Soleirolia: che aspetto ha, caratteristiche della specie e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Caratteristiche di allevamento
  6. Malattie e parassiti

Un fiorista raro sarà in grado di resistere alla squisita bellezza di saltérolia o gelksina. Si adatta perfettamente a qualsiasi interno, si sposa bene con piante alte, crea un'atmosfera positiva in casa e riduce il livello di radiazioni elettromagnetiche. La facilità di cura consente anche alle casalinghe inesperte di coltivarlo. Diamo un'occhiata più da vicino a questa pianta.

Descrizione

Più di 100 anni fa, il navigatore inglese Soleirol scoprì una pianta sconosciuta sulle isole della Corsica e della Sardegna, che in seguito prese il suo nome. Nel suo habitat naturale, è un arbusto a crescita bassa che copre il terreno.... Cresce all'ombra di un albero o sui pendii delle montagne.

I botanici hanno classificato la saltyrolia: la famiglia delle ortiche, il genere Soleirolia, la specie Soleirolia soleirolii, che è l'unica. Gli scienziati hanno sviluppato diverse varietà di gelxin:

  • Argentina;
  • Verde;
  • Variegata;
  • Aurea.

Soleirolia è una pianta corta che copre il terreno. Ha foglie di forma allungata del colore del fogliame verde giovane, fino a 0,5 cm di diametro e si trovano in coppia. Gli steli fragili e sottili non superano i 20 cm.

I germogli possono ramificarsi con una mancanza di luce.

I fioristi selezionano luoghi originali per la crescita del saltium: un terrario, un orto in bottiglia, un vaso da fiori sospeso, in vasi con fiori alti. Il quartiere con piante basse è indesiderabile, poiché il sale distruggerà le piante.

Gelksina pulisce perfettamente l'aria, non produce sostanze tossiche, quindi può essere collocata nella stanza dei bambini.

fioritura

In un appartamento, la salicornia fiorisce molto raramente e non porta mai frutti. In condizioni naturali, i suoi fiori sono piccoli, biancastri, sbiaditi, dopo di che si formano bacche rossastre, che contengono semi.

Microclima

Gelksina è una pianta termofila, la temperatura di crescita ottimale è di circa + 18,25 ° C. In estate è consentito portarlo sul balcone e in inverno deve essere protetto da raffiche di vento e ipotermia. Crea una luce diffusa per il fiore, usa l'illuminazione artificiale nei giorni nuvolosi. La crescita di successo dipende direttamente dalle condizioni di detenzione, quindi aderisci a diverse regole:

  1. il substrato del terreno dovrebbe contenere ciottoli, sabbia, erba;
  2. spruzza il tuo animale domestico al mattino e alla sera, drena il liquido in eccesso dopo l'irrigazione;
  3. nutrire la pianta con fertilizzanti minerali una volta ogni 14 giorni e, nella stagione fredda, una volta ogni 30 giorni;
  4. la riproduzione della soluzione salina avviene per via vegetativa.

Utilizzo

Con l'aiuto di gelksina, creerai intimità in ogni stanza. Sembra fantastico sia da solo che in combinazione con piante alte. Usato per nascondere il terreno. Scegli un vicino in modo che le condizioni per partire siano approssimativamente le stesse.

Su una trama personale, utilizzando varie varietà di gelksina, creano schemi traforati di qualsiasi complessità. Questo arbusto intreccia qualsiasi supporto gli dai, così puoi ricavarne delle figurine viventi.

Salleurolium è anche adatto per la decorazione di acquari e terrari. Ma non dovrebbe essere nell'acqua. Posiziona la pianta su un piedistallo dedicato.

Le varietà più piccole possono essere coltivate in giardini in bottiglia. Questo sarà un regalo originale per ogni casalinga.

Superstizione

Molti coltivatori di fiori sono sicuri che la gelksina porti gioia, armonia e uno stato d'animo positivo in casa. Quando si prende cura di un animale domestico, una persona si libera di ansia, tensione nervosa e persino depressione.

Si consiglia di installare Solleyrolia nell'asilo nido, poiché favorisce un sonno profondo.... Secondo gli insegnamenti del Feng Shui, non è consigliabile installarlo nella camera da letto degli sposi, poiché ciò porterà a un deterioramento della relazione tra loro. Anche la sua presenza nel soggiorno è indesiderabile.

Posiziona il fiore nelle nicchie degli armadi, così si accumula energia positiva che può riempire l'intero spazio della stanza. Il quartiere ottimale è una TV o un computer, il che è spiegato dalla capacità del gelksin di ridurre le radiazioni elettromagnetiche.

Tipi e varietà

Come accennato in precedenza, la soluzione salina ha un tipo e 4 varietà. Diamo un'occhiata più da vicino su ciascuno di essi.

  1. Le specie Soleirolia soleirolii le foglie hanno una superficie lucida di colore verde intenso.
  2. Peculiarità Argentina - questa è la presenza di un colore foglia argenteo.
  3. Verde è una varietà in miniatura, larga 20 cm, le sue piccole foglie sono dipinte di un colore verde pallido.
  4. Dal verde Variegata c'è un sottile bordo bianco come la neve.
  5. Aurea differisce nella tinta dorata del fogliame.

Tutte le differenze varietali sono visibili solo alla luce del sole. Nei negozi di fiori, "Soleirolia Green" è popolare, così come "Soleirolia Mix" di diverse varietà.

Approdo

Il primo trapianto di fiori viene effettuato 2 settimane dopo l'acquisto. Poi, man mano che la pianta cresce. È meglio se la semina avviene durante la stagione primaverile. In caso di crescita eccessiva, il cespuglio può essere diviso in più parti o semplicemente scegliere un vaso più grande. Le radici del saltium sono molto sottili e si strappano facilmente, quindi il trapianto viene effettuato con il metodo del passaggio di un coma di terra.

È meglio preparare da soli il substrato del fiore. Per fare ciò, avrai bisogno di:

  • tappeto erboso e terreno in serra;
  • torba;
  • sabbia;
  • ciottoli.

Assicurati che la pentola abbia dei fori per drenare l'acqua.

Mettere sul fondo un drenaggio costituito da argilla espansa o piccoli ciottoli. Riempi il vaso con ¼ di terra, posiziona la pianta e cospargi delicatamente di terra. Metti l'helxin trapiantato in una stanza fresca con luce diffusa.

Cura

Solleyrolia non richiede cure particolari a casa. Trova il posto ottimale per questo, periodicamente innaffia e spruzza. Di seguito considereremo i principi di base della coltivazione.

Illuminazione

In condizioni naturali, l'helxina cresce all'ombra degli alberi, quindi è abituata alla luce solare intensa diffusa dal fogliame. Posiziona il fiore nella stanza lontano dalla luce solare diretta. La durata delle ore diurne è di circa 12-16 ore, quindi in inverno è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, altrimenti gli steli si allungano e si perde l'intera vista.

Temperatura

Soleirolia si sente bene nell'intervallo da +18 a + 25 ° C. Nelle giornate calde, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. In inverno, la temperatura può raggiungere + 8 ° C, è necessario assicurarsi che non ci siano gelate e correnti d'aria.

Umidità

Questa pianta ama l'umidità. Non aver paura di umidificare eccessivamente l'aria nella stanza. Frequenti irrigazioni e bagni favoriscono la formazione di fogliame verde intenso. Se hai un acquario in casa, questo è un buon quartiere per gelksina. Per l'irrigazione, utilizzare acqua purificata che è stata depositata per diversi giorni. A + 20 ° C, l'umidificazione si riduce e, a temperature più basse, si ferma del tutto. Non mettere il tuo animale domestico in ambienti umidi e freddi, poiché ciò provoca la putrefazione delle foglie.

irrigazione

Nel periodo primaverile-estivo, la soluzione salina necessita di abbondanti annaffiature. Per fare ciò, utilizzare acqua ben purificata a temperatura ambiente che è stata precedentemente stabilizzata per 12 ore. L'irrigazione dovrebbe essere giornaliera. Scolare il liquido in eccesso dalla padella dopo 10 minuti, in modo da proteggere le radici dalla decomposizione. Nel periodo autunno-inverno, la quantità d'acqua viene ridotta in modo che il substrato si asciughi di?.

fertilizzanti

È necessario introdurre alimenti complementari tutto l'anno, perché la gelksina non ha bisogno di periodi di riposo.I fertilizzanti minerali vengono sciolti in acqua, dopo di che la pianta viene annaffiata. In primavera e in estate sono necessari microelementi aggiuntivi circa 2 volte al mese, in inverno, una volta è sufficiente.

Durante lo svernamento a una temperatura di + 10 ° C, non vengono applicati fertilizzanti.

Potatura

In caso di luce insufficiente, gli steli della saltyrolia diventano spogli e impoveriti, pertanto è necessaria la potatura periodica dei germogli. Si tiene ogni anno in primavera. Fino alla metà dei vecchi germogli vengono rimossi. Ciò consente alla pianta di ringiovanire e accelerare la sua crescita. Anche la potatura dei rami è necessaria per conferire alla pianta una forma insolita.

Caratteristiche di allevamento

Soleirolia si propaga innestando o dividendo il cespuglio. Nell'ambiente naturale - dai semi. La propagazione vegetativa consente di preservare le caratteristiche varietali della pianta.

Durante l'innesto, taglia un giovane germoglio in modo che rimangano 2-3 internodi su di esso e radicalo. Per fare questo, metti i germogli in un bicchiere d'acqua per diverse settimane. Non appena appare il sistema radicale, piantalo nel terreno. In alternativa, metti subito le talee in un terreno umido, che attecchiranno in circa 10-21 giorni.

Il secondo modo sarà il radicamento delle riprese, che non si separa dalla madre. Per fare ciò, rilascia uno o più germogli nel mezzo. In questo caso, la formazione del sistema di root avverrà più velocemente. Successivamente, le riprese vengono tagliate dal cespuglio principale e trapiantate in un nuovo vaso largo e poco profondo. Pianta più esemplari insieme per formare un cappello stretto.

Se il tuo animale domestico ha superato la sua capacità, vale la pena ripiantarlo. Questo è un buon momento per propagare l'helxin. Basta dividere con cura il cespuglio in più pezzi e metterli ciascuno nel proprio vaso.

Puoi ordinare i semi di saltium su Internet. Sono molto più economici delle piante adulte, ma è necessario conoscere le sfumature di piantarli:

  1. prendi una pentola larga e poco profonda;
  2. mettere sul fondo un piccolo strato di argilla espansa e coprire con la torba;
  3. quindi cospargere i semi sulla superficie del substrato, non approfondirli o cospargerli;
  4. chiudere bene il contenitore con un foglio;
  5. aerare e spruzzare ogni giorno e in 1-2 settimane vedrai i primi germogli;
  6. quindi trapiantare le piantine in vasi separati.

Malattie e parassiti

La malattia più comune del saltium è l'infezione fungina. I germogli marroni e morbidi diventano sintomi. La malattia progredisce con illuminazione insufficiente, basse temperature dell'aria e irrigazione eccessiva. Se il tuo fiore mostra segni di infezione fungina, allora deve essere urgentemente trapiantato in un nuovo vaso. Per fare ciò, rimuovere con cura la pianta senza danneggiare le radici. Sbarazzati di tutti i ramoscelli malati e sospetti, tratta il cespuglio rimanente con fungicidi, dopodiché puoi piantarlo in un nuovo posto.

Quando la cenere e le macchie marroni compaiono sugli steli di helxin, valuta attentamente l'umidità nella stanza - molto probabilmente, è eccessiva. Rimuovere le parti danneggiate della pianta, ventilare più spesso. L'irrigazione dovrebbe essere crescente, ridurre il numero di spruzzi a una o due volte al giorno.

Tra i parassiti, la saltyrolia è più spesso colpita da: afidi, acari, cocciniglie e mosche bianche. Vale la pena ricordare che se c'è un fiore colpito nelle vicinanze, anche la gelksina è interessata. Non è sempre facile sospettare i parassiti. Sono molto piccoli e si nascondono dietro la densa corona del tuo animale domestico. Esaminare la pianta durante l'irrigazione e l'irrigazione. Se trovi foglie contorte, una piccola ragnatela, germogli danneggiati, molto probabilmente sono iniziati i parassiti.

Prima di tutto, sposta la soluzione salina in un'altra stanza, isolandola dagli altri fiori interni. Quindi sciacquare la corona sotto acqua calda e sapone. Il terreno deve essere chiuso da un eccesso di umidità o l'eccesso deve essere accuratamente drenato. Molto spesso, tali misure non aiutano nella lotta contro il parassita. Se dopo alcuni giorni trovi di nuovo parassiti, usa insetticidi industriali:

  • Fitoverm;
  • Aktofit;
  • Intavir;
  • Aktara;
  • Vermitek.

    Per elaborare i fiori con queste sostanze chimiche, è necessario rispettare diverse regole:

    1. eseguire un trattamento insetticida in un'area ben ventilata;
    2. lavorare con dispositivi di protezione - maschera, guanti, grembiule;
    3. dopo la fine della procedura, lasciare il fiore per 10 minuti e aerare la stanza, lavarsi accuratamente le mani;
    4. non è possibile spruzzare la pianta entro 24 ore dal trattamento;
    5. tenere i bambini e gli animali domestici lontani dalla pianta per tre giorni.

    Per proteggere il salineurolo dall'attacco dei parassiti, sono necessarie misure preventive:

    • ispezionare regolarmente il giardino fiorito;
    • ventilare la stanza;
    • seguire le raccomandazioni per la temperatura e l'umidità;
    • spruzzare la pianta con acqua più volte al giorno.

          Soleyrolia è un fiore molto delicato e bello che si adatterà perfettamente a qualsiasi interno. Grazie ad esso, i tuoi bambini possono diventare più calmi e dormire meglio. Gelksina rimuoverà le radiazioni elettromagnetiche in eccesso e creerà un'atmosfera positiva nella stanza.

          Come prendersi cura del sale è descritto nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento