Malattie e parassiti del pino
La maggior parte delle specie di conifere ha un'immunità incredibilmente forte, che consente loro di tollerare senza problemi anche le condizioni meteorologiche più severe. Tuttavia, come tutte le piante, il pino è suscettibile a molte malattie e parassiti. In questo articolo imparerai a conoscere le comuni malattie e parassiti del pino e come contrastarli.
Cause e segni di sconfitta
Sfortunatamente, i giardinieri non hanno sempre l'opportunità di seguire assolutamente tutte le regole per coltivare piante ornamentali sul loro territorio. Pertanto, le cause di una certa malattia o l'aspetto di un parassita possono essere molto diverse.
- Livello di umidità alto o basso. Inoltre, questo può includere un alto livello di acque sotterranee, eccesso o mancanza di acqua.
- Disinfezione insufficiente del terreno prima di piantare il pino.
- Fornitura di germogli con fertilizzanti di bassa qualità.
- Mancanza di potatura primaverile preventiva di aghi e rami morti.
- Mancanza di luce solare naturale.
- Scarsa ventilazione dei rami interni a causa di aghi troppo densi.
- Sito di atterraggio scelto male - di solito troppo basso o esposto a forti venti.
- Errori nell'acquisto, ricezione e messa a dimora di piantine, danni all'apparato radicale.
- Piantare non lontano da alberi già infetti.
- Livello insufficientemente alto di acidità del suolo.
Se stiamo parlando di segni di danno e malattia, possono essere diversi a seconda della malattia e del parassita. Il più elementare:
- cambiamenti nell'aspetto di aghi e rami - ingiallimento (ad esempio con ruggine) o scurimento (necrosi);
- caduta da aghi o rami;
- la presenza di fiori o bolle bianchi, neri o gialli sui rami dell'albero;
- ragnatela o punti bianchi sugli aghi di pino;
- il ritardo della corteccia dal tronco d'albero;
- la presenza di buchi e "tracce" nel tronco di un albero o sui rami;
- la presenza di colonie di insetti negli aghi o tra i rami degli alberi;
- graduale estinzione del sistema radicale o della parte superiore dell'albero;
- la comparsa di ulcere cancerose sulla corteccia di un albero.
Se viene rilevato uno di questi segni, dovresti immediatamente chiedere consiglio a giardinieri esperti ed eliminare il fuoco dell'infezione il prima possibile per evitare che si diffonda all'intero albero.
Malattie e metodi di lotta
I giardinieri inesperti sono dell'opinione che i parassiti siano il principale pericolo per le conifere, il che è fondamentalmente sbagliato. Oggi ci sono più di 10 diverse malattie, ognuno dei quali, con cura senza scrupoli, può portare alla completa morte del pino. La causa più comune di queste malattie sono i patogeni fungini.
Tieni presente che tutte le attività volte a migliorare un particolare albero dovrebbero essere svolte tenendo conto del resto degli alberi a crescita stretta sul tuo sito. Il fatto è che molti funghi dannosi, dopo la caduta dei rami morti, rimangono a terra, nel fogliame, o vengono semplicemente trasportati dal vento.
Ecco perché, per la prevenzione, è necessario elaborare tutti gli alberi nelle vicinanze della piantina infetta.
pino appassito
Una delle infezioni fungine più comuni, che si manifesta principalmente sulle giovani piante. Il segno distintivo di questa malattia sono i rami contorti a zigzag. Questo fungo si diffonde molto rapidamente in tutto il pino, quindi qui per il trattamento si consiglia di rimuovere tutti i rami colpiti e trattare l'albero con agenti antimicotici standard (miscela bordolese o policarbacina 1%).
Necrosi
Una pericolosa infezione fungina, il cui agente eziologico è funghi Sphaeriapithyophila Fr... Questa malattia può superare sia i pini adulti che le piantine e porta alla morte parziale dei rami inferiori dell'albero, alla morte di aghi, aghi e germogli. Questo fungo può diffondersi molto rapidamente ai rami vicini e alla vegetazione vicina. Se non viene fornito un trattamento tempestivo, la necrosi di solito porta alla morte dell'intero albero. Questo processo può durare fino a 1 anno o più.
Per determinare i segni di necrosi, è sufficiente prestare attenzione agli aghi, ai germogli e alla corteccia dell'albero. Nelle aree infestate, noterai macchie nere o macchie nere sulla corteccia, sui rami o sugli aghi del tuo albero. Inoltre, gli aghi affetti da necrosi perdono nel tempo la loro saturazione e colore.
Le cause della malattia sono solitamente alti livelli di umidità, mancanza di una buona illuminazione e scarsa ventilazione. Per lo stesso motivo, di regola, i rami inferiori del pino diventano i focolai dello sviluppo dell'infezione fungina sopra descritta. Il metodo di trattamento più efficace in questo caso sarà la rimozione locale di rami di alberi morti e malati e il trattamento dell'intera pianta di conifere con una miscela bordolese all'1%.
Cancro del pino biotorella
Una malattia fungina rara ma estremamente spiacevole, che si manifesta attraverso l'oscuramento del tronco del pino e la graduale formazione di piaghe arboree scure, circondate da depositi di resina. La malattia si forma più spesso sul lato settentrionale dell'albero, si diffonde lentamente, ma localmente, senza indugiare in un determinato luogo. La crescita graduale del sito della lesione porta all'ingiallimento e alla caduta degli aghi dell'albero e alla morte dell'albero.
Per combattere questa malattia, si consiglia di rimuovere le aree infette della corteccia e dei rami con cesoie da giardino disinfettate e trattare accuratamente le sezioni con fungicidi.
Scleroderrosi
Questa malattia, causata dall'infezione con il fungo Scleroderrislagerbergii, preferisce infettare piantine di pino molto giovani fino a 2-3 anni. Il segno più sicuro di questa malattia è l'ingiallimento locale degli aghi sui giovani rami degli alberi, che poi cadono dal vento più leggero. Inizialmente, la malattia si diffonde solo ai rami superiori dell'albero, quindi si sposta gradualmente a quelli inferiori. Nell'ultimissima fase dello sviluppo della malattia, passa ai rami dell'albero e al tronco stesso.
Questa malattia è considerata la più pericolosa per il pino, poiché può portare molto rapidamente alla morte dell'intero albero. Inoltre, questo fungo si diffonde rapidamente ad altre piante e arbusti.
Il modo migliore per curare un albero da questa malattia è rimuovere le aree colpite e trattare la pianta con agenti fungicidi (solfato di rame e liquido bordolese). La cosa più difficile è trattare un albero già maturo: questo fungo si radica profondamente nella pineta e può distruggerlo gradualmente nel corso dei decenni.
Marcire
Molti giardinieri considerano le malattie di questa natura le più pericolose: possono svilupparsi per più di una dozzina di anni e peggiorare gradualmente l'aspetto dell'albero. Un tale disturbo può manifestarsi sia sui rami di una pianta, sia sulle radici e sul tronco di un albero. Il sintomo chiave di queste malattie è il graduale ingiallimento degli aghi, la caduta della corteccia e la formazione dei cosiddetti "vuoti" del tronco. I pini soggetti a questa malattia, nel tempo, diventano estremamente instabili, fragili, leggeri e possono rompersi durante il primo temporale.
Il principale svantaggio di queste malattie è il loro sviluppo graduale, difficile da rilevare nelle primissime fasi. Si diffondono sulla corteccia dell'albero in modo estremamente lento e possono essere rilevati solo quando si forma un corpo fruttifero a tutti gli effetti del fungo.
In questo caso, la terapia consiste nel rimuovere le escrescenze fungine e nel trattare i siti di taglio e le cavità con agenti fungicidi.
Ruggine
Una delle malattie fungine più comuni nelle foreste russe, causata dal fungo Coleosporium... Il segno chiave con cui si può identificare la ruggine su un pino è la formazione di particolari escrescenze o "rilievi" di colore marrone, arancione o giallo sul tronco, sugli aghi o sui rami dell'albero. Se queste crescite compaiono sull'albero in primavera, all'inizio dell'estate l'ingiallimento passa agli aghi, motivo per cui perde gradualmente il suo aspetto e cade.
In questo caso, non sarà sufficiente trattare l'albero con preparati fungicidi convenzionali. Richiede fondi con un'alta concentrazione di rame, ad esempio soluzioni "Kuproksat" e "Oksikhom". La ruggine è una malattia estremamente contagiosa e quindi, per prevenirla, è necessario spruzzare non solo il pino infetto, ma anche tutti gli arbusti e gli alberi nelle vicinanze.
oidio
L'agente eziologico di questa malattia è il fungo estremamente sgradevole Erysiphales. Questa malattia assomiglia a piccole gocce di rugiada densamente poste sugli aghi di una pianta di conifere. In realtà, ciascuna di queste goccioline è una spora del fungo, che rallenta lo sviluppo degli aghi, interferisce con la ricezione della luce naturale e dell'acqua. Di conseguenza, gli aghi interessati si scuriscono presto e cadono. Questa malattia indebolisce gradualmente l'immunità dell'albero, il che rende il pino estremamente instabile agli sbalzi di temperatura e agli sbalzi meteorologici.
Come terapia, si consiglia di rimuovere le aree infette di rami e aghi e trattare l'albero con fondotinta o zolfo colloidale. Per un completo recupero, l'albero deve essere sottoposto a un ciclo completo di irrorazione - questo è almeno 3-4 volte entro 2 anni.
Chiusura Neve
L'agente eziologico di questa malattia è il fungo Colletotrichum gloeosporiordes. Un segno chiave di una neve chiusa è la comparsa di macchie scure e trattini sugli aghi di una pianta di conifere. Nel tempo, gli aghi di pino diventano grigi o marrone chiaro. Il risultato di una tale malattia è abbastanza prevedibile: la completa caduta degli aghi e il graduale indebolimento dell'immunità del pino.
Per rendere il trattamento il più efficace possibile, si consiglia di rimuovere le aree interessate dell'albero e spruzzare il pino con fungicidi. Poiché questa malattia si manifesta più spesso in autunno, il trattamento della pianta dovrebbe essere effettuato prima dell'inizio del freddo intenso, in modo che i fondi siano sugli aghi dell'albero durante l'intera stagione autunnale e parte dell'inverno.
Fusarium
L'agente eziologico di questa malattia è il fungo Fusarium, un ardente oppositore di tutte le colture ornamentali. Le fonti di infezione qui possono essere sia il suolo che i semi infetti, le piante malate nelle vicinanze. Le condizioni ideali per lo sviluppo di questo fungo sono l'eccessiva umidità, la mancanza di luce solare e la mancanza di ventilazione.
Tra i segni con cui questa malattia può essere determinata ci sono l'ingiallimento, l'assottigliamento e l'essiccazione degli aghi sulla corona. Il fungo colpisce non solo gli aghi e i rami dell'albero, ma anche il sistema radicale, i vasi sanguigni, impedendo l'apporto di sostanze nutritive e lo sviluppo del pino. Sfortunatamente, la malattia di Fusarium è molto più facile da prevenire che curare. Di norma, quando i segni di questa malattia diventano evidenti, il trattamento è quasi privo di significato.
Il trattamento avviene in più fasi, in cui prima vengono chiarite le cause della comparsa del fungo e quindi vengono eliminate le conseguenze.
avvizzimento verticillare
È anche una malattia fungina, ma l'agente eziologico in questo caso è il fungo Verticilliumalbo-atrum. Questa malattia colpisce l'integrità del sistema radicale del pino, che porta all'alleggerimento, all'ammorbidimento e all'ingiallimento degli aghi dell'albero.
Combatti questa malattia con regolari trattamenti fungicidi preventivi. Inoltre, sarà utile monitorare il livello di alcalinità del suolo nella tua zona: più è basso, meglio è. Cerca di essere intelligente nel regolare il livello di umidità attorno al tronco del pino, non dimenticare l'allentamento delicato settimanale.
Quali parassiti ci sono e come eliminarli?
Gli aghi di pino e il legno sono vere prelibatezze per molti insetti e parassiti. Se alcuni insetti si nutrono occasionalmente dei frutti del pino, altri sono in grado di creare intere colonie sui rami di questo albero e causare danni significativi alla sua salute.
- Baco da seta di pino. È considerato un flagello per le specie di Crimea e di pino mugo. Questi insetti depongono decine di uova sugli aghi di un albero, da cui compaiono bruchi bruchi in 2-3 settimane, divorando velocemente gli aghi e formando veri e propri nidi.
- Sega rossa. Proprio come nel caso del baco da seta, non è l'insetto stesso che è impegnato a divorare gli aghi di un albero, ma le sue larve - bruchi neri. Molto spesso, questi parassiti possono essere trovati su pino silvestre, Crimea e pino mugo. Il risultato dell'influenza di questi parassiti sul pino è un deterioramento dell'aspetto generale dell'albero, l'inibizione dei suoi processi di crescita e un rallentamento nella rigenerazione degli aghi.
- Sega dai capelli rossi. Un habitat comune è il pino silvestre, che si trova raramente sui pini di Weymouth.
- Falena del pino. I bruchi di questo insetto preferiscono divorare le punte superiori degli aghi, che nel tempo iniziano ad asciugarsi e cadere.
- Paletta di pino. Preferisce deporre le uova sui rami più bassi di un pino, dove non c'è ventilazione e un alto livello di umidità.
- Falena del falco del pino. Questo parassita depone le uova negli aghi, di cui nella stagione estiva compaiono bruchi verdi con strisce marroni, che divorano gli aghi dell'albero.
- Scudo di pino. Questi parassiti preferiscono succhiare la linfa dalla pianta e sembrano piccoli punti bianchi sugli aghi. A causa dell'impatto di questi parassiti, gli aghi di pino ingialliscono e cadono nel tempo.
- Acaro del ragno. Uno dei parassiti più pericolosi del pino. Non solo succhia la linfa dal pino, ma impiglia anche i suoi rami con ragnatele bianche, che interferiscono con la ventilazione naturale e impediscono alla luce solare di raggiungere l'albero. Di conseguenza, i rami di pino iniziano a ingiallire, seccarsi e sbriciolarsi.
Inoltre, Hermes, formiche e afidi amano banchettare con gli aghi di pino. Degli insetti che preferiscono mangiare la corteccia o le radici del pino, e non gli aghi stessi, si può distinguere quanto segue.
- Afide bruno. La dieta principale di questo parassita è la linfa di pino. Nella stagione primaverile questi insetti infettano piantine e giovani pini, e in estate sono in grado di creare intere colonie sui rami degli alberi maturi.
- Bug del sottobug. I segni dell'aspetto di questo parassita sono l'ingiallimento del tronco d'albero, la formazione di numerose crepe nella corteccia della pianta e depositi di resina attorno alle crepe. Il picco di attività di questo parassita si verifica in primavera e all'inizio dell'estate. Il risultato è un deterioramento dell'aspetto dell'albero e un indebolimento del sistema immunitario.
- Erbaccia. La principale stagione di attività di questi parassiti è la prima metà di maggio - inizio giugno. Preferiscono deporre le uova nel sistema radicale (per lo svernamento) o tra i germogli e i germogli. Questi insetti mangiano sia gli aghi stessi che i giovani germogli di un pino, non permettendogli di svilupparsi.
Anche a questo gruppo di parassiti possono essere attribuiti il punto resina, il barbo di pino e il pesce rosso blu. Possono mangiare sia la corteccia di pino che i suoi frutti, le pigne.
Per prevenire lo sviluppo di parassiti sul pino, si consiglia di monitorare regolarmente le condizioni della corteccia, degli aghi, dei germogli e degli aghi. Durante il trattamento profilattico di una pianta o quando si elaborano rami già infetti di una pianta, è possibile ricorrere sia a rimedi popolari che a prodotti chimici.
La condizione principale di qualsiasi trattamento è determinare con precisione il tipo di parassita per scegliere la giusta direzione del trattamento.
Se dai la preferenza ai prodotti chimici che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio, qui sono adatti i seguenti farmaci:
- da prodotti biologici - "Bitoxibacillin", "Lepidocide" o "Lepidobacticide";
- da insetticidi chimici - "Confidor", "Aktellik".
Alcuni giardinieri raccomandano Arborjet per il trattamento delle conifere contro i parassiti. Colpisce direttamente l'immunità dell'albero, poiché viene introdotto nel tronco dell'albero e si dissolve nella sua linfa.
C'è anche un'opzione per preparare un rimedio contro i parassiti del pino con le tue mani. Ci sono tre modi per trattare il pino in questo modo.
- Sciogliere il sapone di potassio in un litro di acqua riscaldata, strofinare le aree infette dell'albero con la miscela risultante.
- Avrai bisogno di 300-350 grammi di scorza di limone o arancia. Per 3 giorni, insistere la buccia in 1 litro di acqua bollita. La tintura deve essere spruzzata sul pino con un flacone spray.
- In questo caso saranno necessari 200 g di tabacco. Insistere in 5 litri di acqua fredda per un giorno. Quindi dovresti filtrare la soluzione e aggiungere 100 g di sapone per la casa. Pertanto, il pino dovrebbe essere lavorato entro 3 giorni 2-3 volte al giorno.
Profilassi
Ricorda che qualsiasi malattia del pino comune, che si tratti di un'infestazione da parassiti o di una malattia fungina, è molto più facile da prevenire che curare l'albero e assumere uno specialista.
Attenersi alle seguenti raccomandazioni per mantenere una forte immunità e un bell'aspetto per il pino adulto o le giovani piantine.
- Il suolo. La chiave per la salute di qualsiasi albero e pianta è un luogo adeguatamente selezionato con un terreno ricco di sostanze nutritive e umidità. Non dimenticare di monitorare costantemente il livello di umidità del terreno in cui cresce il pino e anche di fornirlo regolarmente con fertilizzanti minerali.
- Luce del sole. La maggior parte dei patogeni fungini si sviluppa proprio in zone buie e umide, quindi cerca di piantare i tuoi pini in luoghi con una buona luce naturale.
- Ventilazione. Non dimenticare il costante accesso di aria fresca al pino: per questo, ogni primavera dovrebbero essere eseguite potature e diradamenti preventivi.
- Alberelli e semi. Avvicinati coscienziosamente alla selezione di piantine e semi per la semina: devono essere di alta qualità e sani. Per fare questo, è meglio acquistarli in speciali vivai forestali.
- Trattamento fungicida. Non trascurare il trattamento preventivo dei tuoi pini con agenti fungicidi standard: poltiglia bordolese, solfato di rame. Questi fondi, a condizione che vengano utilizzati non più di 1 volta all'anno, non arrecheranno alcun danno alla pianta, ma rafforzeranno solo la sua immunità e preverranno la comparsa di parassiti e lo sviluppo di malattie. I prodotti necessari per la lavorazione delle conifere possono essere acquistati presso ogni negozio di giardinaggio a prezzi convenienti.
- Allentamento. Ricorda di diserbare regolarmente il tronco del tuo pino, soprattutto quando si tratta di piante giovani. Spesso le erbacce sono portatrici di spore fungine o fungono da nidi per i parassiti.
- Potatura. All'inizio della stagione primaverile, esegui la potatura preventiva del tuo albero: ti consentirà di rimuovere rami di pino secchi e malati, aghi malati. Inoltre, la potatura assottiglierà la corona e fornirà una buona ventilazione.
Per prevenire ulteriori infezioni della pianta, tutti i rami malati tagliati dovrebbero essere bruciati.
Per informazioni su cosa sono i parassiti del pino e come affrontarli, guarda il prossimo video.
Un giovane pino silvestre è morto. Segato - asciutto, e il tronco e la radice sono tutti in buchi-passaggi. Chi l'ha uccisa?
Il commento è stato inviato con successo.