Design della camera da letto con una superficie di 13 mq. m
Progettare piccoli ambienti è sempre una sfida. Di norma, è necessario posizionare diverse aree funzionali mantenendo l'estetica e lo spazio libero. Camera da letto con una superficie di 13 mq. m. a questo proposito non fa eccezione. Imparerai come pianificare l'ambiente, quale stile scegliere, i colori e altri dettagli di design in questo articolo.
Caratteristiche del layout
Il design di ogni stanza dipende principalmente dalla sua disposizione.
Layout di solito significa:
- la forma geometrica della stanza;
- rapporto lunghezza parete;
- la presenza di nicchie e sporgenze;
- disposizione di finestre e porte.
Se la stanza è ad angolo e ha due finestre, anche questo ha una forte influenza sul suo design e disposizione. La camera di 13 mq può ospitare comodamente un letto matrimoniale, ampio armadio e comodini. Per adattarsi alla toeletta, molto probabilmente dovrai sacrificare uno dei comodini o le dimensioni del mobile. Lo stesso vale per il desktop. In una camera da letto quadrata, i mobili sono distribuiti uniformemente lungo il perimetro. E in una stanza rettangolare, di regola, è sfalsato su una delle pareti e sulla finestra.
Stili
Si consiglia di decorare una piccola stanza in uno stile che suggerisce:
- colori calmi senza motivi e ornamenti contrastanti;
- mobili funzionali di forma semplice senza intricati elementi intagliati;
- arredamento volumetrico minimo.
Pertanto, quanto segue è adatto per la decorazione d'interni:
- High Tech;
- minimalismo;
- Costruttivismo;
- soppalco;
- Stile scandinavo.
Tuttavia, se lo desideri, puoi prendere altri stili (art deco, classico, eclettico, neoclassico o moderno). In questo caso, è necessario utilizzare non tutti, ma solo alcune delle caratteristiche dello stile. Di regola, questo è un arredamento. Ad esempio, per creare un design art déco, puoi sistemare un bellissimo paravento con motivi e specchi sopra la testata del letto, lasciando solido il resto delle pareti.
Per arredare una camera da letto in stile classico, puoi puntare sui tessuti caratteristici: cuscini, tende e copriletti. E allo stesso tempo, non usare mobili intagliati e numerose lampade da terra e applique. Per creare un interno in stile Art Nouveau, aiuterà un letto con una testiera memorabile di una forma originale e una caratteristica combinazione di colori marrone-verde.
L'eclettismo inizialmente implica la combinazione di più stili in uno. Tuttavia, possono essere molto diversi. Quindi, le classiche lampade da terra in bronzo possono stare su comodini high-tech neri lucidi.
Scegliere una combinazione di colori
Per la camera da letto, si consiglia di utilizzare colori calmi e tonalità pastello.
Questi includono:
- l'intera gamma marrone - dal beige al caffè;
- diverse tonalità di blu e verde;
- rosa pallido, pesca e lilla chiaro;
- viola, lilla, rosa, giallo e altri pastelli.
I colori brillanti e saturi (giallo, arancione, rosso, blu, viola e bordeaux) possono essere utilizzati per decorazioni e accenti di colore. Vale la pena notare che i consigli sui colori per la camera da letto si basano sul fatto che il marrone, il blu e il verde hanno un effetto calmante. Il giallo, l'arancione e il rosso sono energizzanti ed edificanti, ma possono essere fastidiosi in grandi quantità. E il blu scuro e il viola sono deprimenti.
Opzioni di finitura
La scelta dei materiali e dei metodi di finitura è influenzata dallo stile scelto di decorazione d'interni.Pertanto, il minimalismo è caratterizzato da pareti dipinte con finiture in legno originali, piastrelle o intonaco decorativo. Il pavimento può essere rivestito con quasi tutti i tipi di rivestimento: laminato, moquette, piastrelle e altri materiali.
Una caratteristica distintiva del loft sono le finiture in legno, i mattoni, l'intonaco decorativo e altri materiali che imitano la costruzione. Lo stesso vale per il genere. Può essere in legno o piastrellato.
Le pareti interne in stile scandinavo sono solitamente dipinte con colori chiari. E puoi decorare e diversificare la monotonia combinandola con un'interessante carta da parati con un motivo geometrico o un tema naturale. Nella maggior parte dei casi, il pavimento è rivestito in legno chiaro.
Per l'art deco e i classici, vengono comunemente usati sfondi a motivi geometrici e parquet. E per l'Art Nouveau: pittura, carta da parati e legno.
Zonizzazione
In una stanza così piccola, la costruzione di un letto a podio o la decorazione con tende è adatta per separare la zona notte. Ciò è particolarmente vero per una stanza rettangolare e allungata. Il letto può essere posizionato dall'altra parte della stanza vicino alla finestra o sulla parete opposta alla stessa. E le tecniche descritte aiuteranno a progettare in modo elegante ed estetico un posto letto.
È adatta anche la suddivisione in zone con colori o materiali di finitura. Quindi, il muro vicino al letto può essere incollato con carta da parati originale e accattivante che riprende il colore del letto e dei comodini. E se c'è un tavolo da lavoro sulla parete opposta, allora può essere dipinto in un colore che si abbina ai mobili dell'area di lavoro. Aiuteranno anche vari adesivi a tema. Non occupano spazio, ma aiutano a creare l'atmosfera necessaria.
Arredamento
Affinché i mobili si adattino armoniosamente all'interno della camera da letto, è necessario considerare attentamente le sue dimensioni, forma e posizione. Anche la luce naturale della stanza ha un effetto. Se le finestre si affacciano sul lato nord, è meglio scegliere mobili di colore chiaro. Le moderne soluzioni di design e costruzione aiutano a scegliere i mobili in modo che mantenga tutte le sue proprietà funzionali e allo stesso tempo risparmi spazio.
Ad esempio, se hai bisogno di ritagliare spazio per una scrivania o una toeletta completa, puoi acquistare un letto con ripiani dietro la testiera. Puoi anche costruire una mensola tra la testiera e il muro. Se il letto è vicino alla finestra, il davanzale della finestra può fungere da comodino. Soprattutto se l'interno è decorato in stile loft o scandinavo. È comune per questi stili non appendere le tende alle finestre; è possibile utilizzare invece tende a rullo.
Una buona soluzione in termini di risparmio di spazio è utilizzare lo spazio della parete sopra il letto e i comodini. Puoi appendere armadi e scaffali. Oppure puoi mettere diversi armadietti stretti invece dei comodini. All'armadio è possibile collegare una specchiera o un tavolo da lavoro.
Illuminazione
In camera da letto la luce ha diverse funzioni:
- illumina le aree funzionali necessarie: comodino, toletta, armadio;
- crea un'atmosfera accogliente e rilassante;
- decora l'interno.
Pertanto, la questione del posizionamento degli apparecchi di illuminazione deve essere pensata in anticipo. Ad esempio, se per qualche motivo non è previsto l'uso di comodini, sarebbe razionale appendere un'applique sopra il letto. Se c'è poco spazio sulla toeletta o sul tavolo da lavoro, anche l'uso di una luce sul muro può risolvere questo problema.
L'illuminazione dell'armadio sia all'interno che sopra lo specchio è una cosa molto comoda. Soprattutto se l'armadio è davanti alla finestra e la luce del giorno non ti permette di vederti normalmente allo specchio. Quando una luce locale è accesa, creando un'illuminazione fioca e fioca, l'atmosfera che ne risulta aiuta a rilassarsi e sintonizzarsi sul sonno.
Notiamo anche il ruolo decorativo dell'illuminazione. È possibile decorare l'interno non solo grazie a interessanti lampade dalla forma originale, sospese al soffitto o al muro.La luce aggiuntiva può compensare gli elementi decorativi scuri e creare un design memorabile.
Belle idee negli interni
Ecco cosa hanno da offrire i designer:
- Cominciamo con l'interno, che è un ottimo esempio di stile eclettico. Un letto aristocratico con testiera in morbida pelle, nobili tessuti in velluto e graziose lampade da terra spiccano per la loro raffinatezza sullo sfondo ascetico di un muro di pietra, un pavimento in legno e un tappeto consumato. Così è stato creato un design originale e memorabile. Vale la pena notare la combinazione di marrone e blu. Questa gamma sembra sempre interessante e bella.
- Il seguente interno evidenzia una bella combinazione di uno sfondo taupe tenue con pastelli viola su cuscini e piumoni.... L'illuminazione decorativa, le tonalità originali e un poster in bianco e nero aggiungono varietà agli interni. Tuttavia, il centro dell'attenzione è ancora la macchia di colore dei tessuti sul letto.
- La seguente camera da letto in stile scandinavo mostra quanto sia facile creare design accattivanti con accenti audaci.... I tessuti color smeraldo risaltano sullo sfondo di mobili beige, pavimenti in legno e pareti bianche.
- L'Art Déco ti consente di creare interni chic ed eleganti. La combinazione di bianco, beige e nero sembra sempre molto elegante. E i mobili imbottiti, le forme morbide e i pannelli lucidi conferiscono agli interni l'eleganza a cui aspira lo stile.
- Infine, considera il design neoclassico. Lo stile è caratterizzato dall'accostamento dei tratti caratteristici della classicità con elementi, oggetti, tessuti e forme moderne. Così, un lampadario di cristallo, modanature in stucco chiaro, mobili intagliati e tendaggi sulle tende appartengono alla storia. Tuttavia, le tende sono realizzate in un tessuto leggero in tinta unita, i tessuti del letto hanno un motivo geometrico e le lampade da terra sono in vetro.
Il commento è stato inviato con successo.