Progettazione di una camera da letto-soggiorno con una superficie di 18 mq. m

La modernità è il tempo delle grandi città e dei piccoli appartamenti. Uno spazio abitativo modesto ora non indica affatto la povertà del proprietario e un interno compatto non significa mancanza di comfort. Al contrario, un numero crescente di persone è favorevole a spazi compatti e funzionali, e combinazione di una camera da letto e un soggiorno su una superficie di circa 18 mq. m è diventata una delle soluzioni di progettazione più popolari.

Consigli utili prima della ristrutturazione

Prima di tutto, è necessario stabilire delle priorità: cosa sarà più importante nel nuovo spazio? In primo luogo è un'accogliente camera da letto, in cui gli ospiti appariranno solo occasionalmente o, al contrario, il tempo libero generale è più importante, e il posto letto dovrà accontentarsi solo di una "posizione notturna" temporanea e potrebbe essere estremamente importante combinare entrambe le zone senza danni. Dipenderà dalla priorità se il tradizionale divano pieghevole "davanti alla TV" diventerà una zona notte o se sarà necessario allocare spazio per un letto completo nella stanza. Entrambi sono abbastanza realistici, ma è meglio deciderlo anche prima che i muri vengano demoliti e i mobili siano ordinati.

Trova esempi di interni con soluzioni simili: colori, stile dei mobili, finiture... Con un set del genere, sarà molto più facile trovare un linguaggio comune sia con specialisti di terze parti (designer, architetti, costruttori) sia semplicemente con altri membri della famiglia.

Definisci un budget che puoi effettivamente spendere per la rielaborazione e dare la priorità al suo utilizzo. Ad esempio: in alcuni casi, è possibile acquistare mobili economici, ma le pareti e i pavimenti saranno rifiniti solo con materiali costosi e di alta qualità, o viceversa. Tali decisioni di compromesso, prese anche prima dell'inizio del lavoro, diventeranno una guida conveniente e aiuteranno a risparmiare molti nervi a tutti i partecipanti al processo.

Disposizione

Quando si inizia la progettazione, è necessario tenere a mente sia le priorità e i compromessi sopra menzionati, sia le caratteristiche di uno spazio particolare: il numero di finestre, porte, altezze del soffitto e la forma della stanza stessa hanno un significato speciale , che imposterà le costanti di base nella pianificazione.

Ad esempio, il letto standard è posizionato più vicino alla finestra in modo che il dormiente sia più vicino all'accesso all'aria fresca, tuttavia, se i proprietari, ad esempio, sono infastiditi dal sole splendente che colpisce i loro occhi al mattino, questa opzione è chiaramente non adatto e il "letto" sarebbe meglio spostato a muro. Se l'appartamento ha soffitti alti, è possibile valutare l'opzione di un letto su un secondo livello da incasso o su un podio dedicato. Una nicchia naturale o un approfondimento del muro diventerà un modo organico di zonizzazione. È consuetudine dividere una stanza eccessivamente allungata e rettangolare in quadrati in vari modi, poiché generalmente si ritiene che una tale forma sia molto più piacevole per la vita.

In un piccolo spazio, gli esperti raccomandano di non fare affidamento solo sulla carta nella pianificazione, perché in una situazione del genere c'è il rischio di lasciare corridoi troppo piccoli tra i mobili.

È meglio applicare lo schema di mobili pianificato in dimensioni reali nello spazio, ad esempio, con nastro adesivo sul pavimento e "provare" quanto sarà conveniente tutto ciò, tenendo conto delle persone specifiche che vivranno nella stanza, dei loro altezza e modalità di movimento.

Zonizzazione

La suddivisione in zone è estremamente importante per una stanza che combina due compiti funzionali. È consuetudine creare la suddivisione in zone in diversi modi:

  • Capitale... Creato utilizzando partizioni non mobili, ad esempio da cartongesso, finestre con doppi vetri, mattoni sottili, pavimenti a più livelli o un bancone bar;
  • Mobile... Appare quando necessario, ad esempio, tende, veneziane, schermi pieghevoli o scaffalature su ruote o binari;
  • Zonizzazione con mobili... Di norma, questo viene fatto usando un divano, un tavolo, una piccola cassettiera, una cassapanca, un armadio o una scaffalatura;

La suddivisione in zone può essere indicata semplicemente rifinendo materiali o decorazioni.

Creazione del progetto di design

La creazione di un progetto di design inizia con la definizione dell'esatto compito tecnico, perché qui l'astratto "funzionale e bello" non basta. Nel progetto, è indispensabile tenere conto della routine quotidiana di tutti i futuri residenti di questa stanza e delle loro caratteristiche individuali. Ad esempio, l'altezza del padre di famiglia è un motivo per ordinare un letto o un divano più lungo. E il programma notturno aggiungerà tende oscuranti alle finestre e luci direzionali sopra la scrivania.

Passando alla soluzione di pianificazione - un disegno che indica la posizione di mobili e altre strutture all'interno. In questa fase, il budget per il prossimo progetto diventa più tangibile. Durante la pianificazione, vale sempre la pena ricordare che le dimensioni dei mobili non standard di solito ne aumentano significativamente il valore. A volte 10 cm in più possono aumentare il costo fino al 40%.

Rendering 3D - il più delle volte è lei che dà un'idea reale degli interni futuri e ti permette di valutare quanto sarà comodo. Se un designer fa il lavoro, creerà sicuramente un'immagine nel formato più fotorealistico, spesso con campioni di mobili reali che verranno ordinati per la stanza. Tuttavia, ora ci sono molti programmi, anche gratuiti, che consentono di creare autonomamente una visualizzazione 3D di un progetto.

Il compito finale del progetto di design è trasforma l'idea degli interni futuri in documentazione di lavoro per il team di riparazione... Idealmente, alla fine del lavoro, dovresti avere a portata di mano il progetto più dettagliato con i disegni di tutti i nodi, le spazzate di tutte le pareti e le tabelle con il calcolo di tutti i materiali necessari.

Opzioni di finitura

Quando si scelgono i materiali di finitura, ovviamente, è sempre meglio dare la preferenza a quelli naturali. Ad esempio, i pavimenti in parquet massiccio o naturale sono molto più sicuri e durevoli del laminato o del linoleum, proprio come le vernici acriliche e le classiche carte da parati in carta sono più rispettose dell'ambiente rispetto ai pavimenti in vinile. È importante capire che anche un piccolo budget non significa affatto abbandonare soluzioni efficaci. Molto spesso, il gusto dell'interno è creato dallo spazio stesso: interessanti mattoni, i resti storici delle modanature in stucco o, ad esempio, una piacevole vista dalla finestra, che dovrà solo essere enfatizzata con il colore e l'illuminazione.

Ma anche una stanza che non ha caratteristiche uniche può ottenere un'atmosfera speciale se usi diverse tecniche di finitura:

  • L'opzione più semplice è un muro di accento. La carta da parati con un motivo attivo il più delle volte provoca timori per la sua eccessiva eccessiva nel design generale della stanza, ma è perfetta per creare l'atmosfera di una sola delle pareti, specialmente quella vicino alla quale non ci sono quasi mobili o ce n'è solo una oggetto di grandi dimensioni: un televisore, un mobile imbottito o una scrivania;
  • Un modo popolare per creare texture è finitura con pannelli in legno con una ferita di spessore e colore, ma meno trito e scrupoloso nel creare un modo di rifinire - pannelli di feltro o tessuto. Sono sia stretti che piatti e ariosi con taglio e volume, sono realizzati in qualsiasi colore e il loro ulteriore vantaggio (isolamento acustico) sarà un vantaggio importante in un appartamento con pareti sottili.

Soluzioni di colore

La percezione del colore è una cosa estremamente individuale, ogni sfumatura porta con sé associazioni personali, quindi non ci può essere un singolo consiglio. Tuttavia, nella decorazione degli interni delle camere da letto, c'è molto spesso una chiara inclinazione verso sfumature e trame naturali.

Lo "stile scandinavo" che è riuscito a diventare megapopolare con le sue pareti bianche e grigio cenere sta progressivamente perdendo terreno, lasciando il posto alla stessa luce, ma più calda e libera nelle tonalità stile metà secolo. E gli esperti di psicologia del colore sostengono che anche se ami tutto ciò che è luminoso, è meglio creare un posto dove dormire con colori chiari e discreti. Ciò è particolarmente vero per le stanze piccole, perché più chiare sono le pareti, più luce e visivamente più spazio per gli occhi.

Ciò significa che gli interni sono dominati da sabbia, beige, grigio e amati da molti bianchi, che fanno da sfondo principale all'arredamento. E in combinazione con loro ci sono quelli attivi: marrone, azzurro, dorato e rame, prugna e avocado.

Scegliere e sistemare i mobili

Un grande divano estraibile e alcune poltrone intorno a un tavolino sono una soluzione standard per una camera da letto-soggiorno. Tuttavia, non dovresti negarti il ​​piacere di mettere un letto completo nella stanza e trasferire la funzione dell'ospite su un piccolo divano o pouf. A volte, può essere ancora più economico. È necessario fornire un posto per riporre le cose. La soluzione standard: un armadio o una cassettiera è ora sempre più sostituita da designer con un piccolo spogliatoio situato accanto al letto, chiuso con tende o uno schermo recintato, che è particolarmente conveniente quando i proprietari devono cambiare vestito in presenza di ospiti.

Illuminazione

L'illuminazione in un monolocale è una cosa estremamente importante per gli spazi multifunzionali. La luce direzionale a più livelli può cambiare l'immagine della stanza con un clic, ad esempio oscurando il letto, evidenziando la zona giorno. Pertanto, nella maggior parte degli interni moderni, vengono raccolti set di luci spot per ogni zona: un'accogliente lampada da terra accanto al divano, morbide applique vicino al letto, diversi LED luminosi che inondano l'intero spazio se necessario. Mentre il solito lampadario di cristallo, raggiante di luce dal centro di una piccola stanza, è quasi sprofondato nell'oblio.

Decoriamo con tende e decori

Come accennato in precedenza, in un piccolo spazio, le tende vengono utilizzate non solo come protezione dal sole e da sguardi indiscreti, ma sono anche porte, pareti divisorie e solo elementi di design. Tuttavia, quando si scelgono tende per stanze piccole, è necessario ricordare la cosa principale: la monotonia e i tessuti naturali sembrano sempre più vantaggiosi di un motivo grande e un lurex iridescente. Inoltre, vale la pena posizionare le tende in modo che occupino quasi l'intera altezza dal soffitto al pavimento, questo allunga visivamente lo spazio e solleva i soffitti, il che è particolarmente importante per una piccola stanza.

In generale, in una stanza così funzionale come una camera da letto-soggiorno, di solito non c'è abbastanza spazio per l'arredamento, specialmente uno grande, ma puoi sempre allocare un paio di scaffali aperti stretti sopra il letto / divano per alcune cose carine , o utilizzare l'area del davanzale della finestra non solo per i fiori, ma e per conservare le cose care.

Idee di interior design

Interni mobili. Una situazione in cui una stanza cambia completamente la sua funzionalità con diverse manipolazioni, ad esempio, un posto letto appare da sotto un podio o un armadio e i tavoli e le superfici di seduta del soggiorno si spostano dolcemente ai lati.

Zonizzazione diretta con una partizione, per esempio, vetro, libreria e souvenir, o uno schermo. La stanza è divisa in due zone praticamente indipendenti, in una c'è un letto nell'altra - piani di lavoro e per gli ospiti. La principale differenza rispetto alle stanze separate qui è la conservazione dello spazio comune dovuta alla penetrazione della luce in tutta la stanza.

Zonizzazione con i mobili stessi, per esempio, una testiera alta, voltata rispetto alla zona giorno e che copre il letto stesso alla vista degli ospiti. O semplicemente divani e poltrone distanziati, orientati dallo schienale al letto.

Travestire il letto con tessuti e cuscini adatti... A volte, non puoi complicare eccessivamente la divisione di "camera da letto e soggiorno" nella stanza.È sufficiente adattare bene la superficie del letto al design generale, ad esempio con un copriletto combinato con tende o tappezzeria di sedie e una manciata di cuscini decorativi che verranno rimossi durante la notte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento