Design della camera da letto con balcone

Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. Opzioni di layout
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Decorazione d'interni

Il desiderio di abbinare una camera da letto con un balcone o una loggia può essere dettato da vari motivi. Molto spesso, i proprietari di appartamenti tipici nelle case della serie Krusciov, che si distinguono per un layout poco pratico che non si presta bene alla logica, cercano di trasformare l'area esistente. Il successo dell'attuazione del piano dipende da un progetto di design ben progettato e da riparazioni abilmente eseguite.

L'uso razionale dell'ex spazio del balcone consente di organizzare un posto di lavoro sul territorio aggiuntivo, un altro segmento per la ricreazione, una mini-biblioteca e dotare sistemi di archiviazione chiusi o aperti.

Scopriremo quali tecniche di progettazione ti aiuteranno a sfruttare al massimo il potenziale di abitazioni di piccole dimensioni e a diventare il proprietario di un interno confortevole ed elegante della camera da letto, combinato con una loggia.

Caratteristiche, pro e contro

Ci sono due modi per trasformare la tua casa. Si presume il miglioramento degli interni dovuto alla disposizione premurosa dei componenti esistenti dell'appartamento, che influenzerà la funzionalità complessiva dello spazio abitativo. Un altro è associato a modifiche significative all'interno, che richiederanno lavori di installazione e smontaggio. Viene coinvolto un architetto, viene realizzato un progetto, poi viene coordinato con le autorità competenti. Questa è già una riqualificazione, la cui necessità implica solo la combinazione di una camera da letto con un balcone.

Indipendentemente dall'opzione scelta, tali conversioni offrono numerosi vantaggi pratici:

  • Lo spazio utile aumenta, il che significa che le condizioni di vita sono migliorate.
  • La stanza diventa non solo più spaziosa, ma anche più luminosa. Lo smantellamento del tramezzo apre l'accesso alla luce naturale, che entrerà per intero nella camera da letto.
  • Il territorio aggiuntivo amplia le possibilità di utilizzare le idee di interior design più originali per una camera da letto con loggia.

Inoltre, se l'appartamento deve essere venduto, il suo costo dopo la riqualificazione autorizzata, come abitazione di lusso, sarà più alto.

Non senza inconvenienti riguardanti:

  • Registrazione dei documenti. Per ottenere il permesso per la riqualificazione, dovrai contattare numerose autorità e talvolta più di una volta.
  • Spese. Il prezzo del problema include il costo di costruzione di più pareti, isolamento, vetri, decorazione, decorazione d'interni.
  • Tempo. La raccolta di un pacchetto di documenti, l'ottenimento dei permessi e direttamente la riqualificazione stessa possono durare a tempo indeterminato.

Opzioni di layout

Nella maggior parte dei casi, quando i proprietari preferiscono affidare le riparazioni a professionisti, le organizzazioni edili risolvono le pratiche burocratiche da sole, salvando i clienti dalla noiosa corsa attraverso le autorità. Soffermiamoci su diverse soluzioni interne per la camera da letto, combinate con la loggia:

  • Creazione di un unico spazio con due aree funzionali. Questa opzione di riqualificazione implica la necessità di smantellare completamente il muro divisorio con una finestra. Di conseguenza, il perimetro della stanza è diviso tematicamente in due segmenti separati. Invece di una partizione, un arco può essere utilizzato come elemento di delimitazione. La transizione graduale della camera da letto al balcone assicurerà che entrambe le zone siano decorate nello stesso stile.
  • Divisione in segmenti utilizzando un piedistallo sotto la finestra. Qui si limitano già solo allo smantellamento del serramento e del blocco porta senza demolire il davanzale.Il cordolo può diventare parte della soluzione interna, fungendo da bancone bar, tavolo, fioriera. Il progetto di design della camera da letto e le tue preferenze servono come linea guida. In questo caso, la soluzione di riqualificazione consente anche di sfruttare una mossa progettuale così urgente come l'installazione di un arco, perché un elemento così universale non contraddirà la maggior parte delle indicazioni di stile.
  • Camera da letto + balcone = due stanze indipendenti. Il design prevede l'uso di stili diversi. Per dividere lo spazio combinato della camera da letto con accesso al balcone, oltre alle pareti divisorie fisse in cartongesso, blocchi di legno o silicato di gas, vengono utilizzate pareti divisorie trasformabili. Se l'interno prevede un balcone con un posto letto, uno schermo o una tenda possono fungere da divisorio scorrevole, svolgendo contemporaneamente una funzione decorativa.
  • Una soluzione interessante è una camera da letto con travi a vista. Gli elementi decorativi realizzati in materiale artificiale o naturale contribuiscono alla creazione della corretta acustica nella stanza, si adattano organicamente a quasi tutti i design, consentendo loro di riprodurre l'interno in modo originale.

Accesso alla loggia. Le strutture degli edifici a più piani hanno una certa rigidità e stabilità. L'usura di cuciture, ponti e giunti diventa un fenomeno inevitabile di funzionamento a lungo termine. Questo è un naturale processo di invecchiamento degli edifici. Quando, a seguito di trasformazioni interne, lo spazio aperto della loggia o del balcone diventa un ambiente riscaldato, le deformazioni elencate possono comportarsi in modo imprevedibile.

È abbastanza pericoloso smantellare la partizione, anche se su un piccolo sito è un tutt'uno con il muro esterno dell'edificio, che è un'enorme struttura di supporto.

In tali situazioni, anche gli specialisti competenti non si impegnano a fare previsioni a lungo termine. Pertanto, le richieste delle autorità in merito alla registrazione dei permessi sono pienamente giustificate: nessuno vuole che i passanti soffrano a causa del balcone crollato.

Cosa dovrebbe essere fatto:

  • Consultare un ingegnere civile o un architetto per un consiglio.
  • Elabora un progetto.
  • Ottenere il permesso di eseguire lavori di riqualificazione.
  • Rinforzare la soletta del balcone.
  • Eseguire tutti i lavori di smontaggio e montaggio.
  • Ottenere un parere dall'Ispettorato statale per gli alloggi (Ispettorato statale per gli alloggi).
  • Rilascia un nuovo passaporto tecnico.

È nel tuo migliore interesse consultarti in anticipo con un dipendente di una società esperta indipendente sulle seguenti questioni:

  • In che modo sarà collegato il balcone, tenendo conto del tuo tipo di casa. Scopri subito la quantità consentita e il tipo di lavoro.
  • In quali condizioni è la lastra del balcone e quale carico massimo può sopportare.

Per evitare di sovraccaricare la lastra, si consiglia di concordare l'elenco dei materiali da costruzione per la costruzione delle partizioni e la futura soluzione interna. Le organizzazioni autorizzate sono impegnate nella progettazione. Nel progetto di una camera da letto, combinata con una loggia o un balcone, verrà visualizzato un elenco di tutte le modifiche apportate, le specifiche dei materiali da costruzione, l'ordine e l'ambito dei lavori.

Quali autorità dovranno contattare:

  • Ufficio di inventario tecnico.
  • Ispezione degli alloggi.
  • Controllo sanitario ed epidemiologico.
  • Organi territoriali del Ministero delle Situazioni di Emergenza.
  • Servizio gas.
  • Comitato per l'Architettura e l'Urbanistica.

È già faticoso imbottire le soglie degli uffici, e dato che le utility sono estremamente riluttanti a rilasciare permessi per la riqualificazione, devi anche essere piuttosto nervoso.

Il pacchetto di documenti richiesto include:

  • Certificato di registrazione per l'alloggio.
  • Progetto di riqualificazione.
  • Consenso scritto di tutti coloro che vivono nell'appartamento.
  • Informazioni sugli inquilini registrati nell'appartamento in un determinato momento.
  • Consenso scritto dei vicini.
  • Documenti di titolo per l'appartamento.

I motivi per il rifiuto di ottenere un permesso possono essere i seguenti motivi:

  1. Il valore architettonico della casa come patrimonio culturale.
  2. L'età della casa o le caratteristiche progettuali dell'edificio, esclusa la possibilità di attuare un tipo specifico di riqualificazione. In questo caso, il problema viene risolto rafforzando il capitale della loggia.
  3. Limitazione del fattore di sicurezza della struttura, che è del tutto possibile se ci sono più appartamenti nell'edificio, dove i locali sono combinati con un balcone.

Utilizzando il servizio di riqualificazione chiavi in ​​mano, quando l'organizzazione del progetto si assume la responsabilità della raccolta dei documenti, sviluppa un progetto e legittima la riqualificazione in tutte le agenzie governative, puoi semplificare notevolmente il tuo compito.

Dimensioni (modifica)

Il metodo di riqualificazione, che implica lo smantellamento completo del muro con il blocco finestra, consente di aumentare l'area della stanza. Quando negli appartamenti l'area delle piccole stanze è fino a 13 mq. m., allora è consigliabile ricorrere proprio a tale soluzione. E l'opzione con la rimozione del blocco del balcone dovrebbe essere considerata se la camera da letto è spaziosa (16 mq) O ha dimensioni almeno medie (14 mq).

Dopo aver combinato la camera da letto e il balcone utilizzando tecniche di suddivisione in zone su riquadri aggiuntivi, puoi organizzare un'altra area funzionale. Le opzioni più popolari includono:

  • Mini armadio... Quando l'area della camera da letto è di soli 9-11 mq. m., in condizioni di spazio limitato, è estremamente difficile allocare un'area libera per un posto di lavoro. I quadrati aggiuntivi si adattano solo a una piccola console e a una sedia da ufficio.
  • Palestra. Qui non stiamo parlando di una sala a tutti gli effetti per lo sport, perché a questo scopo sarebbe necessario utilizzare l'intera area della stanza, ma funzionerà sicuramente per posizionare 2-3 simulatori e altre attrezzature sportive su l'ex loggia.
  • Biblioteche. Con lo sviluppo di Internet, il problema dell'archiviazione di centinaia di libri è stato risolto da solo. Una scaffalatura ordinata o qualche libreria è sufficiente per accogliere le copie disponibili. Se c'è spazio per una poltrona, avrai un angolo lettura separato.
  • Camerino. In una piccola camera da letto, devi limitarti a un set minimo di mobili. Qui, un guardaroba in più è un lusso insostenibile. Mentre lo spazio aggiuntivo dell'ex balcone o loggia può essere utilizzato per sistemi di stoccaggio sotto forma di armadi chiusi o scaffalature aperte.
  • Una sala relax o un altro posto letto. L'installazione di una partizione scorrevole fornirà protezione dai suoni estranei e il design appropriato con colori rilassanti contribuirà al massimo relax.
  • Conservatorio o piccolo giardino d'inverno. A causa del paesaggio a più livelli dell'ex balcone, l'interno può essere trasformato. E posizionando mobili in vimini chiari, ottieni una piattaforma per accoglienti incontri serali.

Tieni presente che la pianificazione del progetto deve essere eseguita in anticipo, prima che inizino i lavori di smantellamento.

Decorazione d'interni

Sebbene la riqualificazione e la ricostruzione dei locali residenziali sia regolata dalla legislazione federale, questo problema non può essere risolto senza il coordinamento con le autorità locali. In alcune città, le autorità locali vietano il trasferimento dei radiatori per riscaldamento centralizzato sui balconi, mentre in altre non ne fanno un problema. Per locali così compatti come logge e balconi, ci sono alcuni codici e regolamenti edilizi.

Proibito:

  • Collegamento dei radiatori di riscaldamento all'impianto di riscaldamento centralizzato quando si posizionano gli apparecchi su balconi / logge.
  • Installare pavimenti con acqua calda collegati alla rete idrica/riscaldamento centrale.
  • Impianti idraulici, elettrici, fognari.
  • Smantellamento completo della parete divisoria del balcone e del davanzale, a causa del quale viene trattenuta la soletta del balcone.

Quando si sviluppa un progetto, dove c'era un vecchio muro, dovrebbe essere fornita una partizione scorrevole che separi la stanza dal balcone.In questo modo si evitano perdite di calore e problemi con il sistema di trasferimento del calore.

Lavori di ristrutturazione. Poiché la riqualificazione prevede la demolizione dei muri e la costruzione di nuovi, durante la riparazione è meglio occuparsi immediatamente del loro isolamento. L'opzione migliore è utilizzare i pannelli SIP, la cui conduttività termica è equivalente a una muratura lunga un metro. A causa della posizione nella parte superiore e inferiore delle stanze non riscaldate, sarà necessario isolare il soffitto e il pavimento, e non solo le pareti.

Sul pavimento viene realizzato un massetto leggero in argilla espansa e le pareti e il soffitto sono isolati con polistirolo, polistirene espanso, lana minerale. Quest'ultimo materiale richiede una guarnizione barriera al vapore e impermeabilizzazione. Se ciò non viene fatto, sotto l'influenza dell'umidità non sarà possibile evitare la perdita delle proprietà della lana minerale.

Si consiglia di vetrificare il balcone con finestre con doppi vetri a risparmio energetico. I risparmi in questo caso sono inappropriati: a causa delle finestre fredde, i costi di riscaldamento aumenteranno. I vetri senza cornice forniscono ulteriore luce naturale per un design più sofisticato.

La popolarità delle vetrate panoramiche è dovuta alla capacità di espandere visivamente i confini della stanza, alla capacità di risparmiare elettricità, isolamento dal vento, facilità d'uso e manutenzione.

I pavimenti caldi nella camera da letto, combinati con un balcone, sono un prerequisito per una vita confortevole. La soluzione ideale è l'installazione di un pavimento a infrarossi, caratterizzato da una completa sicurezza antincendio. Costa più dell'acqua, che è compensata da un funzionamento senza problemi. Con un pavimento d'acqua, c'è sempre il rischio di allagare i residenti dal basso, inoltre, non sarà possibile collegarlo alla rete idrica centrale e al riscaldamento.

Finendo il lavoro. Quando si scelgono i materiali di finitura per una camera da letto combinata, provare a dare la preferenza ai rivestimenti in cotone e alla carta da parati in velluto, che hanno proprietà fonoassorbenti. Il pavimento è rifinito con laminato, parquet o sughero. I soffitti tesi multilivello con faretti integrati sono sempre una soluzione vincente. In ogni segmento possono essere utilizzati diversi livelli di soffitto.

Per camerette piccole con soffitti bassi, una finitura chiara e travi decorative a contrasto in legno scuro o materiale che lo imitano efficacemente sarebbe un'ottima soluzione. La tonalità delle travi può essere ripetuta decorando le porte/finestre, scegliendo la pavimentazione e in parte i mobili nella stessa combinazione di colori. L'immagine della stanza risulterà più armoniosa e completa.

Lo sfondo ideale per un insieme di mobili in legno naturale è una tavolozza di sfumature rosa chiaro, verde pallido, grigio perla, blu. Il vantaggio principale dei colori pastello è l'espansione visiva dei confini della stanza.

Quando si decora una piccola stanza, è importante utilizzare solo tre colori di base, non di più. Stampa grande, ornamento accattivante, colori vivaci all'interno dovrebbero essere presenti esclusivamente come accenti.

La parete d'accento può essere decorata con bellissime carte da parati con un effetto 3D. Non dimenticare gli specchi: questi sono i migliori aiutanti per creare illusioni ottiche.

Indicazioni di stile. Una camera da letto abbinata a un balcone può essere decorata in diversi modi:

  • Classico moderno. Lo stile moderno, caratterizzato da un pratico minimalismo in tutto, ma che consente l'uso di arredi luminosi, decorazioni funzionali e tessuti originali, consente di creare non solo un interno armonioso, ma anche razionale. Combinazioni contrastanti nel design dei mobili e nel design delle superfici consentono di rendere l'atmosfera più espressiva e l'atmosfera - invitante. Ciò non influisce in alcun modo sul livello di pienezza funzionale della stanza, in cui i proprietari si sentono il più a proprio agio possibile.
  • Art Deco. Lo stile Art Déco implica soluzioni interne completamente diverse: dalla reminiscenza degli arredi classici alla creazione di immagini moderne ed eleganti.L'attenzione è focalizzata sulla tavolozza dei colori e sull'illuminazione, l'uso di elementi decorativi è rigorosamente misurato. Un ruolo speciale è dato agli elementi tessili: copriletti, biancheria da letto e tende, senza i quali è impossibile ottenere l'integrità del design. I tessuti in colori tenui, con motivi floreali o geometrici calmi sono appropriati. È incoraggiato l'uso di copriletti realizzati con tessuti strutturati con un motivo di forme geometriche. Le composizioni simmetriche consentono di raggiungere la perfezione stilistica. Ma l'insieme dei mobili rimane sempre sotto i riflettori, quindi i colori della finitura dovrebbero essere in sintonia con le tonalità dei mobili ed enfatizzare tutti i dettagli degli arredi.

La migliore opzione di illuminazione sarebbe un lampadario, dove le tonalità hanno la forma più semplice, mentre la forma delle lampade da comodino e delle lampade da tavolo prevede già la possibilità di un design originale.

  • High Tech. L'hi-tech funzionale è adatto anche per una camera da letto, che ha molte somiglianze con uno stile minimalista. Ma se quest'ultimo nega tutto il superfluo, allora il nano-stile gravita verso una ragionevole moderazione, condito con le ultime conquiste nel campo dell'alta tecnologia. Il design ricco prevede diversi livelli di illuminazione e tipi di retroilluminazione. L'illuminazione a contrasto è caratterizzata da laconicismo e gioco di trame dovute all'uso di superfici opache, lucide e a specchio.

Quando si sceglie un interno monocromatico, gli arredi estremamente semplici sono combinati con un'illuminazione di livello razionale. Il design futuristico di mobili e apparecchi di illuminazione conferisce un fascino speciale al design calmo e monocromatico.

La gamma di stili esistente ti consente di creare le immagini più sorprendenti, insolite e originali.

La camera da letto è, prima di tutto, una stanza per il sollievo emotivo, un luogo per dormire e riposare. Pertanto, l'interno dovrebbe fornire un atteggiamento positivo appropriato, calmare e rilassarsi. Passando attraverso le idee del possibile design, ascoltati più spesso, perché i tuoi sentimenti qui serviranno come un indizio molto migliore rispetto alle tendenze della moda più avanzate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento