Design della camera da letto con una superficie di 9-11 mq. m
Gli alloggi di piccole dimensioni sono solitamente associati agli angusti monolocali del periodo pre-perestrojka. In realtà, il significato di questo concetto è molto più ampio. Un piccolo appartamento è caratterizzato dalla presenza di una piccola cucina da 3 a 7 mq. m, bagno combinato o separato (ma molto angusto) e un corridoio stretto.
Anche in un trilocale di questo tipo con una superficie totale di 55-60 mq. la dimensione della camera da letto è di circa 10-11 mq. m È sempre difficile pianificare l'interno di una stanza così piccola. Abbiamo bisogno di un approccio razionale all'uso dei quadrati preziosi. Vale la pena considerare più in dettaglio come creare un design della camera da letto con un'area di 9-11 mq. m.
Caratteristiche del layout di una piccola stanza
Ci sono due tipi di piccoli appartamenti. Nel primo caso, i soggiorni sono isolati e nel secondo sono adiacenti.
Per questo motivo, la disposizione della zona notte sarà diversa.
Quando si crea un interno per una piccola camera da letto, vengono respinti dai seguenti fattori:
- Forme di stanze. A Krusciov, le stanze hanno spesso la forma di un rettangolo fortemente allungato. L'approccio alla disposizione delle stanze rettangolari e quadrate sarà diverso.
- Configurazioni della stanza - la posizione di finestre, porte, loro dimensioni, numero e punti cardinali. Quest'ultimo viene preso in considerazione quando si sceglie una temperatura di colore.
- Il numero di posti per dormire. La condizione fisica e la categoria di età dei proprietari, che è importante quando si sceglie un modello di letto e un'opzione per posizionare un ormeggio.
- Preferenze estetiche. Sulla base di ciò, viene presa una decisione sulla necessità di riqualificazione.
I proprietari di piccoli appartamenti dovrebbero considerare di combinare una camera da letto con un balcone. Approfittando di una soluzione di design così semplice, hai l'opportunità di organizzare una stanza dei giochi, un posto di lavoro, un'area relax o uno spogliatoio integrato sulle piazze "vinte".
Argomenti per combinare una camera da letto e una loggia:
- Aumentare l'area utilizzabile.
- Ottieni ulteriori fonti di luce naturale.
- La stanza diventa più calda (se la finitura è eseguita correttamente).
- Puoi pianificare una piccola stanza aggiuntiva.
L'unico inconveniente è la necessità di ottenere il permesso di demolire i muri dalle autorità competenti.
Per diventare il proprietario di una piccola camera da letto con uno spazio di lavoro, puoi ricorrere a un modo meno drastico di trasformare la tua casa. È sufficiente allocare una piccola area per un ufficio, dove saranno posizionate una sedia e una consolle. Per questi scopi, è adatto un davanzale, che è esteso e rinforzato con un ripiano del tavolo in legno. Un'altra opzione è quella di fissare la consolle alla testata del letto, quando un pannello decorativo funge da schienale.
Un altro metodo prevede la progettazione del piano di lavoro sotto forma di una struttura a cremagliera sospesa. In questo caso, non vengono utilizzati supporti verticali, poiché il rack è montato direttamente sulla parete, il che alla fine consente di risparmiare più spazio possibile.
Esempi di progetti di design
Quando i professionisti sono coinvolti nella formazione di un progetto di design per una camera da letto, anche gli specialisti hanno difficoltà.Dobbiamo cercare un'opzione di design alternativa per lo spazio abitativo, che rifletta le tendenze moderne del mondo dell'interior design e le idee universali che esistono al di fuori del tempo (a causa della loro comodità).
L'autoselezione di un'opzione di design della camera da letto comporta un accurato filtraggio delle idee che ti piacciono, in base al livello di complessità dell'esecuzione e non solo. Molte idee progettuali sono piuttosto difficili da implementare, alcune sono abbastanza realistiche, sebbene non tutte le soluzioni siano accettabili in termini di praticità quando si tratta della vita di tutti i giorni. I progetti di design di piccole camere da letto presentati nella selezione di foto dimostrano chiaramente come è possibile attrezzare un piccolo spazio di una stanza per dormire e riposare.
Stili
La varietà esistente di tendenze di stile ti consente di battere in modo interessante l'interno di una piccola camera da letto. Puoi prendere uno stile come base e, quando crei un interno, riflettere i suoi principi di base nel design:
- Stili contemporanei - una fonte inesauribile di ispirazione per creare immagini originali di camere da letto. Le tendenze del minimalismo accogliente sono ideali per i piccoli spazi. Questa direzione si distingue per il massimo grado di comfort e l'uso minimo di elementi decorativi.
- Stile vintage e concept shabby chic - altre due direzioni che possono essere implementate arredando una camera da letto compatta. Entrambi gli stili accolgono mobili restaurati o imitazioni d'antiquariato, rivestimenti squallidi combinati con decorazioni sobrie e tessuti originali. Scegliendo lo stile appropriato, è necessario osservare la misura nell'uso di elementi decorativi.
Altrimenti, l'abbondanza di volant, fronzoli, oggetti d'antiquariato renderà l'atmosfera francamente insipida.
- Stile ecologico È una grande opportunità per creare un look attraente e moderno per una camera da letto. Se la stanza è piccola, ma il soffitto è abbastanza alto, la decorazione con travi in legno porterà calore naturale, rendendo l'atmosfera insolitamente accogliente. Un effetto simile può essere ottenuto affrontando una parete d'accento con pannelli decorativi in legno o con una trama che imita un bellissimo motivo in legno.
Colori
La combinazione di colori correttamente selezionata aiuterà a cambiare lo spazio di una piccola camera da letto. Non dimenticare che la scala dei colori influisce sullo sfondo emotivo, avendo la capacità di cambiare la percezione della realtà circostante.
Design a contrasto
L'opzione di maggior successo. Finiture luminose contrastano con la tavolozza neutra dell'insieme di mobili - o viceversa. Un altro paio di sfumature vengono utilizzate come ausiliarie, grazie alle quali l'immagine della stanza è più efficace. Ulteriori opzioni includono colori spettrali, che costituiscono una combinazione assolutamente contrastante: rosso e verde, arancione e blu, giallo e viola.
Puoi usare il bianco acromatico e tutte le sfumature di grigio. Allo stesso tempo, qualche elemento viene reso contrastante, sottolineandone l'importanza. Assomiglia a questo: carta da parati a righe o tappezzeria luminosa per mobili. Per accentuare le singole zone, vengono giocate con piccoli oggetti e decorazioni attive.
Decorazione pastello
Le possibilità per le tonalità chiare sono davvero infinite. Contribuiscono all'espansione visiva dello spazio e rimuovono eventuali divieti quando si effettuano combinazioni con altri colori. A differenza di verdi ricchi, arance e rossi, che richiedono un uso attento, lavorare con sfumature di verde chiaro, rosa pallido o pesca è un piacere.
La palette di luci soffuse lenisce, rilassa e tonifica in modo positivo. La gamma pastello può diventare parte di quasi tutte le direzioni di stile, che si tratti di design classico, minimalismo moderno scrolla le spalle il populistao il popolare design loft, che spesso utilizza sfumature naturali tenui.
Design monocromatico
Qui non è affatto necessario scegliere un colore o provare a battere lo spazio con l'aiuto della classica combinazione bianco e nero. Un tale interno consente la presenza di qualsiasi tonalità e la gamma monocromatica consente di creare interessanti effetti cromatici.
Con l'aiuto di piccole gradazioni di sfumature di una tavolozza chiara, puoi spingere visivamente i confini in una camera da letto molto piccola.
In un interno bianco come la neve alla moda, l'uso di materiali diversi è percepito in modo diverso. Il ruolo principale in questo caso è giocato dal gioco delle trame. La combinazione di tessuti in raso e velluto, superfici lucide e invecchiate artificialmente, vetro smerigliato e soffice moquette renderà gli interni monocromatici più espressivi.
Finitura
Qualunque sia la tua preferenza personale per la tavolozza dei colori, quando decori un piccolo spazio che ha così tanto bisogno di ingrandimento visivo, sarebbe strano trascurare la finitura chiara (o addirittura bianca come la neve).
Quando si sceglie la carta da parati per una piccola camera da letto, è preferibile dare la preferenza a un motivo moderato. La carta da parati con una stampa frequente e piccola in un'area limitata ha un effetto deprimente.
Alcuni consigli generali:
- In una stanza stretta con soffitti alti, la carta da parati con motivi orizzontali aiuterà a correggere visivamente le imperfezioni.
- Se la priorità è aumentare l'altezza visiva, la stampa dovrebbe essere verticale.
- In una piccola camera da letto con una superficie fino a 11 quadrati, l'ideale è una semplice carta da parati chiara in una qualsiasi delle tonalità pastello.
- Puoi aumentare lo spazio alternando larghe strisce di carta da parati nelle versioni scure e chiare.
- Quando si decora una stanza con carta da parati con una stampa volumetrica, le pareti adiacenti vengono riprodotte con carta da parati semplice di una tonalità simile (senza motivi).
Quando si sceglie una combinazione di colori per il pavimento, la combinazione di colori generale degli interni funge da punto di riferimento. Un insieme di mobili scuri è adatto per un pavimento chiaro e viceversa. La combinazione di colori degli oggetti dovrebbe essere in sintonia con l'ombra del pavimento (idealmente, è monocromatica, ma con intensità diversa).
Un motivo diagonale su una tavola di parquet o un laminato espande visivamente i confini di una piccola stanza.
Scegliere i mobili
Quando si organizzano piccole stanze, uno dei punti chiave nella creazione di interni funzionali e confortevoli è una disposizione competente dei mobili.
Metodi per posizionare un ormeggio:
- Uno schienale con testiera a muro e con la tradizionale disposizione di una coppia di comodini ai lati della cuccetta.
- In uno degli angoli. Il vantaggio di questa opzione è un'area libera aggiuntiva dove puoi mettere una sedia o un piccolo armadietto.
- A forma di isola - adatto a coloro che non hanno intenzione di posizionare altri mobili nella camera da letto.
- Lungo la parete, in fila con alcuni arredi. In questo caso, l'ormeggio viene posizionato con un lato lungo contro il muro. Questo metodo di disposizione lascia libera la parte centrale della stanza.
- In una camera da letto con un'area di lavoro, è meglio appoggiare il letto contro un lungo muro, posizionandolo lungo. Può essere messo in un angolo.
Il problema di una grave carenza di quadrati in una piccola camera da letto è parzialmente risolto dall'installazione di un armadio su misura (tenendo conto delle peculiarità del layout). Il vantaggio principale di tali strutture è una maggiore spaziosità (dovuta all'altezza del soffitto stesso, che consente di massimizzare l'uso dello spazio interno, posizionando tutto ciò di cui hai bisogno). Gli specchi sulle ante scorrevoli offrono una straordinaria illusione ottica di uno spazio ampio e luminoso.
Vale la pena considerare con esempi come è possibile attrezzare camere da letto di diverse forme e dimensioni.
9 mq. m
Con le dimensioni estremamente ridotte della stanza, è possibile cavarsela con il minimo: un letto e un armadio. Meglio ancora, usa un armadio alternativo sotto forma di una piccola struttura con appendiabiti.
La TV può essere posizionata a parete, risparmiando così spazio utile.
10 mq m
Un letto con contenitore estraibile è un'ottima soluzione per una cameretta. In questo caso, non è necessario utilizzare un armadio separato, che occupa uno spazio significativo in una piccola stanza. Le coppie di solito vogliono un letto matrimoniale completo. Tuttavia, su 10 quadrati, è consigliabile limitare il posizionamento di un letto da una piazza e mezzo, una cuccetta matrimoniale di 140 × 160 cm o acquistare un divano-trasformatore angolare.
11 mq m
Un'alternativa a un letto normale può essere l'installazione di un podio per l'ormeggio. Questa soluzione offre diversi vantaggi pratici contemporaneamente:
- Ti permette di risparmiare sull'acquisto di un letto, visto che ti serve solo un materasso.
- Dotare lo spazio funzionale interno di un portabiancheria come ulteriore sistema di contenimento, sempre comodo.
- Quando un letto estraibile è integrato nello spazio interno del podio, è possibile organizzare un'area di lavoro sulla sua superficie. L'ergonomia di un tale interno difficilmente può essere sopravvalutata.
- Un podio con un posto letto con un baldacchino originale non solo sembra molto impressionante, ma contribuisce anche alla creazione di condizioni a tutti gli effetti per il relax.
Tecniche di espansione della stanza stretta
Se stai pianificando una ristrutturazione in una camera da letto stretta e c'è l'opportunità di espandere le aperture delle finestre, non trascurare la possibilità di aumentare la luce naturale. La stanza sembrerà più spaziosa.
Si consiglia di posare il rivestimento del pavimento in diagonale.
Non trascurare i metodi popolari di ingrandimento dello spazio visivo, con l'aiuto dei quali sono facilmente corretti molti svantaggi delle stanze compatte di forma molto allungata:
- Le finiture superficiali in tonalità chiare e il pavimento in tonalità scure sono una combinazione vincente. Non dimenticare la stampa verticale sullo sfondo se la soluzione di stile prevede la possibilità di applicare immagini.
- Utilizzo di superfici lucide, in vetro, ampie superfici a specchio. Le pareti a specchio non solo creano illusioni ottiche, ma migliorano anche gli effetti dei sistemi di illuminazione.
I soffitti tesi lucidi sono un esempio di cambiamento visivo nelle proporzioni di una stanza.
- Formazione corretta dell'insieme di mobili: un letto oversize (l'unico grande mobile) e strutture leggere e mobili come elementi aggiuntivi. Se non puoi fare a meno di un armadio, allora lascia che non sia ordinario, ma integrato, con ante a specchio.
- Le sorgenti luminose locali e l'illuminazione integrata "sfocano" i confini di una piccola stanza, creando un'atmosfera accogliente e invitante... Se dirigi il flusso luminoso sulla parete longitudinale, puoi espandere visivamente lo spazio ristretto.
- Usando accenti di colore - elementi tessili e decorativi luminosi, corpi illuminanti o complementi d'arredo a contrasto.
Illuminazione
L'illuminazione è l'elemento di design più importante. Le sorgenti luminose artificiali consentono di regolare le proporzioni della stanza e di enfatizzarne le dimensioni. Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi creare l'effetto di profondità e faretti: punti di luce locali nei punti giusti.
Per posizione, si distingue l'illuminazione dei livelli inferiore, medio e superiore.
Il livello inferiore è l'illuminazione del pavimento. Nelle camere da letto compatte, l'illuminazione a pavimento viene utilizzata raramente, di solito per creare effetti interessanti. Un letto con un'illuminazione brillante ti consente di fare a meno delle lampade da comodino.
Il livello intermedio è rappresentato da:
- Lampade da terra. Il tipo più popolare di lampada da terra è una lampada in stile giapponese con una struttura in legno o filo decorata con carta di riso. Puoi farlo da solo.
- Apparecchi a parete... Invece delle lampade da comodino, puoi usare applique di tutte le forme e dimensioni.
- Mobili illuminati. Per illuminare la testata del letto utilizzare luci al neon o alogene colorate o strip led. Con un pannello decorativo con illuminazione lineare, puoi aumentare visivamente la profondità della stanza.
- Lampade da tavolo, lampade da comodino, che possono differire nella luminosità della luce. Può essere morbido, sottile, moderato o luminoso, permettendoti di leggere o scrivere.
Livello superiore - plafoniere, faretti e lampadari. Quando il compito è quello di battere efficacemente un elemento separato, di solito viene utilizzata una luminosa illuminazione a pavimento o soffitto incorporata. Una struttura del soffitto a più livelli, dove viene fornita l'illuminazione di ogni livello, così come un grande piano a specchio, è in grado di dare profondità a un piccolo spazio della camera da letto.
Se il design prevede un lampadario classico, il resto degli apparecchi di illuminazione viene selezionato rigorosamente nello stesso stile.
Tessili e accessori
I tessuti svolgono uno dei ruoli principali nella creazione di un'atmosfera accogliente e calda. Se si dispone di un'ampia apertura della finestra, è meglio utilizzare una tenda da parete a parete ampia e libera.
Evita gronde ingombranti e massicce. Scegli una cosa - o tende con un motivo denso o carta da parati. Altrimenti, puoi ottenere l'effetto di una macchia di colore solido. I vantaggi dei tessuti naturali sono la compatibilità ambientale, l'eccellente traspirabilità e la trasmissione della luce.
Grandi soffici tappeti, tessuti lucidi, colori sgargianti sopraffanno l'atmosfera. È meglio scegliere cornici sottili ed eleganti per dipinti e fotografie in modo da non appesantire l'interno. Il numero di accessori dovrebbe essere moderato. Le composizioni floreali porteranno note di freschezza.
Belle idee negli interni
La seguente selezione di esempi stimolanti di progetti di design di piccole camere da letto in diversi stili, tavolozze di colori e con diversi contenuti funzionali ti aiuterà a modellare l'interno della tua camera da letto. Quando si sceglie l'opzione più adatta, è necessario tenere conto di una varietà di sfumature, quindi il risultato non ti deluderà. Se necessario, puoi contattare gli specialisti.
Il commento è stato inviato con successo.