Camera da letto in stile inglese
La camera da letto è una stanza speciale della casa, perché è in essa che i proprietari riposano con la loro anima e il loro corpo. Quando lo si organizza, è importante creare un'atmosfera accogliente che favorisca il relax e il sonno. Inoltre, non dimenticare l'aspetto estetico degli interni: la stanza deve corrispondere al gusto e al carattere dei residenti. Per le persone equilibrate e calme che cercano l'armonia spirituale, una camera da letto in stile inglese sarebbe un'opzione eccellente. Ma va notato che questo design è adatto per camere da letto di grandi dimensioni, poiché il piccolo spazio non consentirà la piena realizzazione delle tradizioni dell'Inghilterra.
Caratteristiche principali
Gli interni in stile inglese incarnano eleganza, comfort e affidabilità. Combina armoniosamente grazia e severità, semplicità e lusso. Quando si organizza una camera da letto, è necessario tenere conto delle principali caratteristiche del design:
- la presenza di elementi in legno: possono essere sia accessori che mobili o materiali di finitura;
- un camino, e non necessariamente a legna, è abbastanza adatto uno elettrico o decorativo;
- un gran numero di tessuti di alta qualità e costosi;
- oggetti d'arredo antichi con una lunga storia;
- mobili costosi e massicci con elementi intagliati e rivestimento in tessuto.
La combinazione di colori degli interni inglesi dipende in gran parte dalle dimensioni e dalla posizione della stanza, ma dovrebbero essere prese in considerazione anche le preferenze personali dei proprietari di casa. I colori caldi sono più spesso usati:
- ricche sfumature di rosso, come rubino o ciliegia;
- toni arancioni pastello - pesca, caramello;
- giallo, ma in piccole quantità, poiché aumenta il tono, che può interferire con il rilassamento;
- varie sfumature di marrone.
Puoi rinfrescare l'interno e ingrandire visivamente la camera da letto con l'aiuto di colori freddi. Per lo stile inglese, si adattano bene le tonalità del blu e alcuni toni del verde, tra cui il turchese e le onde del mare.
Materiali di decorazione
Lo stile inglese è per molti versi simile a quello classico, poiché l'interno presuppone la presenza di un gran numero di materiali naturali. Per la decorazione, viene utilizzato principalmente il legno o prodotti che imitano un rivestimento in legno:
- Per i pavimenti, il parquet costoso è l'ideale, ma vanno bene anche le assi di legno. In casi estremi, puoi utilizzare un laminato di colore scuro che si abbini il più possibile al materiale naturale.
- Le pareti sono rifinite con carta da parati in carta o tessuto. Possono essere semplici o con una piccola stampa floreale. I pannelli di legno sono fissati al fondo delle pareti e sopra di essi sono posizionati fregi o modanature.
- I soffitti sono solitamente decorati con travi in legno., ma se le dimensioni della stanza non lo consentono, la superficie può essere verniciata in un tradizionale colore bianco.
Nonostante la popolarità delle finestre in metallo-plastica, un prodotto in legno naturale dovrebbe essere installato in una camera da letto in stile inglese. Inoltre, i telai di grandi dimensioni dovrebbero essere divisi da assi in più rettangoli.
Le porte interne dovrebbero anche essere scelte dal legno o da un materiale, la cui superficie imita completamente il motivo del legno.
Arredamento
Le camerette moderne sono completamente inadatte per arredare interni in stile inglese. Il più prezioso è il mobile antico, che ha una storia di diverse generazioni. Ma se non ce n'è, puoi acquistare articoli su misura.
Il fulcro della camera da letto è un letto matrimoniale in legno con un'ampia testiera e dettagli intagliati. Dovrebbe essere alto e abbastanza massiccio.In precedenza, un baldacchino era un dettaglio obbligatorio, che sottolineava l'aristocrazia dei proprietari della casa, ma oggi è usato molto raramente. Per creare un'atmosfera accogliente e calda, sul letto vengono posizionati molti cuscini, coperte e una grande coperta o copriletto.
Il design della stanza sarà completato da comodini, un vecchio comò con un grande specchio, un paio di poltrone e un armadio con ante a battente, di cui dovrebbero essere almeno 3.
I mobili devono essere disposti simmetricamente, soprattutto per gli oggetti abbinati.
Accessori
Un gran numero di accessori e decorazioni sono i benvenuti negli interni inglesi:
- dipinti in cornici di legno intagliato;
- statuine in porcellana e vetro;
- vasi da terra e da tavolo con fiori;
- scaffali con libri e riviste;
- graziose lampade e applique da parete;
- tovaglioli a maglia;
- massicci orologi da parete o da mensola;
- foto di famiglia in eleganti cornici;
- candelabri e candelieri antichi.
Tappeti con motivi floreali o geometrici aggiungeranno ulteriore comfort alla camera da letto. Puoi posizionare un prodotto grande al centro della stanza o 2 piccoli su entrambi i lati del letto. Non lesinare sui tappeti: dovrebbero sembrare costosi ed essere di alta qualità.
Un elemento altrettanto importante degli interni in stile inglese è il drappeggio delle finestre: dovrebbe essere lussureggiante e decorato con ricami, motivi o frange. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta dei tessuti. È consentita una combinazione di un materiale costoso con uno più economico, ad esempio velluto con chintz o lino con damasco.
L'interno inglese della camera da letto piacerà alle persone mature che si battono per una vita misurata e confortevole e vogliono creare un accogliente nido familiare.
Per lo più questo design è scelto dalle donne, ma è spesso preferito dagli uomini con un carattere sobrio e aristocratico.
Nella nostra camera da letto, anch'essa realizzata in stile inglese, abbiamo anche un'applique su treppiede.
Il commento è stato inviato con successo.