Fiori e piante in camera da letto
La bellezza e la decoratività dei fiori sono i motivi per cui vengono acquistati. Raramente qualcuno pensa alle loro proprietà curative o all'effetto sul sistema nervoso. E questo è molto importante quando si scelgono i colori per la camera da letto, perché questo è un luogo di riposo e relax, l'accumulo di nuove forze per il giorno a venire.
Si possono tenere i fiori in camera da letto?
Molti non osano coltivare fiori in camera da letto, citando i loro effetti dannosi. Tuttavia, ci sono alcune piante e fiori adatti alla camera da letto, perché hanno un effetto positivo sulla salute umana. Ma è importante non esagerare con la loro quantità, poiché le piante crescono di notte e assorbono grandi quantità di ossigeno, che è così necessario per un sonno ristoratore. Un'altra sfumatura: le piante dovrebbero essere posizionate a non meno di un metro dall'ormeggio. Considerando tutte queste raccomandazioni, i fiori possono essere posizionati nella camera da letto, ma non tutti sono adatti per emettere ossigeno e assorbire la polvere.
Piante d'appartamento favorevoli
I fiori da interno sono pieni di varietà. Ma per la camera da letto, i rappresentanti delle piante verdi sono più adatti, senza un gran numero di fiori e un aroma zuccherino:
- Chlorophytum - un ottimo umidificatore, importante per le stagioni di riscaldamento secco. Inoltre, la pianta pulisce l'aria dai gas nocivi, elimina i microrganismi, agisce come neutralizzatore di composti tossici. Quattro di queste piante sono sufficienti per pulire completamente una stanza.
- Sansevieria o "lingua della suocera" ha molti vantaggi. Questa pianta produce ossigeno sia di giorno che di notte, idealmente 8 fogli sono sufficienti per tutti i presenti in camera da letto per il massimo effetto benefico: rafforzare l'immunità, stabilizzare la pressione, combattere il mal di testa. Si adatta bene alla filtrazione di sostanze nocive come benzene e formaldeide, perfetta per gli appartamenti in città.
- Spathiphyllum o giglio della pace - un fiore femminile per l'energia femminile. Insieme alla produzione attiva di ossigeno, idrata perfettamente l'aria, neutralizzando così i microbi pericolosi per le vie respiratorie. Questo fiore è anche responsabile della normalizzazione dell'energia. Inoltre disintossica perfettamente alcoli, acetone, ammoniaca, benzene, xilene. Spathiphyllum allevierà la condizione durante le fragranze aggressive dalla riparazione dei vicini.
- Ficus neutralizza le tossine nocive rilasciando fitoncidi nell'aria, riducendo il rischio di malattie virali. Umidifica bene l'aria e arricchisce la stanza di ossigeno. Le foglie della pianta trattengono la polvere, che può poi essere facilmente rimossa con un panno umido. Dal punto di vista degli insegnamenti del Feng Shui, questa pianta porta pace e tranquillità, motivo per cui è così preziosa per la camera da letto.
- Ficus Benjamin in grado di alleviare lo stress e normalizzare il sonno. Affronta bene gli odori dei prodotti chimici domestici, i materiali di finitura. Arricchisce la stanza di ossigeno e aiuta a umidificare l'aria.
- Geranio o Pelargonium è un neutralizzatore di monossido di carbonio e sostanze chimiche. Salva da stafilococco e streptococco. Ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sugli organi respiratori. La pianta è perfettamente combinata con l'energia femminile, influenzando così perfettamente lo sfondo ormonale. Il profumo del fiore respinge perfettamente gli insetti, tuttavia questo può anche causare allergie, quindi prima dell'acquisto è necessario verificarne prima l'assenza.
- Hamedorea - una pianta che satura l'aria con l'ozono, l'odore della freschezza.Riempie la stanza di ossigeno e umidifica l'atmosfera. Insieme a queste proprietà, si adatta perfettamente all'assorbimento di miscele tossiche e alla neutralizzazione di benzene e tricloroetilene.
- Crisantemo porta l'energia della tranquillità. Rilascia fitoncidi e assorbe perfettamente aromi domestici come fumo di sigaretta, odore di plastica, ammoniaca. neutralizza le formaldeidi.
- Viola stabilizza i processi nervosi. L'impatto psico-emotivo dipende dal colore. I fiori bianchi indeboliscono gli esaurimenti nervosi, alleviano lo stress, i fiori viola si uniscono, liberano la casa dall'energia negativa e il rosso e il rosa servono come fonte di soddisfazione e gioia.
- Cactus pulisce bene l'aria e più lunghi sono gli aghi, meglio è per la camera da letto. Combatte i microbi, riduce la ionizzazione dell'aria, che è la chiave per la protezione dalle onde elettromagnetiche.
- Dracaena tonifica e purifica l'energia, esaltando le emozioni positive. Idrata bene l'aria e arricchisce lo spazio di ossigeno.
- Aloe uccide i batteri che causano malattie, rivitalizzando l'atmosfera della camera da letto. Due o tre piante sono in grado di mantenere l'immunità in ottime condizioni durante i periodi più pericolosi. Assorbe anche le sostanze tossiche dai mobili in truciolare dannosi per la salute (fino al 90 percento). Anche dal punto di vista medico, questa pianta è unica. L'energia della pianta crea protezione contro le disgrazie e rimuove l'elettrificazione, mentre alla pianta non piace un gran numero di persone.
- "Albero di soldi", prima di tutto, è responsabile del lato materiale ed è un simbolo di prosperità, accumulando energia positiva. Assorbe anche l'energia negativa, ripulendo lo spazio. Può essere giustamente chiamato un impianto di filtraggio, poiché neutralizza le sostanze nocive e assorbe gli odori. Emette bene l'ossigeno.
- Begonia così come l'albero dei soldi - un simbolo di ricchezza. Il profumo aiuta a far fronte alla depressione e alla malattia. Il fiore è particolarmente indicato per la camera da letto di una persona anziana. Neutralizza i microbi dannosi.
- Kalanchoe - antidepressivo vegetale. Rilascia attivamente ossigeno, aiutando a umidificare l'aria.
- Palma - un meraviglioso elemento decorativo per la camera da letto. Insieme alla bellezza, arricchisce di ossigeno e umidifica la stanza in cui si trova. È una fonte di energia, freschezza e forza.
- Alloro È una pianta versatile. Idrata e purifica l'aria della camera da letto. Calma il sistema nervoso, allevia l'emicrania, gli spasmi intestinali, aumenta la circolazione sanguigna, che è benefica per il cervello.
- agrumi - limone, arancia, mandarino, lime - tutti hanno un effetto benefico sul sistema respiratorio e producono sostanze curative, che hanno un effetto benefico sull'aura della stanza. Uccidono i germi e ne riducono la riproduzione.
Quali non sono adatti per la camera da letto?
Tuttavia, non tutti i rappresentanti della famiglia verde sono adatti per la camera da letto. Questi includono le piante della notte - quelle che sono attive di notte e assorbono l'ossigeno, hanno un forte odore, che minaccia di allergie, nevrosi e nausea, e quelle che, secondo gli insegnamenti del feng shui, sono energiche non adatto per la camera da letto:
- Orchidea... Sembrerebbe, perché non tenere un fiore così delicato e bello in camera da letto? Ma dal punto di vista energetico e degli oli essenziali, questa pianta è pericolosa per il sonno. L'orchidea è pericolosa perché provoca insonnia, mal di testa, uno stato aggressivo e irritato al mattino e depressivo e stanco durante la giornata.
- Giglio... Fa male con il suo eccessivo assorbimento di ossigeno e un grande rilascio di anidride carbonica, da qui il mal di testa mattutino e una sensazione di depressione e affaticamento. La felce può essere attribuita allo stesso tipo di parassiti dormienti.
- Gelsomino... Proprio come il giglio, assorbe molto ossigeno, ma oltre a questo, il suo odore brillante può causare reazioni allergiche, nausea e mal di testa.
- Dieffenbachia... La pianta è ricca di proprietà idratanti, pulisce bene l'aria dai fitoncidi, ma allo stesso tempo è molto velenosa. Il contatto del succo con la pelle provoca grave irritazione e prurito.È ancora peggio se la pianta entra nella mucosa: il gonfiore della lingua e la cecità diventeranno le sue conseguenze. Questi includono tuberosa, croton, rodea giapponese, oleandro.
- Ortensia... La pianta è bella, ma irta di reazioni allergiche dall'aroma e dal polline della pianta.
- Monstera... Assorbe energia, letteralmente "strangolando" una persona in un sogno, prendendo una grande quantità di ossigeno nella camera da letto.
- filodendro... Pericoloso per avvelenamento e danni al tratto gastrointestinale.
- Azalea... Un lussuoso cappello di fiori densi non è adatto per una camera da letto, poiché può causare crampi e persino coliche e crampi allo stomaco.
- Mimosa e il tulipano di Gesner. Pericoloso per il cuoio capelluto, poiché influisce negativamente sui follicoli piliferi, che sono irti di perdita di capelli e calvizie.
Teniamo conto della posizione
Non vale la pena organizzare aiuole nella camera da letto, perché le piante assorbono ossigeno e possono soffocare il proprietario con una grande quantità. 3-4 grandi piante sono sufficienti per una camera da letto. Più grande è la dimensione del fiore, più lontano dovrebbe essere posizionato dal posto letto, poiché può "rubare" l'ossigeno e la forza della persona che dorme. Le piante alte sono posizionate più vicino alla finestra a una distanza di due metri. Le piante più piccole possono essere tenute più vicine, ma a non meno di un metro dal letto.
Le piante possono essere in vaso, su piedistalli e mensole, o sospese. Dipende già solo dal desiderio dei proprietari e dal design della camera da letto.
Va ricordato che più alto è il fiore, più deve essere umidificato, perché sale l'aria secca e calda. Ma le piante sul pavimento possono essere limitate all'irrigazione settimanale.
Il design è rinfrescato da piante alte con foglie sviluppate. Ma per gli amanti della tranquillità, sono adatte piccole piante. Per i colori pastello calmi della camera da letto, le begonie sono adatte, aiuteranno a rivitalizzare lo spazio del geranio con colori vivaci. Non esagerate però con la variegatura, per non sovraccaricare gli occhi e non affaticare il cervello. La camera da letto è prima di tutto un luogo di relax.
Suggerimenti per la selezione
Per una camera da letto, è meglio scegliere fiori senza pretese, poiché questo posto è spesso abbastanza buio, asciutto e caldo.
Le piante che amano l'ombra si sentiranno il più a loro agio possibile in camera da letto. Quando si scelgono i colori, è necessario considerare i seguenti punti:
- la pianta non dovrebbe contenere veleni;
- mancanza di aromi aspri;
- energia positiva del fiore.
Scegli piante pulite e ben sviluppate. Questo è importante per preservare la loro energia positiva per il lodge di famiglia. Ma il feng shui consiglia di posizionare fiori di tonalità rosse e arancioni nella stanza per migliorare la vita sessuale dei partner. Le piante esotiche e sconosciute non dovrebbero essere portate in camera da letto. I fiori a crescita lenta funzionano meglio in quanto assorbono meno energia. Le piante domestiche dovrebbero contenere i massimi benefici e, per la camera da letto, queste piante dovrebbero essere idratanti e purificanti aggiuntivi.
Fiori artificiali in alternativa
Se non sei un amante del verde, i fiori artificiali possono essere un'ottima alternativa. Oggi il mercato è pieno di vari rappresentanti della flora e in apparenza non sono inferiori ai fiori viventi. Sono buoni per la loro senza pretese: non hanno bisogno di essere annaffiati, cambiati la terra, spruzzati.
Se la camera da letto si trova sul lato soleggiato, i fiori artificiali decoreranno i davanzali e non ci sarà il rischio che si brucino per l'eccessiva esposizione alla luce solare. Si bruceranno solo un po ', dopodiché possono essere sostituiti. Per quanto buoni siano i fiori finti, ricorda che raccolgono polvere, quindi devono essere costantemente puliti per evitare allergie e irritazioni.
Le piante verdi portano sempre un'atmosfera di comfort e calore in casa. Influiscono anche sull'umore e sulla salute. Pertanto, è necessario selezionare con cura i fiori per la camera da letto in modo che questo luogo diventi un vero paradiso per il relax e il recupero.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.