inverno nella maggior parte del vasto territorio della Russia dura fino a sei mesi e in alcune aree anche per 9 mesi. E ancora gli esperti discuteranno, sostenendo che l'inverno è come in una canzone di un famoso film: "... e dicembre, gennaio e febbraio ...". Ma l'inverno, si scopre, non si limita ai giorni del calendario: arriva quando i termometri mostrano temperature inferiori a "0", e questo momento quasi ovunque in Russia si verifica prima del 1 dicembre. E se è così, allora a volte la neve inizia a cadere già alla fine di ottobre, e se non viene rimossa in tempo, entro la fine dell'inverno (entro metà marzo) riempirà facilmente i cantieri, a livello i cordoli e abbassare le siepi. E cosa succederà ad aprile, quando tutto inizierà a sciogliersi attivamente? ..
Sin dai tempi antichi, una pala da neve è rimasta uno degli strumenti indispensabili conservati nei capannoni dei russi.
Nei villaggi della Russia settentrionale, degli Urali e della Siberia, non rimuovere la neve dopo una nevicata è sempre stato considerato il massimo dell'indecenza. Anche gli anziani hanno cercato di farlo il prima possibile.
Nel 20 ° secolo, hanno cercato di meccanizzare questo duro lavoro, come molte altre cose, ed è così che sono apparsi gli spazzaneve (semplicemente - spazzaneve). Nelle città, si trattava di unità semoventi su larga scala, il cui compito principale era rimuovere e caricare la neve su un camion per trasportarla fuori città.
Nei masi privati regnava ancora la pala da neve. Sì, per lasciare una leggera palla di neve al mattino presto per un giovane uomo sano, invece degli esercizi mattutini. Tuttavia, se la salute non è più la stessa, o la palla di neve non è così leggera, o l'area che deve essere rimossa è troppo grande, la ricarica si trasforma in un duro lavoro estenuante.
Alla fine del 20 ° secolo, finalmente iniziarono ad apparire in vendita spazzaneve di piccole dimensioni., adattato per lo sgombero della neve nei piazzali e sul territorio delle abitazioni private.
Peculiarità
Il compito principale di uno spazzaneve, come suggerisce il nome, è rimuovere la neve caduta o compressa.
Gli eschimesi hanno diverse dozzine di caratteristiche dello stato della neve. Nelle lingue europee, l'atteggiamento nei confronti della neve non è così attento, ma ciò non significa che la neve sia sempre la stessa. Può essere sciolto e leggero (ad esempio, solo caduto), denso e pesante (incrostato per diversi mesi), immerso in acqua di fusione (questa varietà è friabile e di peso significativo).
Per liberare i territori da una varietà di neve, è stata inventata l'attrezzatura per la rimozione della neve.
La neve fresca e leggera può essere rimossa con una pala o il più semplice spazzaneve, ma per far fronte a neve compatta più pesante, dovrai utilizzare una macchina più seria.Gli spazzaneve riducono significativamente i costi di manodopera riducendo i tempi di pulizia fino a 5 volte, risparmiando anche la forza fisica della persona che lo fa.
La macchina non solo pulisce la superficie, ma getta anche la neve e puoi acquistare un modello che lo fa in qualsiasi direzione desiderata a una distanza da 1 a 15 metri.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il desiderio di creare una tecnica universale di spazzaneve ha causato l'attivazione di idee progettuali in diverse direzioni. Vari produttori sono impegnati nella produzione di tali apparecchiature e, di conseguenza, sono stati presi come base vari prototipi. Il principio fondamentale rimane in comune: la macchina deve liberare spazio dalla neve e spostare la neve rimossa stessa nella giusta direzione.
Il design dello spazzaneve si basa su diversi componenti importanti:
- un corpo che svolge una funzione portante e protettiva;
- controlli;
- motore (elettrico o a combustione interna);
- un nodo che raccoglie la neve;
- nodo caduta neve;
- nodi che assicurano la mobilità dell'unità (per i modelli semoventi).
Il design più semplice di uno spazzaneve è uno spazzaneve, che semplicemente lancia la neve in avanti mentre viaggia, motivo per cui a volte viene chiamata pala elettrica.
Strutturalmente, gli spazzaneve implementano uno dei due principi di funzionamento di uno spazzaneve.
- Le coclee guidano la neve rimossa nello scivolo (questo è il cosiddetto schema a una fase). In questo caso, è necessario combinare due operazioni contemporaneamente, per questo le viti ruotano a una velocità molto elevata. Se un'auto del genere si imbatte inaspettatamente in un oggetto nascosto da un cumulo di neve, un guasto è inevitabile. Pertanto, non è consigliabile utilizzare uno spazzaneve monostadio in un'area sconosciuta.
- Nella seconda versione, il sistema di raccolta neve (coclee) sono separate dal rotore che espelle la neve in una disposizione a due stadi. Le coclee di tali macchine hanno una velocità inferiore e ciò le salva da arresti o urti imprevisti, il che consente di utilizzare l'unità per la pulizia di aree sconosciute in cui vari oggetti possono essere nascosti sotto la neve.
Il design include un motore a combustione interna adattato o sviluppato specificamente per spazzaneve e motoblocchi. Come con qualsiasi motore a benzina, l'avviamento avviene da una candela, tramite un motorino di avviamento elettrico o un cavo di avviamento. La miscela aria-carburante viene immessa nel cilindro del motore attraverso un carburatore che necessita di regolazione.
Sui modelli semoventi, le ruote sono azionate tramite un cambio e un cambio.
Anche le coclee sono azionate da un cambio. Possono essere utilizzati diversi tipi di trasmissione: molto raramente - cinghie trapezoidali, più spesso - ingranaggi.
Alcuni modelli possono essere dotati di una spazzola rotante, che consente un trattamento superficiale aggiuntivo simile allo spazzamento.
Una macchina del genere può spazzare l'area da foglie cadute e polvere anche nella stagione calda.
Per lo stoccaggio, molti modelli sono dotati di una copertura speciale che consente di isolare la macchina da polvere e sporco durante lo stoccaggio a lungo termine, in genere per diversi mesi, fino alla stagione successiva.
Tipi e loro caratteristiche
Le varietà di attrezzature per la rimozione della neve possono essere classificate in base a una serie di parametri. In primo luogo, dalla natura della superficie di lavoro e, in secondo luogo, dalle dimensioni e, naturalmente, dalla natura dell'energia utilizzata per il lavoro, dalla distanza di lancio della neve e così via ...
La divisione delle auto in base al peso è piuttosto primitiva. Sono classificati come leggeri, medi e pesanti.
I primi possono essere chiamati mini spazzaneve. Di solito vengono utilizzati per la neve poco profonda appena caduta (fino a 15 cm) e hanno una massa di circa 16 kg. Unità medie fino a 7 litri. insieme a. possono essere utilizzati per la neve fresca più spessa, hanno un'elica a forma di ruote, poiché possono avere una massa di 40-60 kg.Le macchine pesanti e potenti sono adatte per lavorare su neve densa e stantia e ghiaccio. Questa categoria di spazzaneve è in grado di lavorare su neve con uno spessore di 40 cm o più. Un'auto enorme si schianta contro un cumulo di neve, lanciando neve per 15-20 metri. La massa di tali unità può arrivare fino a 150 kg.
Vari produttori producono modelli con motori a benzina o elettrici. Gli spazzaneve a benzina sono generalmente più potenti, fino a 15 CV. insieme a. I modelli elettrici hanno una capacità non superiore a 3 litri. insieme a. È chiaro che questi ultimi sono spesso letteralmente legati a una fonte di energia elettrica e non possono funzionare in modo autonomo. I modelli a batteria sono un po' più mobili. Le auto a benzina, ovviamente, non possono essere guidate su strade pubbliche, sono meglio trasportate, ma grazie alla loro elevata potenza e mobilità, possono essere utilizzate per pulire aree piuttosto grandi, comprese quelle lontane dalla "civiltà" che non hanno un impianto elettrico Rete. Gli spazzaneve più potenti hanno un motore diesel. Sono utilizzati, di norma, in aree molto grandi (ad esempio negli aeroporti) e non possono essere classificati come elettrodomestici.
Gli accessori per spazzaneve di tali macchine possono includere uno spazzaneve, una spazzola per soffianti e altri accessori ugualmente efficaci.
La manutenzione dei modelli elettrici è molto più semplice: non finiranno la benzina, non è necessario cambiare l'olio: basta collegarlo a una presa elettrica con una tensione di 220 volt (l'importante è che ci sia corrente). È inoltre necessario monitorare la posizione del cavo: se entra in uno spazzaneve funzionante, si romperà.
I modelli a batteria elettrica sono un po' più mobili. Ma le loro capacità sono limitate anche dalla necessità di ricaricare la batteria. Tali modelli sono adatti per aree relativamente piccole, che possono essere rimosse in mezz'ora.
Lavorare con i modelli elettrici nella neve profonda è molto problematico, le prestazioni delle macchine sono ridotte e loro stesse non possono muoversi, quindi, con abbondanti nevicate, è necessaria una notevole forza fisica per spostare l'auto sul territorio.
Le auto con motore a combustione interna possono essere suddivise in quelle che possono muoversi indipendentemente e non semoventi.
Nel primo caso, la massa dello spazzaneve può superare il mezzo centesimo. Le macchine sono dotate di un sistema di controllo, hanno ruote motrici o cingoli di elevata capacità di fondo.
I modelli non semoventi sono più leggeri, la loro potenza del motore è inferiore (fino a 4 litri. da.). Naturalmente, le capacità di un tale dispositivo sono molto inferiori.
I modelli a benzina vengono lanciati usando un cavo, che richiede uno sforzo abbastanza serio, facendo uno scatto. Solo i modelli costosi e pesanti hanno un avviamento elettrico e una batteria, che aumenta notevolmente il loro peso. Il motore elettrico si avvia con una semplice pressione di un pulsante e può essere molto più comodo per gli anziani.
Le unità a benzina, di regola, hanno anche una presa più grande: fino a 115 cm di larghezza e fino a 70 cm di altezza. I dispositivi elettrici sono due volte più modesti.
Alcune macchine sono inoltre dotate di un frangineve e possono essere utilizzate per rimuovere difficili blocchi di neve.
Le coclee nei modelli a coclea possono essere lisce o dentellate. Questi ultimi affrontano facilmente la neve incrostata.
I produttori a volte forniscono alla punta della coclea un cuscinetto di gomma. Si ritiene che una tale unità causi meno danni a vari tipi di elementi decorativi che possono essere nascosti sotto la neve.
La maggior parte dei modelli elettrici è dotata di una coclea in plastica; tali macchine sono completamente inadatte a lavorare con neve e ghiaccio.
Una caratteristica delle macchine a coclea è il raggio relativamente breve di lancio della neve.
Le potenti coclee a benzina lo riportano indietro fino a un massimo di 5 metri, i modelli elettrici non semoventi raramente sono in grado di gettare la neve a 2 metri di distanza da se stessi.
Gli spazzaneve a bassa potenza, a volte indicati come pale da neve o spazzaneve, lanciano la neve a 1,5 metri in avanti.
Le macchine combinate, che combinano coclea e meccanismi rotanti, sono in grado di lanciare la neve a una distanza di almeno 8 metri. La coclea in tali modelli ruota relativamente lentamente, la massa di neve viene fornita all'eiettore grazie al rotore, che fornisce un'accelerazione significativa anche agli spazzaneve a bassa potenza con motori fino a 3 litri. insieme a.
In base alla struttura dell'unità di lancio, gli spazzaneve sono divisi in tre gruppi:
- non regolamentato (la direzione e la distanza del rifiuto impostata dal produttore) - tale nodo è tipico per i modelli economici;
- con direzione di rifiuto regolabile - questa opzione è installata sulla maggior parte degli spazzaneve moderni;
- con direzione e raggio di lancio regolabili - questa tipologia può essere presentata nelle macchine semoventi a coclea.
In quest'ultimo caso, potrebbero esserci anche opzioni: più economiche, quando è necessario fermare l'auto per modificare le regolazioni e più costose, dove tutte le manipolazioni possono essere eseguite in movimento. Per questo, tra i comandi è prevista una coppia aggiuntiva di leve. Uno cambia la direzione orizzontale della posizione del dispositivo e il secondo, di conseguenza, la sua posizione verticale.
Se non esiste tale sistema di controllo, è necessario essere pronti ogni volta che è necessario, modificare la direzione e la distanza di lancio della neve, arrestare la macchina (compreso lo spegnimento del motore) e ruotare manualmente il dispositivo nella direzione desiderata utilizzando una chiave speciale o maneggiare. È possibile verificare la correttezza della regolazione solo avviando il motore e iniziando il lavoro. Se le impostazioni non erano corrette, devi rifare tutto.
Anche il nodo di lancio della neve è diverso. Quello in metallo è installato su modelli più costosi, è più resistente, ma se l'unità non viene conservata correttamente, può corrodersi. La versione in plastica è un attributo di modelli economici, è più leggera, non arrugginisce, ma in caso di forti gelate diventa piuttosto fragile e spesso si rompe da un colpo incauto.
Il cambio dello spazzaneve può essere sottoposto a manutenzione, è necessario controllare periodicamente la presenza e aggiungere olio, a volte il lubrificante, secondo le istruzioni, dovrà essere cambiato.
Il riduttore esente da manutenzione non implica alcun intervento nel suo funzionamento.
Gli spazzaneve semoventi a benzina sono quasi sempre dotati di cambio., fornendo la scelta della velocità dell'unità sia durante il funzionamento che durante le manovre. Ciò consente di regolare il carico e, di conseguenza, il consumo di carburante. Con prestazioni del motore ottimali, il consumo può essere ridotto a 1,5 litri all'ora.
Anche il telaio dei veicoli semoventi può variare. Ci sono modelli di bruco. Sono caratterizzati dalla loro maggiore capacità di cross-country e possono facilmente lavorare sulle superfici più difficili. La variante della ruota può differire per le dimensioni e la profondità del battistrada, il diametro delle ruote e la loro larghezza. Quando si sceglie un tale modello, è necessario tenere conto dell'uso della macchina. Lavorare sulla superficie dell'asfalto o delle lastre di pavimentazione non richiede un'elevata capacità di fondo e in questo caso andranno bene ruote relativamente strette, anche di diametro ridotto. Se si suppone che funzioni in condizioni in cui è impossibile garantire l'uniformità del terreno, saranno giustificate ruote larghe con battistrada profondo.
I fari possono essere montati su modelli più costosi. Dato che le giornate sono brevi in inverno, questo fattore è importante. Inoltre, le unità più costose hanno elementi di controllo riscaldati; nelle gelate invernali, questo elemento strutturale diventa un serio aiuto, aumentando la produttività del lavoro.
Le macchine versatili che combinano una serie di funzioni insieme alla rimozione della neve possono essere chiamate mietitrebbie. Tali macchine funzionano tutto l'anno.In inverno come spazzaneve, in primavera come coltivatore, in estate possono fungere da falciatrice e in autunno possono diventare un camion per rimuovere le colture dal sito.
Anche la versione motoblock dello spazzaneve è molto popolare. In questo caso, il trattore con guida da terra funge da trattore, sul quale è installato lo spazzaneve come accessorio.
Esistono modelli adattati per l'aggregazione su un minitrattore.
Il prezzo di un tale spazzaneve è molto più basso rispetto a un'unità semovente elettrica e, inoltre, a benzina della stessa potenza.
Valutazione dei migliori modelli
La varietà di attrezzature per la rimozione della neve richiede un approccio serio alla sua selezione. Ci sono molti produttori, sia nazionali che esteri. C'è una gamma molto ampia di costi per questi dispositivi. Questo è il motivo per cui i venditori di elettrodomestici spesso compilano valutazioni di vendita. Il loro risultato è abbastanza atteso. I campioni più economici non diventano necessariamente i più popolari, e i modelli, che tengono conto dei massimi desideri di qualità e funzionalità, al contrario, hanno spesso un prezzo così alto da finire alla fine della valutazione. I vincitori, come sempre, sono i contadini medi, che combinano il rapporto più ottimale tra qualità e prezzo.
Tradizionalmente, i prodotti fabbricati con marchi noti sono molto richiesti: Daewoo, Honda, Hyundai, Husqvarna, MTD. Qui, come si dice, i commenti sono superflui. Ma, come spesso accade, in questo caso, il successo è determinato dalla popolarità del marchio e non dai meriti del modello.
Nell'ultimo decennio, sempre più modelli sono prodotti da aziende non così note, la cui qualità non è inferiore e talvolta supera persino i parametri dei prodotti di noti produttori. Lo stato attuale delle società transnazionali è tale che le loro macchine non possono sempre essere prodotte nelle imprese dell'azienda - spesso l'assemblaggio avviene in paesi che non si sono affatto dimostrati nell'ingegneria meccanica. Le qualifiche dei lavoratori sono basse e, di conseguenza, la qualità costruttiva può differire in modo significativo dallo standard.
Le recensioni dei proprietari di spazzaneve non sempre si rivelano favorevoli ai prodotti di aziende note. Le unità di fabbricazione russa stanno diventando sempre più popolari tra gli utenti domestici e anche nell'ex URSS.
Gli spazzaneve di aziende russe come Interskol, Calibre, Champion, Energoprom ricevono molti feedback positivi.
Come notano i proprietari, l'attrezzatura russa si distingue per l'affidabilità, molti lo spiegano con l'uso principalmente del metallo come materiale strutturale, mentre in molti modelli stranieri stanno cercando di sostituirlo con la plastica, che nelle condizioni delle mosse russe può essere considerata un grave inconveniente.
Inoltre, i costosi modelli stranieri spesso non sono riparabili.
A volte è semplicemente impossibile acquistare pezzi di ricambio e l'ordinazione è piuttosto costosa. Questo è un altro argomento a favore dei produttori nazionali. La Cina sta attivamente sviluppando il mercato russo delle attrezzature per la rimozione della neve, fornendo non solo macchine di qualità abbastanza elevata, ma anche pezzi di ricambio.
Una sorta di recensione basata sul feedback dei proprietari dovrebbe iniziare con i modelli elettrici.
Azienda coreana Daewoo, oltre a dispositivi che lamentano la qualità costruttiva, offrono anche spazzaneve molto solidi, in particolare il modello DAST 3000E. Per il prezzo, questo dispositivo dovrebbe essere classificato come costoso (fino a 20.000 rubli). Potenza - 3 HP con., coclea gommata in acciaio del diametro di 510 mm, peso poco più di 16 kg. I comandi sono disposti in modo conveniente, compreso l'avvolgicavo automatico. La direzione di lancio è regolabile manualmente. Scarico monostadio.
Offerta spazzaneve economica Toro e Monferme... Con una capacità fino a 1,8 litri. insieme a. gli spazzaneve hanno una larghezza di presa tollerabile e un sistema di espulsione a stadio singolo. La coclea è di plastica, quindi è pericoloso utilizzare il dispositivo in un territorio sconosciuto.Monferme produce unità principalmente per neve fresca leggera, con un costo di circa 10.000 rubli.
La valutazione degli spazzaneve a benzina economici può anche essere superata dal coreano modello di un produttore riconosciuto - Hyundai S 6561.
La potenza del motore è superiore a 6 litri. con., che, insieme all'elevata qualità costruttiva, può fornire molti anni di funzionamento affidabile dell'unità. La cosa principale è seguire le regole di base di cura e funzionamento. Una buona opzione è il riscaldamento del carburatore e l'avvio automatico, sebbene sia presente anche un cavo di avviamento. Una batteria viene utilizzata per l'avvio automatico, grazie alla quale sono installati potenti dispositivi di illuminazione sull'auto. Con una massa di 60 kg, lo spazzaneve è abbastanza mobile e facile da controllare. La macchina affronta con successo qualsiasi neve, lanciandola fino a 11 metri.
Spazzaneve americano Patriot PRO 655 Enonostante il prezzo relativamente alto e la massima qualità costruttiva, è già notevolmente inferiore al modello precedente. Innanzitutto questa unità è molto meno controllabile, per far girare la macchina di mezzo centesimo sarà necessario tirare fuori il controllo su una delle ruote motrici. L'attrezzatura per la rimozione della neve stessa si distingue per l'elevata produttività, ma con un forte aumento del carico sulla coclea, le dita di sicurezza vengono tagliate, il che può indicare la bassa resistenza della lega utilizzata per la loro fabbricazione, ma questo difetto, secondo sondaggi, è più tipico per le macchine prodotte con lo stesso marchio in Cina ...
Il prezzo di varie modifiche supera i 50.000 rubli.
Macchina russa "Interskol" SMB-650E, secondo le recensioni di utenti e venditori di attrezzature per la rimozione della neve, secondo una serie di indicatori risulta essere persino migliore di simili spazzaneve di fabbricazione straniera. Motore da 6,5 CV insieme a. è simile al motore Honda GX per il quale è disponibile un'ampia gamma di pezzi di ricambio. L'avviamento può essere effettuato sia manualmente che con avviamento elettrico. Il cambio permette di cambiare la modalità di guida in sei gamme, di cui due posteriori. L'auto si comporta bene su neve a debole coesione, tuttavia, la neve compatta può essere un serio ostacolo e dovrai raggiungerla gradualmente, tagliando in piccoli strati in diversi approcci. Il prezzo dell'unità russa è vicino ai 40.000 rubli.
Campione del marchio russo rappresenta spazzaneve abbastanza competitivi. Con una potenza relativamente bassa di 5,5 litri. insieme a. la macchina, con uno schema a due stadi, affronta un'ampia varietà di neve. Il prezzo relativamente basso (fino a 35.000 rubli) e le alte prestazioni rendono questo modello molto popolare. Va notato che l'assemblaggio viene effettuato principalmente in Cina.
Produttore cinese RedVerg fornisce modelli con elevata qualità costruttiva, prestazioni affidabili delle unità. Lo spazzaneve RedVerg RD24065 ha parametri paragonabili ad altre unità della stessa classe. Privo di trasmissione, è dotato di un cambio a cinque marce e dispone di una retromarcia. Non c'è avviamento elettrico. Questo è uno degli spazzaneve a benzina più economici, il suo prezzo difficilmente supererà i 25.000 rubli.
I modelli a benzina possono essere considerati una sorta di standard per questa classe di spazzaneve. azienda americana McCulloch... L'unità McCulloch PM55, compatta ed efficiente, ha concentrato quasi tutte le opzioni disponibili per tali macchine. C'è un avviamento elettrico e una regolazione della direzione e della distanza del rifiuto, e comodi controlli e un faro. Tuttavia, il prezzo di un tale lavoro di pensiero tecnico supera gli 80.000 rubli, e questo è forse il suo unico inconveniente.
E, naturalmente, non si possono non menzionare i pesanti spazzaneve semoventi.
Nella Hyundai S7713-T, i cingoli sono utilizzati per il movimento dell'unità da 140 kg. Il comodo pannello di controllo consente non solo di modificare la direzione e la velocità di movimento, ma anche la direzione, la distanza di lancio, senza fermare lo spazzaneve. Le manopole sono riscaldate e il potente faro fornirà molta luce.La macchina può rimuovere assolutamente tutta la neve senza problemi. Per abbinare le capacità dell'unità e il prezzo - 140.000 rubli. Gli utenti esperti considerano l'unico inconveniente un motore rumoroso.
azienda francese Pubert si è affermata come produttore di elettrodomestici affidabili. Lo spazzaneve S1101-28 non fa eccezione. La macchina utilizza uno schema a due stadi, che le consente di lanciare la neve per quasi 20 metri. Nonostante il peso della macchina a 120 kg, è abbastanza facile da usare.
La scelta degli spazzaneve in vendita è molto ampia ed è limitata solo dall'immaginazione e dalle capacità dell'acquirente.
Come scegliere?
Come già notato, la scelta di uno spazzaneve è una questione puramente individuale. Vale la pena prendere in considerazione una serie di parametri, tra cui non l'ultimo posto è occupato dalla cosiddetta ergonomia: la comodità della disposizione dei comandi. Dovresti anche pensare in anticipo (almeno approssimativamente) quali volumi di neve dovranno essere rimossi. È consigliabile immaginare quale area verrà pulita, con quale frequenza, se è necessaria una fonte di alimentazione o, meglio, un'unità con un motore a combustione interna. Anche la questione dello stoccaggio della neve rimossa è importante: dove accadrà, se deve essere rimossa o resterà fino alla primavera con l'aspettativa che si scioglierà proprio lì. Sono le risposte alle domande elencate che possono formare un'idea dei parametri richiesti di questa macchina tutt'altro che economica.
Se hai intenzione di ripulire una piccola area della casa con un'area fino a 50 metri quadrati, dove puoi fornire energia, un'unità potente sarà completamente superflua: un dispositivo non semovente relativamente economico con un piccolo secchio e è sufficiente un motore elettrico fino a 3 litri. insieme a.
Se il sito ha una superficie significativa (almeno 100 metri quadrati), mentre è necessario garantirne una pulizia costante e completa, è meglio acquistare una macchina più potente, e non necessariamente con un motore elettrico.
In questo caso, ha senso considerare l'acquisto e la successiva manutenzione di uno spazzaneve a benzina.
Quando si acquista uno spazzaneve, è necessario tenere conto della gamma di lancio della neve. Le unità elettriche a bassa potenza lanciano la neve fino a un massimo di 3 metri. Se il sito è grande, dovrai lanciare la neve più e più volte.
La dimensione del secchio è molto importante. Per uno spazzaneve non semovente, una benna grande è piuttosto uno svantaggio. Una macchina del genere sarà abbastanza difficile da spostare e spingere durante la rimozione della neve. È quasi impossibile determinare a occhio la dimensione ottimale della benna. Puoi lavorare su neve sciolta e appena caduta con un grande secchio, ma la neve densa e compatta può causare serie difficoltà.
I migliori parametri per uno spazzaneve non semovente possono essere considerati l'area della benna (lunghezza per larghezza) circa 0,1 metri quadrati. La larghezza del secchio è un valore molto importante se non è necessario pulire l'intera area, ad esempio percorsi, passerelle, marciapiedi. Il cordolo sarà un ostacolo insormontabile per una macchina con una benna larga e una buona rimozione della neve non funzionerà. Con meno grip, puoi percorrere la pista in due passaggi.
Vale la pena prestare attenzione all'unità spazzaneve, prima di tutto, se la direzione del lancio è regolata. Se questa funzione non è disponibile, durante il funzionamento sarà necessario adattarsi al flusso di neve espulsa, che non volerà sempre nella giusta direzione, e talvolta dovrà essere nuovamente rimossa. I modelli non regolamentati, spesso indicati come elettropercorsi, tendono ad essere espulsi in avanti. La quantità di neve davanti allo spazzaneve aumenta man mano che si viaggia e, se i passaggi sono lunghi, diventerà opprimente per una macchina debole.
I modelli a coclea perdono in larga misura potenza quando vengono espulsi, soprattutto quando l'angolo è impostato sopra i 90 °. Non dovresti acquistare uno spazzaneve a coclea con lancio regolabile se la sua capacità è inferiore a 7 HP. insieme a.Altrimenti, devi essere pronto per la pulizia multipla della stessa area, prima dalla neve caduta e poi dalla neve gettata dallo spazzaneve.
Se si prevede di trasportare lo spazzaneve in auto, sarà utile ripiegare la maniglia di comando. In questa posizione, l'auto occuperà metà dello spazio e può entrare nel bagagliaio.
Anche il peso può essere un parametro essenziale nella scelta dell'unità. Se deve essere trasportato frequentemente, ad esempio per la pulizia di un cottage estivo, una grande massa può diventare un motivo per rifiutarsi di usarlo. È meglio pensarci in anticipo e tenerne conto quando si sceglie un'auto.
Uno spazzaneve semovente pesante di peso superiore a 100 chilogrammi non può essere caricato da solo nel bagagliaio o nel rimorchio.
Uno spazzaneve che dovrà lavorare su una vasta area e che non dovrebbe essere trasportato, ovviamente, può essere piuttosto pesante, in combinazione con la potenza questo darà un serio vantaggio. In questo caso, dovresti chiarire se il modello che hai scelto ha una retromarcia, altrimenti la macchina pesante dovrà essere schierata manualmente.
Se la camera del cilindro di uno spazzaneve a benzina semovente non supera il volume di 300 cm3, l'accensione elettrica non ha senso, tale unità, con una corretta regolazione, può essere facilmente avviata con un cavo. Un motore più grande è, ovviamente, meglio iniziare con un avviamento elettrico.
L'articolazione delle ruote con l'asse motore e il cambio può essere diversa. Quando si sceglie un'unità semovente, è necessario tenere conto di questo parametro, che determina la facilità di manovra. Se si prevede di far funzionare lo spazzaneve in condizioni difficili, è possibile prendere in considerazione un tipo di elica cingolata più costoso.
Non l'ultima caratteristica quando si acquista un'attrezzatura per la rimozione della neve è il suo prezzo, e qui devi sacrificare un numero dei parametri meno significativi dell'unità acquistata o pagare più del dovuto per opzioni oscure. Va notato che i prezzi degli spazzaneve variano in modo significativo: da 5 mila rubli (il più semplice spazzaneve elettrico) a 2-3centomila (veicoli semoventi con maniglie di comando riscaldate, fari, spazzaneve regolabile e molti altri miglioramenti utili e piacevoli).
Se l'azienda dispone di un trattore con guida da terra o di un mini-trattore, vale la pena considerare l'opzione di acquistare un'attrezzatura per la rimozione della neve montata. Il suo design è molto più semplice rispetto alle macchine semoventi, il che ha un effetto molto significativo sul prezzo. Le prestazioni degli spazzaneve montati, di regola, non sono affatto inferiori.
Suggerimenti operativi
Qualsiasi macchina richiede il rispetto delle regole di base del funzionamento. Lo spazzaneve non fa eccezione. Tutto il suo lavoro si svolge in condizioni estreme. Temperature costantemente basse richiedono una maggiore attenzione ad alcuni nodi. La neve è un ambiente neutro se la tratti correttamente. Diversamente, l'attrezzatura abbandonata dopo lo sgombero della neve risulta essere in condizioni piuttosto gravose, soprattutto quando la neve accumulata inizia a sciogliersi, e se allo stesso tempo si verifica anche un periodico disgelo seguito da gelo, non vale la pena contare su un lungo periodo impeccabile funzionamento dell'unità, e non si dovrebbe riavviare un tale congelato. l'auto potrebbe non essere possibile.
I modelli più semplici dal punto di vista operativo possono essere considerati spazzaneve elettrici a bassa potenza, la loro manutenzione non richiede abilità speciali e può essere padroneggiata da persone molto lontane dalle attrezzature.
Prima di iniziare e terminare il funzionamento di tali macchine, è necessario verificare le condizioni della coclea. Questo è particolarmente importante alla fine dell'inverno. A questo punto è possibile sostituire la coclea, operazione che in questi modelli non è tecnicamente difficile. Su alcuni modelli elettrici, l'olio del cambio deve essere rabboccato o cambiato periodicamente.
Le macchine alimentate a batteria richiedono più attenzione: periodicamente è necessario controllare le condizioni della batteria.
I più difficili da utilizzare sono gli spazzaneve multifunzione a benzina. Un motore a combustione interna è un meccanismo tecnicamente piuttosto complesso che richiede molta attenzione. Nel corso del lavoro, una serie di parametri cambia. Per garantire che le loro prestazioni non diminuiscano, devono essere monitorate e corrette.
Dopo un certo tempo specificato nelle istruzioni, la regolazione della valvola è inevitabile.
Una riduzione graduale della potenza richiederà attenzione alla compressione.
Non meno importante è la sostituzione tempestiva dell'olio motore, la sostituzione dei filtri dell'aria e del carburante. La sostituzione periodica delle candele è inevitabile.
Forse tutte le operazioni di cui sopra non sembreranno difficili ai proprietari di auto, tuttavia, se le competenze pertinenti non sono disponibili, dovrai contattare officine specializzate per eseguirle.
In questo caso, lo spazzaneve dovrà essere in qualche modo trasportato per effettuare la sua manutenzione, perché, anche se è semovente, non può essere spostato su strade pubbliche.
Quando acquisti uno spazzaneve, assicurati di leggere le istruzioni. Vale soprattutto la pena prestare attenzione al tipo di lubrificazione: se per errore invece di olio liquido l'unità viene riempita con grasso denso o viceversa, la rottura è inevitabile. A volte gli aspiranti artigiani cercano di migliorare, come sembra loro, un'unità di scarsa qualità del loro spazzaneve, ad esempio, sostituendo i bulloni di montaggio della coclea con quelli temprati, dopodiché, quando il carico aumenta, ovviamente, non sarà tagliato. Ma poi il cambio inizia a crollare: le riparazioni possono diventare sproporzionatamente più costose.
Prima di acquistare un nuovo spazzaneve, è indispensabile ricercare il mercato per queste macchine.
Non fermarti all'acquisto di un modello sconosciuto: l'assemblaggio dell'unità potrebbe non essere di alta qualità. Il fallimento di nodi che sono scarsamente articolati tra loro è inevitabile. La neve sarà sicuramente impacchettata in tutte le fessure e tutti i tipi di fori, che possono causare l'ossidazione dei contatti e un guasto imprevisto di un'unità apparentemente ben funzionante.
Per informazioni su come scegliere uno spazzaneve, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.