Design della camera da letto in "Krusciov"
Non è sempre facile creare un design bello e funzionale nelle case costruite durante l'era di Krusciov. La disposizione e l'area delle stanze non sono state progettate per molti principi di design moderno. Imparerai come progettare e arredare una camera da letto in "Krusciov" da questo articolo.
Tipi di camera da letto
Il design di una camera da letto dipende da diversi fattori: le sue dimensioni, la disposizione, le caratteristiche funzionali. Prenderemo in considerazione ciascuno degli aspetti di seguito.
Per layout
Nelle case a pannelli, di norma, l'area della camera da letto non supera gli 11 - 12 mq. Sarà un bene se gli inquilini saranno fortunati e avrà la forma corretta con muri 3x4m. Ma questo non è sempre il caso. Una stanza lunga e stretta è un po' più difficile da organizzare di una normale stanza rettangolare. In una camera da letto allungata, i mobili, di regola, si trovano lungo una delle pareti in modo che un passaggio possa adattarsi all'altra. In una situazione del genere, si scopre che l'area utile del muro libero scompare. Pertanto, è necessario pensare non solo a una disposizione comoda e bella dei mobili, ma anche alla funzionalità e all'arredamento dello spazio vuoto.
Per una piccola camera da letto con una superficie di 6 - 8 mq. m., prima di tutto, è rilevante la questione della disposizione ergonomica dei mobili necessari.
Spesso, stanze così piccole sono ottenute riqualificando e allocando lo spazio da un'altra stanza. Negli edifici "Krusciov", le stanze sono raramente quadrate. Di conseguenza, una stanza allungata non può essere divisa lungo e, quando divisa trasversalmente, si ottiene una delle parti senza finestra. Pertanto, nella camera da letto risultante, è anche necessario pensare all'illuminazione per compensare questa mancanza.
A misura
La stanza è di circa 12 mq. m. sarà possibile posizionare un letto, armadio e comodini. Se doni uno dei comodini o le dimensioni del mobile, puoi montare una toletta o un tavolo da lavoro. Nella stanza 8 - 10 mq. m. quando si posiziona un letto per due, ci sarà spazio per un armadio e un comodino (una piccola scrivania o una toletta).
Spesso la camera da letto ha una superficie ancora più piccola, fino a 6 metri quadrati. Se ci vive una persona, si adatteranno un letto da una piazza e mezza, un armadio, un comodino o un tavolo per il lavoro. Se si prevede di posizionare un letto matrimoniale, oltre ad esso, si adatterà solo un mobile: un tavolo, una cassettiera o un armadio. In camere da letto così piccole, il letto si trova solitamente vicino alla finestra e una mensola sopra la testiera o un davanzale funge da comodino.
Per posizione
In un appartamento di due o tre stanze, la camera da letto verrà probabilmente utilizzata solo per lo scopo previsto. Cioè, come un posto per dormire. Tale stanza è la più facile da equipaggiare, poiché non è necessario eseguire la suddivisione in zone e posizionare più zone funzionali, come in un monolocale.
In quest'ultima opzione, potrebbe essere necessaria la riqualificazione. Puoi fare un monolocale da un monolocale. L'assenza di pareti e porte che "rubano" lo spazio per aprirle, nella maggior parte dei casi, consente di risparmiare spazio sufficiente per attrezzare una casa comoda e bella. Tuttavia, notiamo che per tali manipolazioni con i locali sono necessarie le autorizzazioni delle autorità competenti.
Vale anche la pena notare che se più di una persona vive nell'appartamento, l'organizzazione dello studio potrebbe non essere la soluzione migliore. Vale anche la pena considerare alcuni degli svantaggi di un tale layout. Questa è la necessità di acquistare elettrodomestici silenziosi, così come gli odori della cucina.
Pertanto, se, per un motivo o per l'altro, la riqualificazione non verrà eseguita, è possibile organizzare una camera da letto-soggiorno. Esistono diversi modi per delimitare lo spazio:
- una parete divisoria in cartongesso, legno, metallo-plastica e altri materiali;
- mobili, come scaffali;
- tenda o schermo;
- la costruzione di un podio per il letto;
- diversi materiali di finitura e (o) colore.
Un'altra opzione per posizionare una camera da letto è una loggia. Se la sua larghezza è di circa 1 metro, questo è già sufficiente per organizzare un posto letto per una persona. Se installi un ampio davanzale sulla finestra della stanza, ottieni molto spazio per gli effetti personali.
Per riporre i vestiti, puoi appendere un appendiabiti e delle mensole al muro.
Decorazione e design d'interni
Prima di scegliere i materiali di finitura, è necessario decidere lo stile della camera da letto. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
I più adatti per la camera da letto sono il minimalismo, il loft e lo stile scandinavo. Sono caratterizzati da:
- materiali di finitura abbastanza semplici (vernice, legno, gesso, piastrelle per pavimenti, laminato);
- colori calmi senza schemi complessi e combinazioni di sfumature;
- mobili semplici;
- arredamento minimale che ti permette di posizionare accenti luminosi.
Per creare una camera da letto elegante nel minimalismo, dovresti usare:
- mobili caratteristici con angoli retti e superfici piane;
- tessuti semplici di una tonalità interessante;
- per pareti - vernice o intonaco con effetto striato;
- per il pavimento - laminato o piastrelle.
Lo stile scandinavo presuppone pareti dipinte o incollate con carta da parati semplice, un soffitto dipinto e un pavimento in legno. I mobili in legno sono per lo più di colore chiaro.
Il più interessante in termini di decorazione è lo stile loft. Le sue caratteristiche sono:
- pareti in muratura, intonaco o legno;
- imitazione di superfici edili non trattate, come cemento o metallo;
- legno o piastrelle sul pavimento;
- travi in legno sotto il soffitto;
- mancanza di paralumi sui lampadari e tende alle finestre.
Puoi decorare la camera da letto in stile tradizionale o classico. Ci sono molte possibilità per questa o quella soluzione ora. Quali materiali possono essere utilizzati per decorare una stanza saranno discussi in seguito.
Se non ci sono piani per demolire muri, erigere partizioni complesse e coprire il pavimento con il parquet, puoi eseguire tu stesso la riparazione.
Con il giusto approccio, puoi persino cambiare le finestre da solo. E se c'è un desiderio, puoi incollare nuovamente la carta da parati, dipingere il soffitto e posare il linoleum o il tappeto da solo.
Puoi anche creare un design bello ed elegante per una camera da letto senza ricorrere ai servizi di professionisti. Una varietà di stili moderni e una vasta selezione di materiali di finitura, mobili e oggetti decorativi ti fanno sentire un designer competente. Tuttavia, notiamo che per questo sarà necessario familiarizzare con alcuni aspetti dell'interior design:
- una combinazione di colori;
- l'influenza del colore delle pareti, del soffitto e del pavimento sull'area visiva della stanza;
- organizzazione delle zone spaziali;
- i principi dell'arredo del mobile;
- uso di decorazioni e accenti.
Muri
La decorazione della parete dipende in gran parte dalle dimensioni della stanza. Per 10 - 12 mq. m. puoi acquistare carte da parati sia semplici che colorate. Ma è necessario scegliere con cura il disegno in modo che non riduca visivamente la stanza. Non utilizzare lo sfondo con:
- striscia verticale;
- grande ornamento o motivo;
- colori contrastanti o variegati.
Dipingere le pareti è una buona opzione.
In primo luogo, questo è un modo abbastanza semplice di finire. In secondo luogo, per una stanza con pareti semplici, è più facile scegliere mobili e decorazioni.Si noti inoltre che se la stanza ha caratteristiche di design, dipingere una nicchia o una sporgenza è più facile che incollare la carta da parati.
Vale la pena notare che per le stanze piccole è molto importante combinare pareti dipinte con l'incollaggio di una parete con carta da parati con un motivo. Questa tecnica aiuta a decorare una stanza senza oggetti inutili. E in piccoli spazi questo è un problema molto importante. Molti piccoli oggetti ingombranti occupano molto spazio e le carte da parati ben scelte possono facilmente risolvere il problema dell'estetica della camera da letto.
Pavimento
Ci sono molti materiali per la finitura del pavimento:
- laminato, parquet o parquet;
- linoleum;
- tappeto;
- piastrelle in ceramica e gres porcellanato.
La scelta di questo o quel rivestimento dipende dalle preferenze di gusto e dal budget. I più rispettosi dell'ambiente saranno il parquet, il pannello e il gres porcellanato. Il più resistente è il gres porcellanato o alcuni tipi di laminato. Sono progettati per ambienti di ufficio in cui molte persone indossano scarpe da esterno.
I tappeti sono i più stravaganti da mantenere e possono perdere rapidamente il loro aspetto originale. Anche il linoleum non sarà il rivestimento più durevole, specialmente le sue varietà più economiche. A volte è sufficiente spostare senza successo il tavolo per formare un buco o un graffio.
Soffitto
C'è anche qualche scelta per decorare il soffitto: questi sono:
- la pittura;
- intonaco decorativo;
- cartongesso;
- soffitto teso;
- pannelli del controsoffitto.
Tuttavia, la vernice o l'intonaco funzionano meglio per una piccola camera da letto.
Le strutture sospese, tese e volumetriche nella parte superiore "rubano" molto spazio sia fisicamente che visivamente. Possono essere utilizzati nelle cosiddette case staliniste con soffitti alti. Non ci sono soffitti alti nelle case a pannelli dei tempi di Krusciov, quindi vale la pena pensare seriamente all'opportunità di utilizzare un soffitto teso o decorare con motivi in cartongesso.
Illuminazione
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla luce nella camera da letto. Si dovrebbe prendere in considerazione l'illuminazione dell'area del comodino, dell'armadio e della toeletta (se disponibile). L'illuminazione dell'armadio è necessaria se ha ante a specchio e la luce del giorno o la luce dall'alto illuminano male l'immagine nello specchio. Nei negozi, puoi scegliere l'illuminazione dell'armadio a LED. Si fissa facilmente alle viti.
Se la stanza è divisa in due, una delle stanze risultanti potrebbe essere senza una plafoniera o l'interruttore sarà all'esterno. Questo è molto scomodo per la camera da letto, e per la distribuzione dei cavi elettrici devono essere ottenuti permessi separati. Per farne a meno, puoi usare lampade da parete e applique che funzionano da una presa.
Ora c'è una selezione abbastanza ampia di questi sul mercato e la potenza raggiunge i 40 W, quindi se appendi diversi dispositivi di questo tipo, puoi fare a meno di una plafoniera.
Mobili e altri elementi interni
Prima di arredare la camera da letto con i mobili e di arredarla con il decoro, prima di tutto, è necessario correlare desideri ed esigenze con l'area e la disposizione della stanza. Vale anche la pena considerare lo stile degli interni. Se scegli in anticipo uno stile adatto e aderisci ai suoi principi di base, puoi facilmente attrezzare la stanza in modo competente e bello.
Arredamento
Se stiamo parlando di organizzare una camera da letto con un set standard (letto, comodini e armadio), il problema della scelta è limitato dalle dimensioni e dall'aspetto dei mobili. La camera da letto è di 10 - 12 mq. m. puoi mettere un armadio abbastanza grande e comodini standard. In una stanza di proporzioni normali, ad esempio 3x4 m, non ci saranno difficoltà con la disposizione dei mobili. Il letto si adatterà normalmente all'altra parte della stanza e ci sarà molto spazio per il corridoio.
Per stanze inferiori a 9 mq. m. la disposizione dei mobili può causare alcune difficoltà. Se la larghezza della stanza è di 2 m, nemmeno tutti i letti matrimoniali possono essere posizionati dall'altra parte della stanza. Molti modelli hanno una lunghezza di 210 - 220 cm, quindi spesso in tali stanze è necessario posizionare un letto lungo la stanza.Se il letto è largo 1,8 m, possono rimanere inutilizzati 20 - 30 cm fino alla parete a lato del letto. In questo caso, puoi appendere una mensola con uno specchio e otterrai una toletta e il letto fungerà da pouf.
Un altro grande mobile che solleva molte domande sulla sua collocazione è un guardaroba. Il posto migliore dove posizionarlo sarà lo spazio dietro la porta in modo che non sia ben visibile quando si entra. Un tipico armadio ha una larghezza (profondità) di 50 - 60 cm, ma puoi trovare armadi con una larghezza di 33 cm, in una stanza piccola questa è una differenza significativa.
In alternativa, puoi utilizzare sistemi di archiviazione aperti. Hanno una profondità di 36 - 40 cm Le strutture modulari degli armadi consentono di sfruttare tutto lo spazio libero attaccando mensole, cestini e appendiabiti esattamente come gli inquilini hanno bisogno. Possono essere chiusi con una tenda, oppure possono essere lasciati aperti. Quindi non creeranno una sensazione di disordine nello spazio, come un guardaroba.
Un tale sistema può anche essere più spazioso o risparmiare spazio nella stanza grazie a una posizione migliore. Gli armadietti hanno dimensioni standard e i design modulari hanno più opzioni per le dimensioni e la posizione degli elementi strutturali. A causa di ciò, può essere inserito in un luogo non standard in cui l'armadio non può essere sistemato. Puoi anche acquistare o ordinare un set in cui l'armadio è combinato con un tavolo da lavoro o da toeletta. Tali progetti consentono di risparmiare notevolmente spazio e aiutano a organizzare la stanza nel modo più ergonomico possibile.
Ora alcune parole sui mobili adatti ad alcuni stili interni:
- I mobili rettangolari monocromatici con angoli retti e superfici piane sono caratteristici del minimalismo. I mobili imbottiti sono per lo più completamente rivestiti in tessuto e non hanno testiere o braccioli in legno. Armadi, tavoli e comodini sono realizzati in legno o MDF con superfici opache o lucide. Si noti che i mobili colorati in MDF vengono utilizzati più spesso.
- I mobili in legno con motivi naturali si trovano più comunemente negli interni in stile scandinavo. Ha anche una forma semplice, ma a differenza del minimalismo, viene utilizzato principalmente il legno chiaro con una trama naturale.
- Per un loft, non ci sono confini chiari nello stile dei mobili, la cosa principale è che integra e completa armoniosamente l'idea generale di imitazione di locali non residenziali convertiti per abitazioni. Pertanto, il letto potrebbe avere una testiera in metallo intagliato o non averlo affatto.
Notiamo anche che per la camera da letto, il letto è l'oggetto centrale che dà l'idea e il carattere a tutto l'interno.
Pertanto, è del tutto possibile scegliere un letto di una forma originale e insolita, per integrare l'interno con pochi dettagli adatti, ad esempio i tessuti, e otterrai un design elegante e memorabile.
Decor
Passiamo ora all'arredamento. Per una piccola stanza, l'arredamento dovrebbe essere scarso, ma piuttosto accattivante. Possono essere tessuti luminosi o alcuni poster originali sui muri.
- Per completare l'interno nello stile del minimalismo, puoi usare lampade originali, un poster o un pannello sul muro, un vaso da terra vuoto di un colore brillante o una forma originale.
- Per lo stile scandinavo anche i poster sono adatti, specialmente con paesaggi o animali del nord, piante da interno, tessuti con ornamenti nazionali.
- Quando si arreda in stile loft la decorazione della parete di solito fa già parte dell'arredamento. Può anche essere integrato con fotografie di persone, città, trasporti e altri motivi urbani.
Inoltre, all'interno è possibile utilizzare specchi interessanti, illuminazione decorativa, pittura sulle pareti. Le scatole decorative sugli scaffali saranno una buona aggiunta funzionale.
In casa c'è sempre qualcosa da metterci dentro.
Suggerimenti per l'arrangiamento
Ecco cosa hanno da dire i designer:
- In una piccola stanza per risparmiare spazio puoi appendere gli scaffali al soffitto e mettere scatole decorative. Saranno abbastanza capienti e non occuperanno molto spazio.
- Per organizzare l'area di lavoro, puoi metti un tavolo da lavoro stretto e lungo davanti alla finestra.
- Se non c'è abbastanza spazio per i comodini, puoi mettere una testiera alta con mensole ai lati o costruire una mensola tra la testiera e il muro.
- Per organizzare una sezione di archiviazione aggiuntiva, è adatto un podio sotto il letto. Le scatole capienti sono solitamente posizionate sul lato del podio. È una buona idea posizionare gli armadietti ai lati di una finestra o di un letto. Puoi persino appendere gli armadietti sopra la finestra e sopra il letto. E il ruolo dei comodini sarà svolto da scaffali speciali nel design dell'armadio.
- Pertanto, per liberare più spazio per muoversi nella stanza, si consiglia di utilizzare tutto lo spazio libero della parete dal pavimento al soffitto. E inoltre, non utilizzare un armadio con ante a battente. L'armadio scorrevole consente di risparmiare spazio.
- Per organizzare una camera da letto con un neonato, dovresti scegliere i mobili, dotato di buoni raccordi e chiusure per evitare suoni aspri e cigolii. È meglio scegliere un posto per la culla lontano dalla porta per ridurre anche il livello di rumore vicino ad essa. In questo caso, molto probabilmente starà vicino alla finestra, quindi devi assicurarti che non venga spenta. Inoltre, vale la pena scegliere tende ombreggianti adatte in modo che il sole non interferisca con il bambino durante il giorno.
- Per creare un design accogliente in camera da letto, sono adatti tessuti e colori caldi. Se si prevede di posizionare una struttura armadio modulare, per creare intimità, si consiglia di schermarla con una tenda monocromatica nel colore delle pareti. La trama del materiale creerà la necessaria sensazione di morbidezza. Per la decorazione della finestra, è adatta una tenda trasparente leggera con un gran numero di pieghe.
- L'illuminazione locale può essere utilizzata per creare un'atmosfera piacevole e rilassante. La luce calda delle lampade da parete e delle lampade da terra crea anche un'atmosfera accogliente nella stanza.
Idee di design reali
Iniziamo con la camera da letto in una combinazione di colori abbastanza scuri. Il legno scuro delle pareti e dei pavimenti è bilanciato da mobili chiari e diverse fonti di luce sotto il soffitto, gli armadi e sopra la testiera. La calda tonalità del legno e l'illuminazione creano un'atmosfera piacevole e rilassante nella stanza.
L'esempio seguente mostra come nascondere alcuni mobili e creare un design abbastanza leggero utilizzando il nero. La scrivania e la sedia bianche sono completamente discrete sullo sfondo di un muro bianco e mensole nere a contrasto con una cassettiera. I tessuti di grafite sul letto creano un accento elegante e le barriere fotoelettriche lasciano l'interno armonioso e non sovraccaricato.
È possibile creare disegni originali con decorazioni minimali e colori monocromatici. L'interno sotto lo dimostra. Per creare un design attraente e memorabile, a volte sono sufficienti un pavimento scuro, tessuti iridescenti per tende e un'immagine a contrasto sul muro. Lampade da terra in metallo e un lampadario conferiscono agli interni un fascino speciale e il manichino completa il tema alla moda dell'immagine sul muro.
Un eccellente esempio di distribuzione ergonomica dello spazio è il seguente interno. La parete della finestra è perfettamente funzionante. L'uso di tende a rullo ha liberato spazio per armadi e una scrivania. Pertanto, la zona notte si è rivelata abbastanza spaziosa.
In conclusione, considera un interno in cui un armadio integrato nel muro consente di risparmiare notevolmente spazio. E i paralumi a strisce delle lampade da terra e le piante sui comodini aggiungono varietà alla combinazione di colori bianco e nero della stanza.
Idee per il design della camera da letto in "Krusciov" - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.