Progettazione di un piccolo soggiorno-camera da letto
I piccoli monolocali e bilocali non consentono di organizzare tutti i locali necessari con varie funzioni. Ciò è particolarmente vero per "odnushki": devono attrezzare sia una camera da letto che una sala per ricevere gli ospiti. I designer ammettono che questo non è un compito facile. Tuttavia, utilizzando la regola della suddivisione in zone, scegliendo una combinazione di colori e mobili adatti, è possibile da una stanza di 12 mq. m o 13 mq. m per creare una stanza funzionale che soddisfi i moderni standard di interior design. Per rendere perfetto il design di un piccolo soggiorno-camera da letto, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
Peculiarità
La suddivisione in zone è un ottimo modo per combinare le funzioni del soggiorno e della camera da letto in una stanza.
Lo spazio è suddiviso in diversi modi:
- Pareti aggiuntive. Per questo vengono utilizzati materiali di costruzione e finitura. Il più popolare è il muro a secco. È facile da usare, con il suo aiuto vengono installati muri, pareti divisorie, recinzioni, schermi. I tessuti sono usati - sotto forma di tende e tende.
- Vari colori e trame. Quindi la stanza è divisa in zone: con metodi di pittura, applicazione di intonaco, utilizzo di carta da parati.
- Separazione di mobili ed elementi architettonici. Un divano, librerie, arco sono adatti.
Per la suddivisione in zone di un piccolo soggiorno-camera da letto, gli esperti hanno escogitato diversi trucchi che ti consentono di organizzare una stanza non standard senza problemi:
- L'uso di colori chiari nella decorazione di una stanza. Ciò ti consente di ingrandire visivamente la stanza, aggiungere luce e dinamica ad essa.
- Il design, collegato da un elemento, sembra pratico ed efficace.
- Non dovresti sporcare la stanza, tutte le cose dovrebbero essere al loro posto e svolgere determinate funzioni.
- Sul pavimento viene posizionato un laminato, che durerà a lungo. Tale materiale si distingue per una varietà di sfumature.
- Decorazione murale: carta da parati o vernice. La pietra nasconde lo spazio, la carta da parati può anche "rompere" l'aspetto generale.
- Un'abbondanza di dispositivi di illuminazione, l'organizzazione di un'illuminazione brillante. I faretti integrati andranno bene.
- È meglio scegliere un soffitto a più livelli, collegando due zone.
- Le tende dovrebbero essere colori ricchi e "spessi". Questo darà alla stanza un aspetto squisito.
Selezione dello stile
Un piccolo soggiorno-camera da letto, dove non c'è posto per oggetti non necessari, è meglio decorare in stile americano, giapponese o usare tecniche minimaliste. Questi stili metteranno in risalto la concisione, il comfort e l'atmosfera di una stanza che combina diverse funzioni.
Il minimalismo è caratterizzato da un insieme minimale di mobili. Tuttavia, tutto ha una forma rigorosa, è compatto e pratico. La decorazione degli interni è dominata dai toni del bianco e del beige. I singoli elementi possono essere in tonalità contrastanti, creando accenti. L'arredamento dovrebbe corrispondere al concetto generale: tende semplici, lampade semplici, cornici per foto rettangolari - senza fronzoli.
Gli interni in stile giapponese sono caratterizzati da spazio libero, mobili bassi con bordi lisci e una superficie liscia. I materiali utilizzati sono legno naturale. Le pareti e il pavimento sono rifiniti con pannelli di legno, dipinti con immagini di geroglifici sono appesi come accessori, alberi nani, figurine e ventagli sono posti sui comodini e un tavolo.
I colori principali sono beige, grigio, cioccolato ricco e verde scuro.
Una stanza in stile americano è una massa di luce e aria (attraverso l'uso di una tavolozza beige e crema). Invece di materiali costosi, scelgono mezzi economici: pietra artificiale e legno.Vengono utilizzate varie decorazioni: travi volumetriche e assi sul soffitto, platbands, navate laterali e nicchie. I mobili scuri sono un must, in contrasto con la finitura generale.
Spettro dei colori
I designer consigliano di utilizzare le seguenti idee:
- La camera da letto-soggiorno è decorata con colori pastello. Creeranno il comfort e l'intimità necessari. Questi colori sono adatti per la decorazione della sala di riposo e della stanza in cui è possibile ricevere gli ospiti.
- I colori brillanti e acidi dovrebbero essere evitati. Distruggeranno l'integrità del progetto, introdurranno dissonanza e ridurranno visivamente lo spazio.
- Accessori spot luminosi ed elementi di design sono i benvenuti. Un'immagine modulare si adatterà bene a un design calmo, un'opzione meravigliosa sono le tende dai colori intensi.
- Il gioco dei contrasti nella zonizzazione creerà gli accenti necessari e dividerà l'area in due parti funzionali. Allo stesso tempo, bisogna ricordare l'unità dello stile e non mescolare direzioni diverse.
- Colori più indicati: beige, bianco, cacao, avorio, guscio d'uovo, lavanda, pesca, rosa antico.
Particolari
Gli accessori e i mobili per una piccola stanza dovrebbero essere funzionali e poco numerosi: proprio ciò di cui hai veramente bisogno per dormire e vivere. Il minimalismo darà alla stanza più luce e spazio.
I designer consigliano di acquistare una serie di articoli indispensabili:
- Letto. Deve essere acquistato con attenzione, dopo lo sviluppo del progetto di design della stanza. La dimensione dipende dalle esigenze: una coppia di sposi avrà bisogno di un letto matrimoniale, altrimenti è sufficiente un letto singolo.
- I comodini sono una parte molto importante della zona notte. Contengono lampade e altre piccole cose necessarie.
- Divano o poltrone: questi elementi indicheranno la zona giorno. Dovrebbero essere compatti in modo da non occupare molto spazio.
- Tavolino da caffè. Meglio scegliere un piccolo rotondo o rettangolare.
- Televisione. È molto buono se è sul muro: questo consente di risparmiare spazio su un tavolo o supporto aggiuntivo.
- Gli scaffali sospesi aiuteranno anche a liberare lo spazio.
- Lo specchio è installato nella zona notte, vicino al luogo in cui vengono piegati i vestiti.
- Accessori - dipinti, pannelli, altri oggetti decorativi. Dovrebbero essercene alcuni, solo per creare accenti sul design della stanza.
Per quanto riguarda l'illuminazione, maggiore è la luce, più spaziosa e confortevole sembra una piccola stanza. I faretti sono adatti per i soffitti, una lampada da terra nella zona giorno è sufficiente per il pavimento, le lampade accanto al letto.
Il commento è stato inviato con successo.