Design della camera da letto con una superficie di 12 mq. m

Design della camera da letto con una superficie di 12 mq. m
  1. Caratteristiche del layout
  2. Opzioni del progetto di design
  3. Come decorare pareti, pavimenti e soffitti?
  4. Come attrezzarsi?
  5. Soluzioni di colore
  6. Stili
  7. Illuminazione
  8. Arredamento, tessuti e accessori
  9. Idee davvero eleganti negli interni

La camera da letto è praticamente la stanza più importante di qualsiasi appartamento. Tuttavia, dopo tutto, il corpo di ogni persona ha bisogno di sonno e buon riposo. Una comoda camera da letto e un'area salotto ben arredata possono contribuire al massimo relax.

Ad esempio, una stanza con una superficie di 12 mq. m, daremo un'occhiata più da vicino a come creare un design elegante e sfruttare al meglio la stanza senza ingombrarla. E anche esempi dei progetti di design di maggior successo, opzioni per i materiali di finitura e le tonalità di maggior successo per le camere da letto.

Caratteristiche del layout

12 metri quadrati non sono uno spazio così grande, quindi è necessario utilizzare assolutamente tutti i suoi angoli nel modo più funzionale possibile. Dopotutto, capita spesso che nella camera da letto si desideri inserire non solo un posto letto, ma anche comodini, una toletta, un paio di poltrone, una cassettiera e una TV.

Nella stragrande maggioranza delle case, le camere da letto hanno una disposizione standard, ovvero una stanza rettangolare con una dimensione di 3x4 metri. Con questa forma della stanza, la delimitazione dello spazio può avere abbastanza successo.

Vale la pena notare che un numero enorme di persone coinvolte nella costruzione di case di campagna con le proprie mani preferisce un layout simile alle camere da letto, poiché è il più ottimale, compatto e relativamente spazioso.

Alcune case, in particolare i nuovi edifici, hanno una disposizione delle stanze piuttosto insolita. Pertanto, una camera da letto dalla forma lunga o stretta non è una rarità, ma può facilmente diventare un problema quando si tratta di riparare e delimitare lo spazio della stanza.

12 metri quadrati è l'area più comune di una piccola stanza in una casa a pannelli o Krusciov. Molto spesso, una stanza del genere ha una forma leggermente allungata, ma non è una rima stretta e lascia completamente spazio a un volo di immaginazione creativa e progettuale.

Vale la pena notare che con la giusta scelta della distribuzione di mobili e oggetti decorativi, è possibile ottenere un dormitorio completamente funzionale e ordinato.

Opzioni del progetto di design

Al fine di prevenire tutti i problemi che potrebbero sorgere in futuro, oltre a fornire tutte le piccole cose e i dettagli necessari che garantiranno un'esistenza più confortevole, è necessario sviluppare un progetto di design competente, che diventerà la base per creare un interno della camera da letto.

Considera le fasi principali della stesura di un progetto di design per una camera da letto:

  1. Il primo passo è decidere l'entità del budget. Questo passaggio è necessario, poiché la distribuzione competente delle finanze farà risparmiare denaro ed eviterà spese impreviste;
  2. Nella fase successiva, devi decidere l'interno, lo stile della stanza e i mobili necessari. Se il budget lo consente, puoi rivolgerti a uno specialista competente - un interior designer per chiedere aiuto, ma se gli arredi e le riparazioni della camera da letto sono realizzati nel quadro dell'economia, dovrai farlo da solo;
  3. Quindi è necessario effettuare una valutazione preliminare dei materiali di finitura selezionati e degli elementi di arredo., dopodiché è necessario confrontare l'importo ricevuto con il budget.Se rimangono fondi, puoi inviarli a decorazioni aggiuntive e se l'importo supera il quadro stabilito, devi espanderli o ridurre i costi;
  4. Dopo tutte queste fasi, segue un periodo di completamento dei locali: riparazioni estetiche o importanti, assemblaggio e posizionamento di mobili secondo l'idea progettuale, nonché piccole modifiche alla posizione di alcune parti, che possono essere eseguite se necessario, ma non sono necessarie.

Diamo un'occhiata più da vicino agli esempi di progetti di design delle camere da letto di maggior successo ed eleganti del filmato corrispondente.

Per stretto

Una camera da letto luminosa con un grande letto matrimoniale, situata in una stanza stretta di 12 metri, sembra molto elegante. Il letto si trova al centro della stanza e una TV a cerniera è attaccata alla parete opposta.

L'assenza di un piedistallo o di un supporto consente di risparmiare notevolmente spazio.

Nell'angolo della stanza, puoi posizionare una sedia insolita a forma di bocciolo di rosa aperto e l'interno chiaro è completato da tende scure realizzate in materiale denso.

Una camera da letto stretta può essere più funzionale. Ad esempio, se scegli un letto e mezzo non molto largo, un piccolo paracarro stretto si adatterà abbastanza bene nell'angolo vicino ad esso. E i ripiani incernierati situati sopra la zona notte sono dotati di lampade e quindi viene risolto il problema dell'illuminazione aggiuntiva.

Quasi tutte le pareti e i mobili dovrebbero formare la tavolozza dei colori principale degli interni, ad esempio il bianco. Pertanto, il muro dietro il letto, decorato con carta da parati fotografica luminosa, aiuterà a diluire leggermente la situazione.

L'interno può anche essere completato con un soffice tappeto, un piccolo armadietto in legno e soprammobili decorativi collocati nell'area del davanzale della finestra.

3x4 metri

Design molto elegante della camera da letto con riprese standard in calde tonalità marroni. Il letto grande si trova al centro della stanza, e nella parete di fronte è costruito un muretto nei colori bianco e marrone.

Su entrambi i lati del letto sono presenti piccoli comodini, in tinta con il colore della parete. E i cordoli sono decorati con lampade eleganti con paralumi aggraziati. Nell'area vicino alla finestra c'è una poltroncina accogliente e sulla parete sopra il letto due dipinti raffiguranti paesaggi delle città giapponesi sono adattati per completare l'interno.

La prevalenza di tinte scure all'interno è più che compensata dalla presenza di un gran numero di dettagli chiari.

Il design moderno molto elegante della camera da letto di 12 metri piacerà anche agli abitanti più capricciosi dell'appartamento. L'interno è decorato come nell'esempio precedente in colori marroni. Diverse tonalità sono scelte molto bene, grazie alle quali la camera da letto sembra molto armoniosa.

Ci sono diversi punti interessanti in questo layout:

  1. La finestra e la porta si trovano l'una di fronte all'altra nell'area delle pareti con un filmato più piccolo. Pertanto, il letto si trova nella parte centrale del muro perpendicolare ad esso. Questa disposizione permette di integrare l'elemento notte con due armadi alti ai lati e un ripiano incernierato tra di loro, nella parte inferiore del quale sono integrati piccoli elementi di illuminazione.
  2. C'è un alto cassettone a sinistra vicino alla porta., che diventerà una parte funzionale degli interni ed è perfetto per riporre biancheria intima e biancheria da letto. C'è una piccola lampada sul comò, che è uno degli elementi di illuminazione aggiuntivi.
  3. Inoltre, l'interno è completato da un lampadario insolito alla moda, tonalità romane testa di moro e un elegante dipinto situato nella zona tra la mensola e la testiera.

E come decorazione aggiuntiva, il letto è completato da una coperta in pile marrone dorato.

Come decorare pareti, pavimenti e soffitti?

Non solo la scelta dei mobili è una parte importante della decorazione di una camera da letto, ma anche il design degli interni stessi.In alcuni casi, i materiali di finitura selezionati in modo improprio e sconsiderato possono rovinare e ridurre visivamente anche lo spazio più grande.

Ma alcune combinazioni di colori e alcuni trucchi di vita aiuteranno non solo a decorare l'interno con stile, ma anche ad aumentare visivamente il piccolo spazio di una stanza di 12 metri.

Soffitto

Soffitto teso

Naturalmente, i soffitti tesi lucidi possono svolgere un ruolo importante nell'aumentare lo spazio, ma non a tutti piace il loro aspetto. È molto più piacevole guardare il rivestimento del soffitto opaco, quindi, per evitare di consumare lo spazio costruendo una struttura, è meglio non ricorrere a un tale design del soffitto, ma concentrarsi sulla pittura, sull'imbiancatura o sull'incollaggio speciale pannelli.

Soffitto dipinto

Per l'imbiancatura e la verniciatura, vale la pena scegliere materiali di altissima qualità per evitare crepe e spruzzi di materiali nel prossimo futuro. Inoltre, puoi ricorrere alla decorazione del soffitto con intonaco di finitura speciale, creando una superficie strutturata.

Soffitto a più livelli

Uno dei trucchi di vita che aiuteranno ad aumentare visivamente l'altezza della stanza: lungo il perimetro della stanza, puoi creare una piccola nicchia con lampade integrate, grazie alla quale la parte centrale sembrerà un po' più alta.

Va notato che la nicchia può differire dalla parte principale del soffitto. Ma è meglio attenersi a colori chiari e optare per tonalità bianche o perlate.

Muri

Le pareti chiare aiuteranno ad aumentare visivamente l'area della stanza, ma ciò non significa che l'interno debba essere dello stesso tipo e noioso. Puoi scegliere combinazioni di colori in modo tale che la stanza brilli di nuovi colori e, se integrata con vari elementi decorativi e stampe, la camera da letto non sarà solo spaziosa, ma anche molto accogliente.

Striscia

Ad esempio, una striscia verticale leggera è il miglior assistente per aumentare lo spazio, ma non dovresti assolutamente decorare tutte le pareti della stanza in questo modo, poiché sembrerà troppo colorata e si annoierà rapidamente.

Basta incollare su due pareti opposte con carta da parati a righe o una, che sarà la parte centrale dell'interno.

Stampe floreali

Sono benvenute varie stampe floreali, motivi orientali e semplici ornamenti traforati, che dovrebbero essere disposti secondo lo stesso principio, poiché l'abuso di finiture decorative può influire negativamente non solo sulla percezione visiva dello spazio, ma anche sull'immagine stilistica della camera da letto come totale.

Sfondo

Per la decorazione della parete, le carte da parati in tessuto non tessuto, vinile o tessuto di alta qualità sono perfette. È meglio scegliere una tela lunga un metro: in questo modo le pareti sembreranno più olistiche e incollarle richiederà molto meno tempo.

Pavimento

Per l'arredamento del pavimento, è meglio scegliere tonalità neutre., ma non troppo scuro, per cui lo spazio sembrerà più piccolo, ma anche non leggero, perché faranno risaltare inutilmente il pavimento sullo sfondo del resto dell'interno.

È meglio scegliere materiali di finitura semplici, perché stampe e disegni non solo saranno inappropriati, ma anche visivamente "divoreranno" parte dello spazio. Una combinazione di colori monocromatici rende il pavimento neutro e non si concentra su di esso.

Per quanto riguarda la pavimentazione stessa, la sua scelta dovrebbe essere fatta in base alle preferenze personali:

  • Parquet in grado di servire per molti anni. Il parquet è considerato abbastanza durevole e resistente all'usura, ma richiede una gestione speciale,
  • Laminato - l'opzione più economica, sebbene non abbia pretese di manutenzione, perde comunque rapidamente il suo aspetto originale.

Inoltre, per garantire un maggiore comfort, è possibile dotare il pavimento non solo di un sottofondo isolante, ma anche di speciali tappetini elettrici.riscaldando il pavimento, che contribuirà a mantenere un'atmosfera più confortevole nella camera da letto e a renderla più calda.

Come attrezzarsi?

Non ci saranno problemi nell'organizzare un posto letto in una stanza di 12 metri, ma questo può essere fatto se è necessario dotare la stanza non solo di un posto letto, ma anche di uno spazio di lavoro.

Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni esempi e trucchi di vita del posizionamento compatto dei mobili e dell'uso più funzionale dello spazio:

Ad esempio, per attrezzare una camera da letto, non è affatto necessario disporre di una stanza con una vasta area. Puoi usare un'opzione letto pieghevole: un piccolo divano e un letto più piccolo.

In questo caso, ci sarà spazio aggiuntivo nella stanza, che è abbastanza adatto per un desktop.

Inoltre, un davanzale può essere utilizzato anche come desktop, la cui superficie può essere leggermente allungata se necessario. Con questo utilizzo della parte finestrata della stanza, la maggior parte dello spazio rimane libera.

Per creare più spazio per il lavoro, puoi utilizzare un attributo di arredo come un letto a soppalco. Il modello è un posto letto situato quasi sotto il soffitto e fissato su speciali colonne e montanti robusti.

Nell'area sotto un tale letto, puoi attrezzare un posto di lavoro molto spazioso dotandolo di un grande tavolo ad angolo.

​​Una stanza con loggia e balcone offre molte più opportunità per sfruttare al meglio lo spazio., inoltre, vi è la possibilità di aumentare lo spazio di diversi mq.

Ad esempio, l'isolamento delle finestre con doppi vetri e la distruzione della partizione tra lo spazio della loggia o del balcone e la stanza allungheranno la stanza, creando così spazio aggiuntivo per l'area di lavoro.

Inoltre, non è affatto necessario demolire completamente l'intera partizione, è sufficiente rimuovere la finestra e la porta del balcone. Il resto del muro può essere decorato con un ampio piano del tavolo, creando lì un posto di lavoro abbastanza confortevole.

E il resto dello spazio del balcone può essere utilizzato per riporre vari oggetti personali.

Va notato che l'atmosfera nella camera da letto dovrebbe favorire il relax e non solo il riposo fisico, ma anche il rilascio emotivo. Per questo, la stanza non dovrebbe essere ingombra di un'enorme quantità di mobili enormi: dovresti usare modelli compatti di tutto ciò di cui hai bisogno.

Soluzioni di colore

La combinazione di colori della camera da letto è forse uno degli aspetti più importanti della percezione visiva della stanza nel suo insieme. Come già detto, il design della stanza dovrebbe favorire un riposo confortevole, pertanto, è sconsigliato l'uso di tonalità troppo accese e accostamenti di colori volgari.

Ma anche la stanza non dovrebbe essere troppo pallida e sbiadita., poiché un gran numero di tonalità chiare e fredde lo privano di intimità e senso di comfort: la camera da letto sembrerà, sebbene spaziosa, ma comunque molto fredda.

colore rosso

colore rosso con un uso eccessivo, è completamente inadatto alla camera da letto, quindi dovresti evitare di utilizzare una grande quantità di questa tonalità. Ma a piccole dosi, è abbastanza appropriato. Ad esempio, come decorazione per una delle pareti (ma non di più), nonché per completare l'interno con vari oggetti decorativi: coperte, cuscini, figurine decorative e vasi.

Vale la pena notare che per una camera da letto, la combinazione di colori di maggior successo con una sfumatura rossa può essere il bianco.

Camera da letto verde quando si sceglie una classica tonalità brillante, può sembrare una vera natura selvaggia, e non è sorprendente: i toni delle erbe difficilmente brillanti sono in grado di ispirare una sensazione di tranquillità e creare un'atmosfera confortevole per il relax e la ricreazione.

Ma gli interni nei colori chiari della menta sembrano piuttosto belli e appropriati., così come le camere da letto con una predominanza di una tenue tonalità olivastra. I colori tenui e delicati creeranno una sensazione di intimità e non influenzeranno la percezione visiva dell'area dello spazio.

Ma come con il rosso, dovresti evitare l'uso eccessivo di elementi di questi toni e limitarti solo all'arredamento delle singole parti dell'interno.

Inoltre, delicate sfumature di giallo, rosa e blu sono perfette per arredare una camera da letto. E la combinazione di beige e marrone è quasi un classico per l'arredamento di questa stanza.

Stili

È interessante notare che la combinazione di colori della stanza può far parte di una delle varie soluzioni stilistiche. Diamo un'occhiata più da vicino a quali stili sono i più popolari per decorare le camere da letto, cosa è caratteristico di ciascuno di essi e per cui alcuni sono particolarmente popolari:

  • Nazione. Per una camera da letto in questo stile, è caratteristica una predominanza di tonalità verde chiaro, grazie alla quale la stanza sembra molto fresca e spaziosa. Questo stile è anche caratterizzato da tutti i tipi di stampe floreali, dipinti con paesaggi naturali e ricami luminosi.
  • Provenza. Questo stile è una sorta di Country francese, poiché le sue origini provengono da lontani villaggi situati nel sud della Francia. Lo stile è caratterizzato da morbide sfumature lilla e lavanda, la predominanza di toni chiari e leggeri motivi floreali.
  • Rustico. Qualcosa in comune con i due stili precedenti ha uno stile rustico, la cui caratteristica principale è la predominanza di elementi legnosi, principalmente decorazioni murali. Lo stile è caratterizzato da tonalità chiare, stampe floreali e l'uso di fiori secchi come decoro.
  • Vintage ▾... Le camere in stile vintage sono caratterizzate da leggerezza e grazia. Letti con struttura in metallo traforato, mobili con tracce di usura e un effetto invecchiato, oltre a una grande predominanza di tonalità chiare: cenere, perla, avorio, rosa pallido e champagne.
  • Romantico. Decorare una camera da letto in questo stile può richiedere un più ampio volo di immaginazione, poiché sia ​​una versione chiara che una stanza buia con pareti grigie possono sembrare belle. Questo stile è caratterizzato da stampe floreali discrete, elementi femminili, testiere in pelle.
  • Classico. Questo stile è caratterizzato da lusso e ricchezza. Vengono utilizzati principalmente tessuti di velluto morbido, biancheria da letto in seta e tappezzeria di cuscini in velluto. E l'interno è dominato da elementi decorativi dorati, integrati da figurine di cristallo.
  • Pop Art. Questo stile è il più alla moda e moderno di tutti, poiché le sue caratteristiche principali sono state ispirate da varie tendenze nuove. Grandi poster con grandi immagini di volti femminili, disegni sotto forma di bacche e frutti ingranditi, mobili neutri e accessori dai colori vivaci sono i componenti principali di questo stile.

Illuminazione

L'illuminazione nella camera da letto è una parte importante, poiché non è solo una zona notte, ma anche una zona di riposo in posizione orizzontale. La classica plafoniera potrebbe semplicemente non essere sufficiente e le piccole lampade non hanno una potenza tale da consentire loro di illuminare completamente in modo indipendente l'intera stanza.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le opzioni di illuminazione esistenti per le camere da letto, quali sono le migliori e come eseguire l'illuminazione da soli.

Illuminazione centrale

Ovviamente l'illuminazione centrale a soffitto è necessaria in quanto non può essere sostituita con altri corpi illuminanti. Viene eseguito dal centro della stanza e si estende su tutta la sua area.

Di norma, quando si costruisce una casa, questo tipo di illuminazione viene eseguito in ogni stanza, quindi non è necessario farlo da soli. Devi solo scegliere un bellissimo lampadario che si abbini all'interno e fissarlo saldamente al soffitto.

Se vuoi dotare la camera da letto di applique non collegate a prese elettriche, ma alimentate da un interruttore, dovrai disegnare linee aggiuntive con le tue mani.

Illuminazione aggiuntiva

È meglio eseguire un cablaggio aggiuntivo prima dell'inizio della riparazione, poiché le pareti non decorate sono abbastanza adatte per nascondere i fili in canali appositamente perforati. Altrimenti, dovrai acquistare una scatola speciale per i fili o nasconderli nei fori del battiscopa.

Ai lati del letto è possibile posizionare un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di piccole applique, per comodità, dotate di un interruttore a catena. Piccole lampade da terra e lampade in piedi sui comodini sono posizionate in modo simile. Tutti questi elementi luminosi diventeranno indispensabili per chi ama leggere prima di coricarsi.

Arredamento, tessuti e accessori

Oltre al lavoro di finitura e alla scelta dei mobili, la camera da letto deve essere completata con tutti i tipi di accessori ed elementi decorativi. Dopotutto, l'interno di nessuna stanza è completo senza piccole cose eleganti che gli danno più comfort.

Varie figurine e vasi di diverse dimensioni fungono da decoro. Non è necessario conservare fiori freschi in un vaso, puoi decorare l'oggetto con un bellissimo bouquet artificiale.

I dipinti sono un eccellente arredamento d'interni., immagini su cui riescono a creare sia un'atmosfera più solare e leggera in una stanza, sia una pesante e negativa, portando a uno spreco della propria energia.

Vale la pena scegliere un disegno con più attenzione e diffidare di tali doni.

Naturalmente, nessuna camera da letto è completa senza l'accompagnamento tessile: si tratta di tende, copriletto e biancheria da letto. Il copriletto e le tende dovrebbero corrispondere all'interno, ma la biancheria da letto dovrebbe essere scelta in base alle preferenze personali.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle tende: dovrebbero essere densi, fatti di un tessuto pesante che non lascia passare la luce, poiché il corpo ha bisogno di riposo e di pieno recupero, e la luce delle lanterne può influenzare negativamente il processo del sonno.

Come accessori per le tende, puoi raccogliere cravatte speciali fatte di materiali o su base magnetica.

Idee davvero eleganti negli interni

  • Design della camera da letto in stile provenzale semplice ma molto elegante. La parete dietro il letto è decorata con fotomurali con una stampa luminosa e gli eleganti mobili, insieme agli elementi decorativi, sono selezionati in bianco, il che rende la stanza più spaziosa e luminosa.
  • La camera da letto sembra molto bella nei toni del blu. Mobili bianchi, carta da parati con una stampa discreta in stile classico, tende aggraziate e un bellissimo copriletto blu conferiscono alla stanza un aspetto davvero lussuoso.
  • Una camera da letto luminosa, la cui tonalità predominante dell'interno è una tinta beige-rosata, piacerà sia agli uomini che alle donne.
  • Una pratica camera da letto in una stanza allungata di 12 metri è dotata di mensole verticali sospese. C'è una piccola nicchia sopra la porta, che risolve il problema dello spazio di archiviazione aggiuntivo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento