Carta da parati combinata in camera da letto: idee di design
Oggi è abbastanza semplice esprimere la tua brillante individualità con l'aiuto di un design insolito della tua casa. Accendi la tua immaginazione, leggi i consigli di designer esperti e di coloro per i quali la ristrutturazione è già una cosa, e vai avanti! E non importa se sei il proprietario di un piccolo appartamento o il proprietario di una villa con soffitti di tre metri. La cosa principale è essere creativi in ogni sforzo e non aver paura della novità. La carta da parati combinata nella camera da letto è un'ottima opzione. Questo articolo esplora alcune idee di design interessanti.
Vantaggi del layout
Molti di voi avranno probabilmente notato che in alcune stanze (anche non molto grandi) ci si sente a proprio agio e a proprio agio, mentre in altre non si vuole rimanere a lungo - quindi si avverte un'atmosfera opprimente. Riguarda i dettagli e il colore degli interni circostanti, dell'illuminazione e degli accessori.
La zona notte è un luogo sacro per i proprietari. È qui che inizia la mattina di ogni persona e finisce la sua giornata. Questa è una zona di comfort e privacy, quindi è molto importante come si sente il proprietario nella camera da letto, che di solito è nascosta da occhi indiscreti. Pertanto, tutte le piccole cose giocano un ruolo importante, e in particolare la disposizione della carta da parati in diversi colori, che consentirà alla tua camera da letto di diventare un luogo in cui riposare sia il corpo che l'anima.
Per scegliere con successo diverse combinazioni di colori dello sfondo, è necessario seguire alcune regole per la selezione ottimale dei colori. Tali combinazioni possono essere:
- semplice - quando vengono utilizzati sfondi di due colori, che si completano armoniosamente a vicenda;
- complesso - i colori della carta da parati sono notevolmente diversi tra loro;
- straordinario - queste non sono due, ma ben tre o quattro scale.
Per renderlo più chiaro, puoi usare la cosiddetta ruota dei colori, creata dagli interior designer.
Combinando i colori caldi e freddi con la ruota, ti assicurerai che il layout della tua carta da parati sarà armonioso e impeccabile.
Se preferisci un interno calmo, scegli i toni situati in un quartiere del raggio. Se ti piace sperimentare, sentiti libero di "dipingere" le tue pareti con colori opposti: blu e giallo, verde e rosso. È vero, è molto più difficile combinare i colori delle tonalità scure rispetto a quelle chiare. Tuttavia, se sei in grado di posizionare correttamente gli accenti e anche di utilizzare con successo il nero, otterrai un effetto unico.
La gamma in bianco e nero è molto adatta per una camera da letto high-tech, ma è auspicabile che in questo caso ci siano molti metri quadrati.
Quindi, alcune regole dei designer:
- colore rosa sembra buono con il marrone o il latte;
- arancia con il caramello renderà la tua camera da letto calda e accogliente;
- colore bordeaux "si stende" con successo con il marrone o il rosa;
- colore rosso "Va d'accordo" con tonalità calde;
- non usare solo colori freddi in una stanza: blu o verde (possono rendere l'interno cupo);
- Si consiglia di combinare la carta da parati a strisce con un colore, ripetendo l'ombra dello sfondo principale.
Ricorda che un design con carta da parati combinata sembra molto più ricco e interessante.
La cosa principale è che la camera da letto è confortevole e rilassante.... Non è necessario combinare uno studio o una stanza dei giochi con esso. Anche se tutte le altre stanze sono arredate nello stesso stile, la camera da letto può essere decorata esattamente come preferisci.
Regole per combinare diversi sfondi tra loro
Le opzioni di carta da parati combinate ti aiuteranno a creare un design fresco e originale per la camera da letto, oltre a risparmiare denaro e materiali. Ad esempio, le pareti della camera da letto non si sporcano praticamente, come in cucina, dove il tipo di carta da parati adatta dipende dalle variazioni di temperatura e umidità.
Tuttavia, la camera da letto è il luogo in cui dormiamo, quindi dobbiamo occuparci della sostenibilità dei materiali. Puoi usare carta, tessuto e carta da parati non tessuta. Le carte da parati liquide e in fibra di vetro sono perfette per la cameretta dei bambini, sono abbastanza resistenti all'usura.
La combinazione di due tipi e colori, così come le diverse trame della carta da parati, ha un bell'aspetto in un design moderno. Per non sbagliare nella tua scelta, sperimenta con le sonde (devi prendere in considerazione lo spessore della carta da parati) e pensa anche a come puoi mascherare le giunture se necessario. Ricorda che le carte da parati in tessuto sono molto difficili da combinare con altre, anche se sembrano molto eleganti.
Sulla base dell'opinione degli esperti sulla scelta dei colori, presta ancora una volta attenzione alle seguenti sfumature:
- Se tu e il tuo coniuge avete bisogno di un po' di passione per ciò che vi circonda, usate il rosso, l'arancione e il rosa.... Tuttavia, non esagerare. Rendili un colore complementare, non primario.
- Se hai bisogno di un'atmosfera "pacificante", dovresti scegliere colori caldi. - beige, avorio, dorato o marrone chiaro.
- Se, tuttavia, la tua camera da letto combina elementi di un'area di lavoro, opta per i toni del verde chiaro o del blu.
- Se sei un fan del crepuscolo serale, dai la preferenza ai toni blu, verde scuro o lilla. Se la mattina presto è il tuo momento preferito, decora la tua camera da letto con sfumature rosa o verde chiaro.
- Quando non sei soddisfatto dell'altezza dei soffitti bassi, i toni crema chiari in diverse tonalità, combinati con un soffitto bianco abbagliante, renderanno la tua stanza più luminosa e spaziosa.
- Evita colori di stili diversi - per esempio, beige perfetto e giallo neon.
Devi scegliere due tipi di carta da parati dopo aver deciso lo stile della camera da letto.
La versione classica è la serigrafia con un motivo grande: gigli, rombi, carta da parati a tinta unita, di tonalità più chiara o più scura. Se la tua carta da parati è semplice, sperimenta con sfumature dello stesso colore: verde scuro e verde chiaro, rosso e rosa pallido. Se il "chip" è nella stampa, allora tutto dovrebbe corrispondere in termini di dimensioni. Puoi posizionare strisce sottili nelle vicinanze, ma in nessun caso non sovraccaricare i tuoi interni di decorazioni: se la stanza è piccola, questo design non avrà un bell'aspetto.
Le carte da parati di diversi colori sono combinate con molto successo, alcune delle quali sono utilizzate come pannelli e sono decorate con cornici realizzate con baguette di poliuretano. Un grande inserto della seconda carta da parati è posizionato sullo sfondo principale in tinta unita ed è decorato con un bordo stretto. È un tale dettaglio che può accentuare la parte della stanza in cui si trova: alla testata del letto o con una lussuosa applique in cristallo.
Se tuttavia decidi di colori contrastanti, affidati ai consigli di famosi designer. Un'atmosfera accogliente nella camera da letto può essere ottenuta utilizzando tonalità completamente contrastanti: rosso e bianco. Il bianco calmo e il rosso passionale si combinano per un risultato regale senza rivali. Se sei un fan dei contrasti, puoi "ammorbidire" il colore rivoluzionario con una tonalità più calma, corallo o ciliegia. Se lo si desidera, può essere diluito con un terzo colore: crema o sabbia.
Una conversazione speciale riguarda la carta da parati floreale. I fiori, come sai, sono la versione classica della decorazione murale. Le primissime carte da parati in tessuto sono state realizzate con motivi floreali. Le dimensioni dei rappresentanti raffigurati della flora possono variare: da piccole a esorbitanti, semplici, esotiche, decorate con foglie, ramoscelli, farfalle. Assomigliano al Giardino dell'Eden.
Qualsiasi dimensione di fiori è adatta per una camera da letto grande, ma per una piccola è meglio attenersi a dimensioni ridotte.Se non accetti taglie piccole, un disegno grande dovrebbe essere posizionato solo su una parete, ad esempio sopra la testata del letto. Incolla il resto delle pareti con carta da parati semplice adatta. Evita di combinare diversi disegni "floreali" nella stessa stanza.
Anche una piccola camera da letto sarà decorata con una combinazione di carta da parati semplice senza motivo. Ricorda, idealmente tutti i rivestimenti murali dovrebbero avere lo stesso spessore. Se lo sfondo è ancora diverso in questo senso, considera di mascherare le cuciture tra di loro.
Opzioni di incollaggio a parete
Quando si lavora con la carta da parati, è importante prestare attenzione alle dimensioni della stanza, alla sua geometria. Le tonalità scure sono ideali per una stanza grande, che la ridurrà visivamente leggermente. Se il colore scuro non è il tuo colore, scegli uno sfondo con un motivo grande.
Per "illuminare" la stanza, la carta da parati chiara è incollata al muro di fronte alla finestra. Se l'immagine complessiva risulta monotona e non gradevole alla vista, i materiali scuri dovrebbero essere posizionati di fronte alla finestra e quelli chiari su altre pareti. Quindi la visione generale non ispirerà sconforto.
Le strisce verticali sulla carta da parati aumentano visivamente l'altezza del soffitto, anche se ripetute in modo irregolare. Puoi aggiungere una svolta al design della tua camera da letto: una parete è a strisce, il resto è semplice o con un motivo non molto accattivante.
Se hai uno sfondo di colori diversi, ma tutto è a strisce, distribuiscili a intervalli diversi su pareti diverse. Ci sono molte opzioni, tutto dipende dalla tua immaginazione e dal tuo stile.
C'è anche la possibilità di tappezzare in orizzontale. Questa è un'opzione classica che è stata utilizzata per molto tempo nella progettazione delle camere da letto. Una condizione importante è un soffitto alto.
Una buona opzione è una striscia orizzontale che circonda l'intero territorio della camera da letto. L'altezza della sua posizione dipende anche dallo stile che hai scelto per la tua stanza. Il più delle volte si trova all'altezza degli occhi.
Se la tua carta da parati combinata ha trame diverse, allora alla loro giunzione sarà opportuno guardare il cosiddetto bordo: un piedistallo realizzato con un materiale adatto.
Starà benissimo in camera da letto e carta da parati - la moda per loro è stabile e durevole, ogni anno designer e decoratori offrono molte nuove opzioni per la loro posizione e modello. La cosa principale è che il colore principale dello sfondo della foto è in armonia con lo sfondo principale. Se l'interno della tua stanza è marino, la carta da parati con la riva dell'oceano raffigurata dovrebbe corrispondere al turchese del tono principale della carta da parati.
Oggi, molti murales stanno sostituendo l'arte per interni. Possono assolutamente trasformare la tua camera da letto senza spendere molto su di essa.
Se il colore principale della tua camera da letto è il bianco abbagliante, "diluiscilo" con un tema floreale vittoriano. Questa è un'ottima opzione di design.
La scelta del soggetto della carta da parati fotografica dipende dalla tua immaginazione, anche se gli esperti sono inclini a pensare che l'immagine nella stanza "intima" dovrebbe essere pacificante. Questo può essere ottenuto con un tema vegetale. Grandi fiori, gocce di pioggia, immagini di occhi umani, cascate e oceano: tutte queste immagini possono rendere la tua camera da letto un'oasi di tranquillità e comfort.
Ora molti sostengono che il blu abbia anche un effetto benefico sulla tranquillità di una persona. Il colore blu dello sfondo è abbastanza in grado di abbassare la pressione sanguigna e rallentare la frequenza cardiaca.
Un'altra tendenza del design della camera da letto è il grigio, un colore neutro. Questo colore elimina l'irritazione, che è importante per una persona che si prepara per andare a letto. In questo caso, le fotografie in bianco e nero (puoi anche personali), le forme geometriche saranno appropriate come immagine. Un'altra opzione è che disegni e grafiche variegate e luminose diventino un punto luminoso nella camera da letto grigia.
Caratteristiche del design di una piccola stanza
Se la tua camera da letto è piccola, puoi trovare una soluzione elegante anche per essa. La cosa principale è ricordare le regole per combinare la carta da parati in una piccola stanza.
In una piccola camera da letto, i colori della carta da parati non dovrebbero essere cupi, riducono visivamente l'area del 40%, il motivo è scelto non molto grande.
Per quanto riguarda la geometria, le stanze strette devono essere incollate con due colori nella seguente sequenza: carta da parati chiara su pareti corte. Dovrebbero "andare" dietro l'angolo. Ciò consente di ottenere l'allineamento delle dimensioni delle pareti. Se la tua carta da parati ha una trama diversa, la colla viene selezionata individualmente per ogni tela. Come ultima risorsa, scegli una colla universale se non vuoi disturbarti.
Se le pareti della tua camera da letto piccola ma accogliente non sono molto uniformi, scegli una carta da parati con un colore diverso (brillante) sulla parete opposta. Questo distoglierà l'attenzione dal muro del problema.
Gli sfondi glitter aiuteranno anche ad aumentare visivamente lo spazio della tua stanza. La combinazione di squisita serigrafia e carta da parati leggera stagionata renderà la tua camera da letto misteriosa e "grande". Se i soffitti della tua camera da letto non sono molto alti, usa un modello di carta da parati orizzontale.
Se hai intenzione di appendere un numero considerevole di dipinti o fotografie, scegli uno sfondo chiaro combinato senza motivo.
Quando combini la carta da parati orizzontalmente, incolla la parte inferiore del muro con colori più scuri, ma in alto assicurati di accendere i colori.
Se la camera da letto è molto piccola, circa 10 mq, si consiglia di incollarci sopra anche con tre tipi di carta da parati. La cosa principale è che sono uguali nella trama, nel colore (preferibilmente nel motivo).
Devono essere incollati verticalmente, ma un prerequisito è la loro alternanza a intervalli costanti. Il colore crema si armonizza perfettamente nel processo di alternanza con il verde chiaro o il lilla.
Combinazione in camera da letto-soggiorno
Se il tuo soggiorno, per vari motivi, svolge anche la funzione di camera da letto, allora la combinazione di carta da parati in 2 colori è il modo migliore per permetterti di dividere visivamente la stanza ed evitare disagi.
L'opzione ideale è scegliere uno stile loft per la tua stanza combinata. Definisci una zona centrale, concentrati sulla zona pranzo, incolla la parete intorno al tavolo dove si riuniranno gli ospiti con carta da parati che imita la muratura. Questi sfondi si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno.
Usando il "gioco" di trame e colori, ombreggia l'area in cui si trova il tuo letto (divano o letto) con un colore più morbido che risalta la tavolozza principale dei mattoni. Lascia che i mobili del tuo soggiorno-camera da letto siano bianchi, perché questo colore enfatizza perfettamente la brutalità della muratura. Completa il tutto con gli accessori e la tua stanza "suonerà" in un modo nuovo, elegante e sofisticato.
Alcuni designer consigliano di usare il minimalismo quando si combinano il soggiorno e la camera da letto. In questo caso, è meglio scegliere carta da parati senza motivi, tinta unita. La selezione di una particolare area è dovuta agli accessori (cuscini, statuine, vasi), combinando i toni della carta da parati. Un'opzione interessante è il beige per la zona notte e il marrone chiaro per il soggiorno. Illuminazione e arredo completeranno l'idea e il tuo soggiorno camera da letto sarà perfetto.
Puoi delimitare le zone utilizzando cartongesso, scaffalature, vetri e un passaggio ad arco. Costruisci il tuo interno in contrasto e hai uno stile contemporaneo. Nel soggiorno-camera da letto, l'uso di diversi colori a contrasto abbinati a mobili vintage darà un effetto impareggiabile. Non aver paura di fantasticare!
Bellissime idee di interior design
Anche da un monolocale, puoi creare un soggiorno unico con un letto matrimoniale e i tuoi ospiti si sentiranno molto a loro agio.
Copri l'area sopra la testata del letto con carta da parati semplice marrone scuro, nell'angolo della quale sboccia un ramo di sakura. Installa gli armadi per abbinare la carta da parati marrone come mobili. Il pavimento con moquette bianca come la neve ti "porterà" dal letto al divano bianco con cuscini marroni a contrasto, su cui si trova la carta da parati (quasi bianca). Puoi aggiungere un po 'di colore crema, impostare gli stessi tavolini da caffè leggeri.Aggiungi specchi sopra il divano come accessori per ingrandire visivamente la stanza. Di fronte al divano c'è un elegante comò marrone scuro dove puoi posizionare una TV.
Due zone, crema chiara e testa di moro, trasformeranno i tuoi sedici metri in una stanza squisita in cui puoi sederti con gli ospiti e rilassarti sul tuo letto dopo una giornata intensa.
Tutte le tue fantasie e impulsi creativi (così come i consigli dei designer) saranno in grado di presentare una casa bella e accogliente, ti permetteranno di trovare il tuo stile ed essere orgoglioso del risultato.
Il commento è stato inviato con successo.