Pittura murale alla moda in camera da letto

Pittura murale alla moda in camera da letto
  1. Il significato del colore negli interni
  2. Opzioni di combinazione
  3. Armonia di colori e stile
  4. Accenti
  5. Soluzioni di design
  6. Scelta della vernice

La camera da letto è un luogo speciale della casa, dove dovrebbero regnare la calma, il comfort e la tranquillità. Ecco perché il design degli interni della camera da letto dovrebbe essere affrontato con particolare cura.

Il significato del colore negli interni

In effetti, è un'intera scienza: scegliere il colore giusto, scegliere le combinazioni giuste e posizionare gli accenti. In effetti, il modo corretto e armonioso di decorare l'interno della camera da letto dipende da come si sentiranno i suoi abitanti.

Quando si sceglie una combinazione di colori per le pareti della camera da letto, è importante ricordare che tutte le sfumature hanno un effetto diverso sull'umore e talvolta sul benessere di una persona. È stato dimostrato che:

  • Verde e giallo ti permettono di sentirti più calmo, ridurre la fatica, rilassarti. Inoltre, circondata da sfumature di verde e giallo, una persona diventa molto più ottimista.
  • Beige e giallo pastello - queste sono sfumature di comfort e tranquillità, che contribuiscono alla ricerca di compromessi in questioni controverse.
  • Turchese - dona una sensazione di freschezza e leggerezza.
  • Blu - migliora il sonno, portando pace e un senso di pace con te. Ma deve essere "diluito" con accenti luminosi per non ottenere una stanza "fredda".
  • arancia - associa calore e comfort, migliora il tono e stimola le aree attive del cervello.
  • bianco - questa è calma, luce e purezza. Tuttavia, una grande quantità di bianco all'interno rende la stanza fredda e troppo "sterile".
  • Nero. L'uso eccessivo di questo colore renderà la stanza più luminosa buia e cupa. Tuttavia, nella maggior parte degli interni, viene utilizzato per le viste grafiche.
  • Grigio - è in grado di dare alla stanza un aspetto business.

Allo stesso tempo, i colori pastello chiari possono aggiungere luce a una stanza ed espandere visivamente i suoi confini, mentre quelli scuri, al contrario, possono restringere lo spazio.

Opzioni di combinazione

Una delle tendenze nel design di una camera da letto e di riposo è il principio dei "3 colori", che prevede la verniciatura delle pareti in tre tonalità diverse. In questo caso, le loro combinazioni possono essere:

  • Monocromo - utilizzando diverse opzioni di tinta di un colore principale. Ad esempio, accenti rosso mattone e bordeaux su uno sfondo rosa pastello.
  • Imparentato. Questa opzione prevede una combinazione di sfumature di colore ravvicinate. Ad esempio, l'interno è nei toni del blu-viola-rosa o nel colore verde-giallo-blu.
  • Contrastobasata sull'opposizione dei colori. Ad esempio, bianco e nero.

Quando si sceglie di che colore dipingere le pareti, i progettisti consigliano di utilizzare un tavolo speciale, in base al quale:

  • bianco si abbina bene a qualsiasi altro colore, ma sta particolarmente bene con tutte le tonalità pastello, grigio, oro e in contrasto con il nero.
  • Grigio. Le opzioni più vantaggiose per il "quartiere" - con aggiunte gialle, rosse, arancioni, verdi, blu, bianche, viola. Ma con il marrone e l'oro è meglio non usarlo.
  • Arancia. È armoniosamente combinato con qualsiasi colore, ma più efficacemente con marrone, verde, viola, rosa e blu.
  • Giallo. Viene utilizzato più spesso in combinazione con varie tonalità di marrone, arancione, verde chiaro, bianco, grigio, viola, ma può anche essere in armonia con altri colori.
  • Rosa. Abbinamenti ideali con i toni del bianco, beige, grigio, blu e qualsiasi tonalità pastello.

Quando si sviluppano idee indipendenti per decorare le pareti della camera da letto, oltre alle combinazioni di colori, è importante considerare:

  • Dimensioni e forma della stanza. Nelle stanze piccole, dovrebbero essere preferite le tonalità chiare, che espandono visivamente lo spazio.
  • Decorazione di altri elementi della stanza (mobili, soffitto, pavimento).
  • La posizione della camera da letto rispetto ai punti cardinali (per il sud viene selezionata una tavolozza di colori più fredda e per il nord - colori caldi).
  • Il numero e la posizione delle finestre (meno luce naturale, più chiaro dovrebbe essere il colore delle pareti).

E, naturalmente, le preferenze e lo stile di vita dei proprietari.

Armonia di colori e stile

Quando si crea il design di una stanza, dove di solito trascorrono la maggior parte del tempo, i professionisti consigliano di prendere in considerazione l'orientamento dello stile. Ogni stile ha le sue regole e preferenze:

  • La Provenza "ama" i toni del rosa chiaro, del latte e del blu;
  • lo stile ecologico tende ad essere palustre e marrone;
  • Il barocco preferisce le tonalità pastello;
  • nei classici è richiesto il bianco;
  • l'hi-tech è impensabile senza grigio, bianco e nero;
  • il minimalismo accoglie una combinazione contrastante di bianco e nero;
  • per il paese, la sabbia, sono adatte tonalità chiare di giallo e marrone.

Tuttavia, per creare il tuo interno unico, a volte le regole possono essere infrante: le tendenze della moda accolgono una combinazione di soluzioni incongrue e insolite.

Accenti

Quando decorano le pareti in una casa di campagna o in un appartamento, molti cercano di evitare noiose immagini luminose. E i designer considerano corretto questo approccio al design: per l'armonia e il benessere, nella stanza devono essere presenti accenti luminosi, che enfatizzeranno i pezzi centrali degli interni.

Nella camera da letto, il letto è l'elemento principale, quindi l'enfasi è più spesso sul muro dietro la testiera. Per questo vengono utilizzati colori vivaci che contrastano con il resto delle superfici, dipinti o design insolito.

Soluzioni di design

Le soluzioni di design originali offerte dai professionisti nel loro campo ti aiuteranno a scegliere la giusta opzione di design della camera da letto:

  • Camere spaziose per dormire e rilassarsi appariranno esteticamente e armoniosamente con pareti marrone scuro, parzialmente ricoperte da mobili ed elementi decorativi più chiari. In alternativa, solo una sezione separata o una parete è dipinta in marrone scuro. Il resto delle superfici delle pareti è decorato nello stesso colore, ma nelle sue tonalità più chiare.
  • Un'altra variante - pareti dipinte grigie o beige, su cui vengono applicati lampi luminosi di altri colori. Invece di accenti di colore, vengono utilizzati anche tutti i tipi di componenti decorativi.
  • Una piccola camera da letto con luce naturale insufficiente si trasformerà se è decorata in bianco, creando accenti sotto forma di quadri o pannelli in stile minimalista.

Tra i "segreti" di design del design della camera da letto alla moda ci sono anche strisce orizzontali, che contribuiscono ad aumentare visivamente lo spazio, la pittura strutturata (su intonaco decorativo) e molte altre opzioni.

Scelta della vernice

Il progetto di interior design è pronto. È tempo di scegliere un materiale per dipingere. I produttori moderni offrono una vasta gamma di rivestimenti di finitura. Ma l'opzione più economica e allo stesso tempo pratica è stata considerata per molti anni la vernice a base d'acqua su una base acrilica o acrilico-lattice.

Questa vernice ha molti vantaggi che ne consentono l'utilizzo in camera da letto. Lei:

  • si asciuga rapidamente;
  • innocuo per l'uomo e l'ambiente;
  • non ha un odore pungente specifico;
  • permette alle pareti di "respirare";
  • non ha paura dell'umidità elevata e resistente ai danni meccanici.

Inoltre, può essere dato qualsiasi tono o sfumatura: per questo, è sufficiente aggiungere un pigmento di colore adatto alla composizione incolore. Allo stesso tempo, si consiglia di diluire tutta la vernice in una volta, poiché non vi è alcuna garanzia che la seconda volta sarà possibile ottenere una tonalità identica al 100%.

Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere conto del fatto che dopo l'essiccazione il suo colore diventa più chiaro, cambia leggermente la tonalità.

Dipingere le pareti non è solo alla moda e bello, ma anche l'opzione più semplice per decorare le pareti di una camera da letto. Pertanto, tutto il lavoro può essere eseguito a mano senza l'aiuto di pittori professionisti. Ma qui, la cosa principale è ricordare che qualsiasi composizione colorante apparirà più efficace e corretta solo su pareti perfettamente piatte.

Per un video su come dipingere le pareti con vernice a base d'acqua, vedi sotto.

1 Commento
se stesso costruttore 12.08.2019 23:05
0

Ottimo articolo! Un grande vantaggio nella scelta di un materiale per la finitura di una stanza è la vernice! Dopotutto, puoi ridipingere in qualsiasi momento senza grandi spese e sforzi.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento