Tutto sul cambio dello spazzaneve
Al giorno d'oggi, le attrezzature per la rimozione della neve sono molto richieste. Gli spazzaneve sono noti per il loro prezzo ragionevole e l'elevata efficienza nello sgombero della carreggiata o dell'area intorno alla casa. Ma gli spazzaneve a vite, rotanti o rotanti, come qualsiasi altra unità, hanno meccanismi e parti che alla fine diventano inutilizzabili e devono essere sostituiti. Per un funzionamento stabile e il prolungamento della durata dei meccanismi della macchina, si consiglia una manutenzione tempestiva e corretta. In questo articolo parleremo del cambio degli spazzaneve, della sua struttura, dei tipi e di alcuni punti importanti per la sua cura.
Come funziona il cambio dello spazzaneve
Il cambio è un elemento molto importante nello spazzaneve, perché riceve la coppia generata dal motore, e il giunto omocinetico - la cerniera di uguali velocità angolari - la trasferisce alle parti lavoranti della macchina (coclea e rotore). La base del cambio è un ingranaggio. Il meccanismo della coclea dello spazzaneve è fissato sulla superficie dell'albero con diversi bulloni di sicurezza, che sono il primo sistema di protezione del motore, poiché possono essere tagliati solo se sono necessarie riparazioni urgenti. Nessuna vibrazione, nessuno sforzo meccanico, nessun tentativo di svitarli porterà a nessun risultato - solo taglio.
L'ingranaggio e le altre parti si trovano nell'alloggiamento protettivo del gruppo. Negli spazzaneve domestici, è costituito da una lega di silicio e alluminio e la struttura del corpo è in due parti, imbullonate insieme.
Tipi di cambio
I riduttori degli spazzaneve sono dei seguenti tipi.
- Servito. Può essere smontato da solo per rabboccare il grasso o sostituire le parti usurate. Gli elementi di questo meccanismo sono realizzati in bronzo, il che spiega la loro lenta usura. Questo tipo di cambio è considerato più affidabile: può durare a lungo con la dovuta cura. Questo è il meccanismo utilizzato nei modelli di spazzaneve europei, giapponesi e americani.
- Incustodito. Questo cambio è esente da manutenzione, ma non può essere smontato o riparato. Il periodo di utilizzo di tali meccanismi è limitato. Se il cambio è rotto, dovresti acquistarne e installarne uno nuovo. Non ci sono altre opzioni qui. I modelli cinesi e coreani economici sono dotati di questo tipo di riduttori.
Selezione marcia
L'ingranaggio è una parte importante del cambio e può essere realizzato con una varietà di materiali. L'opzione più comune nelle macchine domestiche è un ingranaggio in bronzo di 19 mm di diametro con 20 denti. Gli spazzaneve professionali più grandi utilizzano un ingranaggio di 25 mm di diametro con 41 denti.
Se si verifica un blocco imprevisto della coclea, l'ingranaggio può assumere il carico risultante del meccanismo e proteggere il motore. L'ingranaggio in bronzo è un materiale di consumo, quindi, se si rompe, viene sostituito con uno simile avente lo stesso diametro e numero di denti.
Come scegliere il lubrificante giusto
Affinché i meccanismi di movimento del cambio funzionino perfettamente, hanno bisogno di una lubrificazione di alta qualità. I produttori di spazzaneve consigliano di utilizzare solo oli per ingranaggi. Litol e liquidi simili poco costosi non possono essere utilizzati come lubrificante, in quanto non forniscono una protezione adeguata e si congelano a basse temperature inferiori allo zero. Il lubrificante dovrebbe avere le seguenti proprietà.
- Sii resistente al gelo. Questa è la qualità più importante, perché gli spazzaneve devono lavorare a volte a temperature molto basse. La struttura del grasso deve essere mantenuta in condizioni di forte gelo.
- Avere la fluidità necessaria. Ciò significa che l'olio deve fluire rapidamente in tutte le scanalature e fori, poiché la lubrificazione delle parti di sfregamento avviene continuamente.
- Sii viscoso. L'olio deve avere lo spessore richiesto per un particolare dispositivo in modo da coprire i meccanismi di funzionamento con un film resistente.
Come rimuovere rapidamente il cambio
Per una sostituzione programmata del lubrificante, rimuovere la scatola ingranaggi dallo spazzaneve. L'algoritmo per questo processo consiste in diverse semplici operazioni.
- Posizionare lo spazzaneve in piano e fermo.
- Rimuovere le protezioni in plastica dalle cinghie e il cavo della coclea che va alla trasmissione.
- Svitare le viti dietro la "voluta" (corpo tondo) per espellere la neve.
- Rimuovere la cinghia che va dalla puleggia alla coclea. Staccalo con cautela con un cacciavite.
- Svitare le viti che fissano l'albero della coclea.
- Girare la "chiocciola" in modo che si trovi nella sua posizione normale finché non scatta. Rimuovere con cautela il meccanismo della coclea e la girante.
- Rimuovere i bulloni di sicurezza dalla coclea e smontare l'albero.
Processo di smontaggio del cambio
Per sostituire facilmente il lubrificante nel cambio rimosso, è necessario smontarlo secondo le regole. Ciò richiede i seguenti passaggi:
- bloccare una parte dell'albero in una morsa (quella su cui si trova il cambio);
- svitare i sei bulloni che fissano tra loro il collegamento delle parti del cambio;
- con un martello, non battere molto forte sulla scatola del cambio in modo che sia più facile separarla in due parti.
Come riempire di nuovo grasso
Dopo aver rimosso il cambio e diviso l'alloggiamento in due parti, sciacquare accuratamente il suo spazio interno dalle tracce di grasso vecchio. A tal fine, è meglio smontare il meccanismo e mettere tutte le parti in un contenitore con benzina per diverse ore o un giorno. Dopo il tempo specificato, tutte le parti devono essere estratte e asciugate bene con uno straccio. Quindi il cambio deve essere assemblato e messo con cura nella sua posizione originale nello spazzaneve. Quindi, senza sostituire il coperchio della custodia protettiva, svitare il raccordo e versare un nuovo grasso di alta qualità nel cambio con una siringa grande.
Per immettere nuovo olio in tutte le scanalature del meccanismo e lubrificare tutte le parti, avviare il motore dello spazzaneve, sollevare la parte anteriore e premere più volte con forza la leva di azionamento della coclea.
Suggerimenti operativi
Per prolungare la vita del riduttore dello spazzaneve, dovresti leggere attentamente i consigli di artigiani esperti.
- Utilizzare sempre olio per ingranaggi di buona qualità per la lubrificazione. Se il dispositivo è lubrificato con analoghi semisintetici, il meccanismo fallirà rapidamente.
- Fai una pausa di dieci minuti dopo un'ora di lavoro con lo spazzaneve. Ciò è necessario affinché il cambio non si riscaldi troppo e non si usuri prematuramente.
- Sciacquare regolarmente il nodo. Anche quando si riempie con olio di alta qualità, sulle pareti possono accumularsi depositi di carbonio, il che interferisce con il funzionamento ideale del meccanismo. Se usi regolarmente lo spazzaneve, dovresti lavarlo ogni due settimane.
- Fare attenzione quando si preme la leva di azionamento della coclea. Dopotutto, qualsiasi pressione della leva allunga il cavo di trasmissione. Pertanto, spingere la leva del filo deve essere utilizzata solo quando assolutamente necessario.
- Non permettere all'olio di fuoriuscire dalla scatola ingranaggi. Controllare e sostituire tutti i paraolio in tempo.
- Ispezionare sempre la neve con attenzione per assicurarsi che nessun corpo estraneo penetri all'interno dello spazzaneve. Possono danneggiare il cambio.
Il cambio di uno spazzaneve è il meccanismo più importante dopo il motore nel funzionamento dell'intero sistema. Leggere sempre attentamente il manuale di istruzioni prima di utilizzare lo spazzaneve.In effetti, con un atteggiamento attento alle condizioni del cambio, la tua macchina funzionerà molto più a lungo senza guasti.
Per informazioni su come sostituire l'ingranaggio nella trasmissione dello spazzaneve, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.