Scegliere un colore per la camera da letto

Scegliere un colore per la camera da letto
  1. Quale colore è meglio scegliere: consigli dei designer
  2. La giusta combinazione di toni nella stanza
  3. La scelta dei colori secondo gli psicologi
  4. Toni popolari
  5. Tavolozza dei colori e stili
  6. Soluzioni stampate
  7. Regole per la scelta di una combinazione di colori favorevole
  8. Idee di interior design alla moda

Quando si sceglie un colore per una camera da letto, è importante considerare che alcune tonalità possono calmare e rilassare il corpo, mentre altre incoraggiano un'attività vigorosa. Pertanto, è importante sapere quali colori - quale funzione svolgono. Puoi imparare come scegliere il colore giusto per la camera da letto dai designer e persino dagli scienziati dell'Edinburgh Sleep Center.

Quale colore è meglio scegliere: consigli dei designer

Designer e scienziati dell'Edinburgh Sleep Centre concordano sul significato di un particolare colore per il sonno. Ma le opinioni sui colori specifici per dipingere le pareti variano.

Blu e blu

In primo luogo, i designer hanno messo il blu per dormire. E secondo gli scienziati, le persone con camere da letto blu dormono più a lungo delle persone con camere da letto di altri colori. Secondo gli scienziati dell'Edinburgh Sleep Center, i recettori specializzati nei nostri occhi (le stesse cellule che segnalano i ritmi quotidiani del nostro cervello) sono i più sensibili all'ombra dell'onda.

Giallo

Sorprendentemente, secondo i designer, il secondo colore adatto per dormire è il giallo. Una tonalità solare stimola il sistema nervoso, favorendo il rilassamento. Inoltre, la sottile tonalità gialla crea un'intimità istantanea in ogni camera da letto.

Verde

Il verde è al terzo posto nella progettazione delle camere da letto. Secondo gli scienziati, le persone che dormono in una camera da letto verde si svegliano ottimiste e positive.

D'argento

Stranamente, molti designer consigliano di scegliere camere da letto in argento. Ma secondo gli scienziati, le persone con camere d'argento possono avere un effetto collaterale inaspettato. La maggior parte di quelli con camere da letto d'argento ha affermato di essere più motivata a fare esercizio nella propria camera da letto al mattino.

-

Viola

Secondo gli scienziati, le persone con camere da letto viola sono le meno riposate di tutte, con una media di cinque ore e 56 minuti di sonno a notte. Il ricco design in color melanzana stimola l'attività mentale, rendendo difficile spegnere la mente dopo una giornata intensa e potenzialmente innescare sogni vividi o incubi. Pertanto, i designer consigliano di mescolare il viola con il bianco, creandone una delicata sfumatura (qui sono appropriate le camere da letto in lilla, lavanda o prugna), solo in questo caso l'effetto del colore sarà minimo.

Marrone

Le camere da letto del caffè non sono così accoglienti come potrebbero sembrare. Il colore può far sentire gli occupanti di una stanza nervosi, a disagio e irrequieti. I designer usano la tonalità Milky Oak principalmente nelle case private. A causa del gran numero di finestre e luce, la stanza non sembra così cupa e l'aspetto stesso di una casa privata contribuisce a decorare la stanza con il colore del "caffè con latte".

Nero

Anche il nero non è una buona scelta per una camera da letto. Sembra che la stanza sembrerà abbastanza cupa, in effetti non lo è. È più probabile che sia elegante: questo è ciò che pensano i designer. E uno studio degli scienziati ha dimostrato che le persone dormivano molto meglio in una camera da letto color grafite con lenzuola nere.

Beige e polveroso

I designer amano offrire questo design per la camera da letto agli sposi novelli. E per una buona ragione.Secondo gli scienziati, le coppie che dormono con decorazioni color pesca, avorio, vaniglia o oro fanno l'amore in media tre volte a settimana, più di qualsiasi altra tonalità.

rosso

Le camere da letto rosse sono le più inadatte per gli innamorati. I designer consideravano questo colore la moda del secolo scorso e cercavano di non usarlo nei loro layout. Anche il fucsia o il terracotta, oggi di moda, vengono usati sempre meno. L'eccezione è il mirtillo rosso: cuscini, lampade e altri piccoli elementi degli interni sono decorati con questa tonalità.

bianco

Il bianco è adatto a chi è abituato a rilassarsi in camera da letto. Perché non vuoi fare gli straordinari in una camera da letto come quella. I designer raramente offrono una tale sfumatura ai clienti - secondo loro, è estremamente poco pratico.

Righe, stencil, colori spugnosi e texture possono aggiungere stile a qualsiasi camera da letto. Per un design davvero unico, puoi dipingere il soffitto nella stessa tonalità delle pareti. Alcuni interior designer consigliano di utilizzare la vernice per soffitti in colori tenui per enfatizzare l'interno della stanza piuttosto che il soffitto.

La giusta combinazione di toni nella stanza

Se la camera da letto ha un bagno e una cabina armadio o un soggiorno, allora è meglio pianificare i colori per tutti quegli spazi nel loro insieme. Ciò non significa che i colori della camera da letto e del bagno dovrebbero corrispondere, ma dovrebbero completarsi a vicenda. Questo può creare un aspetto unificato che trasforma la camera da letto nello spazio personale ideale che così spesso manca.

La combinazione di bianco e nero dona energia e forza, e la semplicità della combinazione crea un elemento rilassante che potrebbe non essere presente con altre combinazioni. Questa semplice combinazione di colori consente modelli di grandi dimensioni.

Grandi stencil neri o un motivo ripetuto su una parete bianca possono fornire un effetto sorprendente. Una testiera imbottita nera con una parete bianca, copriletto in pelliccia bianca ed elementi decorativi crea un aspetto di lusso decadente. La combinazione in bianco e nero è generalmente considerata la più appropriata nel design moderno. ma ciò non significa che non puoi provarlo in uno stile più tradizionale. I mobili in ferro battuto o in legno dipinti di nero e abbinati a morbide lenzuola bianche e una coperta in finta pelliccia portano eleganza e romanticismo alla camera da letto, mentre un muro di perline dipinto di bianco aggiunge un tocco nostalgico.

Scegliere una camera da letto bicolore non significa che non si possano usare altre tonalità. La combinazione è abbinata a un colore vibrante e questo può fornire l'opportunità di aggiungere tocchi finali alla tua tonalità preferita, che sia rosso, giallo, blu cobalto o un'altra tonalità. L'uso di accenti di grigio può aiutare ad abbinare due colori contrastanti per un effetto calmante.

Il nero e le combinazioni con esso possono portare al fatto che lo spazio diventa più piccolo, quindi quando si usano le sfumature, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Molte persone hanno paura di usare il nero sulle pareti della camera da letto, ma biancheria da letto bianca a contrasto e un grande specchio o opere d'arte su una grande tela bianca sopra la testiera contribuiranno a evitare che le stanze sembrino opprimenti.

Il verde ha la capacità di mescolarsi con tutti i colori dello spettro, rendendolo una scelta ideale per pareti, copriletti, tappeti e persino pavimenti. Alcune tonalità verdi funzionano bene insieme. Pertanto, tutte le sfumature dei mobili si adattano alle pareti verdi.

La scelta dei colori secondo gli psicologi

Secondo gli psicologi, la cosa principale è decidere quale umore l'inquilino vuole stabilire nella sua camera da letto. La maggior parte dei proprietari di case desidera che questo spazio sia un luogo dai toni rilassanti. Ma questo non significa che le tonalità chiare o scure non appartengano qui.Puoi utilizzare una tavolozza di colori neutri per creare un look che lasci spazio a accenti audaci su biancheria da letto, cuscini, lampade e altri accessori. Anche una tavolozza neutra funziona bene perché puoi cambiare i colori dei tuoi accessori in base al tuo umore.

Se vuoi più colore sulle pareti della tua camera da letto, lascia che le passioni guidino i proprietari di casa. Se gli abitanti amano il verde, lascia che dipingano le pareti di verde o di azzurro. È uno dei migliori colori per le camere da letto perché ha elementi di tonalità sia calde che fredde, c'è una vasta gamma di sfumature tra cui scegliere. Con il verde, puoi immaginare la tua stanza in uno stile moderno, tradizionale o eclettico. Sembra fantastico con i colori luminosi complementari dei mobili.

Se il rosso è il tuo colore preferito, puoi usarlo in camera da letto, ma fai attenzione. Il rosso è stimolante e troppo di questo colore può essere travolgente.

In questo caso è meglio scegliere una tonalità tenue, oppure provare a usare il rosso su una parete, dietro la spalliera del letto, o su una parete con ampie finestre per spezzare il colore intenso. Fai attenzione quando usi mobili in legno in una stanza con pareti rosse, perché può sembrare pretenzioso.

Secondo la psicologia, le tonalità più morbide saranno più rilassanti. Gli psicologi raccomandano persino il nero, soprattutto per i coniugi. Ma nel caso si mescoli con mobili bianchi e tocchi luminosi come il giallo o il turchese. I colori vivaci potrebbero non essere le migliori opzioni per gli adulti che cercano un posto dove rilassarsi la sera, ma se una di queste tonalità è la preferita di un bambino, gli psicologi consigliano di usarla. La tonalità vibrante trasformerà la sua camera da letto in uno spazio divertente.

Bianco, wengè, cappuccino sono colori in grado di creare un'atmosfera rasserenante. Le tonalità più chiare possono anche aiutare una piccola stanza a sentirsi più spaziosa e ariosa.

Secondo gli psicologi, il viola stimola l'attività del cervello, quindi è una buona scelta per chi ha un'area di lavoro in camera da letto.

Toni popolari

I tre colori della camera da letto più popolari oggi sono:

  • viola;

  • rosa;

  • verde.

Viola

I viola più chiari come lavanda e lillà portano la stessa sensazione di calma nelle camere da letto come il blu, ma senza il rischio di sentire l'anonimato della stanza. Una rilassante lavanda pastello è un'ottima scelta per le camerette dei bambini e degli adulti. Puoi anche mescolare le sfumature in vari gradi di intensità per creare un effetto a strati o strutturato.

Anche mescolare viola e rosso è popolare. Questo crea più enfasi sulle pareti della camera da letto. Gli acquirenti optano anche per cuscini, tappeti, tendaggi o lampade viola in una camera da letto bianca per aggiungere accento. Molte persone dipingono solo una parete con questo colore, evidenziando così alcune parti della loro stanza.

Rosa

Le tonalità luminose del rosa aggiungono un tocco di glamour alla stanza.

Ma la maggior parte non vuole che la loro stanza sembri troppo femminile, quindi mescolano le loro pareti rosa con testiere trapuntate e tappeti in verde brillante / marrone tenue, o scelgono un letto con una grande testiera in legno. Un rosa intenso con toni viola può creare un design seducente in una camera da letto romantica. Il rosa con sentori di lampone e rosa può aggiungere ulteriore romanticismo a una stanza.

Molte persone mescolano il rosa con il verde. Il rosa brillante sta benissimo se abbinato a un letto bianco, una cassettiera e altri mobili. Per le decorazioni art déco su pareti rosa, puoi optare per accenti neri e infissi in metallo argento lucido. Il rosa acceso sta benissimo con altri colori come il verde, il blu, il turchese o l'arancione.

Verde

Il verde smeraldo, il verde lime e altre tonalità di verde combinano le qualità cromatiche del giallo con l'effetto calmante del blu. È il colore della natura, della fertilità, della vita e dell'equilibrio. La camera da letto nei colori oliva, menta, pistacchio, verde chiaro simboleggia l'autostima, l'armonia e il benessere. Le tonalità vanno da luminose e divertenti a profonde ed eleganti. Si ritiene che se la casa non sa di che colore dipingere la camera da letto, è necessario iniziare con il verde.

Il colore verde tenue si sposa bene con lo stile moderno e artigianale, che include molto legno nella stanza. I verdi profondi funzionano bene con un arredamento più tradizionale e possono essere mescolati con altri colori come lampone, bordeaux o marrone per un look elegante.

Le pareti nei toni del verde mela o del limone completano perfettamente qualsiasi ambiente. Se la famiglia ama i colori ultra brillanti, puoi scegliere una tonalità di verde lime combinata con viola o rosso.

Tavolozza dei colori e stili

  1. Tropicale. La tavolozza generale di questo stile è leggera e ariosa (colori: verde, blu, bianco). La camera è arredata con mobili in rattan in legno scuro o in vimini in pelle. Motivi tropicali eccentrici come palme, scimmie, fiori e ananas, così come ventilatori a soffitto, tende e biancheria da letto bianca o chiara distinguono questo stile dal resto.
  2. Italiano. Una tavolozza di toni terrosi (giallo senape, arancio zucca, marrone, verde oliva, rosso e oro) sembra aggiungere calore all'interno. Mobili in legno pesante dall'aspetto laconico. ma il ricco decoro conferisce allo stile un'eleganza.
  3. Moderno. I colori funzionali, semplici, puliti e classici sono i tratti distintivi della camera da letto moderna. La tavolozza è generalmente attenuata, basandosi su toni neutri come grigio, marrone, crema e nero. La camera da letto moderna è caratterizzata da mobili dalle linee semplici, oltre che da interessanti apparecchi di illuminazione e dall'uso di specchi e vetri come accenti. La fusione delle trame impedisce allo stile di essere freddo.
  4. Asiatico. Una camera da letto in stile asiatico di solito ha mobili scuri, spesso laccati e riccamente decorati con accenti di ispirazione asiatica. La tavolozza si basa su colori naturali che vanno dal marrone scuro e nero al bianco crema, giallo tenue o marrone. Sebbene lo stile generale sia in qualche modo decorativo, non è affatto esigente perché il numero di accessori è ridotto al minimo.
  5. Nautico. Non devi vivere vicino alla costa per amare questo stile easy. Tavolozza: blu, verde, bianco e marrone, a volte con accenti di rosso. Materiali naturali: alghe e sisal mescolati con legno antico dipinto mantengono lo stile casual. Possono essere utilizzate diverse decorazioni costiere, come ancore o conchiglie.
  6. Tradizionale. La camera da letto tradizionale è più formale, ma confortevole e accogliente. I mobili sono solitamente combinati con elementi decorativi. Mentre la combinazione di colori si basa su toni neutri, è facile ravvivare una stanza con colori più audaci su pareti o biancheria da letto.

Soluzioni stampate

  1. Motivi floreali... In una camera da letto luminosa e accogliente, le stampe floreali evocano un'atmosfera calma, soprattutto se la camera da letto si trova in un cottage.
  2. Classici "ditzy florals"Sembra fantastico, soprattutto quando si mescolano più stili. Puoi tenere lenzuola, trapunte e cuscini nella camera da letto con un motivo floreale e dipingere le pareti di bianco.
  3. Motivi con animali - un'idea decorativa classica per creare un'atmosfera confortevole. Puoi decorare parte della stanza con una tale stampa o concentrarti su una cosa. Ad esempio, il retro della testiera può essere decorato con stampe animalier, mentre ornamenti floreali adorneranno cuscini e paralumi.
  4. Cellula. Perfetto per una camera da letto con mobili vintage fatti a mano. Le pareti a scacchi funzionano bene con i colori tenui della biancheria da letto e i cuscini morbidi.

Regole per la scelta di una combinazione di colori favorevole

  1. Il modo più semplice per scegliere i migliori colori per la camera da letto - Inizia con i fiori che la famiglia ama. Usando il tuo colore preferito come colore di base, puoi creare una combinazione di colori per l'intero interno.
  2. Ispirazione per la scelta di una combinazione di colori per gli interni... Riviste e cataloghi sono da sempre le principali fonti di idee progettuali. Devi ricordare le tue combinazioni di colori preferite e usarle più tardi nella tua camera da letto.
  3. Non c'è bisogno di imparare la teoria del coloreper ottenere grandi idee dalla piccola ruota dei colori. Questi strumenti economici possono generare rapidamente variazioni della combinazione di colori. Con il giro della ruota, puoi vedere come i colori possono relazionarsi tra loro e imparare le basi della teoria dei colori. Puoi scegliere le sfumature di questi colori dal tuo negozio di vernici preferito.
  4. Renditi conto che i colori neutri non sono così noiosi.... Semplicemente perché quando scegli i colori della vernice neutri, puoi aggiornare la tua tavolozza di colori neutri in qualsiasi momento diventando creativo con il tuo uso dei colori. Una parete a strisce in colori neutri aggiunge gusto alla stanza.
  5. Crea facilmente una tavola dei colori usando dipinti famosi... Puoi scegliere un colore dall'opera d'arte nel museo. La maggior parte degli artisti sono maestri del colore e della luce, creando i propri schemi di colori per le proprie opere d'arte. Puoi trarre vantaggio dalla loro comprensione scegliendo un colore dalla tua opera d'arte preferita.
  6. Non dimenticare di provare tonalità più chiare o più scure dei tuoi colori preferiti.... A volte ci vuole un piccolo aggiustamento per trovare la giusta tonalità.

Idee di interior design alla moda

La combinazione di colori blu e bianco è la fonte di ispirazione per questa stanza e l'esclusivo lampadario conferisce allo spazio un'eleganza senza sforzo.

Graziosa camera da letto floreale. La carta da parati floreale dipinta a mano è stata il punto di partenza per ogni altro elemento in questa camera da letto: tappeto verde mela, letto di velluto rosa caldo e biancheria da letto fantasia.

Il clou di questa stanza è il muro stencil accento dietro il letto. La coperta luminosa è coperta da una morbida coperta blu. Questo disattiva una stanza troppo luminosa.

Puoi cambiare le solite pareti bianche in rosa pallido, creando così un'atmosfera morbida e romantica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento