Caratteristiche della riproduzione del pino
La maggior parte dei giardinieri ritiene che la propagazione del pino sia un compito molto lungo e difficile. Ma questo non è il caso. Esistono diversi modi per coltivare questa bellissima e amata conifera.
Come si riproduce in natura?
Nel suo ambiente naturale, la riproduzione del pino, come tutte le altre conifere, avviene per seme. Di solito giacciono sulla bilancia in coppia, il posizionamento è aperto, motivo per cui i pini sono classificati come gimnosperme. A proposito, il metodo di riproduzione del seme è considerato la caratteristica principale, che distingue le gimnosperme da quelle che si riproducono con spore, inoltre, tali colture non formano frutti.
Con l'inizio del caldo primaverile, i coni compaiono sui giovani rami di conifere. Alcuni di loro sono di colore giallastro-verdastro.
Tali gemme si raccolgono in piccoli mucchi alla base di nuovi germogli, altri crescono singolarmente e hanno una sfumatura rossastra.
Sulle squame dei coni verde-giallastri si formano delle sacche in cui matura il polline. L'involucro di ogni particella di polvere contiene un paio di bolle piene d'aria. Grazie a loro, vengono successivamente trasportati dal vento su lunghe distanze.
I coni rossastri crescono spesso sulle cime dei rami giovani, gli ovuli si formano sulle loro squame. Quando il polline colpisce gli ovuli, avviene l'impollinazione, dopodiché le scaglie dei boccioli rossi vengono immediatamente chiuse e incollate insieme alla resina dell'albero. Un seme si forma gradualmente all'interno, mentre i coni stessi continuano a crescere e legnosi.
Dopo 1,5 anni dal momento dell'impollinazione, i semi raggiungono la maturità e dopo 2 anni iniziano a fuoriuscire dai coni. Ogni seme di gimnosperme contiene tessuto, che è un accumulo di sostanze nutritive - circonda l'embrione.
I semi di pino hanno piccole ali che permettono al vento di portarli su lunghe distanze, ma non tutti i pini hanno questo adattamento. Ad esempio, gli alberi di cedro non li hanno. I semi di questo pino sono popolarmente chiamati "pinoli".
Crescere dai semi
A casa, il pino viene spesso propagato allo stesso modo della natura: dai semi. Di solito raggiungono la maturità entro metà gennaio, in questo momento, puoi iniziare a raccogliere materiale di piantagione. Si possono usare anche semi autunnali, ma il loro tasso di germinazione sarà molto più basso.
I coni caduti dall'efedra vanno portati in casa e messi in un recipiente, per esempio in una tazza, e messi su una batteria - poi dopo qualche giorno le squame si aprono e i semi si rovesciano sul fondo del Il container.
La semina viene effettuata in inverno o in primavera.... Nel primo caso, i semi vengono posti in scatole e, nel secondo, direttamente in piena terra. Si ritiene che il primo metodo permetta di tenere sotto controllo la germinazione e quindi sia più efficace, e in campo aperto i semi spesso diventano cibo per i roditori.
La stratificazione non è richiesta per questi semi, ma può accelerare la germinazione. È noto che nel loro habitat naturale, i semi iniziano a germogliare dopo l'inverno gonfiandosi nell'acqua di fusione e il successivo riscaldamento con l'inizio della primavera. Queste condizioni possono essere simulate a casa. Per fare ciò, il materiale di piantagione viene posto nella sabbia bagnata e posto in un congelatore, tenuto per un paio di mesi, quindi estratto, sciacquato in acqua tiepida e rimesso nella sabbia, ma in un luogo caldo.
Tali misure sono necessarie se prevedi di piantare semi in autunno, altrimenti potrebbero non germogliare.
Se hai intenzione di piantare semi direttamente in piena terra, dovresti preparare dei buchi per piantare. Per fare questo, scava una buca nel terreno. una profondità di 35-45 cm, il drenaggio viene versato sul fondo con uno strato di 20-25 cm e sopra viene posata una miscela di terreno, costituito da torba, torba e sabbia in parti uguali.
I piccoli semi vengono seppelliti di 1 cm, lasciando una distanza di 5-6 cm tra loro.Naturalmente, le piantine possono apparire anche con una piantagione più densa, ma poi solleveranno lo strato superiore della terra e apriranno giovani radici non formate, e questo lo farà inevitabilmente portano all'essiccazione delle piantine ...
Dopo la semina, il foro deve essere pacciamato, per questo vengono utilizzate corteccia di conifere frantumate, segatura o uno strato di torba.
Affinché i semi di pino possano germogliare, devono essere inumiditi, poiché l'acqua scende molto rapidamente dal terreno sabbioso. Si consiglia di irrigare il terreno più volte al giorno. Se la germinazione viene eseguita in una scatola, puoi farlo più facilmente: metti i contenitori in vassoi con acqua e coprili con un involucro di plastica. Evaporando, l'acqua rimarrà sulla superficie del film senza lasciare lo spazio.
I primi germogli iniziano ad apparire un mese dopo la semina.
Come propagarsi per vaccinazione?
Il pino in casa può essere propagato per innesto, ma questo metodo è più spesso utilizzato da giardinieri esperti, anche se i principianti potrebbero provare questo metodo.
I pini di 4-5 anni sono adatti per il ceppo e il rampollo è ottenuto da piantine più giovani di un anno. L'inoculazione si effettua durante il flusso di linfa primaverile attivo o nella prima metà di luglio, mentre l'inoculazione primaverile si effettua sui rami dell'anno scorso, e quella estiva sui germogli più giovani dell'anno in corso.
Di solito vengono utilizzati due metodi principali di innesto: con un calcio con un'anima o cambio su cambio.
Quando si allevano conifere con un nucleo su cambio, la sequenza di azioni include diversi passaggi.
- Tutti gli aghi vengono rimossi dal calcio, i boccioli vengono tagliati sui lati. La dimensione del ramo preparato dovrebbe essere un paio di centimetri più grande della lunghezza del rampollo.
- Anche l'innesto lungo 7-10 cm viene ripulito dagli aghi, lasciando solo 10-12 grappoli vicino alla gemma più alta.
- Subito dopo che l'innesto e il ceppo sono completamente pronti, puoi procedere direttamente all'innesto. Per fare questo, fai un'incisione sul manico con un coltello affilato in modo che passi attraverso il centro stesso del nucleo: dovrebbe iniziare sotto gli aghi e finire nella parte inferiore del ramo.
- Sul portainnesto con una lama affilata, è necessario rimuovere con cura un pezzo di corteccia rettangolare. La lunghezza e la larghezza del frammento dovrebbero corrispondere ai parametri del taglio sul manico. È necessario che il taglio passi esattamente sopra lo strato di cambio.
- Nella fase di finitura, il gambo viene collegato al cambio aperto del portainnesto e quindi fissato saldamente.
Il metodo più efficace è l'inoculazione con cambio su cambio: il tasso di sopravvivenza con questo approccio è del 100%. In questo caso, è necessario eseguire diversi passaggi.
- Il processo assiale di un anno di un ceppo di pino all'età di 4-5 anni viene liberato dagli aghi su un terreno di circa 7-10 cm.
- Sul portainnesto e sulla marza, con molta attenzione, usando una lama affilata, tagliare la corteccia in una piccola striscia di 5-6 cm, assicurandosi che la larghezza delle strisce sul portainnesto e sulla marza sia della stessa dimensione.
- I punti di taglio sono collegati e legati strettamente.
- Il processo di fusione richiede solitamente circa un mese. Dopo che le talee hanno completamente messo radici e crescono, l'avvolgimento può essere rimosso. Immediatamente dopo, usando le cesoie da giardino, taglia la parte superiore del germoglio sulla prima spirale e la parte superiore del germoglio assiale su quello nuovo. Questo aiuta a migliorare la crescita del rampollo. In futuro, entro 3 anni, tutte le spirali del portainnesto dovranno essere rimosse.
Allevamento per talea
Il pino può essere propagato anche con talee - un piccolo ramoscello. Questo processo è molto lento, ma il risultato finale soddisferà senza dubbio tutte le conifere.
Un metodo di allevamento simile appartiene a asessuale. Ciò significa che durante la coltivazione di una giovane efedra non si formeranno nuove variazioni genetiche e la pianta risultante sarà completamente identica al genitore.
La propagazione per talea viene solitamente effettuata in giugno-luglio.... Durante questo periodo, i rami saranno sufficientemente formati, ma allo stesso tempo non lasceranno ancora lo stadio di crescita attiva. A causa delle lunghe ore diurne, le talee hanno il tempo di attecchire completamente. Nelle regioni con climi caldi, il pino può essere propagato prima in questo modo. Ma in inverno, questi lavori non porteranno al successo, poiché le ore diurne sono brevi e durante questo periodo le talee semplicemente non hanno il tempo di ottenere abbastanza luce naturale. Il rooting sarà molto lento, anche se l'illuminazione artificiale può essere una buona soluzione a questo problema.
Non è difficile far crescere un pino da un ramoscello. Per fare questo, dovresti trovare un pino selvatico e tagliarne un ramo giovane. Più è giovane, prima appariranno le prime radici.
Il ramo viene rimosso con cesoie, la lunghezza del processo non deve superare i 9-10 cm.
Quando si propaga per rami, il tasso di emergenza delle radici è in gran parte determinato dalla composizione e dalla struttura del suolo. Più fertile è il substrato, più attiva è la formazione dell'apparato radicale. È meglio usare una miscela di sabbia e torba, presa in quantità uguali. Come drenaggio, al substrato preparato è possibile aggiungere torba grossolana o corteccia marcia di conifere. Si consiglia di aggiungere un po 'di perlite: fornirà aerazione e faciliterà il flusso di ossigeno alle radici.
La torba contiene un gran numero di vari microrganismi, mentre alcuni di essi non influenzano nel modo migliore lo stato dell'albero, quindi il terreno preparato deve essere prima disinfettato. Per fare questo, può essere calcinato o trattato con una soluzione pallida di permanganato di potassio.
Immediatamente prima del radicamento, le talee devono essere trattate con "Kornevin" o qualsiasi altro stimolante della formazione delle radici. Più lignificato è il rampollo, più satura sarà la soluzione di cui avrai bisogno.
È meglio prendere una struttura di legno o una serra come contenitore per piantare. In entrambi i casi, la futura piantina deve essere coperta con un film.
Tieni presente che quando allevi il pino con i germogli, in nessun caso dovresti piantare un ramo immediatamente in piena terra - questo avrà l'effetto più sfavorevole sulla formazione delle radici e sulla sopravvivenza della pianta nel suo insieme. La sequenza di azioni per il radicamento delle talee è la seguente:
- il contenitore preparato deve essere riempito con una miscela di terreno e inumidito;
- usando qualsiasi oggetto solido nel terreno, fai una depressione e metti un ramo in essa;
- lo strato superiore del terreno deve essere schiacciato e compattato;
- per prevenire la comparsa di marciume, il sito di atterraggio deve essere ulteriormente spruzzato con una soluzione di un preparato fungicida.
I rami in germinazione preferiscono l'ombra parziale, quindi devono essere protetti dalla luce solare intensa. Innaffia la piantina secondo necessità e con moderazione. I germogli hanno bisogno di un flusso d'acqua costante, ma se risulta essere più del necessario, il sistema radicale semplicemente marcirà. Il film deve essere rimosso di tanto in tanto in modo che le piantine siano ventilate. Di solito, le radici a tutti gli effetti iniziano a formarsi dopo 4 settimane, il processo di radicazione generale richiede 2-4 mesi.
Dopo un anno, i rami con radici diventano adatti per il trapianto in piena terra. Più potente e forte è l'apparato radicale in questo momento, più è probabile che la pianta attecchisca nel terreno e inizi a crescere attivamente.
È meglio scegliere luoghi ombreggiati per la semina, ma è meglio evitare la piena ombra. Il terreno dovrebbe essere terriccio sabbioso con bassa acidità. È meglio piantare in primavera in una giornata nuvolosa ma calda.
Per cominciare, dovresti preparare una fossa di atterraggio profonda circa 1 m, la larghezza del foro dovrebbe essere 2-3 volte il diametro del coma di terra. Il fondo è disposto con argilla espansa, ciottoli o qualsiasi altro drenaggio con uno strato di 10-15 cm.Successivamente, la fossa viene riempita con una miscela di sabbia fluviale e terreno erboso in un rapporto di 3 a 1, viene posta una piantina, cosparsa di miscela di terreno, compattata e annaffiata.
Alla fine del lavoro, l'area vicino al tronco dovrebbe essere pacciamata.
Questo metodo è più adatto per giardinieri inesperti: non richiede conoscenze e abilità speciali nel lavorare con le piante.
Coltivare un pino in casa è facile. Tuttavia, indipendentemente dal metodo che usi, preparati al fatto che sarai in grado di ottenere un nuovo albero solo in pochi anni. Se non hai una buona dose di pazienza, è meglio acquistare una piantina già pronta in qualsiasi vivaio.
Per informazioni sulle caratteristiche della riproduzione del pino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.