Design della camera da letto con una superficie di 16 mq. m
La camera da letto è il luogo in cui una persona riposa da tutti i problemi, acquista forza per il giorno futuro. Dovrebbe essere il più rilassante e confortevole possibile per dormire bene. Al giorno d'oggi, ci sono molti spostamenti interni per soddisfare le esigenze individuali di ogni persona. Considera una versione media con un'area di 16 metri quadrati.
Peculiarità
Ci sono molte sfumature quando si rinnovano e si riempiono le stanze di arredi, a seconda della loro area. In uno spazio ridotto è difficile disporre molti mobili ed è necessario ottimizzare al massimo lo spazio. In una stanza grande, c'è il problema opposto, cioè che è necessario pianificare e posizionare tutto in modo che non ci sia vuoto che sarebbe cospicuo. Nella forma, qui considerata, ci sono "insidie". La questione di un'area troppo piccola non è così ovvia qui: 16 metri quadrati sono abbastanza per una camera da letto.
Tuttavia, qualsiasi persona vuole di più, quindi per questo tipo di problemi ci sono diverse mosse interne che, sebbene non fisicamente, espandono visivamente lo spazio. Questo è l'uso di tonalità più chiare nella progettazione di pareti, tende, assenza di accessori massicci, disposizione ottimale dei mobili.
Soluzioni stilistiche
Uno dei punti più importanti nella ristrutturazione o nella decorazione del luogo di riposo principale è la scelta del design stilistico generale. Il concetto può essere sviluppato da zero, ma al momento ci sono molte direzioni progettuali già pronte e richieste. Molte di queste varietà sono le più popolari:
- classico;
- rustico;
- High Tech;
- minimalismo;
- etnico;
- moderno.
Il più comune è il design classico. Ognuno lo capisce a modo suo, ma si basa su un look iconico per tutti. Questi sono colori pastello sulle pareti, sul soffitto e sulle tende. I mobili in legno di varie tonalità e note chiare sono più preferiti. Gli arredi nella maggior parte dei casi sono un grande letto matrimoniale, comodini, armadio e applique. Una tale soluzione di design è più spesso scelta da persone di vedute conservatrici che apprezzano la solidità, il comfort e l'intimità. Pastello, legno e luce fioca delle applique favoriscono la pace.
Lo stile rustico è adatto a chi vuole rilassarsi in un ambiente semplice, ma allo stesso tempo vicino alla natura... Questo tipo di design implica non solo un appello alla campagna russa, ma anche a quella francese, inglese e molti altri. Viene anche chiamato "paese". Le peculiarità di questa soluzione sono i mobili in legno, leggermente ruvidi, materiali naturali per tutti i dettagli interni. Ricami fatti in casa e fantasia, che saranno parzialmente presenti negli elementi di tende, copriletti e cuscini decorativi, saranno una grande aggiunta.
High Tech - un'opzione per gli amanti del moderno e del progressista. Massima semplicità, brevità, forme geometriche regolari. L'interno è abbastanza funzionale, pratico, non c'è nulla di superfluo. La combinazione di colori di una tale camera da letto non differisce per varietà e la base è nera, bianca e grigia. Caratteristica di questa tendenza è l'inserimento negli arredi del metallo lucido e cromato.Questo esempio è adatto a persone che stanno al passo con i tempi e guardano al futuro.
L'arredamento, corrispondente alla tendenza del minimalismo, è generalmente simile all'high-tech, ma ancora più ascetico. Qui vengono usati principalmente gli stessi colori, sebbene siano spesso diluiti con qualche inserto brillante. La principale caratteristica distintiva è l'uso più utile dello spazio. I mobili spesso combinano diverse funzioni. Ad esempio, un letto viene utilizzato come comò e un comodino può essere trasformato in un tavolo. Tale scelta è adatta a coloro a cui non piace riempire l'ambiente circostante nella stanza con attributi non necessari.
La direzione etnica è vicina nello spirito del "paese" dal rifiuto dell'uso di elementi artificiali, ma la differenza sta in un design più colorato e pronunciato nello stile del patrimonio di una cultura antica. Sono spesso usati motivi africani, indiani, arabi. C'è anche una varietà di colori con una predominanza di marrone, rosso, verde e giallo. Naturalmente, tutto ciò è completato da elementi decorativi, sostenuti nel concetto generale della nazionalità scelta. Le persone con una visione e un pensiero non standard fanno la loro scelta a favore di questo design originale ed energico.
Chi sceglie l'Art Nouveau per la propria camera da letto predilige linee morbide, senza spigoli vivi. La tavolozza delle sfumature è morbida, come nei classici, incline ai toni chiari. Allo stesso tempo, tutto è più intenso e sofisticato. La presenza di vari accessori che ne accentuano il fascino completerà il look venuto dal passato. Un concetto così nobile si adatta bene alle realtà moderne, combinando raffinatezza e morbidezza con materiali moderni e un aspetto armonioso.
Disposizione e suddivisione in zone della camera da letto
Prima di iniziare la progettazione della stanza futura, è necessario tenere conto dell'individualità di ogni casa o appartamento. A seconda del numero di stanze e della loro forma geometrica, ci sono diverse uscite per una pianificazione ottimale. Per prima cosa devi considerare le opzioni di layout:
- una stanza;
- multisala;
- casa privata;
Nella prima opzione, è pensato per combinare un posto per dormire e una sala in una stanza. Questa opzione è difficile per una camera da letto classica, ma al giorno d'oggi ci sono molti modi per creare due posti a tutti gli effetti da uno spazio abitativo, in base ai compiti impostati. Ciò può essere ottenuto con strutture in cartongesso, che divideranno chiaramente la stanza in zone. Inoltre, una delle opzioni per evidenziare ogni parte della stanza può essere un accento di colore nel punto della separazione necessaria. Ogni metà avrà il proprio bordo e apparirà una chiara comprensione di ogni area in questa stanza.
Nel caso in cui ci sia un'area separata specifica per la stanza richiesta, puoi permetterti di riempirla un po' con elementi aggiuntivi. Ciò amplierà l'utilità dello spazio utilizzato. In alternativa, un tavolino o qualche tipo di mobile. Una soluzione molto interessante sarebbe una libreria o un rack. Alla maggior parte delle persone piace leggere prima di andare a letto, quindi avere libri nelle immediate vicinanze renderà questa abitudine più piacevole.
A seconda della forma dello spazio, il riempimento con gli accessori è leggermente diverso. Se la stanza è rettangolare, il letto dovrebbe essere posizionato parallelamente alla finestra, nella metà più vicina ad essa, e il resto degli elementi interni dovrebbe essere posizionato nello spazio rimanente. Un'altra piccola regola dice che non dovresti sistemare i mobili lungo le pareti lunghe, in modo da non caricare inutilmente lo spazio.
Con una geometria quadrata, il letto dovrebbe trovarsi al centro, vicino all'apertura della finestra e tutto il resto dovrebbe essere posizionato attorno ad esso. Pertanto, la disposizione dei mobili in una stanza del genere è più semplice, poiché rimane più spazio utilizzabile.
Le case private hanno una particolarità in quanto la camera da letto può avere una forma originale. Ad esempio, un soffitto inclinato o finestre su due pareti.Di conseguenza, tutto ciò richiede soluzioni di design individuali.
Progetto di design
Il concetto generale di ristrutturazione deve essere selezionato anche prima dell'inizio dei lavori di finitura. Naturalmente, è necessario capire quali colori, materiali e stile generale dovrebbero essere presenti nel luogo principale per rilassarsi nell'appartamento. Successivamente questo modello includerà accessori, elementi di arredo e mobili. Lo sviluppo di un piano di riparazione passo dopo passo faciliterà e accelererà il completamento. Dopotutto, avendo una consapevolezza delle tue preferenze, puoi scegliere tutto il resto durante la ristrutturazione senza temere che sembrerà fuori posto negli interni futuri. In tal caso è preferibile affidarsi ad un professionista che, tenendo conto di tutti i desideri, trasferirà la visione su carta e poi su computer.
Tuttavia, costa denaro, il che aiuterà a salvare Internet, ma non è altrettanto affidabile. C'è un'enorme quantità di lavoro di progettazione su questo argomento ed è possibile scegliere semplicemente una versione già pronta degli interni. Se non ci sono dubbi sul proprio senso del gusto, c'è un modo di prendere in prestito parziale opere diverse, per poi comporre qualcosa di proprio. Tale scelta aggiungerà individualità e originalità, sebbene allo stesso tempo, nel caso di una combinazione errata, porterà alla perdita del senso di integrità.
In un caso come questo, ogni dettaglio è importante.
Scegliere un colore
La combinazione di colori generale in cui verrà decorata la camera da letto determina la direzione stilistica e l'idea dell'intero design. Nella maggior parte dei casi, per questa stanza viene scelta una tavolozza calda e calma per creare un'atmosfera rilassante per un riposo completo.... Questa è la predominanza di toni pastello e sfumature morbide di altri colori che non "taglieranno" gli occhi. Ci sono colori che stanno bene. Ad esempio, anche il bianco e il beige, il rosa e il viola staranno bene.
Uno dei punti nella scelta dell'idea principale può essere la posizione delle finestre rispetto al sole. Considera il lato ombra come una delle opzioni. Qui non è possibile utilizzare tonalità scure, che sono più consentite nelle stanze luminose. In questa situazione, è necessario illuminare il più possibile la stanza per compensare l'effetto delle finestre in ombra, che ruba l'area. I designer usano spesso un accento luminoso. Può essere un dipinto colorato sopra la testiera o alcuni inserti di colore nei dettagli interni. Una tale soluzione aiuterà a diluire leggermente la monotonia di un arredamento calmo e ad aggiungere freschezza.
Inoltre, a seconda di quale lato del mondo sono rivolte le finestre, è opportuno evitare determinate combinazioni di tonalità. Se le aperture delle finestre sono dirette a nord o a ovest, quindi l'interno non dovrebbe includere i colori verde, giallo, grigio e bordeaux.
Nel caso opposto, cioè con finestre a est o a sud, non è consigliabile utilizzare i colori blu, rosa, marrone. Il fatto è che durante il tramonto o il tramonto, queste sfumature creano una sensazione di stantio.
Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti
Ogni parte della camera da letto ha le sue caratteristiche. Il punto chiave quando si decora un soffitto è la sua altezza. Più è grande, più spazio per le decisioni di progettazione. Nei normali "Krusciov", dove l'altezza è di circa 2,5 metri, di solito livellano solo la parte superiore e poi dipingono. Ci sono sfondi che vengono spesso utilizzati in questi casi, che richiedono anche una superficie molto piatta. Ma, anche con l'incollaggio più fluido e preciso, non c'è scampo dalle giunture. La crescente popolarità può salvare "la carta da parati liquida", con cui è possibile rivestire il soffitto in modo uniforme, senza giunture.
Le strutture di tensione possono essere un altro modo per mettere in ordine il soffitto. È vero, "mangiano" un'altezza già piccola, ma in cambio danno una superficie perfettamente piana e una protezione parziale dalle inondazioni dall'alto.Ciò è dovuto al fatto che il materiale che viene utilizzato qui è teso sul telaio e quando scorre dai vicini, l'acqua si raccoglie in questo telaio e non si riversa nell'appartamento. La crescente popolarità di questa tecnologia sta diventando sempre più economica, a causa della concorrenza, e l'installazione è abbastanza rapida.
Nel caso in cui le dimensioni della stanza lo consentano, molti usano strutture in cartongesso multilivello... Usandoli, puoi creare decorazioni, illuminazione e dintorni individuali per l'intera stanza.
Decorare le pareti nelle ristrutturazioni moderne può sembrare una cosa semplice, anche se non sempre è così. Perché ora lo sfondo non domina, praticamente l'unica opzione per questo tipo di design. La verniciatura delle pareti o dello stesso rivestimento in carta è ormai molto diffusa, ma si presta anche alla verniciatura. Per percorsi particolarmente originali all'interno, viene utilizzato il tessuto.
Il moderno mercato della carta da parati presenta un numero enorme di variazioni in termini di trama, materiale, colore, stile e motivo. A causa della varietà dei tipi, ogni tipo è unico a modo suo, ma esiste una divisione principale in base al tipo di materiale utilizzato:
- carta;
- vinile;
- non tessuto;
- tessile;
- carta da parati in vetro.
La prima opzione include gli sfondi più economici e di breve durata. Sono realizzati in carta normale o opaca e sono disponibili in uno e due strati. Servono 2-3 anni e si deteriorano rapidamente, quindi è meglio usarli in alloggi in affitto, durante le riparazioni temporanee o durante quel periodo della vita in cui ai bambini piace dipingere sui muri.
Il secondo tipo è più pratico e durevole. È costituito da uno strato interno di carta o tessuto che fornisce adesione alla superficie e uno strato esterno di plastica. Più pratico e conveniente in quanto può essere lavato e riverniciato periodicamente. Gli svantaggi includono il fatto che la plastica non consente alle pareti di "respirare", perché non consente il passaggio di aria o umidità e può emettere un odore per la prima volta.
Il tipo successivo è costituito da fibre di cellulosa intrecciate a due strati. Grazie alla loro struttura microporosa, sono più ecologici dei precedenti e aderiscono perfettamente alla parete.
I tessuti sembrano costosi e lussuosi, ma bisogna fare attenzione quando li si usa. Con la colla in eccesso, le macchie rimarranno sul tessuto, il che rovinerà l'intero aspetto. Devono anche essere aspirati di tanto in tanto.
L'ultima opzione è molto resistente, rispettosa dell'ambiente. ed è una struttura composta da sottili e rigidi filamenti di fibra di vetro. Inoltre, possono essere ricolorati fino a 10 volte, il che ti aiuterà a cambiare facilmente i design in futuro.
Anche i rivestimenti per pavimenti nel mondo moderno hanno molte varianti. Ogni decisione dipende dalle preferenze individuali della persona. La suddivisione principale in tipologie di pavimento si basa sul materiale utilizzato:
- parquet;
- laminato;
- tappeto;
- piastrelle di ceramica;
- linoleum.
Il parquet è sempre stato un'ottima opzione per un pavimento caldo e pratico. C'è un'ampia scelta di tonalità e il legno nobile si sposa bene con la versione classica dell'interno della camera da letto. Ma poiché l'albero può essere graffiato molto facilmente, questa soluzione non è adatta agli amanti degli animali. Il laminato diventerà un rivestimento più resistente all'usura, che è un rivestimento artificiale, realizzato in cartone HDF, con uno strato polimerico applicato sulla superficie e una pellicola protettiva. Il suo principale vantaggio è la sua buona durezza ed è anche facile rimuovere tutto lo sporco domestico da esso.
Un'opzione molto popolare per la camera da letto è il tappeto.... È così bello camminare su un materiale morbido e soffice. La sua principale differenza rispetto al tappeto è che occupa l'intera area della stanza e non una parte di essa. La cura difficile diventa uno svantaggio per molti.L'aspirazione spesso è necessaria e una grave contaminazione richiederà un grande sforzo per la pulizia.
Le piastrelle di ceramica, come una sorta di outlet di design in camera da letto, in precedenza sembravano assolutamente incredibili. La linea di fondo è che a causa dell'elevata conduttività termica, la pietra non tratteneva il calore e il pavimento era freddo e scomodo. Ma con l'avvento della tecnologia di riscaldamento del fondo, questa specie ha iniziato a salire in classifica. Praticamente non si sporca e non si graffia.
Il più economico e popolare in una volta potrebbe essere chiamato linoleum... Questa zona della pavimentazione si concentra sul prezzo, sulla facilità d'uso e sul fatto che chiunque può posarla senza particolari abilità.
Come arredare una stanza?
Per le stanze con una piccola area, è semplice e difficile scegliere un ambiente. Semplice: perché in ogni caso il letto ne occuperà la maggior parte e non dovrai pensare a come riempire lo spazio rimanente. Ed è difficile - a causa del desiderio di tutti di spremere il massimo dalle condizioni previste. Secondo lo schema classico dei mobili, la camera da letto dovrebbe contenere:
- letto;
- credenza;
- comodini;
- toletta con uno specchio.
Ciascuno di questi elementi porta il proprio carico funzionale. Il letto è il centro attorno al quale si costruisce tutto il resto. Viene scelto in base alle preferenze personali di ognuno: altezza, morbidezza, stile generale, dimensioni. Tutto ciò che conta per il letto perfetto. Naturalmente, il materasso gioca il ruolo qui. Quelli ortopedici hanno valutazioni elevate, a causa della loro regolazione per ogni persona.
È meglio scegliere l'armadio e la sua posizione in base alla forma della stanza. Con uno quadrato, vale la pena acquistare un guardiano d'angolo per i vestiti. Nel caso in cui la geometria sia rettangolare, è meglio acquistare un armadio standard e posizionarlo lungo il muro. Puoi anche attrezzare scaffali per libri.
I comodini, vicini alla zona notte, giocano un ruolo importante. Conservano principalmente varie piccole cose, che, per la maggior parte, non le lasciano. Questi sono libri, riviste, medicine, una specie di attrezzatura per hobby. Contengono molte cose che puoi usare senza alzarti dal letto.
Un molo di vetro è un dettaglio interno che viene utilizzato principalmente dalle donne. E questo tipo di arredamento ai nostri tempi è assolutamente indispensabile in ogni camera da letto. È come un piccolo tesoro per ogni donna. La toeletta impiega molto tempo per ottenere il look perfetto.
Tende, tessuti e decorazioni
Dopo la riparazione e il posizionamento dei mobili, inizia la fase finale di qualsiasi progetto di design. Questa è l'introduzione di dettagli all'interno che porteranno ogni camera da letto alla perfezione. Naturalmente, tutto ciò dovrebbe aderire allo stile generale e integrare il concetto costruito in precedenza. Tuttavia, se prima è stata fatta una scelta a favore di colori moderati, sfumature sobrie, vari elementi che si distinguono dalla combinazione di colori generale aggiungeranno originalità e vivacità al design grigio. E, naturalmente, questi punti di diversità saranno pezzi di arredo, come inserti su cuscini decorativi, dipinti o fotografie, che possono diventare accenti luminosi.
Le tende svolgono una funzione importante, separando la camera da letto dai rumori del mondo circostante e dalla luce intensa che non permette di rilassarsi. La trama, il materiale, il colore e lo stile del tessuto per tende possono essere nel concetto stilistico generale e allo stesso tempo avere individualità. Per una tale mossa, dovresti scegliere un tessuto di mezza tonalità più scuro o più chiaro rispetto alla combinazione di colori principale. Un altro punto che ti consente di riprodurre le tende in un modo speciale è la trama e il motivo su di esse. Naturalmente, per piccoli spazi, non dovresti usarli con un motivo grande. Ciò ridurrà visivamente lo spazio. Ma un piccolo disegno, non troppo pretenzioso e tagliente, aiuterà ad aggiungere personalità.
Certo, non dimenticare i copriletti che adornano il letto nello stato assemblato. Idealmente, dovrebbero essere combinati con tende ed elementi decorativi per mantenere l'idea generale del design. Piccoli pouf rivestiti con tessuto uguale o simile per colore e consistenza saranno una buona aggiunta. Piccoli cuscini aggiungono intimità e morbidezza all'atmosfera rilassante.
Idee per interni
Qui puoi vedere la camera da letto classica. La combinazione di colori è progettata nei colori bianco e verde chiaro. Questa palette è di moda, poiché ora il tema ecologico è al top. Ciò conferma la presenza sia di piante viventi che della regione, ci sono linee morbide, un minimo di spigoli vivi. L'accento sopra il letto è incorniciato da specchi, in primo luogo, per separare l'immagine dai colori principali e, in secondo luogo, per espandere leggermente lo spazio delle immagini sopra la testiera, che svolge il ruolo di accento. Osservando il soffitto si nota che qui è stata utilizzata una struttura in cartongesso, che delimitava una porzione di soffitto per accentuare la porzione di verde in alto.
Tutti gli elementi interni hanno linee morbide, un minimo di spigoli vivi. L'accento sopra il letto è incorniciato da specchi per, in primo luogo, separare l'immagine dai colori principali e, in secondo luogo, per espandere leggermente lo spazio. Tutti i mobili nel concetto generale sono realizzati in legno chiaro, che dà una sensazione di buona qualità e comfort.
Se qualcuno vuole creare qualcosa di personale, mescolare gli stili è un buon modo per farlo. In questo esempio di design, si può notare la presenza di classici, che si esprime nella tavolozza generale. Le tonalità beige e marrone chiaro creano un'atmosfera calda. L'alta tecnologia comprende elementi metallici, decorazioni del soffitto con suddivisione in zone dell'illuminazione, l'uso dell'illuminazione delle linee delle strutture del soffitto e delle lampade situate lungo il perimetro del telaio. Anche in questa direzione c'è un muro di fronte alla scatola e alle tende.
Una parziale manifestazione del minimalismo può essere attribuita alla combinazione di un letto e un complesso di un armadio e scaffali. Il pavimento è in laminato con un quadro di parquet in legno chiaro. La stanza è abbastanza funzionale, non sembra piccola e ha sia uno stile generale che singole parti pronunciate.
In questo caso vengono utilizzate sfumature di marrone: dal molto chiaro al caffè. A causa del gioco di colori, la stanza si espande visivamente. L'uso del tema del legno nell'arredamento dà un senso di affidabilità e durata. Il mobile ad angolo si trova nel modo più ottimale. Ha dimensioni abbastanza impressionanti per un gran numero di cose, ma allo stesso tempo non occupa troppo spazio. Le combinazioni di colori e l'illuminazione calma e distribuita rendono questi lavori di ristrutturazione e arredamento un ottimo posto dove dormire.
A causa dell'eccellente disposizione degli oggetti, la stanza non sembra ingombra e non c'è senso di un piccolo spazio. Ogni dettaglio crea e completa l'immagine e tutto sembra il più interconnesso e olistico possibile. Questa opzione di design piacerà alle persone più conservatrici.
Altre idee per decorare una camera da letto sono nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.