Cuscini del divano

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come farlo da soli?

Elementi decorativi e decorazioni ti aiuteranno a rinfrescare rapidamente gli interni familiari e ad aggiungere un tocco di originalità e freschezza: bellissime tende, una lampada insolita, dipinti murali o pannelli. Lo stesso vale per la ristrutturazione dei mobili. Accenti luminosi e accattivanti aiuteranno ad aggiornare il divano e ad attirare l'attenzione su di esso: un copriletto, una coperta, cuscini decorativi.

Peculiarità

I cuscini decorativi, come elemento di decorazione dei mobili imbottiti, sono apparsi molte centinaia di anni fa. Erano cuciti da seta, raso, broccato e rifiniti con fili d'argento e d'oro. Erano un oggetto di lusso e si trovavano solo in palazzi o case di persone molto facoltose. Da quanti cuscini c'erano nell'arsenale del proprietario, era del tutto possibile giudicare il grado del suo benessere finanziario.

I cuscini decorativi erano usati non solo per la decorazione. Per l'equitazione venivano utilizzati prodotti morbidi e compatti, che potevano essere abbassati durante i rituali della chiesa. Infine, nel freddo invernale, hanno riscaldato perfettamente i loro piedi.

Oggi questi elementi si trovano in quasi tutte le case. Sono usati per dormire, comodi e comodi seduti sul divano, come decorazione d'interni. Sono realizzati in una varietà di forme, hanno dimensioni diverse e sono cuciti con materiali diversi.

varietà

Per l'imbottitura si utilizzano le pastiglie:

  1. Materiali naturali (piumino/piuma, cotone idrofilo, grano saraceno, lana). Un cuscino con ripieno di grano saraceno ha un buon effetto massaggiante. Imbottiture in piuma, cotone e lana mantengono perfettamente il caldo e danno una sensazione confortevole al tatto.
  2. Filler artificiali.

Questi ultimi includono:

  • gommapiuma (materiale affidabile e durevole, mantiene perfettamente la forma del cuscino);
  • lattice;
  • memory foam (materiale di nuova generazione in grado di assumere la forma della testa e sostenerla dolcemente);
  • Noce di cocco;
  • schiuma poliuretanica (utilizzata per i modelli ortopedici).

Se il cuscino viene utilizzato regolarmente per dormire, ha senso prestare attenzione ai blocchi a molla per riempirlo. Sono abbastanza morbidi e comodi. Per rendere il cuscino più rigido e duro, ai blocchi può essere aggiunto uno strato di fibra di cocco o feltro termico.

Per le copertine da cucire vengono utilizzati materiali resistenti e abbastanza durevoli (arazzo, fiocco, ciniglia).

Per quanto riguarda le forme e i modelli in cui vengono presentati i moderni cuscini decorativi, le seguenti opzioni sono le più comuni e popolari oggi:

  • dumka (cuscino quadrato);
  • Turco (può essere quadrato o rotondo con pieghe opposte o arricciato);
  • rullo (un cuscino cilindrico denso, che viene posizionato sotto le gambe o il collo);
  • trapuntato (il modello è decorato con cuciture decorative).

Oltre alle proprietà decorative, i cuscini per divani hanno anche caratteristiche puramente funzionali. Per aggiornare il tuo vecchio divano preferito, non è affatto necessario cambiarlo con un nuovo modello: è sufficiente acquistare nuovi cuscini. Molte aziende manifatturiere offrono diverse opzioni per i cuscini per i divani "Malyutka", "Molodezhnaya", "Yubileinaya" e altri modelli.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i cuscini per un divano, è necessario basarsi sulle seguenti sfumature:

  1. Appuntamento. Se il divano viene utilizzato per dormire e riposare, le imbottiture dovrebbero essere sufficientemente morbide, elastiche e della dimensione ottimale.
  2. La dimensione. Per un divano piccolo e pulito, sono adatti gli stessi cuscini in miniatura. Per mobili più spaziosi e dimensionali, è meglio scegliere elementi decorativi di dimensioni maggiori.
  3. Contrasto. Per un luminoso, saturo di colori e colori degli interni, i cuscini possono essere scelti in un colore più calmo e sobrio e viceversa.
  4. Il modulo. Per i divani rettangolari allungati, i cuscini allungati sono i più adatti. Per un divano realizzato in stile classico con schienali alti e curvi, i modelli quadrati sono perfetti e la bellezza di mobili eleganti con gambe intagliate è perfettamente messa in risalto da cuscini arrotondati con nappe decorative.
  5. Ornamento. I pad possono essere semplici o stampati. In un interno classico, una stampa floreale o geometrica sembra fantastica, un interno orientale richiede un motivo appropriato.

Come farlo da soli?

È molto semplice decorare i tuoi interni in modo originale e insolito: puoi realizzare un cuscino decorativo di qualsiasi forma, dimensione e design con le tue mani.

Ecco alcune opzioni semplici e non complicate:

  • Per creare un classico cuscino quadrato, è necessario acquistare un'imbottitura in poliuretano. Diversi strati di questo materiale creeranno un cuscino resistente e resistente. La fodera può essere cucita da una federa in teak o da qualsiasi altro tessuto adatto. Il rivestimento esterno è cucito da uno speciale tessuto per tappezzeria e, per facilitarne la rimozione e il lavaggio, è necessario prevedere una cerniera laterale.
  • Anche l'aggiornamento dei cuscini a molla è facile. Per fare questo, è necessario acquistare feltro, schiuma di poliuretano di buona densità e colla speciale per esso.

L'ordine dei lavori è il seguente:

  1. Il blocco a molla è rivestito in feltro su tutti i lati.
  2. Con l'aiuto della colla, si forma una scatola di poliuretano, la base del nuovo cuscino.
  3. Quindi vengono cucite due copertine: una interna e una esterna.

Decorare un cuscino finito è il processo più creativo e divertente. È lui che ti permette di creare una decorazione davvero unica per l'interno della tua casa. Per l'arredamento, puoi utilizzare i seguenti materiali e opzioni di design:

  • treccia monocromatica e variegata, con la quale puoi realizzare una bella bordatura o creare una piccola applique;
  • capesante, frange, pizzi, nastri di raso, nappe (usate per rifilare il cuscino lungo il perimetro);
  • pezzi di materiali di diversi colori e trame (decorazione nella tecnica del "patchwork" - una trapunta patchwork);
  • bottoni, strass, paillettes, pietre, rivetti in metallo, perline, trombe;
  • applicazione;
  • ricamo;
  • dipinto a mano;
  • uso di una copertura a maglia o all'uncinetto.

Infine, un video tutorial visivo sulla creazione di cuscini decorativi originali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento