Tende corte sul davanzale della finestra all'interno della camera da letto
I tessuti ti consentono di rendere l'interno più confortevole, bello e accogliente. Soprattutto quando si tratta di arredare una camera da letto, dove l'ambiente dovrebbe favorire il relax. Certo, le tende sono indispensabili qui.
La scelta moderna di tende è quasi infinita. Per la tua casa, puoi acquistare modelli di diverse densità, lunghezze, colori, disegni. Tradizionalmente, le tende lunghe sono state scelte per la camera da letto, ma negli ultimi anni sono emerse tende corte. I vantaggi di tali tende, le loro varietà e le tendenze della moda riguardo a questo tipo di arredamento saranno discussi nel nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi
Se confrontiamo tende di diverse lunghezze, quelle corte presentano alcuni vantaggi rispetto ai modelli lunghi:
- Accesso facilitato alla finestra. L'apertura della finestra è solo parzialmente chiusa, questo facilita l'accesso ai fiori situati sul davanzale. Le tende corte facilitano e velocizzano l'apertura della finestra, se necessario. Inoltre, l'aria calda proveniente dai dispositivi di riscaldamento entra più velocemente nella stanza.
- Facilità di manutenzione. Le tende corte sono molto più veloci e facili da lavare e stirare rispetto a quelle lunghe.
- Ideale per decorare l'apertura di una finestra con una porta del balcone.
- Una vasta gamma di modelli, materiali, colori e stampe.
- Le tende corte sembrano molto armoniose in una piccola stanza. Non "nascondono" l'altezza e non riducono l'area della stanza.
- La lunghezza delle tende consente di posizionare un letto, un divano, poltrone, tavolo e altri mobili vicino alla finestra. Le tende non si mettono in mezzo o si confondono.
- Le tende non interferiscono con la luce naturale, ma ti permettono di nascondere lo spazio della stanza da occhi indiscreti.
Insieme ai vantaggi, le tende corte hanno i loro svantaggi rispetto alle loro controparti. Tra loro:
- Le aperture strette delle finestre non sono adatte per tali tende.
- Le tende corte non nascondono i vecchi termosifoni, davanzali scrostati, crepe o altre deformazioni del muro sotto la finestra.
- Alcune opzioni di design per tende corte sono molto costose.
varietà
Tra la moderna abbondanza di opzioni di design per le aperture delle finestre, si possono distinguere alcune delle più popolari e richieste:
- tende londinesi grazie alle loro caratteristiche di design, possono facilmente cambiare la lunghezza. Cioè, possono essere abbassati sull'intera finestra o sollevati quasi fino alla tenda usando nastri speciali. Quando vengono sollevate, le tende si raccolgono in pieghe larghe e morbide, che conferiscono ulteriore fascino e fascino a queste tende.
- tende francesi. Questa decorazione per finestre elegante, elegante e molto bella risale al Medioevo, quando i palazzi e le camere della nobiltà erano decorati con tende così riccamente drappeggiate. Oggi tali tende si trovano sempre più spesso negli interni moderni. Per la loro cucitura vengono utilizzati tessuti belli, costosi, leggeri e lucenti (organza, taffetà, seta).
- tende austriache sembrare visivamente una tela con pieghe orizzontali nella parte inferiore. Sono di media lunghezza e venivano chiamati smerlati. Lo scopo principale di tali tende non è solo il fascino decorativo, ma anche la loro funzionalità. Proteggono la stanza dalla penetrazione di aria fredda dalla finestra. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati cotone, lana e altri materiali.
- tende romane sono considerate una delle opzioni più pratiche ed economiche per il design moderno delle finestre.Non contengono molte pieghe o drappeggi complicati. Visivamente, sono una tela liscia e uniforme che può coprire parzialmente o completamente la finestra. Sono molto compatti, perfettamente combinati con diversi stili di interni e in armonia con qualsiasi mobile, accessorio e oggetto di arredo.
- Tende a rullo - Opzione di decorazione della finestra moderna ed elegante. Ideale per ambienti minimalisti (hi-tech, loft). La tela è spesso completata da un'immagine tridimensionale, che consente di decorare e completare in modo molto efficace l'interno della camera da letto. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati materiali densi e durevoli che chiudono perfettamente la stanza dalla luce solare intensa e dal caldo estivo.
- tende giapponesi differiscono dai modelli generalmente accettati nel loro design. Piuttosto, questi sono pannelli scorrevoli per decorare lo spazio della finestra. Molto spesso vengono utilizzati in stanze spaziose con vetri panoramici.
- tende svedesi raramente trovato all'interno della camera da letto. Sono realizzati in un design molto semplice e laconico e all'esterno sembrano un corto foglio arrotolato con un binario di pesatura nella parte inferiore.
- "Diligenza" - graziose tende graziose, che ai vecchi tempi venivano usate per decorare i finestrini delle carrozze. La tenda viene sollevata manualmente e fissata nella posizione desiderata con cintura, nastro, treccia.
- "Un caffè"... Questo tipo di tenda sembra particolarmente carino e originale. La cornice non è posta sotto il soffitto, ma approssimativamente al centro dello spazio della finestra. Su di esso sono appese piccole tende luminose che consentono di nascondere o aprire la finestra se necessario. Per chiudere la parte superiore della finestra, viene spesso utilizzato un lambrequin, realizzato nello stesso stile della tenda principale. Queste tende hanno preso il nome dal loro scopo. Nel 19° secolo, molti caffè europei usavano queste tende come parte della loro decorazione d'interni.
- Blocco di colore. Una delle novità degli ultimi anni. Una caratteristica di questo modello è la combinazione di due pezzi di tessuto dai colori vivaci e contrastanti. La combinazione di colori è abbinata ai mobili, alle pareti o al rivestimento del pavimento della stanza.
- Tende di bambù. Un'ottima opzione per coloro che preferiscono tende leggere ed eleganti alle tradizionali tende classiche. Il bambù è pratico da usare, non provoca reazioni allergiche, non attira la polvere. Questa opzione è perfetta per un interno progettato nello stile del minimalismo, provenzale, orientale o in stile ecologico.
- Tende rustiche più spesso usato in Provenza o negli interni di campagna. Per cucire vengono utilizzati materiali naturali leggeri: chintz, lino, cotone in un piccolo fiore. Decorato con pizzi, trecce, ricami.
- Tende plissettate assomigliano esteriormente alle tende da ufficio, ma fatte di materiale denso. Perfetto per piccoli interni. Sono molto compatti, ombreggiano perfettamente la stanza in una giornata calda e possono essere fissati a diverse altezze. Spesso hanno uno speciale rivestimento antibatterico.
Colori e design
Quando si scelgono le tende per la camera da letto, è necessario basarsi non solo sul design e sulle dimensioni, ma anche sulla combinazione di colori. Una decorazione della finestra selezionata in modo errato può rovinare l'impressione generale di un interno elegante.
Regole di base per la scelta delle tende:
- Tutti gli articoli tessili devono essere nella stessa combinazione di colori. Questo vale non solo per le tende, ma anche per copriletti, tappeti, cuscini decorativi.
- Le tende dovrebbero essere in armonia con il colore del rivestimento murale della stanza. Non necessariamente colore a colori, ma è meglio se sono toni simili. Ad esempio, beige + cioccolato, azzurro + blu. Un'altra opzione è un forte contrasto con lo sfondo principale. In questo caso, il resto degli elementi decorativi o degli accessori dovrebbe essere mantenuto nella stessa tonalità.
- Il colore influisce seriamente sullo stato psico-emotivo di una persona. I colori vivaci (arancione, rosso, giallo) eccitano una persona, il marrone provoca depressione e i toni del blu e del verde contribuiscono a calmare e rilassare rapidamente.
Soluzioni di design moderno
La scelta di una decorazione adatta per la finestra della camera da letto dipende non solo dai tuoi gusti, ma anche dalle tendenze della moda di questa stagione.
Al giorno d'oggi, le tende corte realizzate con materiali strutturati con un'insolita trama di fili sono particolarmente apprezzate. L'arredamento ricco è il benvenuto (paillettes, trombe, fili d'oro, pizzi, ricami). I prodotti realizzati con tessuti iridescenti che cambiano colore a seconda dell'intensità della radiazione solare sembrano interessanti. Tutto ciò che può attirare l'attenzione è di moda: colori vivaci, stampe insolite, forma originale, decorazioni ricche.
La gamma di colori oggi popolare include tutte le sfumature naturali che si trovano nell'ambiente naturale. È bianco, nero, marrone, verde, blu. Non meno popolare oggi è il colore viola intenso, che sembra perfetto negli interni chiari.
Per quanto riguarda la lunghezza, idealmente, le tende non dovrebbero toccare il davanzale della finestra di circa 1 cm, questa è la lunghezza ottimale.
Gli intenditori di opzioni più sobrie e laconiche dovrebbero prendere in considerazione pratiche tapparelle in tessuto o tende romane corte. Sono perfette per una camera da letto senza balcone o una stanzetta.
Il commento è stato inviato con successo.