Camera da letto mansardata

Camera da letto mansardata
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Layout e zonizzazione
  3. Stili e tavolozza dei colori
  4. Illuminazione
  5. Disposizione dei mobili
  6. Decor
  7. Consigli

Molto spesso, i proprietari di case di campagna pensano a come attrezzare al meglio un attico mansardato. Molte persone lo usano per riporre varie cose che non usano più, ma questa stanza può essere notevolmente trasformata se è decorata come una camera da letto.

Caratteristiche e vantaggi

Una mansarda è un ampio spazio sottotetto che può essere utilizzato per creare una camera da letto confortevole e invitante. La maggior parte dei proprietari di case di campagna cerca di utilizzare ogni metro quadrato di abitazioni nel modo più efficiente possibile, quindi l'attico consentirà di utilizzare comodamente l'intera area della casa.

La mansarda di una casa in legno è caratterizzata dalla massima compatibilità ambientale, quindi è ideale per una camera da letto. I principali vantaggi di una camera da letto in mansarda:

  • Lo spazio "sottotetto" è solitamente ampio, che consentirà, oltre alla camera da letto, di migliorare ulteriormente lo studio, lo spogliatoio, il bagno e la toilette.
  • A causa della forma spezzata del tetto, puoi facilmente dividere lo spazio in zone visive.
  • I designer offrono progetti di design già pronti in una varietà di stili.
  • Finitura piano mansarda possono essere eseguiti utilizzando materiali, indipendentemente dal loro costo.
  • L'intero piano può essere dotato di luce diurna, se si utilizzano inserti speciali per creare lucernari. Questo approccio ti consentirà di equipaggiare la luce del giorno anche nella toilette e nel bagno.

La camera da letto mansardata presenta anche alcuni svantaggi:

  • Il tetto dovrebbe essere ulteriormente isolato per creare comfort e calore, oltre a dotare una buona impermeabilità. Queste azioni richiederanno notevoli investimenti finanziari.
  • Divisione in aree funzionali succede a seconda della forma del tetto: è impossibile cambiarli secondo i tuoi gusti.
  • La scelta dei mobili dovrebbe essere fatta aderendo agli schizzi dei designer.perché il tetto è il fattore determinante. Gli oggetti devono stare in determinati luoghi ed è vietato spostare autonomamente il tavolo da un luogo all'altro.

Layout e zonizzazione

La disposizione della camera da letto deve essere eseguita tenendo conto del tipo di tetto. La forma del tetto è determinante nella disposizione dei mobili. Molto raramente, l'attico ha un soffitto dritto e uniforme. In alcune case, non c'è affatto il soffitto del tetto.

Le pareti possono essere posizionate con angoli diversi, che dovrebbero essere presi in considerazione anche durante la pianificazione e la suddivisione in zone di una stanza. Tutti i posti "scomodi" sotto il tetto possono essere utilizzati per organizzare i sistemi di stoccaggio.

Come già accennato, la scelta del design della stanza dipende dal tipo di tetto.

monotono

L'opzione migliore per organizzare una camera da letto in un attico è un tetto a falde, poiché consente di utilizzare una varietà di opzioni per organizzare una stanza. Il design con un lucernario completerà perfettamente l'interno della stanza. È meglio mettere il letto vicino al muro in un angolo. Gli armadi possono essere posizionati lungo una parete diritta.

Il posto letto può essere vicino a un muro dritto. Può essere circondato da ripiani con ripiani aperti o chiusi. Una piccola parte della mansarda può essere portata via sotto lo spogliatoio. Questa soluzione viene spesso scelta se in mansarda è presente un balcone e l'uscita deve essere lasciata libera.

Timpano

Un attico con tetto a due falde può essere utilizzato per decorare una camera da letto, ma la sua forma non consente di mettere un armadio ampio e spazioso per i vestiti.È possibile creare sistemi di archiviazione lungo le pareti, ma questa opzione è adatta solo per stanze spaziose.

Se ogni pendenza ha una finestra, è molto conveniente suddividere in zone la stanza. Una parte della mansarda può essere utilizzata come camera da letto, e l'altra come studio.

Il tetto a due falde è perfetto per creare una cameretta pensata per due bambini. Questa opzione consente a ogni bambino di attrezzare un'area separata. Di solito i letti si trovano sotto la parte bassa del tetto e il centro della mansarda rimane libero per i giochi.

Se lo si desidera, lo spazio può essere diviso utilizzando uno schermo o una tenda. Le stanze spaziose consentono la divisione in zone utilizzando un rack.

Multi-pendenza

Questa opzione del tetto crea alcune difficoltà durante la decorazione di una stanza, ma offre l'opportunità di mettersi alla prova come decoratore. Se batti correttamente tutte le gocce e i nodi, di conseguenza otterrai un interno originale.

Un tetto con travi o pilastri può diventare un punto culminante degli interni, se scegli la giusta direzione di stile. Il posizionamento dei mobili può causare alcune difficoltà, ma se lo si desidera, possono essere risolte.

Gli attici spaziosi possono essere integrati con pareti in cartongesso. È meglio non acquistare mobili di grandi dimensioni in stanze piccole. Scaffali, cassettiere, cassapanche e altri sistemi di archiviazione sono ottime scelte. Se lo stile scelto lo consente, i cestini possono essere utilizzati per riporre i vestiti. Aiuteranno a decorare l'interno della camera da letto.

Tenda

Questo tipo di tetto è ideale per dividere lo spazio in due parti uguali, in cui è possibile attrezzare una camera da letto e uno studio o spogliatoio. Molte persone preferiscono creare due camere da letto, per genitori e figli. Vicino ad una parete alta può essere posizionato un armadio capiente e capiente.

Una camera da letto può essere realizzata senza finestre nell'attico della casa, ma poi dovresti pensare correttamente all'illuminazione che sostituirà la luce del giorno. Meglio usare più opzioni per creare un'illuminazione sia brillante che soffusa.

Le stanze di 4 per 3 metri sono abbastanza piccole per una camera da letto, ma se scegli i giusti mobili imbottiti, puoi creare un ambiente confortevole per il relax. Una scelta eccellente è un piccolo divano con un comodo meccanismo di trasformazione. Per riporre le cose, dovresti usare piccoli scaffali o un rack compatto.

Stili e tavolozza dei colori

Se decidi di attrezzare una camera da letto in soffitta, dovresti iniziare scegliendo una direzione di stile, poiché la scelta di materiali, colori, mobili e decorazioni dipenderà da questo. Quando si sceglie uno stile, è necessario tenere conto dei desideri personali, ma vale anche la pena ricordare le dimensioni dell'attico, le caratteristiche del design e l'illuminazione.

Il minimalismo viene spesso scelto per decorare una camera da letto, perché attira l'attenzione con la sua semplicità e concisione. L'interno dovrebbe essere dominato da linee chiare, una quantità minima di mobili ed elementi decorativi. Non dovresti usare più di tre colori.

Oggi, molto spesso, quando si decorano le soffitte, viene utilizzato uno stile nautico. Richiede l'uso di blu, verde, beige o turchese in un insieme con il bianco. Tali combinazioni creano una sensazione di spazio libero, leggerezza e ariosità. Per correggere visivamente le imperfezioni della stanza, puoi usare un motivo marino - a strisce.

Lo stile scandinavo è perfetto per incarnare un luogo calmo e accogliente dove rilassarsi e distendersi. Quando si decorano il soffitto, le pareti e il pavimento, è possibile utilizzare muratura in mattoni bianchi, legno naturale o intonaco. Questo darà agli interni un'atmosfera naturale e accogliente. L'uso di colori chiari è adatto per una piccola stanza, poiché aumenterà visivamente le sue dimensioni.

Lo stile loft è caratterizzato dalla versatilità, quindi è adatto per la decorazione di attici sia piccoli che spaziosi.È caratterizzato dall'uso di metallo, muratura e travi a vista. Gli svantaggi dell'attico possono essere riprodotti perfettamente in questo stile. Poiché il loft richiede spazio libero, non è necessario delimitare le zone.

Una mansarda può essere organizzata in modo classico se ha una superficie ampia ed è dotata di ampie finestre. Questo stile richiede mobili ingombranti, un grande lampadario e forme e linee rigorose.

Per gli amanti dello stile inglese, non sarà difficile organizzare una camera da letto, poiché è possibile utilizzare mobili in legno naturale, tessuti luminosi e una varietà di accessori. La presenza di tutti i dettagli ti darà pace e comfort.

Lo stile country si trova oggi in molte case di campagna. Ha diverse varietà, tra cui la Provenza francese sembra vantaggiosa. Le pareti sono in legno, la presenza delle travi fungono da decorazione principale del sottotetto. L'interno può essere riempito con mobili di colore chiaro con intagli. Un divano con rivestimento in tessuto in un piccolo fiore sembrerà squisito.

Selezione del colore per finire l'attico è necessario prendere in considerazione la direzione dello stile della stanza, oltre a ricordare le specifiche dell'attico:

  • La presenza di finestre sul soffitto crea una sorta di illuminazione, poiché il flusso luminoso passa ad angolo.
  • Per una spaziosa mansarda i pavimenti scuri possono essere utilizzati con grandi finestre. Le pareti possono anche essere decorate in tonalità scure. È meglio completare le pareti grigie con mobili di colore chiaro.
  • Se ci sono finestre in una piccola mansarda di piccole dimensioni, vale la pena utilizzare materiali in colori pastello per decorare pareti e pavimenti. Per accenti luminosi, puoi utilizzare accessori decorativi o mobili dal design insolito.
  • La presenza di enormi finestre consente di utilizzare un gioco di contrasti, ma i colori scuri non dovrebbero trasparire. Una buona soluzione è un insieme bianco e nero.
  • Per l'incarnazione della tranquillità e del comfort vale la pena usare il colore rosa, oliva o beige per la decorazione d'interni.
  • Se decidi di incollare lo sfondo con un motivo sulle pareti, quindi un piccolo motivo è perfetto, il che rende la stanza visivamente più spaziosa.
  • Se usi tonalità intense per la finitura, quindi vale la pena scegliere tessuti e mobili in colori chiari.
  • Finitura combinata adatto per ampi solai con ampie finestre.

Illuminazione

L'attico di solito ha un'illuminazione non standard, quindi richiede un approccio non standard alla sua organizzazione. La scelta dell'illuminazione dipende dal numero di finestre, dalle loro dimensioni, da quale lato sono rivolte. A seconda dell'illuminazione, è possibile pianificare correttamente la disposizione dei mobili e posizionare gli apparecchi di illuminazione.

I solai sono generalmente poco illuminati perché hanno poche finestre piccole. Una fonte di luce aggiuntiva può aiutare a fare la differenza. Il lato est offre la migliore illuminazione.

I progettisti consigliano di aderire a diverse raccomandazioni per organizzare l'illuminazione in soffitta:

  • Disponibilità di specchi renderà la stanza più luminosa. Dovrebbero essere posizionati in modo tale che finestre e lampadari si riflettano in essi. La stanza apparirà visivamente più spaziosa.
  • Ogni mansarda deve essere attrezzata lampada centrale, oltre a complementare lampade da tavolo, applique e lampade da terra.
  • L'illuminazione è spesso utilizzata per la camera da letto. con sorgenti luminose puntiformi, che sono installate sulla barra del cornicione e cambiano facilmente l'angolo di illuminazione. Questa opzione renderà visivamente più grande lo spazio.
  • Finestra aggiuntiva aiuterà a cambiare radicalmente la situazione di illuminazione. Se ciò non è possibile, puoi utilizzare una finestra falsa. Una cornice viene appesa al muro, viene inserito un vetro colorato o uno specchio, che viene illuminato da LED. Inoltre, la finestra dovrebbe essere decorata con tende.
  • Il letto sembra fantastico, decorato con faretti sulla testiera. Questa soluzione di design sembra impressionante e fresca.

Disposizione dei mobili

Per creare una camera da letto in mansarda accogliente e invitante, dovresti selezionare attentamente mobili, tessuti e accessori. Il tetto crea alcune difficoltà nella scelta dei mobili e nella sua posizione.

I mobili bassi sono ideali per mansarde con soffitti bassi. Puoi acquistare un letto da podio, ma è meglio ordinarlo in base alle dimensioni individuali in modo che si adatti perfettamente alle dimensioni. Il soppalco con soffitti alti amplia la scelta dell'arredo.

È meglio posizionare il posto letto vicino alla parete anteriore o al centro della stanza, dove i soffitti sono alla massima altezza. Anche se molto spesso ci sono soluzioni quando un letto o un divano viene posizionato sotto le pendenze del tetto. I progettisti consigliano che la distanza dal soffitto al materasso sia di almeno 90 cm Quando ti alzi dal letto, non sbatterai la testa su oggetti solidi.

Gli armadi a muro possono essere posizionati sotto le piste, che ti permetteranno di correggere la forma dell'attico, oltre a organizzare posti convenienti per riporre le cose. È possibile utilizzare moduli metallici o fissare ripiani in pannelli, compensato o truciolare. Belle facciate aiuteranno a decorare l'interno della stanza.

Se un'area di lavoro si trova anche nella camera da letto, è meglio equipaggiarla lontano dal posto letto. La toeletta e la poltrona sono posizionate al meglio sul lato opposto del letto. Vale anche la pena prendersi cura di una buona illuminazione di quest'area. Meglio dare la preferenza a una luce morbida e diffusa.

Decor

L'arredamento gioca un ruolo importante nell'incarnazione della direzione dello stile. Dovresti assolutamente usare le tende per la camera da letto, poiché ti permetteranno di rilassarti in qualsiasi momento della giornata. L'area dell'attico, la forma delle finestre, lo stile scelto e l'altezza dei soffitti influenzano l'aspetto, le dimensioni e il design delle tende.

Le tende dovrebbero proteggere la stanza dalla luce solare. Una scelta eccellente sarebbe il modello "giorno-notte", che è dotato di uno strato speciale che non consente il passaggio della luce del giorno.

L'interno in colori chiari può essere decorato con accessori luminosi: tende, cuscini, copriletti. Un piccolo tappetino morbido può essere posizionato al centro o vicino al letto.

Per decorare magnificamente l'attico, puoi utilizzare vari accessori che si adatteranno all'interno scelto.

Consigli

Per creare una confortevole camera da letto mansardata, ci sono alcuni consigli professionali da seguire:

  • Ristrutturazione mansarda vale la pena iniziare con l'isolamento del tetto, del pavimento e delle pareti, in modo che qui sia sempre caldo e accogliente.
  • Dovrebbe essere evitato molti mobili in modo che la stanza non appaia ingombra.
  • Finestre mansardate dovrebbero aprirsi per arieggiare il locale, inoltre, ne facilita la pulizia.
  • Per finestre da tetto puoi usare tende plissettate con fissazione.
  • Spaziosa mansarda dovrebbe essere diviso in più zone per creare un'atmosfera accogliente.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento