Scegliere un design per una camera da letto stretta

Scegliere un design per una camera da letto stretta
  1. Caratteristiche del design di una camera da letto stretta
  2. Finitura e decoro
  3. Interni
  4. Selezione e posizionamento dei mobili
  5. Suggerimenti per l'arrangiamento
  6. Idee di design interessanti

La disposizione di ogni stanza solleva molte domande. Durante lo sviluppo di un design per una camera da letto stretta, ne sorgono ancora di più: dove e come mettere il letto e i comodini, come disporre i mobili in modo che la stanza non sembri più stretta o come espanderla visivamente. Questi e altri aspetti del design degli interni di una tale camera da letto saranno discussi in questo articolo.

Caratteristiche del design di una camera da letto stretta

La creazione di un design per la camera da letto, come qualsiasi altra stanza, inizia con lo sviluppo di un layout generale. Se la stanza è stretta, questo processo dipenderà non solo dai desideri e dalle esigenze degli inquilini, ma anche dalle caratteristiche della forma geometrica della stanza. Organizzare una camera da letto stretta può causare alcune difficoltà se è necessario mettere un letto matrimoniale. Una stanza di questa forma si trova principalmente nel "Krusciov".

Le camere sono state progettate per un letto da una piazza e mezzo o un divano letto, quindi oggigiorno ci sono difficoltà nel posizionare un letto grande.

Naturalmente, tutto dipende dalla larghezza della stanza. Se la stanza è larga circa 3 m, la posizione del letto non dovrebbe causare problemi particolari. Indipendentemente dalla sua posizione, lungo la stanza o di fronte, ci sarà spazio sufficiente per il passaggio. Lo standard è di 70 cm. Quindi, anche se il letto ha una lunghezza di 2,3 m, verrà fornito il minimo richiesto

Nota che i letti lunghi, di regola, hanno una sezione aggiuntiva con ripiani in testa. Ciò aumenta anche la lunghezza complessiva. Un tale modello sarà rilevante in una camera da letto con una larghezza di 2,5 m, perché se lo metti attraverso la stanza, non ci sarà praticamente spazio per il passaggio. E se lo posizioni lungo, quindi con una larghezza del materasso di 1,8 m, i 70 cm necessari per il passaggio rimarranno solo sul lato. Tuttavia, in questo caso, verrà spinto contro il muro. Ma dipende dai proprietari e, forse, qualcuno si accontenterà di passaggi più stretti su entrambi i lati.

La difficoltà maggiore è presentata da stanze molto strette con un'area di 2 per 4 m. La lunghezza standard del materasso è di 2 m, quindi il letto stesso sarà più lungo di diversi centimetri. Di conseguenza, se la stanza è chiaramente larga 2 m, un letto del genere non si adatterà nella stanza. Quindi, devi farlo su ordinazione o metterlo lungo la stanza. In questo caso, non verranno utilizzati 20-30 cm dal lato.Per una stanza così piccola, questa è un'area abbastanza decente che non dovrebbe essere persa. Questa distanza è ottima per costruire scaffali. Questo crea un'area di stoccaggio altamente ergonomica.

Inoltre, i restanti 2 mq. m. è necessario posizionare alcuni altri mobili necessari.

Una stanza rettangolare può essere con una finestra o con due. In una stanza con una finestra in fondo, è più facile organizzare i mobili. In una stanza con due finestre, devi basarti sulla posizione delle finestre e, se l'area è piccola, ciò può causare difficoltà.

In una stanza con loggia, grazie a quest'ultima, è possibile aumentare lo spazio. Anche se non è possibile ottenere il permesso di demolire il muro, è possibile isolarlo e organizzare al suo interno un'area di stoccaggio o uno spogliatoio, mettere una toletta o un tavolo da lavoro.

Finitura e decoro

È meglio selezionare i materiali più semplici per le riparazioni: vernice per pareti e soffitti, legno o piastrelle per pavimento. I materiali goffrati o variegati (intonaco decorativo, linoleum o carta da parati a motivi) rubano visivamente molto spazio, quindi è meglio non usarli per decorare una stanza piccola o stretta.

Per aggiungere varietà all'interno, puoi dipingere una delle pareti con un colore contrastante. In genere, questo è il muro dietro la testiera. Puoi anche incollarlo con carta da parati con un motivo interessante. Questa tecnica diversificherà l'interno, non peggiorerà la percezione visiva dello spazio e aiuterà ad evitare la sensazione di isolamento. E può apparire in una piccola stanza con pareti semplici e un set limitato di mobili e decorazioni.

Per quanto riguarda la decorazione d'interni, poi, come in ogni altro caso, è necessario osservare il senso delle proporzioni e rispettare alcune regole. Quindi, va tenuto presente che le linee verticali sollevano visivamente il soffitto. Così, la stanza sembra ancora più stretta. Pertanto, prestare molta attenzione quando si utilizzano lampade con cavi lunghi o carta da parati con strisce verticali.

In generale, in una stanza con una tale disposizione, la maggior parte dei mobili e dell'arredamento è posizionata meglio sopra e sotto. Parleremo di mobili d'arredo un po' più avanti. Per quanto riguarda l'arredamento, a questo scopo è meglio non appendere gli scaffali all'altezza degli occhi, a meno che non sia urgentemente necessario.

Dovresti anche raccogliere bellissimi oggetti per la casa o mobili che saranno già nella stanza.I tessuti fanno il lavoro meglio di tutti. Tende, copriletti e cuscini, correttamente selezionati nello stile e nel colore, saranno sufficienti per una piccola stanza.

Se l'area della stanza è superiore a 12 mq. m. alcuni altri elementi dovrebbero essere aggiunti. Queste possono essere scatole decorative, in cui c'è sempre qualcosa da mettere.

Se il design si basa su colori bianchi o naturali (marrone, blu, giallo), le piante da interno in vaso saranno un'ottima soluzione. Completano armoniosamente i colori elencati e si stagliano sullo sfondo. Inoltre, non sporcano mai visivamente la stanza.

Interni

Quando si decorano gli interni di una stanza, è necessario tenere conto della forma geometrica della stanza, che tipo di mobili dovrebbe stare e quanta luce naturale entra nella stanza.

Pertanto, quando si decide come disporre una finestra, si dovrebbe iniziare da quale lato del mondo si affaccia. Di conseguenza, per il lato nord, è meglio scegliere tende leggere e massimamente trasparenti. Potrebbero non esserci affatto ombre.

Molti interni moderni sono progettati senza tende, utilizzando tapparelle o veneziane. Vale anche la pena notare che alcuni stili (loft o scandinavo) inizialmente assumono finestre non formate.

Se vengono utilizzate tende, è necessario tener conto del loro colore e della loro consistenza. Il motivo stampato e il decoro di frange, drappeggi e stringhe attirano molta attenzione. In una piccola stanza, questo può influire negativamente sull'estetica. Se decidi di utilizzare un tessuto accattivante, devi associarlo al resto dell'arredamento usando il colore.

Puoi anche usare cuscini decorativi realizzati con lo stesso materiale.

Se l'accento è posto sull'arredamento nell'interior design, allora dovresti scegliere mobili senza pretese di forma semplice, con linee rette e tappezzeria monocromatica. Il suo colore non deve contrastare con le pareti. Al contrario, dovrebbero creare uno sfondo comune su cui risaltano gli elementi decorativi.

Se la base del design è il contrasto del colore dei mobili e delle pareti, l'arredamento dovrebbe svolgere un ruolo secondario e completare solo l'idea principale del design. Nota che se ci sono due colori principali, gli elementi decorativi dovrebbero avere un terzo. Pertanto, se le pareti sono beige chiaro e i mobili sono marrone scuro, le immagini, i cuscini e i vasi dovrebbero essere blu, verdi, rossi, ecc.

Vale la pena notare che non dovrebbero essercene troppi.

Selezione e posizionamento dei mobili

In precedenza, abbiamo già toccato la questione di come posizionare i mobili, se possibile, in modo che non occupino spazio all'altezza degli occhi. La stanza apparirà più spaziosa. Per fare ciò, puoi posizionare mensole o soppalchi sotto il soffitto lungo l'intero perimetro della stanza.

È meglio sostituire un rack alto con una cassettiera o più ripiani. E invece di un armadietto, metti un appendiabiti da terra. Per l'estetica e la protezione dalla polvere, i vestiti possono essere confezionati in fodere abbinate.

Se hai ancora bisogno di mettere un armadio, è meglio scegliere un modello senza elementi scolpiti volumetrici e lo stesso colore con le pareti. In questo caso, non risalta molto sullo sfondo generale.

È meglio posizionare questo mobile in modo che non sia vistoso quando si entra.

In una lunga camera da letto, i mobili sono disposti alternativamente. Sarebbe razionale mettere una toletta e un tavolo da lavoro vicino alla finestra, poiché è necessaria una quantità sufficiente di luce per le classi dietro di loro. Puoi mettere un letto al centro della stanza. E sulla parete opposta c'è un armadio.

Si noti che con un tale layout, non è consigliabile specchiare le ante dell'armadio. Allungheranno ulteriormente la stanza.

Se la posizione della porta lo consente, il letto può essere posizionato contro il muro opposto alla finestra e l'armadio - nel mezzo. In questo caso, gli specchi, al contrario, creeranno un'estensione visiva della stanza.

In una camera da letto molto piccola, come arredare una stanza può diventare piuttosto complicato. Ad esempio, in una camera da letto con un'area di 2x4 m, sarà abbastanza problematico mettere un armadio. In questo caso, un letto con podio è perfetto per ulteriore spazio di archiviazione.

Di norma, hanno scatole piuttosto spaziose sotto la cuccetta.

Il davanzale della finestra si adatterà perfettamente alla funzione dei comodini. È vicino a lui, molto probabilmente, che il letto starà in piedi. Pertanto, lo spazio di archiviazione aggiuntivo può essere organizzato razionalmente.

E per riporre i vestiti sulle grucce, puoi attaccare un modulo a parete con un appendiabiti.

Suggerimenti per l'arrangiamento

Per creare un interno armonioso in una camera da letto stretta, devi rispettare i seguenti suggerimenti:

  • Per quanto riguarda i mobili d'arredo, per risparmiare spazio al posto dei comodini puoi appendere una mensola tra la testiera e il muro.
  • Per organizzare l'area di stoccaggio, vale la pena utilizzare l'intero spazio dal pavimento al soffitto. Puoi scegliere l'angolo meno appariscente della stanza e fissare alle pareti strutture modulari con mensole, appendiabiti e cestini. Puoi chiudere questo sistema con una tenda semplice in tinta con le pareti. Sembrerà abbastanza naturale senza ingombrare lo spazio come un armadio.
  • Per espandere visivamente la stanza, è necessario eliminare il più possibile molti piccoli oggetti (quadri, vasi o oggetti personali). È stato menzionato in precedenza che è possibile utilizzare scatole decorative. Sono perfetti per riporre varie piccole cose e molte delle stesse scatole occupano visivamente meno spazio di molti piccoli oggetti.
  • Inoltre, i confini dello spazio dovrebbero essere delineati. Le pareti solide si fondono e visivamente possono rendere una stanza ancora più piccola. Pertanto, quando decori una camera da letto con decorazioni, devi pensare a quali oggetti straordinari possono essere posizionati negli angoli: cuscini sul letto, vaso sul tavolo o sul pavimento, ecc.
  • Nota che non dovresti rendere il pavimento dello stesso colore delle pareti. Questo renderà anche la stanza chiusa. Se, tuttavia, si decide di utilizzare una tonalità, è possibile evidenziare il pavimento con l'aiuto di battiscopa a contrasto. Ciò contribuirà a migliorare la percezione.

Idee di design interessanti

Iniziamo con un design interessante che utilizza elementi decorativi neri: tende, quadri e cuscini. Si noti che tutti i colori utilizzati (bianco, nero e beige) sono neutri e, nonostante i contrasti, l'interno appare armonioso e non sovraccaricato. Prestare attenzione anche alla parete beige dietro la testiera. Questa tecnica delinea i confini della stanza e decora l'interno senza elementi inutili.

Nel prossimo interno, vale la pena evidenziare l'uso efficace dello spazio sopra i comodini.... Scaffali modulari per risparmiare spazio. Si noti inoltre che il colore scuro del dipinto, dei comodini e dei cuscini crea un'unica composizione con numerosi libri.E pareti, pavimento e tessuti chiari fungono da sfondo neutro per lei.

Un esempio dell'uso competente degli specchi per espandere una stanza è il seguente design. Gli specchi nelle ante dell'armadio riflettono la luce e creano l'illusione di un'estensione dello spazio. Anche una grande foto sopra la testata del letto è una buona soluzione.

In questo esempio si può vedere come decorare una piccola stanza con colori scuri. Pareti grafite e un armadio marrone si inseriscono negli interni grazie alla combinazione con una parete e un pavimento chiari, una grande finestra bianca senza tende e un letto bianco.

Quando non c'è abbastanza spazio per comodini grandi, una panca ai piedi del letto può essere la via d'uscita, come nell'esempio seguente. Si noti che la ricca combinazione di colori marrone, nero e diverse sfumature di grigio crea un interno piuttosto interessante che non richiede decorazioni aggiuntive.

Infine, diamo un'occhiata ai design basati sul bianco. Le linee orizzontali della decorazione murale delineano dolcemente i confini dello spazio. L'abbondanza di tessuti bianchi e grigi conferisce ariosità alle stanze e la calda tonalità del legno crea intimità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento