Progettazione di una piccola camera da letto 6-7 mq. m

Una stanza spaziosa offre possibilità quasi infinite per la pianificazione, la scelta dello stile, il design, la decorazione, l'arredamento. Non c'è problema con quello. La questione è piccola: l'immaginazione e le capacità finanziarie del proprietario. Una situazione radicalmente opposta, quando le dimensioni della camera da letto consentono a malapena di posizionare un letto o un divano. E voglio dotarlo non meno elegante, moderno e bello di una stanza spaziosa. A proposito di tutte le sfumature riguardanti la disposizione di una camera da letto con una superficie di 6-7 mq. m, il nostro articolo lo dirà.

Caratteristiche del layout

La piccola area della stanza, ovviamente, limita le possibilità nella scelta di mobili, combinazione di colori e design. Pertanto, nella fase di sviluppo del design degli interni, è necessario considerare con molta attenzione diverse opzioni, schizzi, schemi. Ciò ti consentirà di scegliere l'opzione ideale per una camera da letto in miniatura, a seconda della sua configurazione, degli elementi strutturali e della presenza di una finestra.

Le stanze di 2 per 3 metri o poco più, oltre alle restrizioni, presentano alcuni vantaggi. Non tutte le persone preferiscono le camere spaziose, soprattutto quando si tratta di una stanza per rilassarsi e dormire. In questo caso, una stanza accogliente con una superficie di 6-7 m2 con una finestra è esattamente ciò di cui hai bisogno. Niente di superfluo: solo un posto letto, un minimo di mobili, una luce morbida e diffusa, un arredamento piacevole. Un angolo accogliente dove tornare dopo una dura giornata e rilassarsi in un'atmosfera piacevole e rilassante.

Nonostante la varietà di stili, materiali di finitura, opzioni di design, ci sono diversi principi generali che vengono rispettati quando si sviluppa il design di piccole stanze:

  • Colori chiari (sfumature e toni tenui non solo non riducono il piccolo spazio, ma rendono anche la stanza più luminosa e spaziosa);
  • Utilizzo ottimale ogni centimetro quadrato di area libera;
  • Assegnazione di una zona notte;
  • Sostituzione dei piedistalli da pavimento e scaffalature con ripiani incernierati;
  • Utilizzo di barriere fotoelettriche, tende sottili invece di tende pesanti;
  • Utilizzo di diverse tecniche di progettazione in un interno;
  • Utilizzo di sorgenti luminose aggiuntive se necessario.

Una piccola area della stanza, con la giusta scelta e posizionamento dei mobili, consente di creare una piccola area di lavoro, se necessario. Una barriera fotoelettrica o uno schermo consentirà di recintarlo dalla cuccetta e una scrivania, una sedia e un piccolo ripiano incernierato saranno sufficienti come mobili.

Molto spesso, per espandere l'area utilizzabile, usano il metodo di combinare una camera da letto con altre stanze, ad esempio un soggiorno. In questo caso, il posto letto sarà recintato dal resto dello spazio con un baldacchino, una tenda, uno schermo, un divisorio.

Selezione dello stile

Anche 6-7 mq. m può essere un'area sufficiente per creare un interno decorato in una direzione stilistica chiaramente espressa. Per fare questo, devi conoscere i principi di base di questo stile e mostrare la tua immaginazione. Una stanza progettata in un certo stile sembra sempre più vantaggiosa di una semplice stanza ben arredata. La soluzione stilistica rende gli interni completi, armoniosi e integri.

Naturalmente, non tutte le direzioni appariranno ugualmente armoniose in una piccola stanza. Ciò è particolarmente vero per gli stili lussureggianti, pomposi e pretenziosi (barocco, rococò o art déco). Suggeriscono la presenza di mobili massicci, colori vivaci, decorazioni ricche. Tuttavia, ci sono molte altre direzioni laconiche che non sembreranno meno interessanti, eleganti e belle. Questi sono classici, minimalismo, provenza, eco-stile, direzioni orientali. Questi stili implicano colori chiari nel design, decorazioni laconiche ed eleganti, mobili classici.

Parliamo di loro in modo più dettagliato:

  • Stile moderno... Una camera da letto decorata in questo stile assume tonalità calme, bei mobili e l'assenza di decorazioni lussureggianti. I materiali semplici sono usati per decorare le pareti, il soffitto e il pavimento. Bellissimi accessori, uno specchio, mobili in legno lucido possono essere usati come decorazioni. Gli arredi consentono la presenza di piccole lampade da terra o applique classiche, piante da interno, decori in ceramica.
  • Classico... La camera da letto classica non passa mai di moda. Pertanto, lo stile classico è uno dei più popolari. Non è appariscente, non volgare, si caratterizza per raffinatezza, grazia, nobiltà nei colori e negli arredi. Delicate sfumature di beige, latte, pesca, rosa, lilla, verde, sabbia e altri colori rendono l'interno molto luminoso e arioso.
  • Interni antichi... L'arredamento sotto forma di vecchie modanature in stucco, gioielli in argento o ceramica, cristallo aiuta a creare l'atmosfera di un lussuoso palazzo anche nella stanza più piccola. Per la decorazione vengono utilizzati materiali bellissimi: velluto, raso, seta, jacquard. Ma non dovrebbero essercene troppi, tutto è molto laconico e sobrio.
  • Provenza... La soluzione ideale per chi preferisce la raffinatezza e la grazia francesi. Per la decorazione viene utilizzata una tavolozza eccezionalmente delicata e leggera: bianco-rosa, blu, lilla, verde, giallo. Sono necessarie integrazioni tessili e accessori: copriletto, plaid, tende con piccoli ornamenti (pois, fiori, gabbia). I mobili della camera da letto in stile provenzale dovrebbero essere il più semplici e austeri possibile. È incoraggiato l'uso di materiali naturali e composizioni di fiori naturali e artificiali.
  • soppalco. Questo stile è caratteristico di nature brillanti e insolite che rifiutano tutto ciò che è familiare e stabilito. La direzione ha preso il nome dalle ex fabbriche e capannoni industriali, che un tempo furono convertiti in alloggi. Dei vecchi capannoni di produzione dell'appartamento sono rimasti muri in mattoni, privi di qualsiasi decorazione, soffitti alti e finestre aperte. L'arredamento minimo, caratteristico di questo stile, tornerà utile per decorare una piccola stanza. La gamma dei colori è piuttosto limitata: nero, bianco, grigio, marrone. Un'ulteriore stilizzazione per un edificio industriale abbandonato è data da lampade aperte senza paralumi, pareti che imitano mattoni o cemento e un pavimento in assi.
  • Minimalismo. Il minimalismo è un'altra ottima direzione per decorare una stanza minuscola. Questo stile è caratterizzato dalla completa assenza di fronzoli nel design (riccioli, rose, nappe, fiocchi, balze, fronzoli). La combinazione di colori di solito consiste in una combinazione di due tonalità contrastanti o simili. Il design degli interni è costruito con linee geometriche chiare e regolari, l'arredamento è molto standard, senza forme insolite. Un tale interno piacerà agli uomini d'affari che preferiscono la razionalità in tutto, anche nel design della loro casa.
  • Stile scandinavo... Una caratteristica distintiva dello stile è la combinazione di diversi toni molto chiari, trasparenti e freddi. Questo è principalmente bianco, grigio e blu. Una tale soluzione stilistica sarà ottimale per una stanza con finestre rivolte verso il lato soleggiato. I colori freddi daranno una sensazione di freschezza e frescura invernale anche nelle giornate più calde e soleggiate.

Palette dei colori

Uno dei consigli per decorare piccole stanze dice che la combinazione di colori di mobili, decorazioni, decorazioni dovrebbe essere leggera. I colori scuri e luminosi e saturi non solo riducono visivamente un piccolo spazio, ma lo rendono anche più scuro e pesante.

La gamma di colori pastello è abbastanza ricca e varia da scegliere l'opzione perfetta per arredare una camera da letto. Prima di scegliere un colore, dovresti prendere in considerazione le caratteristiche del design della stanza, la sua area, la configurazione, la posizione e, naturalmente, i tuoi desideri e preferenze.

Diverse tonalità di pesca, arancio, giallo, rosa chiaro, lattiginoso contribuiranno a rendere la stanza rivolta verso il lato nord più calda e confortevole. E viceversa: le fredde tonalità di lilla, blu, pistacchio aiuteranno a smorzare gli interni troppo luminosi e soleggiati. I toni naturali e naturali contribuiranno a creare un'atmosfera di comfort e calore domestico.

Considera come questo o quel colore o la sua sfumatura, posso battere il design di una cameretta in modo vincente:

  • Colore bianco... Il colore più chiaro, più puro, più chiaro trasforma istantaneamente anche l'interno più modesto, rendendolo elegante e bello. Un'atmosfera di comfort e tranquillità regnerà sempre nella camera da letto bianca come la neve. Lampade colorate o oggetti decorativi aiuteranno a diluire questo idillio con colori vivaci;
  • Il colore blu allevia la tensione, rinfresca la stanza nella calda estate, dona calma e tranquillità. La camera da letto blu è un'ottima opzione per le persone impegnate in un'attività commerciale attiva. Il colore blu aiuterà ad alleviare lo stress e darà una sferzata di energia e un atteggiamento positivo;
  • Le sfumature di verde hanno un effetto benefico sullo stato psico-emotivo di una persona, aiutano ad alleviare lo stress e calmano i nervi. Colore molto chiaro e gradevole per la percezione;
  • Il viola si sposa bene con i verdi, i gialli e i rosa. Una camera da letto decorata con questi colori sembra molto accogliente e calda;
  • Diverse sfumature di giallo aiuteranno ad aggiungere luce solare e luminosa a una piccola camera da letto.

Decorazione di pareti, pavimenti e soffitti

Quando si sceglie un'opzione di finitura adatta per una stanza, non dimenticare che i rivestimenti per pareti, soffitti e pavimenti non devono essere troppo goffrati, pesanti e strutturati. L'ornamento volumetrico "mangia" qualche centimetro in più da un piccolo spazio, rendendolo ancora più piccolo.

Per la decorazione della parete, è meglio utilizzare i materiali più piatti e leggeri (carta da parati, intonaco decorativo)... Il pavimento può essere rivestito con parquet, laminato, moquette sottile o linoleum. Il soffitto può essere dipinto o addirittura allungato, se l'altezza lo consente.

Una delle regole fondamentali nella scelta di una finitura è l'accostamento ravvicinato delle tonalità. L'interno non dovrebbe avere contrasti troppo pronunciati. Ad esempio, se si utilizza la vernice bianca per il soffitto, il colore della carta da parati può essere sabbioso e il pavimento può avere una sfumatura beige.

Un'altra regola è evitare rivestimenti stampati e eccessivamente variegati. Per il design di una piccola stanza, sono preferibili le opzioni monocromatiche. Oppure la stampa può essere utilizzata per decorare o evidenziare una delle pareti. In questo caso, il disegno dovrebbe essere il più tenue e poco appariscente possibile.

Come arredare?

I mobili ingombranti e massicci in una piccola stanza sembreranno fuori posto. Dovrebbe avere un design laconico, essere compatto e molto conveniente. Quando si scelgono solo questi mobili, l'interno non risulterà sovraccaricato e lo spazio sarà deciso nel modo più efficiente possibile.

Il letto è l'elemento principale degli interni. Va bene se sarà senza gambe alte o strutture di supporto, ad esempio su una piattaforma. È meglio evitare anche testiere lussuose e ampi schienali. Si consiglia di scegliere un modello con cassetti incorporati.

Un armadio è un altro elemento indispensabile per una camera da letto.... L'opzione migliore è un guardaroba. Può occupare completamente una delle pareti e risolvere il problema di riporre vestiti e altre cose. Un altro attributo della camera da letto è un comodino o un tavolo.

Una disposizione ben ponderata dei mobili non è meno importante della sua scelta. L'impressione generale della stanza dipende da questo, così come dalla disponibilità di spazio libero.L'armadio è posizionato meglio lungo un muro più stretto e il letto - vicino a uno largo.

Oltre agli articoli di base, puoi usarne diversi più piccoli, ad esempio scaffali incernierati che ti aiuteranno a posizionare libri e riviste.

I mobili sospesi (scaffali, armadietti) consentono di risparmiare spazio libero e attrezzare l'interno in modo più funzionale. Come mobili aggiuntivi, puoi considerare sedie pieghevoli, piani di tavoli, tavoli. Invece di un letto, puoi usare un divano letto o una poltrona letto. I mobili trasformabili sono perfetti per i piccoli spazi.

Illuminazione

Quando si organizza una piccola stanza, ogni momento è importante, compresa l'illuminazione. Un lampadario pesante e massiccio con molti pendenti renderà solo visivamente più pesante l'interno e enfatizzerà le dimensioni modeste della stanza, quindi dovrai abbandonarlo. È meglio scegliere modelli piccoli e puliti con un design discreto.

Se nella stanza è installato un soffitto teso, puoi considerare l'opzione con lampade a LED posizionate attorno al perimetro della stanza, lungo una delle pareti, in un cerchio al centro, a zigzag. Le lampade locali possono essere utilizzate per illuminare l'armadio, la testata del letto. Un'ulteriore fonte di illuminazione può essere una piccola lampada da tavolo, una lampada da terra, applique piatte o lampade a sospensione. Luce aggiuntiva può essere fornita anche da particelle luccicanti o riflettenti della decorazione della parete.

Scegliere tende, tessuti e decorazioni

Un grande vantaggio per una piccola stanza è la presenza di una finestra. Dovrebbe essere il più aperto e leggero possibile. Per l'ombreggiatura, è meglio usare tende e tende realizzate con materiali leggeri, fluidi e traslucidi.

Tendaggi complessi, materiali pesanti e colori intensi dovrebbero essere evitati. Questo renderà solo l'interno più pesante. Meglio scegliere tende aggraziate, tende alla romana o persiane.

Gli accessori aiutano a conferire alla stanza un fascino e un fascino speciali. Scegliere le decorazioni e gli elementi decorativi giusti per una camera da letto con una superficie di 6-7 mq. m, dovrebbe essere limitato a pochi elementi. Può essere un piccolo dipinto sul muro, una fotografia su un comodino, un vaso di fiori o una fioriera. Gli accessori non dovrebbero essere troppo grandi e luminosi.

I tessuti contribuiranno a rendere gli interni, progettati con colori chiari, più luminosi ed eleganti. Può essere un bellissimo copriletto, tappeto, cuscini decorativi.

Idee per interni

Grazie alla disposizione ben congegnata dei mobili, alla scelta dei colori e all'arredamento elegante, la camera da letto non sembra affatto piccola.

Vediamo alcune soluzioni interessanti:

  • Combinazione di bianco e verde pallido, tende leggere e ariose, mobili eleganti e lampade compatte creano un interno sofisticato, bello, molto accogliente, favorevole al relax;
  • Stanza piccola può essere non solo una camera da letto, ma anche un'area di lavoro completamente attrezzata e confortevole. L'area salotto è dotata di un letto compatto, un comodino comò e armadi sospesi. L'area di lavoro è composta da un tavolo, una sedia e diversi ripiani. L'interno è progettato in una combinazione di colori chiari. I cuscini multicolori sono stati usati come decorazioni;
  • Camera da letto bianca come la neve sembra sempre molto pulito ed elegante, anche con un ambiente così minimale e un arredamento laconico. Le piante ornamentali sono state utilizzate per decorare le finestre. Piccole applique completano il lampadario luminoso e arioso. Le pareti, il soffitto, i mobili, i tessuti sono mantenuti in bianco. Il pavimento di colore scuro e le graziose immagini alle pareti rendono vivi gli interni bianchi e li rendono più dinamici.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento