Carta da parati 3D sulla parete della camera da letto

Contenuto
  1. Una soluzione brillante per gli amanti della creatività
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Scene adatte alla camera da letto
  4. Regole di selezione

Tra l'ampia varietà di materiali di finitura per la camera da letto, un posto speciale è occupato dalla carta da parati 3D. Questa opzione di decorazione murale relativamente nuova sta guadagnando sempre più popolarità e sta diventando un'ottima soluzione per decorare le camere da letto in vari stili.

Una soluzione brillante per gli amanti della creatività

La carta da parati stereoscopica differisce dai suoi predecessori nella struttura del materiale, che consente di creare immagini volumetriche realistiche. A causa dell'effetto speciale della distorsione spaziale, anche la carta da parati fotografica ordinaria di più alta qualità e di grande formato non può essere confrontata con un'immagine tridimensionale di materiale 3D.

L'intera varietà di sfondi stereoscopici è divisa in diversi gruppi:

  • Solitario... Sono realizzati sotto forma di una piccola immagine che può completare e diversificare l'interno. Molto spesso usano immagini della natura, motivi astratti o macrofotografie.
  • Standard... Sono incollati a una delle pareti della camera da letto in tutta la sua area. Più spesso utilizzato su una superficie di parete sopra un letto o accanto a un posto letto. Una buona opzione per la suddivisione in zone dello spazio della stanza. Una varietà di motivi può essere raffigurata su tali sfondi, dalle forme geometriche ai paesaggi naturali e a tutti i tipi di soggetti. I cambiamenti ottici su tali sfondi sono visibili ad occhio nudo.
  • Panoramica... Sono realizzati sotto forma di una tela solida su una o due pareti e creano la massima illusione di non avere confini nella stanza.
  • Fluorescente... Grazie a una polvere speciale applicata all'immagine, inizia a brillare al buio. Durante il giorno, i prodotti sembrano normali sfondi stereoscopici. L'effetto luminoso può essere creato anche grazie all'illuminazione con lampade fluorescenti.
  • GUIDATO... Il tipo di carta da parati più moderno, modernizzato e più costoso con un effetto 3D. Sono sottili pannelli flessibili rivestiti con uno speciale composto che si illumina quando esposto a una corrente elettrica. Si tratta di un vero e proprio sistema elettronico con tanti led in miniatura, azionabile sia da rete che in autonomia. In questo caso, l'immagine e l'intensità della sua illuminazione possono essere modificate a piacimento. Per fare ciò, basta utilizzare il telecomando o l'applicazione mobile.

Qualunque sia l'opzione di carta da parati voluminosa preferita, è importante ricordare che per valutare tutti i loro meriti, devono essere soddisfatte diverse condizioni.

Il massimo effetto 3D non può essere ottenuto in camere da letto molto piccole e anguste. Inoltre, è necessaria un'illuminazione adeguata per una vera immagine volumetrica, e non solo di notte, ma anche durante il giorno.

Vantaggi e svantaggi

Gli sfondi stereoscopici differiscono dagli altri tipi di sfondi non solo per il loro aspetto più originale e interessante, ma anche per altre qualità. Tra le principali differenze e vantaggi di questo materiale di finitura ci sono le seguenti:

  • Compatibilità ambientale - una delle condizioni più importanti per l'uso nelle camere da letto, soprattutto negli asili nido.
  • Facilità di cura - è abbastanza facile rimuovere tutti i tipi di sporco da tali superfici (utilizzando detergenti convenzionali).
  • Impermeabile.
  • Sostenibilità agli effetti delle radiazioni ultraviolette: tali superfici non sbiadiscono al sole nel tempo e non cessano di essere luminose e attraenti.
  • Sicurezza antincendio - le carte da parati volumetriche sono realizzate con materiali non combustibili.
  • Resistenza all'usura e durata. Questi prodotti possono durare fino a 10 anni (senza perdere le loro proprietà).

Allo stesso tempo, trasformano letteralmente la stanza, spingendone i confini e contribuendo a creare un'atmosfera accogliente. Inoltre, la carta da parati attira l'attenzione, deviandola dai difetti nel layout della stanza.

Per quanto riguarda gli svantaggi di questo materiale, questi possono essere attribuiti al suo costo piuttosto elevato e al rischio di infastidire i proprietari.

Scene adatte alla camera da letto

La camera da letto è un luogo di riposo, relax e riposo, quindi qui dovrebbe regnare l'atmosfera più confortevole. Ciò dipende in gran parte dal design dello spazio della stanza, il che rende molto importante il compito di selezionare una trama per lo sfondo stereoscopico. La scelta dell'immagine, ovviamente, dipende dai gusti e dalle preferenze degli abitanti della stanza.

Tuttavia, ci sono diverse regole e consigli che ti permettono di scegliere lo sfondo giusto sul muro della camera da letto in modo che diano emozioni estremamente positive e si inseriscano armoniosamente negli interni:

  • Per camere da letto high-tech, moderne o loft gli esperti consigliano di utilizzare temi urbani. Tali immagini, di regola, non usano colori sgargianti e eccessivamente luminosi, il che rende più facile trovare la giusta combinazione di colori. Si consiglia di posizionare immagini con strutture architettoniche, archi di ponti, parchi, strade sul muro dietro la testiera.
  • Si abbinano bene con interni moderni e disegni astratti con effetto 3D. Vale anche la pena evitare i colori vivaci qui. La scelta della dimensione dell'immagine è influenzata dalle dimensioni e dal grado di illuminazione della stanza: più piccola è la camera da letto e peggiore è la sua illuminazione, più piccoli dovrebbero essere gli elementi dell'immagine.
  • Sono considerate opzioni quasi universali per qualsiasi stile (dai classici alle tendenze moderne) Carta da parati 3D raffigurante la natura. Una varietà di paesaggi può essere collocata in qualsiasi area della stanza, poiché questo tema in qualsiasi design dà una sensazione di comfort e crea l'effetto desiderato.

Quando si decora una camera da letto, le immagini di persone e animali devono essere trattate con cautela: per alcune persone possono causare una sensazione di disagio e persino aggressività.

  • In una categoria a parte, i designer distinguono carta da parati stereoscopica con fiori, il cui assortimento è in grado di catturare l'immaginazione. Qualsiasi trama floreale è bella, ma la scelta delle immagini per la camera da letto dovrebbe essere presa il più seriamente possibile. La carta da parati con colori vivaci è meglio incollata dietro il letto in modo che non infastidiscano prima di andare a letto, ma i fiori pastello possono essere posizionati su qualsiasi parete.

I designer sconsigliano di posizionare disegni con fiori e piante di grandi dimensioni in stanze piccole. Le opzioni con piccoli fiori sono più adatte qui.

  • Se parliamo di una cameretta per bambini, allora qui i più rilevanti saranno storie favolose o di cartoni animati, paesaggi - o singole immagini con uno sfondo neutro.

Quando si sceglie un design per la camera da letto, è importante tenere presente che una carta da parati fotografica 3D rimarrà appesa nella camera da letto per almeno diversi anni. Durante questo periodo, non dovrebbero annoiarsi e smettere di compiacere gli abitanti della stanza.

Regole di selezione

Quando si sceglie lo sfondo 3D, è importante non solo scegliere il modello giusto che si adatti bene al design generale della camera da letto, ma anche tenere conto di una serie di sfumature.

I punti più importanti da considerare quando si sceglie la carta da parati stereoscopica per la camera da letto:

  • Qualità... Non ci dovrebbero essere rughe o forature sul prodotto. Anche il minimo difetto può ridurre l'effetto 3D e rovinare significativamente l'umore.
  • Struttura... L'assortimento offerto comprende carta da parati fotografica con una trama liscia, porosa o addirittura goffrata. Possono essere lucidi o opachi. È importante tenere in considerazione che non c'è distorsione delle immagini a causa del riverbero del sole sugli sfondi opachi. Allo stesso tempo, la carta da parati fotografica opaca scura può privare una stanza di "vita" e comfort.
  • Spettro dei colori. Gli psicologi consigliano di non acquistare carta da parati 3D con sfumature contrastanti per la camera da letto: le transizioni tra i colori dovrebbero essere fluide.Inoltre, quando si acquistano arazzi stereoscopici sul muro della camera da letto, vengono prese in considerazione le dimensioni della stanza, la sua illuminazione e il design generale degli interni.

Il compito qui può essere facilitato dal servizio offerto da molti produttori di sfondi per foto 3D - produzione personalizzata. In questo caso, non devi girare dozzine di cataloghi e andare in giro per negozi alla ricerca dell'opzione migliore, tutto corrisponderà ai gusti e ai desideri individuali.

Per informazioni su come incollare lo sfondo 3D, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento