Camera da letto grigio-blu

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Opzioni di combinazione
  3. Belle soluzioni

La camera da letto grigio-blu sembra elegante, moderna e accogliente... Tuttavia, se esageri con il numero di accenti, puoi ottenere l'effetto opposto. Pertanto, per decorare armoniosamente una stanza in queste tonalità, vale la pena attenersi ad alcune regole.

Caratteristiche del colore

Ciascuno dei colori di questa gamma ha le sue caratteristiche, di cui dovresti essere consapevole prima di renderne uno dominante.

Il blu appartiene allo spettro freddo, grazie al quale è in grado di portare freschezza, calma e tranquillità all'interno. È anche associato all'estate, al cielo, al mare, che ha un effetto positivo sull'atmosfera nella camera da letto. Questo colore aiuta a rilassarsi, aiuta ad addormentarsi. Tonalità più chiare di blu possono ingrandire visivamente la stanza, il che è utile se l'appartamento ha dimensioni ridotte.

Gli svantaggi del blu compaiono solo se si esagera. Se ce n'è troppo, la camera da letto può diventare scomoda e ripugnante, troppo fredda per sentirsi. Inoltre, una quantità eccessiva di rifinitura blu può ridurre esternamente il costo dell'immagine complessiva.

Il grigio è un colore di base, ma a seconda delle sfumature può entrare in uno degli spettri. Essendo neutro, favorisce il rilassamento, riduce lo stress emotivo e l'eccitazione nervosa e dona anche riposo agli occhi. Questo colore può aumentare visivamente le dimensioni della stanza. Se non c'è abbastanza illuminazione nella stanza, allora può iniziare a deprimersi, cosa che dovrebbe essere presa in considerazione quando si acquistano le lampade.

Le tonalità scure di grigio che non sono bilanciate da altri colori chiari possono essere opprimenti, il che non è molto desiderabile nel design di una camera da letto. In generale, affinché la gamma monocromatica non causi depressione e non deprima, si consiglia di utilizzarla solo con i colori associati.

L'interno nei toni del grigio-blu è una delle opzioni classiche per combinare diversi colori. Armonizzano ed eliminano le carenze reciproche. Quindi, il grigio riduce l'attività del suo compagno e il blu, al contrario, lo rende meno sbiadito. Quando si combinano, è necessario mantenere un equilibrio e utilizzare sfumature della stessa saturazione. Più scuro è il grigio, più luminoso dovrebbe essere il blu e viceversa.

Con il giusto equilibrio di saturazione e la scelta delle tonalità, una camera da letto di un colore simile sarà un ottimo posto per rilassarsi. In esso, l'ambiente stesso agirà in modo pacificatore.

Opzioni di combinazione

Se il blu è il colore dominante, puoi incarnare i disegni negli stili classico, provenzale, neoclassico, mediterraneo. Il grigio, d'altra parte, incarna le tendenze più moderne, ad esempio il minimalismo, l'industriale. Affinché il design grigio-blu non sembri troppo arrogante o sbiadito, è meglio scegliere finiture, mobili e decorazioni con trame diverse. Combinazioni di seta, velluto, pelle, tappeti in spugna, legno invecchiato, vetro e bronzo arricchiranno visivamente gli interni. Per rendere più profonda l'impressione di un design, dovresti combinare superfici opache, lucide, specchiate e metalliche.

Se un colore blu viene utilizzato come decorazione, i mobili grigi lo bilanceranno. La carta da parati eccessivamente luminosa non è raccomandata per l'intera area della stanza. È preferibile rendere attiva una sola parete e le altre neutre. Se le pareti o il pavimento sono realizzati in grigio, è possibile aggiungere accenti blu con tessuti: tende, copriletti, cuscini, tappezzeria per mobili. In una stanza monocromatica, sono appropriati anche dipinti luminosi, le cui trame spaziano dai paesaggi classici alle astrazioni surreali.

Se vengono utilizzate tonalità più chiare di questi colori, il freddo esterno può essere ridotto utilizzando i mobili. Quegli oggetti che sono fatti di legno o imitano la sua trama saranno appropriati. In questo caso, il colore dei mobili dovrebbe essere vicino al naturale: marrone, beige.

Spesso, una camera da letto grigio-blu deve essere diluita con un altro colore.... In questo caso, è meglio scegliere diverse tonalità di bianco e beige. Ad esempio, in una camera da letto del genere, puoi mettere una poltrona o un divano in pelle bianca, che sembrerà non solo armoniosa, ma anche elegante.

Belle soluzioni

Le tenui sfumature di grigio sul pavimento e sulle pareti non rendono la stanza opaca, ma, al contrario, le conferiscono un equilibrio laconico. Il bianco è stato introdotto come colore aggiuntivo con lampade, libreria, soffitto e porte. Il blu è presente in diverse tonalità contemporaneamente: dall'azzurro chiaro al ricco "sporco". Questo colore viene utilizzato per la moquette, il rivestimento della poltrona, la biancheria da letto e uno dei telai.

Il grigio è dominante, perché è rappresentato dalla decorazione della parete, del letto, delle tende, del tappeto. È bilanciato da accenti blu: una poltrona leggera, un copriletto a motivi bianchi e blu e un comodino luminoso. I colori complementari sono il bianco e il beige sotto forma di pavimento e mobili.

La quantità di blu e grigio è approssimativamente equamente bilanciata. Il motivo della carta da parati crea un senso di volume e morbidezza, mentre la parete d'accento è decorata con due strisce con motivi grigi e neri. Le tende in colori basic si fondono con le pareti, ma le macchie giallo chiaro le aiutano a risaltare. I mobili grigi (poltrone, scrivania e sedia, letto, gambe della lampada da terra) combinano diverse trame contemporaneamente. Per non sovraccaricare l'interno con l'alternanza di soli due colori, sono stati aggiunti il ​​marrone scuro e il bianco sotto forma di piccoli mobili e decorazioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento