Stili di camera da letto popolari
Il mondo dell'interior design è davvero sconfinato, in esso convivono pacificamente una grande varietà di tendenze stilistiche: moderne, storiche ed etniche, che dialogano strettamente tra loro, spesso completandosi a vicenda. Ogni stile è unico a modo suo ed è una fonte inesauribile di ispirazione sia per i designer professionisti che per coloro che hanno appena iniziato a familiarizzare con l'arte di arredare gli spazi abitativi.... Speriamo che tra le indicazioni popolari presentate, troverai esattamente "il tuo" per realizzare i tuoi piani al 100%.
Tendenze moderne del XXI secolo
Questi stili sono uniti dalla relativa semplicità di esecuzione, funzionalità e praticità - tutto ciò che è così apprezzato dai cittadini che sono abituati a un certo livello di comfort e progresso tecnologico. Il design moderno è illuminazione ponderata, massimo spazio libero, layout chiaro e semplice... Indipendentemente dal fatto che tu conduca uno stile di vita appartato o sia abituato alle frequenti visite degli ospiti, la varietà di idee di design ti consente di scegliere una soluzione interna originale, tenendo conto delle tue preferenze estetiche e delle possibilità di budget.
Ecostile
La formazione degli eco-interni, una nuova tendenza del design, è avvenuta alla fine del secolo scorso ed è nata come risultato dello sviluppo della moda "verde". Una persona è stanca delle immagini dello spazio abitativo nello spirito del romanticismo industriale, rendendosi conto che è la natura la vera fonte di calore, felicità e armonia, e non lo stesso tipo di edifici fatti di cemento senza volto.
Scegliendo uno stile ecologico, non solo diventi il proprietario di un interno moderno, bello e confortevole, ma hai anche l'opportunità di dimostrare il tuo atteggiamento nei confronti dell'inquinamento irragionevole dell'ambiente naturale.
L'ecodesign non è un piacere economico, anche se i costi sono completamente compensati dall'atmosfera rilassante e dal fantastico microclima della casa.
boho
Non tutti sono in grado di apprezzare il design, che ricorda molto un interno di campagna, dove vengono raccolte molte cose carine e inutili, che sono state portate fuori dall'appartamento di città anno dopo anno. Il poliedrico design boho nega regole chiare sulla disposizione degli arredi, sull'uso del decoro e dei colori combinatori.... Se apprezzi la libertà di espressione, un approccio creativo e non soffri di pregiudizi, sentiti libero di scegliere lo stile boho. Inoltre, ci sono diverse sottospecie di questa direzione: hippie, boho-shic, glamour, classico, eco, che amplia le possibilità dell'interior design.
Contemporaneo
Design tradizionale accogliente e confortevole, diluito con soluzioni innovative e materiali moderni. Lo stile semplice, funzionale e sobrio è un misto di minimalismo e classico, ma non limita la libertà di scelta di arredi, decori, tessuti e tavolozza dei colori da combinazioni contrastanti e combinazioni neutre a tonalità luminose come accenti. Il contemporaneo è caratterizzato dall'uso attivo delle tecniche di suddivisione in zone dello spazio con l'aiuto di barriere fotoelettriche, pareti divisorie trasformabili e fisse, mobili.
Fusione
Gli Stati Uniti sono considerati la culla di un movimento che riflette la filosofia e le tradizioni di culture completamente diverse. La fusione non accetta la noia e la monotonia, non c'è posto per tavolozze pastello e colori anonimi. Affinché la temperatura del colore rimanga costantemente alta, nel design dovrebbero prevalere colori caldi, vibranti e ricchi. Se viene utilizzata una scala fredda, l'intensità delle sfumature è importante.
Una direzione così audace come la fusione incoraggia fortemente gli esperimenti con soluzioni di colore che dovrebbero riflettere il tuo stato interiore e creare un'atmosfera festosa. Un principio simile si osserva nella decorazione dei locali, quindi è consentito mescolare vari materiali e trame, dividendo necessariamente lo spazio in zone.
Il design fusion prevede l'uso di un'illuminazione complessa, tessuti luminosi di materiali sintetici e naturali di alta qualità e un gran numero di elementi decorativi.
grunge
La filosofia grunge assume uno sguardo democratico sulle soluzioni cromatiche e sulla disposizione degli arredi. Gli interni in stile grunge mostrano la massima semplicità senza un pizzico di pathospur riuscendo a rimanere rispettabile. La finitura è la più semplice utilizzando i materiali disponibili. Pannelli volumetrici, modanature in stucco, dorature sono inaccettabili, ma sono ben accetti pietra, mattoni, legno, piastrelle, forgiatura. Gli insiemi di mobili sono forme eleganti, universali e classiche.
Un'ottima soluzione sono i modelli di mobili imbottiti Chippendale e Biedermeier, attributi di arredi in stile retrò e mobili in stile eco.
Vintage ▾
Gli interni sono intrisi dello spirito dell'antichità, del romanticismo e della nostalgia del passato. Allo stesso tempo, questo design ha un effetto calmante, aiutando a mettere ordine nei pensieri. Il design vintage consente la vicinanza di oggetti d'antiquariato e cose moderne, rendendo il suo compito principale quello di creare un ambiente piacevole, invitante e confortevole. Mobili in stili diversi creano l'atmosfera giusta, la cosa principale è che sembra leggermente usurata e l'uso di varie sciocchezze antiche, orologi vintage, figurine, vecchi carillon.
Pop Art
Questo stile espressivo è caratterizzato da combinazioni di colori audaci e un gran numero di attributi di arredo in un design sorprendente. Molto spesso, la prima associazione che viene in mente quando si parla di pop art è l'immagine di Monroe, creata da Andy Warhol. Il che è abbastanza prevedibile, perché è l'uso di elementi della cultura pop all'interno, comprese le immagini pubblicitarie popolari, che rende l'ambientazione della pop art così luminosa e riconoscibile.
Eclettismo
Il design eclettico è solitamente una miscela di diversi stili, che riflette un approccio creativo al design dello spazio abitativo. L'eclettismo richiede buon gusto, dalla cui disponibilità dipende direttamente il risultato della mescolanza di oggetti di diverse epoche storiche. La formazione dello stile è stata ampiamente influenzata dall'omonima direzione architettonica.
È generalmente accettato che il nuovo gotico, barocco e rinascimentale siano serviti come stili storici di base per l'eclettismo. Per quanto riguarda l'interior design, l'eclettismo si esprime qui nella sapiente mescolanza di stili simili o completamente diversi.
Lo stile attrae coloro che hanno difficoltà a stabilirsi su una specifica soluzione di stile e coloro che danno la priorità alla creazione della propria immagine unica dell'abitare.
Storico
Il gruppo di stili storici di interior design comprende tendenze di vecchio stile che si sono formate a lungo come tendenze indipendenti nel mondo dell'interior design. Durante la sua esistenza, ognuno di loro non solo ha dimostrato il proprio valore, ma è anche riuscito a rimanere richiesto nel mondo moderno.
Art Deco
Uno degli stili più brillanti è nato all'inizio del XX secolo.Rispetto alle tendenze allora contenute nel design dello spazio abitativo, gli interni Art Deco stravaganti, nobili e francamente lussuosi hanno fatto un'impressione indelebile, lasciando poche persone indifferenti. È diventato l'incarnazione di tutto ciò che mancava ai sopravvissuti alle difficoltà del tempo di guerra: colori vivaci e finiture costose, combinati con comfort e funzionalità. Il componente principale dell'Art Deco sono i classici moderni, che accoglie coerenza e simmetria nella costruzione di composizioni, e questo vale non solo per la pianificazione, ma anche per la disposizione dei mobili.
Stile impero
La tendenza dello stile rigoroso, monumentale, solenne, intriso dello spirito del romanticismo militare, prese forma come tendenza indipendente anche sotto Napoleone I Bonaparte. Nonostante la totale urbanizzazione della società, il lusso imperiale e la sublime bellezza dello stile Impero rimangono rilevanti oggi, soprattutto quando la dimostrazione di ricchezza e status sociale è importante nella decorazione dei locali. Questo stile non tollera spazi ristretti., quindi, la sua implementazione avrà successo solo in residenze di campagna, cottage e case private.
Rococò
La patria di una tendenza sofisticata ed elegante è la Francia. Rispetto al suo predecessore barocco, il rococò è molto più tenero e leggero. Gravita verso linee morbide e curve, soddisfa l'occhio con una piacevole asimmetria delle forme, un'abbondanza di decorazioni lussuose, tessuti raffinati e deliziose sfumature di tavolozza pastello, perfetti per creare interni ariosi e romantici delle camere da letto. Lo scopo principale di Rococò è creare un'atmosfera spensierata e rilassata di una vacanza che non finisce mai.
Gotico
La direzione di stile più misteriosa e mistica. Il gotico contribuì principalmente all'architettura, grazie alla quale apparvero fantastiche strutture traforate con enormi torri e lunghe finestre decorate con vetrate multicolori. La bellezza dei singoli dettagli gotici consente loro di essere utilizzati nella progettazione di spazi abitativi. Gli interni si distinguono per il gioco di trame di legno e pietra nella finitura superficiale, simboli araldici e una varietà di tecniche di affresco.
Il gotico con la sua atmosfera cupa difficilmente può essere definito la direzione più accogliente. In tali case, sorge involontariamente la sensazione della presenza di forze ultraterrene, anche se è improbabile che i veri fan di tutto ciò che è mistico lo vedano come un problema.
Rustico
Questa tendenza è apparsa relativamente di recente, ma è già diventata popolare. I designer americani ed europei sono stati i primi a combinare le tendenze del design moderno con il "rusticismo". La parola inglese "rustic" significa vita rurale con le sue realtà semplici e anche un po' ruvide. A differenza dello stile country, è lo stile rustico che presuppone una brutalità brutale.
Allo stesso tempo, nel rusticismo, non è necessario mantenere l'interno completamente in stile rustico. Permette solo l'uso di materiali, arredi ed elettrodomestici moderni. Qui, le ruvide trame rurali interagiscono strettamente con i dettagli moderni. - un tale tipo di cocktail si è distinto in una tendenza separata, chiamata stile rustico moderno o moderno rurale, la cui principale differenza è l'eclettismo.
Gruppo etnico
La definizione di stile etnico include tendenze stilistiche che riflettono le tendenze nella progettazione degli spazi abitativi, la cultura e le tradizioni dei popoli di altri paesi. La popolarità dei gruppi etnici è dovuta alla possibilità di creare interni originali e confortevoli con un'atmosfera speciale di calore e comfort.
mediterraneo
Lo stile italiano (toscano) o mediterraneo, che ha assorbito l'intera gamma di sfumature solari, è caratterizzato da moderazione e tradizione.
Caratteristiche del progetto:
- Soluzione di colore - una calda tavolozza di sfumature di beige, giallo, arancione, rosa pastello.
- Illuminazione - morbido e diffuso.
- sono i benvenuti piante vive in gran numero.
- Tessile: cuscini decorativi, biancheria da letto e copriletto sono ricamati con paillettes, perline e fili lucidi.
- Gli insiemi di mobili si distinguono per forme regolari, è consentita la scultura senza pretese... La testata del letto è necessariamente decorata con ferro battuto.
greco
L'atmosfera rilassante della siesta mediterranea è la caratteristica principale degli interni in stile greco. Non accetta pretese, lusso ed eccessi, ma con il suo aiuto puoi creare uno spazio abitativo molto pratico e davvero confortevole.
Segni tipici:
- Soffitti alti, grandi aperture delle finestre.
- Massima naturalezza in tutto.
- L'uso di materiali naturali: legno, pietra, metallo e una tavolozza di colori neutri. I colori di base includono sfumature di bianco e blu cielo. Ausiliario sarà giallo e rosso, meno spesso - la gradazione del verde.
- Un'abbondanza di piante viventi.
- Mobili in legno naturale fatti a mano, morbidi divani con un'altezza bassa e impiallacciatura chiara. Un letto con testiera intagliata può essere decorato con un baldacchino.
- Tessuti: le finestre sono decorate con tende alla romana o normali tende di lino o cotone.
indiano
Una direzione di stile insolitamente brillante e colorata. Gli interni in stile indiano sono affascinanti con l'esecuzione lussuosa, la ricca tavolozza di colori e l'incredibile bellezza degli insiemi di mobili. Nonostante il tripudio di colori, sensualità e ricchezza di elementi decorativi, l'atmosfera rimane molto armoniosa, crea un atteggiamento estremamente positivo e stabilizza lo sfondo emotivo.
africano
Una destinazione energica, impulsiva e molto solare associata ai paesi caldi. Questo stile si distingue per il minimalismo nel design e l'esotismo speciale. Si adatta a coloro che hanno iniziato a mettere a dura prova il design industriale e la moderazione in stile nano.
Tropicale
Uno stile tropicale bello e insolito è la soluzione perfetta per decorare le camere da letto.
Peculiarità:
- Colori caldi sfumature discrete di blu, verde, giallo, arancione.
- Completi di mobili in vimini in rattan o bambù, mobili in legno grezzo, imbottiti - con rivestimento in pelle o tessuto dal design semplice e morbido. Un baldacchino trasparente è richiesto su un letto ampio e comodo.
- Tessile: le finestre sono drappeggiate con tende alla romana, tulle leggero, persiane e porte con tende fatte di fili con perline.
- Un gran numero di piante da interno.
Turco
Gli interni turchi lussuosi, armoniosi e sofisticati sono associati ai racconti arabi. La decorazione piacerà ai veri intenditori di bellezza e lusso della decorazione orientale. La combinazione di colori può essere qualsiasi, ma le tonalità classiche sono gradazioni di pesca, bordeaux, oro, lilla, rosso. Le combinazioni di accento includono toni blu, viola, verde pallido. Un'abbondanza di grandi specchi intagliati, squisite lampade di cristallo sono benvenute, sulle pareti ci sono intricati motivi e ornamenti nei colori prevalenti nella tavolozza dei colori degli interni.
È impossibile immaginare un interno orientale senza tende e baldacchini, che vengono utilizzati per decorare i letti o segnare i confini delle aree funzionali. Le tende orientali sono necessariamente decorate con lambrequins, frange, ricami originali, tendaggi.
Cinese
Ambiente arredato con armonia secondo gli insegnamenti del feng shui. Ogni elemento del design cinese è pieno di un profondo significato filosofico, particolarmente apprezzato dalle persone con una sottile percezione del mondo che li circonda. La cosa più importante qui è una buona luce naturale combinata con la libera circolazione dell'aria. Il Feng Shui nega gli angoli acuti e le linee rette, dicendo sì a forme morbide e curve morbide.
Uno dei ruoli principali nel design è assegnato alla tavolozza dei colori, la scelta corretta dei colori contribuisce all'armonia, al benessere e alla prosperità finanziaria, mentre una soluzione coloristica non riuscita influirà negativamente sulla salute e sullo stato d'animo. La filosofia cinese non divide i colori in buoni e cattivi, considerando la cosa principale: il bilanciamento del colore.
Inglese (Londra)
Decorare una camera da letto nello stile di Londra è considerata una decisione piuttosto audace. Sebbene, soggetta alla sapiente combinazione di elementi patriottici inerenti alla cultura della Gran Bretagna degli anni '70 e dettagli classici, tali interni sembrano freschi e originali. Qui vengono utilizzati mobili naturali dal design classico.... L'arredamento può includere una bandiera nazionale. Una libreria è spesso stilizzata come una cabina telefonica. A volte la bandiera britannica funge da elemento decorativo separato e, in questo caso, la combinazione rosso-blu-bianco dà il tono all'intero design della stanza.
spagnolo
Il romanticismo, la serenità e la bellezza terrena dello stile spagnolo lo fanno sembrare un design mediterraneo. Un fascino speciale a tali interni è dato da ornamenti colorati, materici e insolitamente vivaci che deliziano l'occhio e si sintonizzano su un'onda positiva.
Peculiarità:
- La tavolozza dei colori è prevalentemente chiara: sfumature verdi tenui, beige nobile, ocra calda.
- Mobili massicci naturali, decorati con forgiatura artistica. Il letto sarà sicuramente decorato con un lussuoso baldacchino.
- I materiali naturali sono preferiti.
- Dettagli decorativi ornamentali in grandi quantità.
- Le lampade sono in rame, peltro, ferro, riccamente decorate con elementi in ferro battuto e dipinti.
- L'uso di autentici decori spagnoli: vasi da pavimento in ceramica, figurine di terracotta, candelieri con dorature.
svedese
Questa direzione di stile gravita verso la naturalezza e la semplicità, negando tutti i tipi di delizie decorative. Il design svedese non solo compensa la mancanza di luce solare, ma è anche una chiara dimostrazione di un atteggiamento rispettoso e rispettoso nei confronti dell'ambiente naturale. Deve il suo aspetto ai paesi freddi - Svezia, Finlandia, Norvegia, dove la mancanza di luce è un fenomeno comune e per compensare viene utilizzato il design appropriato dello spazio abitativo. Tale compito può essere risolto proprio dalla tavolozza bianca e dalle relative sfumature.
La predominanza di colori chiari nella decorazione e nell'arredamento è la principale caratteristica distintiva degli interni svedesi laconici e sobri.
marocchino
La direzione impulsiva dello stile esotico ha assorbito tutta la ricchezza dei colori del continente africano e il calore del sole splendente. La versatilità dello stile marocchino contribuisce alla creazione del tuo design unico. La sua formazione è stata influenzata da tre etnie contemporaneamente: orientale, mediterranea e africana. Ci sono due varietà di decorazioni marocchine. Nel primo caso si tratta di interni lussuosi, giocati con accessori e tessuti costosi, e nel secondo la situazione è già più semplice e anche un po' ruvida.
Il commento è stato inviato con successo.