Design della camera da letto con panoramica, due o tre finestre

Contenuto
  1. Disposizione della camera da letto, tenendo conto dei tipi di finestre
  2. Finitura
  3. Messa in piega
  4. Suggerimenti per organizzare lo spazio

Se ci sono più finestre nella camera da letto o una finestra panoramica, questo è sia un grande vantaggio che una seria sfida di design. La camera da letto da un lato dovrebbe rimanere un salotto privato, dall'altro dovrebbe acquisire nuove funzioni. La chiave del successo risiede in una gestione della luce competente.

Disposizione della camera da letto, tenendo conto dei tipi di finestre

I tipi di finestre influenzano in modo significativo la distribuzione della luce all'interno. In una lunga camera da letto rettangolare, è più facile e conveniente suddividere lo spazio in zone a seconda delle condizioni di illuminazione. Nelle stanze con finestra laterale, è più comodo organizzare lo spazio per il riposo e il sonno. Se la finestra si trova di fronte alla porta, ciò offre ulteriori opportunità per la formazione di un senso della prospettiva, anche all'esterno della stanza (quando la porta è aperta). E, in particolare, nelle camere da letto con finestra semicircolare, è possibile utilizzare il giusto design per esaltare le caratteristiche e gli effetti di stili classici come il barocco.

Panoramica

Le camere da letto con finestre panoramiche offrono l'opportunità di mettere in gioco l'immaginazione del designer. Le opzioni di design sono appropriate sia con i toni chiari che con quelli naturali, ad esempio le sfumature marroni. In questo caso, molto dipende dalla vista dalla finestra, poiché la camera da letto con una finestra panoramica in gran parte continua e completa la composizione del paesaggio.

Per una casa di campagna, la decorazione in stile scandinavo, mediterraneo o provenzale è adatta. In un ambiente urbano, il loft all'avanguardia, high-tech sarà rilevante. Questo è tanto più importante, dal momento che le vetrate panoramiche si trovano spesso nelle nuove costruzioni.

Nelle case più vecchie non è escluso l'uso di stili classici modernizzati.

Con due finestre

Con un layout così scarso, è necessario prendere in considerazione una serie di caratteristiche importanti. Quindi, con il giusto approccio, sono le finestre che possono diventare tocchi di design chiave e creare un'atmosfera adatta per l'interno della stanza. Di norma, le stanze con due finestre hanno molta luce e possono essere imparate a controllare. In ambienti ben illuminati è consigliabile posizionare, ad esempio, una poltrona, un tavolino, un divano. Questa parte della stanza, in particolare in una camera da letto rettangolare, può diventare quella degli ospiti. Oppure, se ti piace leggere, una biblioteca. Una libreria con libri si adatterà bene qui, soprattutto in una lunga camera da letto con una finestra irregolare. Così, le finestre sembrano dividere la stanza in parti. Tenendo conto dei tipi di finestre, apparirà un mini-soggiorno vicino al primo e un ufficio vicino al secondo.

Al contrario, in una parte ben illuminata della stanza, non è consigliabile posizionare il letto a destra: la luce interferirà con un buon sonno. È meglio organizzare lo spazio per il relax nella parte buia della stanza. Ciò ti consentirà di utilizzare con competenza, efficacia e gusto quasi l'intero filmato. E un'altra cosa: non utilizzare le partizioni durante la pianificazione, poiché impediranno la diffusione della luce. Installa gli schermi se necessario.

Con tre finestre

In tali camere da letto, puoi creare un vero "regno del sonno" per te stesso, aprire una meravigliosa vista panoramica. Tuttavia, dovrebbero essere ritoccati anche gli inconvenienti, ad esempio l'eventuale presenza di bozze. Inoltre, le finestre possono assorbire una parte significativa dello spazio abitativo.

È meglio dividere una stanza con una tale disposizione in diverse zone principali. Nelle parti angolari ben illuminate della stanza, puoi organizzare un soggiorno o una biblioteca, mettere poltrone o un divano, sedie, un tavolino.Lì sarà possibile leggere, senza l'ausilio di luci artificiali, fino a tarda sera. Vicino a una delle finestre (è meglio coprirlo con tende spesse) il letto si adatterà bene all'interno.

Inoltre gli stessi davanzali, se coibentati e rivestiti con materiale idoneo, possono essere trasformati in un ulteriore luogo di riposo. Questo mini divano è perfetto per i pisolini o la meditazione. In questo caso, una soluzione elegante sarebbe dipingere la cornice in un colore insolito e appendere tende luminose. Tuttavia, ad esempio, negli interni scandinavi, i telai vengono installati senza davanzali, il che sembra piuttosto impressionante, sebbene non sia sempre una soluzione pratica.

Finitura

È importante non solo utilizzare lo spazio in modo efficiente, ma anche efficace. Elegante decorazione della finestra, selezione di colori adatti aiuterà a risolvere questo problema. Quindi, se le finestre sono piccole e vicine l'una all'altra, è ragionevole usare le tende. Quando si posizionano finestre su pareti adiacenti, le tende sono l'ideale. Se le finestre si "guardano" l'un l'altra, puoi usare i tendaggi.

Quando si decora una camera da letto del genere, è meglio usare materiali semplici. Carta da parati ordinaria, la vernice andrà bene. La cosa principale - senza schemi complicati - possono sconvolgere l'equilibrio della luce. Anche il pavimento e il soffitto non dovrebbero essere appesantiti da intricati ornamenti.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, è per molti versi una questione di gusti, tuttavia, non bisogna dimenticare che i colori troppo accesi dovuti all'eccesso di luce nella stanza possono causare una sensazione di disagio. I colori pastello, i colori tenui staranno bene. Non sono escluse le tonalità fredde o i colori naturali. Alcuni di essi possono anche essere luminosi, ma leggermente ombreggiati.

Lo stile generale della stanza può includere anche elementi creativi in ​​uno spirito d'avanguardia con il suo contrasto intrinseco. Mobili di forme costruttiviste possono enfatizzare il gusto insolito. Un'altra opzione è uno stile mediterraneo più naturale e naturale con rivestimenti in tessuto ruvido. Anche lo stile provenzale, ponderato con l'antiquariato, è rilevante qui. Puoi anche provare a utilizzare i classici: tornare, in particolare, agli stili barocco o rococò con massicce pareti divisorie tra le finestre. Lo stile scandinavo con la sua pratica naturalezza non è escluso.

Messa in piega

È meglio disporre tutte le finestre nello stesso stile. L'eclettismo in una stanza del genere è il "nemico" numero uno. Sia la carta da parati che le cornici dovrebbero essere simili. A seconda del livello di illuminazione (in ordine decrescente), dovrebbero essere utilizzati persiane, tende europee (francesi o romane), tessuti leggeri. Se i soffitti della stanza sono alti, è ragionevole coprire le finestre con tende con un motivo grande.

Lo schema dei colori può essere molto vario. Le camere da letto con tre finestre hanno un bell'aspetto con un arredamento rosa e bianco. Se la stanza si trova su un piano alto, lo stile high-tech con le sue sfumature grigio-bianche, tenui e tartarugate andrà bene. Anche lo stile loft sarà bellissimo. In generale, il minimalismo è molto utile qui.

I materiali naturali avranno anche un bell'aspetto nel design. La zona notte, così, si trasformerà in una piccola "grotta" accogliente, e il resto dello spazio, al contrario, sarà quanto più saturato di luce possibile.

Suggerimenti per organizzare lo spazio

La caratteristica principale di una stanza con più finestre, e soprattutto con una finestra panoramica, è quella di essere quasi completamente visibile dall'esterno. Di conseguenza, uno dei principali obiettivi di progettazione è preservare il comfort e la privacy. Certo, puoi sempre nasconderti dal mondo con l'aiuto di tende o persiane, ma ciò non nega la domanda fondamentale su come orientare al meglio il letto nella stanza.

A questo proposito, dovresti procedere esclusivamente dalle tue preferenze. È importante decidere da solo cosa è più piacevole vedere al mattino: il paesaggio o l'arredamento d'interni. Nel primo caso, sono adatti letti con testiera alta: sarà piacevole riposarsi su di essi anche nel pomeriggio.

Tuttavia, se le finestre sono del nastro e si trovano sotto il soffitto, sarà più comodo orientare il letto con la testiera verso di esse: questo proteggerà da sguardi indiscreti e darà il livello necessario di luce del giorno.

Aggiungiamo che se il letto e le finestre sono separati da una distanza sufficientemente grande, una cassettiera o un camino si adatteranno bene tra loro. Ciò non solo renderà la stanza più confortevole, ma risolverà anche il problema della privacy. Nelle stanze piccole, non si può fare a meno di tende e persiane spesse. Allo stesso tempo, è in una camera da letto angusta che è importante che le finestre facciano entrare la massima luce. Pertanto, una stanza del genere non dovrebbe essere "sovraccaricata" di mobili e decorazioni. Uno spazio di lavoro vicino alla finestra starà bene. È ragionevole installare una scrivania per computer lì. Il piano di lavoro si adatterà anche a un tale interno. È adatto anche il formato "davanzale della finestra".

Tuttavia, le camere da letto con più finestre o finestre panoramiche sono un ottimo campo per esperimenti di design. Anche la soluzione più apparentemente non ovvia qui, grazie all'uso creativo delle possibilità della luce, può rivelarsi molto efficace.

Per ulteriori opzioni di design per una camera da letto con più finestre, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento