Scegliere un set da letto per una cameretta small
Se la tua casa o appartamento ha una piccola stanza per una camera da letto, scegliere un set di mobili sarà un compito difficile. Dopotutto, la camera da letto è esattamente il luogo in cui le persone riposano nel corpo e nell'anima dopo giornate di lavoro difficili, e quanto sia accogliente e confortevole una persona durante il riposo notturno dipende dal suo umore e dal suo buon umore durante l'intera giornata lavorativa. Una camera da letto per una piccola camera da letto dovrebbe essere selezionata il più attentamente possibile.
Design della stanza piccola
Anche prima di acquistare una camera da letto per il tuo accogliente "nido", devi pensare al design della stanza, che ti consentirà di espandere almeno visivamente lo spazio di una piccola stanza. Per fare ciò, è meglio incollare sulle pareti della stanza con carta da parati opaca dai colori chiari o intonacarla, scegliendo anche colori pastello neutri.
Un tale design espanderà visivamente i confini della stanza.
Puoi aumentare visivamente lo spazio di piccole stanze osservando le regole di base per decorare l'apertura di una finestra. Va ricordato che in tali stanze è inaccettabile appendere alle finestre spesse tende notturne di tonalità scure e troppo luminose. L'opzione migliore è utilizzare tende romane ariose, cucite con tessuti traslucidi chiari in colori chiari.
Per proteggere il tuo sonno notturno da luci stradali troppo luminose, puoi anche installare tende che verranno utilizzate solo di notte.
Un altro "trucco" che ti consente di aumentare visivamente lo spazio è l'illuminazione adatta a questo. È altamente indesiderabile utilizzare in stanze piccole un grande lampadario o un paralume situato al centro del soffitto, poiché lo rendono visivamente più basso, nascondendo irrimediabilmente centimetri di spazio prezioso. La soluzione ottimale per l'illuminazione di una stanza compatta sono le sorgenti luminose puntiformi costruite attorno all'intero perimetro del soffitto e delle pareti.
Tale illuminazione a più livelli crea un senso di spaziosità all'interno e lo rende più leggero e confortevole.
In una piccola camera da letto, devi stare molto attento agli elementi decorativi. Certo, non dovresti abbandonare completamente gli accessori e le decorazioni murali piacevoli per gli occhi, ma è comunque meglio limitarsi a piccoli oggetti. Questi possono essere paesaggi ad acquerello o fotografie di famiglia in cornici strette di legno o metallo.
Non dovresti decorare le pareti di una piccola stanza con stucchi o dipinti ingombranti.
Anche i tessuti selezionati con competenza (preferibilmente monocromatici, senza colori vivaci e motivi variegati) aumenteranno leggermente lo spazio.
Selezione di mobili
Quando scegli un set per la camera da letto, devi concentrarti sul design pre-pensato della tua stanza. Ci sono anche piccoli trucchi qui. Se puoi scegliere mobili di due o tre tonalità più scure del soffitto e allo stesso tempo due o tre tonalità più chiare del pavimento, la tua camera da letto sembrerà più spaziosa.
Ricorda che anche la dimensione della camera da letto è molto importante.... Qui dovrai anche concentrarti sui metri quadrati della stanza. Il mobile principale di ogni camera da letto è, ovviamente, il letto. Se la tua camera da letto è piccola, un letto troppo grande sembrerà completamente ridicolo.
Se hai solo bisogno di un letto matrimoniale nella camera da letto, allora è meglio metterlo su un piccolo podio, sotto i quali è possibile disporre comodi box per riporre la biancheria da letto. Questa sarà l'opzione migliore se hai poco spazio per ospitare un grande armadio per la biancheria o una cassettiera.
Per una stanza piccola, è meglio scegliere un modello di letto classico, senza testiera ingombrante e dettagli pretenziosi, realizzata in legno naturale, colore naturale. Gli oggetti esotici e troppo luminosi in un set di mobili attireranno l'attenzione e ridurranno visivamente lo spazio della tua piccola stanza.
Se scegli un auricolare che include comodini, fai attenzione al fatto che devono avere le gambe... Se necessario, puoi spostarli facilmente nella stanza durante la pulizia. Se le dimensioni della stanza non consentono di posizionare un armadio o una toletta, puoi dare loro la funzione di una lunga mensola posizionandola sulla testata del letto.
Se l'area della stanza lo consente, puoi posizionare un armadio alto con strette facciate a specchio, aiuterà anche ad aumentare visivamente lo spazio. Puoi optare per una cuffia con mobili angolari che non occupano troppo spazio e allo stesso tempo hanno una buona spaziosità.
Prodotti Principali
La regola più importante è che i set di mobili per camerette piccole dovrebbero essere estremamente semplici, non dovrebbero essere dotati di oggetti inutili o ingombranti. Un set di mobili tradizionali, molto probabilmente, non funzionerà in una piccola stanza. Per questo, ci sono piccoli e semplici set di mobili per camera da letto, che consistono nei seguenti elementi:
- letti;
- comodino o toletta;
- armadio o cassapanca della biancheria.
Il letto è l'elemento principale della camera da letto, dovrebbe essere il più confortevole possibile e soddisfare tutti i requisiti. Quando scegli un modello per la tua piccola camera da letto, dovresti dare la preferenza a campioni che possono essere collocati in un piccolo spazio. Vale la pena prestare attenzione ai pratici modelli con cassetti per la biancheria: in questo modo puoi utilizzare lo spazio sotto il letto e risparmiare spazio per altri elementi interni di cui hai bisogno.
Una soluzione alternativa sarebbe quella di sostituire un letto molto grande con un pouf più economico e compatto o un divano pieghevole.
È molto buono se riesci a inserire piccoli comodini nella camera da letto.dotato di cassetti e ripiani dove è possibile posizionare accessori aggiuntivi. Allo stesso tempo, è molto importante che i piedistalli non si distinguano dallo stile generale, si abbinano per colore e dimensioni.
L'armadio della biancheria è anche una parte molto importante di ogni camera da letto.... È molto buono se puoi posizionare un armadio con ante scorrevoli nella stanza. Gli esempi moderni di tali armadietti sono molto spaziosi e allo stesso tempo risparmiano notevolmente spazio.
Invece di un armadio, puoi completare il tuo set di mobili con una cassettiera, ha un'eccellente funzionalità e non occupa troppo spazio.
Posizionamento
È impossibile installare un solo letto nella stanza per dormire e riposare, anche nelle stanze più piccole è necessario inserire in qualche modo i prodotti necessari - per riporre biancheria da letto e oggetti personali. Pertanto, è molto importante che i proprietari di piccole camere da letto prestino particolare attenzione alla corretta disposizione dei mobili. Dopotutto, trasformare una piccola stanza in un accogliente "nido" è molto più difficile di una stanza spaziosa che non limita il volo dell'immaginazione.
Va ricordato che posizionare una camera da letto in un piccolo spazio ha alcune peculiarità. Per disporre in modo ottimale gli elementi interni, è necessario tenere conto delle seguenti regole:
- è vietato ostruire il passaggio;
- il posto letto è posizionato meglio lungo il muro (di fronte alla porta d'ingresso);
- lungo il muro situato sul lato opposto alla porta, dovrebbe essere posizionato un minimo di mobili;
- è necessario scegliere un set di mobili in colori più chiari;
- non posizionare l'armadio della biancheria di fronte alla porta d'ingresso;
- fornire una buona illuminazione della stanza;
- non usare troppi tessuti.
Se lo spazio lo consente, puoi completare l'interno con una piccola scaffalatura con libri, una lampada da terra o una toletta. Tuttavia, ricorda che il principio principale quando si progetta una piccola camera da letto è il rifiuto di oggetti non necessari a favore dello spazio libero.
Se la tua stanza è così piccola che non ti consente nemmeno di organizzare un posto letto a tutti gli effetti, un'opzione di letto pieghevole potrebbe essere una buona idea., che verrà installato solo durante la sospensione. Un tale modello è abbastanza in grado di farlo da solo. Il seguente video ti spiegherà come farlo.
In stanze molto piccole, puoi provare a mettere il posto letto in diagonale vicino al muro.in modo che tu possa avvicinarti da qualsiasi lato. Sebbene con questa disposizione del letto, parte dello spazio libero sarà nascosta, una soluzione così non standard può essere un'opzione molto conveniente per l'utilizzo di una piccola stanza.
La cosa più importante è ricordare quanto segue: per rendere il più confortevole possibile una cameretta, è necessario disporre i mobili nel modo più efficiente possibile e scegliere correttamente gli accessori a corredo.
Il commento è stato inviato con successo.