Le sottigliezze di combinare una cucina con un'altra stanza

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Requisiti normativi
  3. Come conciliare?
  4. Zonizzazione e design
  5. Bellissimi esempi

La riqualificazione è un tipo attuale di lavoro di ristrutturazione, che prevede la combinazione di più stanze in un unico spazio. Particolarmente apprezzato è l'ampliamento della cucina. Nella maggior parte degli appartamenti, questa stanza ha un'area molto piccola, sulla quale è difficile inserire tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari, oltre a sedersi comodamente al tavolo allo stesso tempo per tutti i membri della famiglia. Una cucina ampia, spaziosa e luminosa è il sogno di ogni casalinga moderna.

Avere una cucina e una sala da pranzo in una stanza consente ai membri della famiglia di trascorrere più tempo insieme, celebrare le feste insieme e invitare molti ospiti.

Vantaggi e svantaggi

I monolocali sono una nuova soluzione nella disposizione degli alloggi. Sempre più spesso i clienti desiderano una cucina abbinata a una stanza. I giovani designer sono felici di implementare i compiti assegnati, consentendo loro di creare uno spazio abitativo completamente nuovo. Un progetto riprogettato presenta sia vantaggi che svantaggi.

Tra i principali aspetti positivi della combinazione dello spazio, gli esperti notano quanto segue:

  • zonizzazione funzionale dello spazio;
  • aumento visivo dell'area;
  • creare un unico spazio con molta luce e senza barriere visive;
  • creare zone comode e pratiche per cucinare e mangiare;
  • la possibilità di implementare una soluzione progettuale di qualsiasi direzione di stile;
  • combinare il processo di cucinare e comunicare con la famiglia;
  • realizzazione di progetti esclusivi.

Svantaggi:

  • diffondere gli odori della cucina nell'area ricreativa;
  • la necessità di installare uno speciale sistema di ventilazione e installare una potente cappa;
  • mancanza di privacy;
  • la necessità di aumentare la frequenza di pulizia dell'intera area combinata.

Requisiti normativi

Prima di iniziare il complesso processo di riqualificazione, è indispensabile studiare tutti i requisiti normativi e le regole per l'implementazione di questo evento. Senza permessi, è impossibile collegare lo spazio abitativo.

La costruzione di case in mattoni consiste non solo di pareti portanti, ma anche di semplici tramezzi, il cui completo smantellamento consentirà di unire lo spazio. Per le strutture a pannelli, questo compito è impossibile a causa della presenza dei soli supporti portanti dell'edificio. Questa caratteristica consente di realizzare archi volumetrici con l'installazione di supporti ausiliari.

È severamente vietato rimuovere le partizioni negli appartamenti con gas naturale. Per evitare che gas e prodotti della combustione entrino nelle camere da letto, la cucina deve avere una porta interna. Per svolgere questo compito, è necessario sostituire la stufa a gas con una elettrica. La disconnessione dell'appartamento dal gas deve essere effettuata da speciali organizzazioni del gas e gli elettricisti professionisti devono essere invitati a posare il cavo elettrico necessario.

I costi finanziari per attirare specialisti da queste industrie dovrebbero essere inclusi nel costo stimato dei lavori di riparazione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di cucina e loggia, che può essere eseguita in due modi.

  • Smontaggio solo l'apertura della finestra. Questo progetto non richiede un permesso speciale se l'integrità del muro e della soglia è completamente preservata.
  • Demolizione dell'intera parete, davanzale, finestra e davanzale. Il progetto prevede la ricezione obbligatoria dei permessi.

Un aspetto importante di questa riqualificazione è l'organizzazione del riscaldamento. I documenti normativi vietano la rimozione dell'impianto di riscaldamento sul balcone. Questa manipolazione porterà ad una diminuzione della pressione nel sistema e ad una diminuzione della temperatura dell'aria negli appartamenti. Gli esperti raccomandano l'installazione di riscaldatori autonomi.

Come conciliare?

Quando si avvia una riqualificazione, si deve tenere presente che la decisione di smantellare qualsiasi partizione richiede l'approvazione obbligatoria delle autorità competenti. Il passaporto tecnico dell'appartamento contiene informazioni dettagliate non solo sulla dimensione delle stanze, ma anche sullo scopo funzionale delle pareti. Ogni proprietario può verificare in modo indipendente se il muro di demolizione selezionato è portante o meno.

Per la demolizione della partizione, che fa parte del telaio principale dell'edificio, è necessario realizzare un progetto di riqualificazione pianificata, concordarlo in tutte le organizzazioni fornite e ottenere l'autorizzazione. Dopo l'attuazione del progetto, un prerequisito per l'ulteriore utilizzo dell'abitazione è la messa in servizio dell'oggetto.

Per creare un progetto di riqualificazione per un appartamento residenziale, è necessario contattare organizzazioni architettoniche speciali.

Solo con tutti i documenti e le autorizzazioni si potrà iniziare la demolizione dei tramezzi. Fino a questo momento, non è possibile interrompere una singola partizione.

Elenco dei documenti per l'approvazione della riqualificazione:

  • passaporto tecnico dei locali;
  • autorizzazione scritta di tutte le persone registrate;
  • autorizzazione del servizio di architettura;
  • progetto di riqualificazione;
  • documenti attestanti la proprietà;
  • una dichiarazione scritta all'ITV del proprietario dell'appartamento.

Zonizzazione e design

La corretta progettazione dei locali aiuterà ad aumentare il numero di vantaggi della riqualificazione e ad eliminare il più possibile gli svantaggi. Oggi ci sono due tipi di connessione architettonica delle stanze.

  • Aprire - combinazione completa di stanze e loro decorazione nello stesso stile, direzione e combinazione di colori. Caratteristiche principali: massima distanza dalla zona pranzo di elettrodomestici da cucina e cappe, utilizzo di un moderno sistema di ventilazione.
  • Chiuso - collocazione armoniosa di partizioni luminose e ariose che separano con discrezione la cucina dalla sala da pranzo. Per dividere lo spazio è possibile utilizzare un bancone bar, tende, tramezzi in cartongesso, staccionate fiorite e mobili vari.

Regole di base per la selezione e l'uso dei colori:

  • distribuzione uniforme della luce solare in una stanza con sfumature scure;
  • uso di schemi di colori comuni;
  • installazione di illuminazione complessa e multilivello;
  • l'uso di mobili luminosi con colori e trame insoliti.

Dopo aver completato tutti i lavori di progettazione e costruzione, è necessario procedere alla fase di zonizzazione della stanza risultante. Ci sono tre modi per dividere correttamente lo spazio:

  • visivo;
  • architettonico;
  • logico.

Considera le opzioni di zonizzazione più popolari.

  • Podio - leggero sollevamento del rivestimento del pavimento nella zona di preparazione dei cibi.
  • Arredamento - un'opzione comune per dividere una stanza, quando i designer usano un divano, mensole sospese, schermi e un tavolo da cucina sul confine visivo di due stanze.
  • Le tende - l'opzione più economica, che utilizza tessuti, nonché tende fatte di perline e palline di vetro.
  • Pavimentazione - il modo classico per designare la cucina e la zona soggiorno. La caratteristica principale è l'utilizzo di un materiale diverso nella struttura, ma uguale nel colore e nello stile.
  • Arco - un modo dispendioso e dispendioso in termini di tempo per suddividere lo spazio, ma consente di realizzare aperture ad arco di qualsiasi forma e dimensione.

Nelle stanze con soffitti bassi, i progettisti non consigliano di modificare l'altezza dei soffitti o di utilizzare strutture del soffitto a più livelli. Per questi locali, è consigliabile applicare tecniche architettoniche sotto forma di installazione di pareti divisorie. Queste strutture dovrebbero essere di piccole dimensioni e altezza.

Una delle opzioni più popolari è un bancone bar stretto o un piccolo tavolo da pranzo incernierato.

Le pareti divisorie in cartongesso o in vetro sono un modo estetico ed economico per dividere uno spazio, oltre a dargli qualsiasi forma. Per aumentare e ottimizzare l'area di cottura, è possibile rimuovere la porta della cucina e installare al suo posto apparecchiature di refrigerazione.

Per la progettazione della riqualificazione di una cucina gassificata i designer professionisti consigliano di utilizzare pareti scorrevoli o grandi porte a soffietto. Questi design consentono di isolare completamente la zona cucina e combinarla con la sala da pranzo. Dopo la registrazione di tutti i permessi, molti proprietari di appartamenti smontano la struttura e utilizzano un unico spazio.

I progettisti raccomandano di prestare particolare attenzione al sistema di illuminazione, che successivamente svolgerà uno dei ruoli più importanti nella suddivisione in zone della stanza. Gli apparecchi possono essere posizionati non solo a soffitto e a parete, ma anche sul piano di lavoro, nelle zone cottura e pranzo. Le lampade da tavolo e da terra hanno uno speciale carico decorativo.

Puoi aumentare l'area della cucina combinandola con un balcone o una loggia. Per ridurre al minimo i costi finanziari, è possibile rimuovere solo l'apertura della finestra e la porta del balcone.

Il blocco rimanente sotto la finestra può essere utilizzato come tavolo da pranzo, portafiori, bancone da bar e piano di lavoro della cucina.

Se il progetto prevede il trasferimento dell'area di lavoro sul balcone, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • mancanza di mobili ed elettrodomestici pesanti e massicci;
  • impossibilità di collocare prese elettriche e interruttori.

Nello spazio aggiuntivo risultante, puoi posizionare i seguenti oggetti:

  • zona bar;
  • studio;
  • un'area ricreativa con un comodo divano, mensole e una lampada da terra;
  • zona lavoro cucina;
  • sala da pranzo.

Le regole per decorare il balcone e la cucina combinati coincidono con le regole generalmente accettate per il design di riqualificazione.

Bellissimi esempi

Sulle pagine delle riviste specializzate, puoi vedere un numero enorme di esempi di progetti rinnovati. Designer e architetti esperti ti aiuteranno a scegliere la soluzione giusta per il tuo appartamento.

L'interno elegante e delicato, realizzato in una combinazione di colori comune, è adatto a una famiglia con un numero qualsiasi di persone. In questo progetto, la zona cottura e la zona salotto sono armoniosamente combinate con un ampio e comodo divano.

I soffitti tesi aumentano visivamente lo spazio e un unico design e stile di tende uniscono ulteriormente la stanza.

Una bella partizione in cartongesso aiuterà a separare funzionalmente i due spazi. Questo elemento decorativo crea un'accogliente zona cucina e pranzo e consente anche di organizzare un'area ricreativa per tutti i membri della famiglia. L'uso di materiali e colori naturali ravviverà notevolmente la stanza e aiuterà a mantenere un'atmosfera positiva in casa.

    Organizzare una zona pranzo combinando una cucina e un balcone è un modo topico per aumentare l'area della stanza. L'uso di una direzione stilistica e di una tonalità di colore consentirà di creare uno spazio unico e integrale.

    Vedi sotto per cosa considerare quando si combina una cucina con un'altra stanza.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento