Camera da letto lilla
La camera da letto è la parte più intima della casa. Vorrei che la sua atmosfera fosse accogliente e invitante. Oggi l'attenzione si concentra su tonalità insolite, i disegni nei toni beige sbiaditi e familiari sono obsoleti e sembrano noiosi. La cameretta lilla è una soluzione di design originale. Questa tonalità è unica e ha una serie di caratteristiche.
Peculiarità
La tonalità lilla non è un colore indipendente, come molte persone credono erroneamente: è uno dei toni più belli, incluso nel gruppo del viola sfaccettato. Sebbene sembri semplice, la tonalità lilla è complessa, poiché si basa su una combinazione di colori forti, sebbene diluiti con il bianco. La combinazione di due principi (maschile e femminile) rende il tono contraddittorio e attraente.
A causa della dualità dell'inizio, la tonalità lilla può essere fredda o calda. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si crea un design in modo che l'aspetto generale della stanza sia armonioso e confortevole.
Con l'aggiunta di una nota di blu, il lilla diventa fresco e porta un senso di freschezza all'interno.
Un sottotono rosato dona uno speciale umore festivo (o addirittura romantico).
Una tonalità neutra, in cui viene mantenuto l'equilibrio dei due colori, dona una sensazione di pace e relax.
La scelta della concentrazione dell'ombra nel design della camera da letto non può essere casuale. È necessario basarsi sull'idea generale per portare l'atmosfera e l'atmosfera giuste nella stanza. Inoltre, va tenuto presente che il lilla è un tono speciale, non è combinato con tutti i colori della tavolozza dei colori: se rompi l'armonia dei colori, non vorrai entrare in camera da letto.
L'ombra delicata è sfaccettata, ma più femminile. È appropriato nella camera da letto di una donna, nel design del corridoio e nella stanza dei bambini delle ragazze.
Non si addice affatto agli uomini, anche se il blu si nota all'ombra.
Significato
L'ombra lilla ha riscosso a lungo successo tra le famiglie reali e la nobiltà di diversi paesi. È considerato misterioso e magico, simboleggia la raffinatezza e parla di una natura forte, nella cui anima è nascosto un uragano di sentimenti. Il design della camera da letto nei toni del lilla è scelto da personalità creative, altruiste, generose e sensuali dal carattere fuori standard ed eccentrico, ma non privo di impulsività.
Il tono "respira" con nobiltà, fornisce cromoterapia, tuttavia, a seconda della concentrazione, colpisce la persona e l'aspetto generale dell'interno. Può cambiare il suo stile previsto da positivo, pieno di speranza e gioioso a triste (e persino deprimente). Come accento principale della camera da letto, non può essere l'unico sfondo di design.
Per lo meno, dovrai aggiungere due contrasti morbidi.
Se riesci a vedere un sottotono bluastro all'ombra, dovresti assolutamente aggiungere una tonalità calda. Inoltre, per rendere più luminoso il design in lilla, puoi aggiungere alcuni tocchi di nero o marrone (dettagli interni, ad esempio il colore dei mobili, della cornice, della poltrona, della toletta).
Con quali tonalità è abbinato?
La tonalità lilla è alquanto esigente nella scelta. Per trovare un contrasto, puoi utilizzare una gamma di combinazioni di colori.
Di fronte all'ombra lilla c'è il giallo, accanto ad essa - verde e arancione. Poiché il tono è leggero, anche i contrasti dovrebbero essere leggeri.
Il lilla si sposa bene con i colori classici della tavolozza:
- Bianco e beige trasmettono un'atmosfera di leggerezza, aggiungono luce, riempiono la camera da letto di intimità e aumentano visivamente lo spazio della stanza.
- Il marrone è un ottimo componente all'interno. Tuttavia, è necessario utilizzarlo correttamente. Non è consigliabile interrompere il tono principale (lilla), quindi dovrebbe esserci abbastanza colore scuro per evidenziare il lilla sullo sfondo generale.
- Nero - un altro colore di successo che ha una capacità unica di illuminare qualsiasi colore della tavolozza. Una delle migliori opzioni è una combinazione di lilla e grigio.
- Il colore lilla è combinato con successo con oro e argento... Queste vernici portano lusso al design e sottolineano l'unicità dell'idea.
Come applicare?
Ci sono due modi per applicare il colore. Puoi dipingere o tappezzare pareti, soffitti e scegliere un metodo che utilizzi il colore come accenti. Nel secondo caso, puoi trasmettere il colore attraverso i mobili e qualsiasi oggetto interno (ad esempio lampadari, tende, pouf, lampada da terra, quadri, carta da parati).
Interni
Gli accenti possono essere non solo ovvi, ma anche decisamente modesti (un motivo discreto su biancheria da letto o tessuti per coperte, cuscini decorativi, tende, elementi illustrativi e persino candele).
Una caratteristica dell'uso del colore è la possibilità di utilizzare due toni lilla: uno è più chiaro, il secondo è leggermente più luminoso. Ciò allevierà la camera da letto dall'ottusità e "ravviverà" l'immagine generale. Un tono più chiaro può essere enfatizzato con un tono più brillante (ad esempio, per aggiungere calore e gioia al design, puoi aggiungere un piccolo accento in fucsia).
Pareti e tele
Per quanto riguarda le pareti, una delle tecniche moderne più rilevanti è l'uso della carta da parati. Se prima era considerato bello decorare una parete con un unico colore e motivo, oggi questa tecnica è superata. È meglio usare sfumature diverse, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una stampa sullo sfondo.
Inoltre, è ancora più interessante se il design include sfondi di colore contrastante.
Non è molto difficile trasmettere la bellezza di una tonalità lilla: puoi accentuare l'area sopra il letto, aggiungere un tono più chiaro attorno ai bordi e rendere la transizione graduale con un terzo colore. Considerando questa sfumatura, non dobbiamo dimenticare che per la composizione è necessario ripetere le sfumature negli oggetti interni.
Se dominano le pareti o il soffitto, non sovraccaricare la parte inferiore della stanza con un'abbondanza di colori. È sufficiente, ad esempio, trasmettere armonia attraverso tessuti per tende, moquette o fiori freschi. È più facile allungare il soffitto. In questo modo puoi mostrare non solo la bellezza del colore, ma anche la perfezione della superficie.
Accento usando una foto
I murales sono un'interessante tecnica di design con cui puoi dimostrare un'idea e trasmettere l'atmosfera desiderata. Spesso è la carta da parati fotografica che aiuta a creare la giusta atmosfera ea dare lo stile della camera da letto. Ad esempio, i fiori di sakura sul muro e i delicati vasi di porcellana indicano lo stile giapponese, i delicati fiori rosa e lilla suggeriscono il romanticismo.
Il disegno può occupare l'intera area di una parete o essere il suo piccolo accento, a seconda delle dimensioni della stanza, dello stile e del tema scelti. La scelta della carta da parati nei colori lilla è giusta.
L'ombra stessa non consente l'aggressività, quindi anche il tema dovrebbe essere "gentile".
Se nella stampa della carta da parati sono consentiti motivi diversi (pizzo, righe, geometria, fiori e i bambini hanno i propri motivi), i temi più rilevanti per la carta da parati fotografica sono fiori, piante, sakura. Niente corpi femminili nudi, qui c'è bisogno di sessualità: l'atmosfera generale parla del sublime. Tali immagini rovineranno l'intera idea, perché questa è la "facciata" della stanza.
A cosa dovresti prestare attenzione?
Per non violare l'armonia del design della camera da letto lilla, vale la pena considerare alcune sfumature:
- l'influenza del colore non dovrebbe essere eccessiva (bastano pochi accenti);
- non puoi aggiungere più di tre contrasti al tono lilla;
- è necessario enfatizzare la bellezza e la tenerezza dell'ombra con morbidi contrasti, tenendo conto della compatibilità delle sfumature;
- quando si sceglie un metodo per applicare il colore, non si dovrebbero usare tutte le tecniche al massimo (questo è privo di gusto e sovraccaricherà l'aspetto generale della camera da letto);
- non puoi aggiungere i toni originali del lilla (rosso o blu) al design: distruggeranno lo sfondo lilla pallido e creeranno una percezione negativa della stanza;
- quando si sceglie carta da parati fotografica lilla o materiali ordinari, vale la pena correlare la dimensione del motivo con l'area della stanza (più piccola è la stanza, più piccolo è il motivo);
- questa tonalità è in grado di modificare lo spazio visivo della stanza, non dovrebbe essere troppo luminoso (un tono chiaro aumenta lo spazio anche di una piccola stanza).
Idee di design
Grazie a professionisti creativi, il design di una camera da letto moderna assomiglia spesso a una vera opera d'arte. Tutto è molto bello, armonioso e lascia una piacevole impressione.
Con le rose
Se l'area della camera da letto lo consente, puoi realizzare un design shabby chic in una morbida tonalità lilla con rose. Come base viene presa una delicata tonalità di lilla, combinandola con il bianco e il grigio chiaro. Il muro in testa è decorato con boccioli in fiore. Il soffitto, la porta, il comodino, lo specchio devono essere bianchi. Il resto delle pareti può essere dipinto con vernice lilla per abbinare il letto.
Per rendere armonioso l'interno, dovresti scegliere bei letti e cuscini da abbinare al letto (o alle pareti), appendere tende bianche con un motivo lilla e completare il design con due morbide poltrone e un mantello sul davanzale. Il tocco finale dell'idea sarà il rivestimento in oro del lampadario, della lampada da tavolo e della porta.
Figli
Puoi equipaggiare l'asilo nido nei colori lilla-verde. Poiché il contrasto può distogliere tutta l'attenzione su se stesso, viene utilizzato al minimo, lasciando prevalere la tonalità lilla.
Per sviluppare la creatività di un bambino, è sufficiente illuminare una parete, lasciando il resto bianco. Gli elementi interni (letto, scrivania, due armadi e un blocco con ripiani) sono selezionati in bianco.
Per mettere in risalto il bianco, puoi posare moquette o semplicemente laminato grigio chiaro sul pavimento. Il grigio ammorbidirà la transizione tra lilla e verde.
Puoi aggiungere il verde insieme a un tono lilla correlato: ad esempio, viola scuro. Può essere piccole tende, tappezzeria di cuscini decorativi, biancheria da letto.
Fucsia
Un design originale della camera da letto può essere creato con un uso moderato del colore. Per mostrare la bellezza del colore lilla, puoi prendere come base un tono fucsia diluito, raccogliendo la biancheria da letto con cuscini, tende e carta da parati sopra la testiera.
Come contrasto, puoi usare un trio di diverse tonalità classiche: grigio, bianco e marrone. Puoi decorare la poltrona e il muro di accento (tranne il dipinto) con una tinta grigia, il soffitto e altre pareti - bianche. Il pavimento, il comodino, la scrivania e la porta appariranno armoniosi se la loro tonalità è marrone chiaro.
L'ombra lilla sembra abbastanza semplice, ma non cede affatto: la dimensione del fiore definisce chiaramente il ruolo principale del tono principale.
Giochi di colori
Una delle opzioni di design interessanti è la transizione graduale delle sfumature del lilla. Puoi scegliere il beige caldo per il colore principale. Per non violare la tenerezza della composizione concepita, il colore beige dovrebbe essere scelto in modo tale che sia quasi identico al colore dei mobili o del pavimento.
Ad esempio, il colore beige può essere ripetuto nella finitura oro dell'armadio originale.
Puoi scegliere un letto, armadi, zone del soffitto e pavimento in beige, e le pareti della stanza, un vaso, biancheria da letto e cuscini decorativi - in lilla. La terza tonalità sarà bianca, che decorerà la parte anteriore dell'armadio con un motivo a pizzo, oltre a diversi morbidi cuscini. L'illuminazione è una tecnica morbida che garantisce una transizione graduale dei toni in questo design: le lampade accese enfatizzano i confini nel miglior modo possibile, ma allo stesso tempo li collegano con un tono bianco e beige.
Per "ravvivare" lo stile della stanza, è meglio scegliere cuscini di diverse tonalità di saturazione.Senza un tocco brillante, anche il design delicato più attraente può diventare noioso.
Il commento è stato inviato con successo.