Design della camera da letto con una superficie di 14 mq. m
Progettare una piccola stanza non è facile. Camera da letto con una superficie di 14 mq. anche m non fa eccezione. L'articolo si concentrerà su come equipaggiarlo, in quale stile e combinazione di colori.
Peculiarità
Una superficie di 14 metri quadrati è sufficiente per posizionare tutto il necessario: un letto matrimoniale, un armadio, comodini, una toeletta o una postazione di lavoro. Per posizionare tutto questo in modo razionale e con gusto, è necessario pensare bene all'interno.
Per una sistemazione competente di un'area così piccola, è necessario correlare attentamente le proporzioni della stanza con i mobili che devono essere forniti. Devi anche pensare a dove posizionare questo o quel mobile per preservare lo spazio libero e l'estetica del design.
Se hai intenzione di iniziare a rinnovare una camera da letto, dovresti pensare a un progetto di design, fino all'arredamento e all'illuminazione.
Disposizione
Viene eseguita la disposizione interna della stanza, concentrandosi su quanto segue:
- i bisogni ei desideri dei residenti;
- la forma della stanza - quadrata o rettangolare;
- posizione e dimensioni di finestre e porte.
È necessario scoprire la larghezza e l'altezza di tutte le pareti, quindi selezionare o realizzare mobili su misura. Per le stanze piccole, è meglio scegliere i mobili che occupino il più possibile lo spazio libero del muro e, a causa di ciò, si gonfieranno meno in avanti.
In questo caso, ci sarà più spazio libero per il movimento.
Concentrandosi su questo, vale la pena scegliere un armadio al soffitto e una toletta stretta e lunga. Libri o altri oggetti personali possono essere riposti sugli scaffali sopra il letto o il tavolo.
Un compito difficile ma risolvibile è la disposizione della camera da letto. In questo caso, non c'è quasi posto per comodini e specchiere. In stanze così piccole, l'accento è posto sull'organizzazione competente delle aree di stoccaggio e sulla disposizione dei posti letto e degli ospiti.
La soluzione alla prima domanda è l'uso più efficiente dello spazio libero sulle pareti. Per riporre oggetti che vengono utilizzati raramente, è possibile appendere al soffitto scaffali o soppalchi.
Quando si organizza un posto dove dormire o si ricevono ospiti, la trasformazione dei mobili viene in soccorso. Esso:
- letti reclinabili dal muro;
- divani pieghevoli tradizionali;
- tavolini che si trasformano in tavoli da pranzo completi e molto altro ancora.
Soluzioni di stile
Per la decorazione di piccole stanze, è più adatto un design che presuppone un minimo di decorazioni voluminose, numerose o eccessivamente variegate. Pertanto, sono adatti stili moderni come il minimalismo, l'hi-tech, il costruttivismo o il loft.
Ci sono anche stili abbastanza sobri: scandinavo, mediterraneo. Implicano l'uso predominante di pareti bianche e un arredamento minimal, che è giusto per una piccola stanza.
A volte l'eclettismo diventa una soluzione eccellente: presuppone una combinazione armoniosa di elementi classici con quelli moderni. Un lampadario veneziano intagliato può adattarsi perfettamente a un loft o al minimalismo.
Va notato che il design classico con carta da parati a motivi geometrici o mobili decorati "ruba" visivamente lo spazio e crea una sensazione di spazio angusto. L'arredamento eccessivo dà lo stesso effetto.
Le immagini alle pareti in combinazione con le figurine sugli scaffali e il tappeto sul pavimento saranno eccessive.
Tuttavia, con un approccio abile, puoi ottenere una buona camera da letto in quasi tutti gli stili, anche nel classico o, ad esempio, orientale. Quest'ultimo si distingue per un tripudio di colori e forme di arredo. In questo caso, di norma, devi sacrificare la funzionalità: i mobili. In una stanza del genere, puoi lasciare solo gli oggetti più necessari: un letto, comodini, una toletta e un armadio.
Forse nemmeno tutti i prodotti elencati potranno stare in casa.
Come decorare pareti, pavimenti e soffitti?
Quindi, è meglio decorare le pareti con colori chiari. Lo stesso vale per il soffitto. Il genere può essere quasi qualsiasi cosa. Tuttavia, renderlo leggero come tutto il resto non ne vale la pena, poiché ciò creerà una sensazione di spazio chiuso.
Se vuoi ancora camminare su un pavimento chiaro, puoi realizzare battiscopa colorati per abbinarli all'arredamento e alla decorazione della stanza. Questo mitigherà l'effetto negativo.
In una stanza piccola, un pavimento in legno chiaro sembra buono, così come piastrelle per pavimenti semplici o discrete. Una finitura fantasia sarebbe appropriata in combinazione con il design modesto di tutto il resto.
Se le pareti bianche sono noiose e noiose, possono essere decorate in tonalità pastello di rosa, blu, beige e altri colori. Con un forte desiderio, possono essere piuttosto scuri. Tuttavia, vale la pena ricordare che le pareti colorate riducono visivamente la stanza e il soffitto scende.
Alternare un colore saturo con uno neutro: il bianco o il beige aiuteranno a neutralizzare questo effetto. Una striscia così chiara può essere un armadio alto sul soffitto o una decorazione murale decorativa sopra la testata del letto.
L'arredamento in questo caso dovrebbe essere in armonia con il colore delle pareti e creare un'unica composizione.
Per quanto riguarda i materiali per la decorazione della parete, è meglio dipingerli o intonacarli. Un'altra opzione è quella di scegliere lo sfondo con molta attenzione. Un design sorprendente in una piccola stanza può creare una sensazione di disordine. Tuttavia, questo vale per la decorazione dell'intera stanza. Decorare una delle pareti con un motivo o un motivo interessante è abbastanza accettabile.
Inoltre, vale la pena notare che è possibile costruire cartongesso o strutture di tensione sul soffitto con un'altezza sufficiente.
Come arredare una stanza piccola?
Per organizzare una piccola camera da letto, è meglio usare mobili con linee dritte, chiare e colori discreti. Tuttavia, sono possibili soluzioni di design originali: il divano può essere sotto i riflettori. In questo caso, di norma, il resto dei mobili e dell'arredamento ha un colore neutro e un aspetto modesto.
Si scopre che l'arredamento della camera da letto dipende dal concetto generale di design.
Se la stanza è rettangolare, il letto può essere posizionato al centro, vicino alla finestra: posiziona una toletta e un posto di lavoro. Un armadio si adatterà alla parete di fronte alla finestra e un comodino tra esso e il letto.
In una stanza quadrata, gli armadi possono essere posizionati su entrambi i lati del letto. Possono anche essere integrati e comodini.
Puoi posizionare una singola struttura da un armadio con una toletta lungo una parete libera.
Come per la camera da letto del soggiorno, gli armadi possono anche incorniciare un divano o un comodino con TV.
Le camere in stile scandinavo o la versione loft di solito non hanno tende alle finestre. A causa di ciò, puoi creare un ampio davanzale e usarlo come desktop. Deve essere posizionato in modo che la luce illumini bene la mano sinistra.
Per chi desidera dormire su un letto matrimoniale, e non su un divano letto, sono stati creati dei complessi speciali. In loro, il letto è nascosto in una rastrelliera dietro il divano. Se necessario, si appoggia semplicemente indietro.
Una toletta o una postazione di lavoro può anche essere integrata in un armadio o in uno scaffale.
Illuminazione
Gli specchi possono aiutare ad aggiungere luce naturale a una camera da letto buia. Puoi mettere un armadio con ante a specchio davanti alla finestra o semplicemente decorare il muro con loro.
Va inoltre notato che grazie a una corretta illuminazione è possibile compensare i colori scuri utilizzati nel design.Di giorno, anche gli specchi possono farlo, e di notte - un soffitto illuminato lungo il perimetro o una linea di un muro scuro.
Inoltre, la camera da letto ha diverse aree, che richiedono illuminazione aggiuntiva:
- comodini in testa al letto;
- tovaglia;
- scrivania;
- specchio dell'armadio.
Come dispositivi di illuminazione aggiuntivi, puoi utilizzare sia lampade da tavolo che lampadine integrate. Questi ultimi sono un elemento di arredo luminoso e memorabile. L'illuminazione decorativa può essere utilizzata in una piccola stanza.
Come nel caso di qualsiasi altro decoro, dovresti seguire la misura.
L'illuminazione locale può creare un'atmosfera accogliente che può aiutarti a rilassarti e a sintonizzarti per dormire. Queste sono lampade da tavolo, lampade da terra e lampade sopra il letto.
Elementi decorativi
Fare una piccola stanza è un processo molto scrupoloso. È necessario trovare una via di mezzo tra il disordine e l'eccessivo minimalismo, che rasenta il vuoto.
Quando si sceglie un arredamento, si può procedere da quanto segue: se ci sono pochi elementi, possono essere molto luminosi e evidenti. Potrebbe essere un grande pannello sul muro. Buone opzioni sono cuscini luminosi sul letto o una composizione di figurine sulla toletta.
Se ci sono molti elementi, dovrebbero essere in armonia e completarsi a vicenda.... Ad esempio, i libri sugli scaffali possono essere avvolti in copertine decorative che si abbinano ai cuscini del letto e alle cornici per foto alle pareti.
C'è un'altra opzione: quando ci sono molti piccoli oggetti, sono tutti luminosi. In questo caso, dovrebbe essere creato per loro uno sfondo neutro o solido di mobili e pareti.
Idee per interni
L'uso di colori intensi è complicato, ma ne vale la pena:
- L'intelligente combinazione di tonalità naturali di marrone e verde ha permesso di completare la stanza con un motivo originale e una lampada rossa. La parete scura fa da sfondo a mobili e tessuti bianchi.
- L'arredamento in rilassanti colori pastello piacerà a chi ama gli interni tradizionali. Un'accattivante testiera, lampade da terra originali, comodini a specchio e cuscini in broccato dorato danno a questo tranquillo interno un tocco in più.
- Un interno bianco solido può essere decorato con un gioco di forme e linee, come nell'esempio seguente.... L'arco sopra il letto, i rettangoli degli armadi e le linee delle assi sul soffitto sono completati dall'ornamento del copriletto, del tappeto e anche dei mazzi di fiori.
- Puoi aggiungere varietà al design grazie ai design e all'illuminazione originali. Un pannello con fiori, decorato con retroilluminazione, attira tutta l'attenzione e rallegra.
- Mobili originali fino al soffitto creano non solo un'eccellente area di stoccaggio, ma anche un'atmosfera unica di comfort. E il bianco, abbinato a diverse tonalità di champagne, dona una sensazione di leggerezza.
Progetto di design
Ora vale la pena considerare alcuni progetti di design reali:
- Iniziamo con gli interni brutali nei toni maschili del grigio-marrone. Le pareti grigie fanno da sfondo neutro a mobili in legno marrone scuro, comodini neri e un armadio. Il ricco colore dei mobili è bilanciato da un pavimento e copriletto chiari, tende combinate e quadri retroilluminati in bianco e nero.
Il prossimo design è realizzato in stile orientale ed è anche un vivido esempio di una combinazione competente di colori e accenti. La carta da parati variegata, il copriletto e l'arredamento sono realizzati in colori tenui che non entrano in contrasto. Tutti i colori hanno una tonalità calda, quindi si completano a vicenda. Grandi macchie bianche di armadi, testiere e uno sfondo bianco di motivi neutralizzano la variegatura.
- Infine, considera la camera da letto classica... L'arredamento volumetrico, i mobili a motivi geometrici e l'abbondanza di tessuti non sembrano ingombranti, a causa di un'unica gamma di beige e oro. Accenti blu simmetrici sulle pareti e una poltrona rosa aggiungono varietà e fascino.
Composizioni interessanti possono essere create in qualsiasi stile e colore.Ad esempio, la combinazione di colori blu apparirà molto fresca e pertinente, che può essere esaminata in dettaglio nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.