Come fiorisce un pino?
Il pino appartiene alle gimnosperme, come tutte le conifere, quindi non ha fiori e, infatti, non può fiorire, a differenza delle piante da fiore. Se, naturalmente, percepiamo questo fenomeno come siamo abituati a vedere in primavera per le nostre strade e giardini. Tuttavia, anche nei lavori scientifici, lo stesso processo di risveglio alla vita dopo l'inverno nelle conifere, accompagnato dalla formazione di formazioni genitali maschili e femminili in esse, seguito dall'impollinazione e dal concepimento, non è chiamato altro che fioritura. Pertanto, lo chiameremo lo stesso semplice concetto per noi.
Caratteristiche di fioritura
Le infiorescenze maschili del pino sono più simili a spighette e le infiorescenze femminili sono più simili a piccole protuberanze. A dire il vero, il loro colore è abbastanza semplice, anonimo: le spighette hanno un giallo sbiadito e i coni hanno lo stesso pallido, ma solo una tonalità rosata. Inoltre, né l'uno né gli altri fiori odorano di nulla. Ma non ne hanno bisogno, poiché i coni sono impollinati dal vento e non dagli insetti. La natura non è data per attirare nessuno con il suo aspetto brillante o il suo odore.
Quasi tutti i tipi di pini comuni in Russia (ordinario, siberiano, di montagna, cedro, nero, angara, di Crimea e altri) hanno coni e spighette simili. E il processo di fioritura stesso è lo stesso. Secondo gli ultimi dati, la composizione delle specie di pini comprende 124 varietà. La fioritura del pino è particolarmente evidente nei casi in cui ha un'enorme abbondanza di infiorescenze maschili: sembrano candele che brillano sui rami. Ma una tale abbondanza non accade così spesso. Tra le infiorescenze femminili si trovano spesso anche esemplari di insolita bellezza.
A proposito, le gemme-infiorescenze hanno un gusto gradevole e sono molto utili, poiché sono ricche di vitamine.
Dove si trovano le infiorescenze?
La natura sembra aver previsto tutto. Anche qui si è distinta: ha disposto in modo sorprendente infiorescenze maschili e femminili di pino - su rami diversi... Inoltre, ha fornito un'opportunità per l'impollinazione libera, ha aperto la strada al polline, posizionando sia le spighette maschili che i coni femminili all'estremità dei rami. In questo caso, gli aghi non possono interferire con il movimento del polline.
Periodo di fioritura
Anche il periodo di fioritura delle conifere, compreso il pino, avviene in un momento in cui le latifoglie non hanno ancora aperto le foglie dopo l'inverno. Cioè, lo stesso meccanismo di equilibrio naturale è al lavoro: nulla dovrebbe interferire con il corso favorevole del processo di impollinazione delle conifere.
Frecce di fiori su un pino compaiono già nella seconda o all'inizio della terza decade di aprile - a metà primavera. Cominciano a fiorire, a seconda dell'area di coltivazione: in Siberia e nelle regioni settentrionali della parte europea del nostro paese, più spesso all'inizio di giugno, nella zona centrale - dopo il 20 maggio e anche prima nelle regioni meridionali.
In ogni caso, non ci sarà fioritura fino a quando l'aria non si sarà riscaldata fino a 20 gradi.
E se il tempo è fresco, la fioritura può protrarsi fino alla fine di giugno. In Yakutia, la fioritura di un pino può catturare anche l'inizio di luglio, tuttavia, inizia molto più tardi di maggio.
Le infiorescenze-spighette maschili sono, infatti, una formazione costituita da coni in miniatura. Ciascuno di questi coni maschili ha le cosiddette sacche polliniche nella parte inferiore delle sue squame, in cui matura il polline. Sui coni femminili - anche sulle squame - ci sono germogli di semi o ovuli.
Dalla forza del vento, il polline viene trasportato per lunghe distanze, e cadendo sulle scaglie del seme femminile, vi si attacca per mezzo di resina.Inoltre, ha luogo il processo di fecondazione, che dà origine a una nuova vita: l'embrione e il seme.
Va notato che l'impollinazione nei pini è molto rapida. Con un vento sufficientemente forte nelle foreste di conifere, si possono vedere intere nuvole di polvere gialla e dopo la pioggia tutte le pozzanghere sono ricoperte da uno strato giallo di polline. Altri ignoranti testimoni oculari di tali fenomeni a volte pensano che la foresta fosse ricoperta da qualche tipo di emissioni chimiche provenienti da industrie vicine. E questo è solo polline sicuro delle conifere.
Quasi tutti i pini fioriscono ogni primavera. E per la prima volta, possono fiorire a età molto diverse e, anche all'interno della stessa varietà, la differenza può arrivare fino a 20 anni. Tutto dipende dalle condizioni di crescita. Per esempio, Il pino silvestre in un luogo coltivato inizia a dare i suoi frutti a circa 15 anni di età... Ma se cresce in condizioni anguste, ad esempio, le piantagioni sono ispessite, quindi la prima volta darà frutti non prima dei 25 o anche dei 40 anni.
Questo è anche influenzato da altre condizioni di crescita: suolo, umidità, temperatura.
In Yakutia cresce una pianta, che si chiama "Protea". Questo albero non è di conifere, in quanto appartiene alla famiglia delle proteine e la sua patria è il Sudafrica. Ma nelle caratteristiche botaniche e nell'aspetto, la protea sembra un vero pino, quindi è considerata tale. La cosa più interessante è che questo pino fiorisce solo una volta in un intero secolo. Ma d'altra parte, le sue infiorescenze colpiscono per la loro bellezza: sono enormi, variegate, luminose e il loro colore è lampone o ciliegia, verde chiaro e così via.
Dopo la fioritura
All'inizio della fioritura, spunta un cono femminile con ovuli maturi, le squame si aprono, come in attesa dell'inizio dell'impollinazione. In effetti, questo è necessario affinché il polline raggiunga facilmente la sua destinazione - sotto le squame, più vicino agli ovuli. Alla fine, questo è ciò che accade: i grani di polline si attaccano alle squame.
Ulteriore, dopo l'impollinazione, il cono femminile si inclina da un lato e occupa una posizione già cedevole... E lo spazio tra le squame è intasato di resina. In queste "culle", chiuse dall'influenza esterna, in futuro avverrà la maturazione dei semi, la cui durata è superiore a un anno e mezzo, più precisamente - 20 mesi.
Il bocciolo avrà un colore verdastro per più di un anno, dopo di che inizierà a scurirsi fino a diventare marrone. E poi si aprirà da qualche parte entro la fine del secondo inverno e inizierà a seminare i suoi semi con l'aiuto del vento attraverso la foresta. E questa semina durerà a lungo - fino ad aprile.
Guarda il prossimo video per la fioritura del pino.
Il commento è stato inviato con successo.